Mi sono "Allungato"!!!

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
maxcarve
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 26 November 2007, 19:35
Location: La Spezia

Mi sono "Allungato"!!!

Post by maxcarve » Tuesday 18 December 2007, 21:47

Come consigliato da voi qui sul forum, mi sono "allungato", cioe' sono passato da una Mistral pace 162 ad una Burton Alp 71... magari non e' la tavola perfetta... ma l'ho trovata su ebay e mi e' piaciuta, quindi...
Ora problemino... ma come cavolo li metto glia attacchi sulla tavola? ok ho trovato il residuo dei 3x3 attacco burton, stance l'ho messo a 49-50, ho tolto il lifting dietro.. ma ho letto qui e ora lo rimetto subito! Non riesco a capire quando e' centrata... cioe' gli attacchi devono essere centrati sulle boccole cioe' essere simmetrici rispetto alla serie di boccole? oppure simmetrici rispetto allo spazio compreso fra boccole front e rear?
Angoli... ho usato il sistema dello scarpone, ma l'angolo misurato quale e'? Per me a 0 e' con scarpone in linea... quindi per me ho angoli rear 36 e front 42... che sono pazzescamente diversi da quelli inseriti qui...
sapete che faccio? adesso vado a pigliarmi la tavola e mi metto qui davanti al mac finche' qualcuno non mi risponde!
Ciaoooo!!!!
15 anni che vado in tavola e ancora muovo il culo!

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Wednesday 19 December 2007, 7:24

viewtopic.php?t=3566&postdays=0&postorder=asc&start=0

qui se n'è parlato.

prova a vedere se trovi le informazioni che cerchi. :wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Wednesday 19 December 2007, 13:04

maxcarve, procediamo con ordine: innanzitutto prima di montare gli attacchi sulla tavola bisogna determinare PASSO /ANGOLI/CANT-LIFT attacchi/SET-BACK.
1) PASSO. Quanto sei alto? Quanto è la distanza tra la rotula del ginocchio al tallone? Quanto è la distanza della tua gamba misurata dal cavallo sino a terra senza scarpe?.....Burton su tutte le tavole indica un passo "convenzionale consigliato" e se ben ricordo sulla Alp 71 è 48 cm (l'equivalente di 19 inch che moltiplicato per 2,54 cm da esattamente cm 48,26). Gli inserti 3D Burton sulla tavola consentono regolazioni di 2,5 cm mentre le microregolazioni avvengono mediante i dischi dell'attacco.
2) ANGOLI. Quanto sono lunghi i tuoi scarponi? Indicativamente scarpone posteriore a filo lamina ed anteriore angolo maggiore di 6°. Considerato che la Alp misura al centro 21-21,5 cm io adotterei 42°-48° (Burton allora consigliava 39°-45°....ma con poco significato in quanto non conosco la misura del tuo scarpone.
3) CANT-LIFT. Come vai? Da quanto vai? Ma soprattutto, quanti giorni all'anno ci stai sulla tavola?....io dopo anni di cant-lift ora vado piatto. Gli attacchi Burton sono indicativamente piatti d'avanti mentre al posteriore prevedevano un sistema di cant-lift a 7° mediante piastra inclinata in plastica da posizionare sotto all'attacco ed in base all'angolazione provvedeva a dare maggiore canting o maggiore lifting; un'idea intelligente che tuttavia in base ai modelli ed agli anni di produzione risultava fragile e soggetta a rotture. Non so che tipo di attacchi Burton tu abbia!
4) SET-BACK. Dipende anche qui dal tuo modo di andare e da quanto cant-lift tu voglia adottare. Burton sulle Alp e sulla maggior parte delle tavole di allora (escluse le ProModel da freestyle soft) posizionava gli inserti consigliati con un set-back di 2,5 cm.

Un saluto.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

maxcarve
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 26 November 2007, 19:35
Location: La Spezia

Post by maxcarve » Wednesday 19 December 2007, 23:29

Alla faccia h2o...
beh... io sono alto 185, rotula tallone... 51, cavallo.... 90, vado da una marea di tempo ma da autodidatta non sono mai riuscito ad essere veramente stabile, cioe' ora vado... ma con ben poco stile...
scarponi ho i wind della burton e ho il 45! attacchi... beh mi vergogno quasi... ma me li avevano venduti per buoni un po' di tempo fa e non me la sono mai sentita di cambiarli... anche perche' sono comodi... ho i burton step in... ma non gli step in fichi con i pernetti, ho quelli con l'attacco dietro per intenderci... non mi si sono mai staccati, e alla fine potrei quasi dire che mi ci trovo bene...
Si' dietro ho la rampetta di 7 gradi in plastica, ho pensato di toglierla, ma penso sia meglio lasciarla, soprattutto in considerazione del fatto che tendo sempre anche con il lift a sollevare il tallone dietro... e mo mi piglio un altor po' di misure...
15 anni che vado in tavola e ancora muovo il culo!

maxcarve
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 26 November 2007, 19:35
Location: La Spezia

Post by maxcarve » Wednesday 19 December 2007, 23:38

PS... rimane sempre 'sto dubbio... ma gli angoli si pigliano dal centro???? ripeto... angolo 0 e' con lo scarpone in linea? Perche' cosi' io a 45 non ci arrivo nemmeno mettendo lo scarpone di punta!
15 anni che vado in tavola e ancora muovo il culo!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 21 December 2007, 15:26

maxcarve wrote:PS... rimane sempre 'sto dubbio... ma gli angoli si pigliano dal centro???? ripeto... angolo 0 e' con lo scarpone in linea? Perche' cosi' io a 45 non ci arrivo nemmeno mettendo lo scarpone di punta!
Angolo a 0° è con lo scarpone perpendicolare alla lamina.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Friday 21 December 2007, 16:06

Ricordatevi che come indicazione potete vedere anche i settings di Patrice e Jacques (il quale ad esempio è alto circa 187 per 80Kg circa). Jacques usa un passo di 52. Secondo me va bene se si hanno scarponi molto morbidi come i nw 900 modificati. Se no 51 è meglio.

Setback: questa è una domanda che mi sono fatto molto tempo fa. Ho chiesto a P&J e la rispota è che le Swoard non hanno setback. Quindi gli attacchi vanno montati centrali.

Ciao a tutti!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Locked