Sempre la stessa Silberpfeil?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

ermanno70
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Sunday 2 December 2007, 13:08

Post by ermanno70 » Thursday 27 December 2007, 23:25

io ho una sp 2008 168, non avendo avuto modelli precedenti posso solo dire che e' impressionante, rispetto ad altre tavole alpine provate la sp sembra avere un buon flex centrale e piu' rigida alle estremita', e' effettivamente una carvinmachine..

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 27 December 2007, 23:47

se il forum fa statistica è la più venduta in italia ...ma anche la più sopravvalutata!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Thursday 27 December 2007, 23:50

Alex wrote:se il forum fa statistica è la più venduta in italia ...ma anche la più sopravvalutata!
Sii? perchè lo pensi?

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 28 December 2007, 0:17

dimenticavo ...un'ottima tavola (al tempo l'ho acquistata per quasi 600Euro)!
ma mi rifaccio ad una polemica sollevata mesì fa sul fatto che il mercato ci rifila un po' quello che vuole...polemica da me contestata, ma che in parte ha le sue ragioni!
per del buon carving vai bene anche meglio con una rs, una burton speed,ultraprime,ecc!!!
ma dalle mie parti l'sp è l'unica che puoi trovare in un negozio, la grafica è eccezionale e il commesso è sempre pronto a dirti che l'sp è il meglio che offre il mercato, in realtà son tutte simili!
se poi, vuoi fare carving estremo, ti devi cercare una tavola più larga...e in questo caso hanno comunque la meglio l'rs e le burton!
quindi la reputo un ottimo prodotto, ma non così tanto da rubare la scena a tutte le altre..tutto qui :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Friday 28 December 2007, 0:39

Alex wrote:ma dalle mie parti l'sp è l'unica che puoi trovare in un negozio, la grafica è eccezionale e il commesso è sempre pronto a dirti che è il meglio che offre il mercato
Già! Anche dalle mie..
Alex wrote:per del buon carving vai bene anche meglio con una rs, una burton speed,ultraprime,ecc!!!
Ma per l'EC, non per il carving classico; vero?
La polemica a cui ti riferisci penso sia quella innescata dalla richiesta di Emi di un parere su quale fosse la tavola migliore per carvare, e nata perchè qualcuno intendeva EC e qualcun'altro carving classico.
In effetti qualche volta capita anche a me, quando date consigli sulla tecnica, di fare confusione tra EC e carving classico.
Penso sia meglio specificare sempre a quale tecnica ci si riferisce poichè, nonostante questo sia un sito di extreme carving, non tutti quelli che scrivono sono extremecarvers ma semplicemente hardbooters.

ermanno70
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Sunday 2 December 2007, 13:08

Post by ermanno70 » Friday 28 December 2007, 13:36

Devo dire che in effetti, per stare sul sicuro un paio di centimetri in piu' di larghezza non farebbero male, comunque una volta che la conosci, e ti abitui ad una inclinazione un po' piu' sostenuta sugli attacchi e' una bomba .

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Friday 28 December 2007, 14:08

FabCris wrote: Ma per l'EC, non per il carving classico; vero?
La polemica a cui ti riferisci penso sia quella innescata dalla richiesta di Emi di un parere su quale fosse la tavola migliore per carvare, e nata perchè qualcuno intendeva EC e qualcun'altro carving classico.
In effetti qualche volta capita anche a me, quando date consigli sulla tecnica, di fare confusione tra EC e carving classico.
Penso sia meglio specificare sempre a quale tecnica ci si riferisce poichè, nonostante questo sia un sito di extreme carving, non tutti quelli che scrivono sono extremecarvers ma semplicemente hardbooters.
ti quoto, attenzione a parlare di carving estremo ed Extreme Carving... e di conseguenza della miglior tipo e larghezza di tavole
Alex wrote:per del buon carving vai bene anche meglio con una rs, una burton speed,ultraprime,ecc!!!
ultraprime! 8O è vero che la burtonite è una brutta malattia... a parte gli scherzi, ti dico per esperienza diretta di amici che non le puoi confrontare, la sp vince a mani basse sulla up per il carving.
inoltre non confronterei nemmeno le gs con la sp. sono completamente diverse: distribuzione del flex, tipo di sciancratura, larghezza...
la sp è veramente una tavola unica nel suo genere. questo non significa che è la migliore, ma è un bel prodotto che per sfruttare a dovere richiede una certa tecnica e gambe allenate

ermanno70
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Sunday 2 December 2007, 13:08

Post by ermanno70 » Friday 28 December 2007, 14:14

sono daccordo con trp7, la sp ha un flex diverso al centro rispetto alle estremita, se si e' abituati a tavole puramente race ci devi fare un po' di uscite prima di capire come gestirla, e indubbiamente non vai da nessuna parte senza una buona gamba..... ma questo vale penso per tutte le alpine.

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 28 December 2007, 14:29

la SP è una tavola che va capita e quindi assecondata se si fanno queste due cose è una tavola ottima, meglio specificare che non parlo di tecnica EC.

Comunque non è la prima volta che lo dico, ma non è affatto la tavola adattassima ad un principiante dell'hard anche se può sembrarlo...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 3 January 2008, 21:06

impossibile stabilire una verità assoluta a riguardo, e ribadisco che sono d'accordo che l'sp è una tavola ottima e versatile, ma non la "carving machine" per eccellenza!!! il mio intervento era sull'ennesima "idolatria" in ambito carving e non parlo di ec, ma ad esempio ritengo che la carving machine in casa f2 sia l'rs (anche se è una race) a prescindere dalle misure...perchè? chiude meno per il raggio più largo ed il backside è più facile da condurre ad inclinazioni elevate! poi ha la punta più morbida e questo significa più grip alle inclinazioni elevate!
è ovviamente un giudizio personale ma il fatto che l'sp sia la "preferita" da molti, rimane indubbiamente legato alla buona capacità di marketing della f2...tanto di cappello!
e quanto ai nuovi materiali,ecc. io sto parlando (e penso anche molti di voi) di carving a velocità ordinarie non di prestazioni limite su nevi impossibilli!
da non sottovalutare il fatto che burton fa (ha fatto) tavole più large...che in ambito carving (ec e non) è un paramentro fondamentale soprattutto per chi non ha un piedino da fata :)
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Thursday 3 January 2008, 21:48

avendole entrambe concordo con quello scritto da Alex, aggiungo solo che bisogna guardare anche dove si utilizzano queste tavole, è chiaro che fare carving su piste molto strette diventa più gestibile e divertente l' SP! ma sui pistoni l'RS è veramente incredibile! :D
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Thursday 17 January 2008, 21:51

trp7 wrote:
FabCris wrote:Ma è la tua?? perchè so che avevi anche la 2007, quindi potresti dirci se hai trovato dei miglioramenti che si fanno sentire!
Comunque piace anche a me! Dal vero poi rende molto di più, ha una superficie molto riflettente che sembra quasi metallizzata e mi ricorda un po' le tavole con superficie in titanal (tipo Kessler) che a me piacciono tanto.
Nonosante questa grafica sia pulita ed elegante, il legno a vista delle versioni precedenti resta sempre il legno a vista!!
Ciao!
quella foto l'ho presa da bomberonline. come ti dicevo, ho una 2005. forse ti sei confuso con l'RS, ne avevo una 2007, venduta ad un ragazzo che me l'ha chiesta insistentemente... me l'ha pure pagata bene... che ne so! ti posso dire che nel '05 le sp erano reattive, le altre non le ho provate, comunque nel '06 f2 comunicava che avevano indurito la coda, '07 tastata in negozio, mi ha dato l'impressione di più flessibilità e più calma rispetto alla mia. '08 ancora non la vedo, ma con le fascette laterali in titanal dovrebbe essere un po' più stabile, più calma e con più grip. questo è teoricamente il vantaggio del titanal.
della 2005 ti posso dire che è reattiva, ma nervosetta sullo sconnesso
secondo me la 2008 è il top dell'evoluzione della sp. se è una tavola da carving estremo, è importante che abbia tanto grip e tanta capacità di smorzare le vibrazioni quando si è in curva "feroce" (cosa che il titanal fa egregiamente).
la 2005 è comunque una tavola che trovo bellissima! una goduria la sua reattività nella transizione! la sua entrata in curva aggressiva, la facilità con cui vai a terra... insomma, sto riscoprendo il gusto del carving dinamico! :D poi la 168 la trovo perfetta per me! flex giusto, raggio giusto
Rileggievo la rua risposta.. Secondo te quali sono le misure fisiche per decidere tra una 168cm ed una 172? Io la 172 non l'ho mai provata.. ma mi domando sempre se mi potrebbe aiutare per aver un mggior sostegno con curve veloci, quelle curve in cui adesso la 168 mi gratta un pò :lol:
F2 Silberpfeil carbon 2012
F2 RS Equipe 174 2011
Rossignol da softaro circa 159
Scarponi Upz 8

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Thursday 17 January 2008, 22:55

Alex wrote:impossibile stabilire una verità assoluta a riguardo, e ribadisco che sono d'accordo che l'sp è una tavola ottima e versatile, ma non la "carving machine" per eccellenza!!! il mio intervento era sull'ennesima "idolatria" in ambito carving e non parlo di ec, ma ad esempio ritengo che la carving machine in casa f2 sia l'rs (anche se è una race) a prescindere dalle misure...perchè? chiude meno per il raggio più largo ed il backside è più facile da condurre ad inclinazioni elevate! poi ha la punta più morbida e questo significa più grip alle inclinazioni elevate!
è ovviamente un giudizio personale ma il fatto che l'sp sia la "preferita" da molti, rimane indubbiamente legato alla buona capacità di marketing della f2...tanto di cappello!
e quanto ai nuovi materiali,ecc. io sto parlando (e penso anche molti di voi) di carving a velocità ordinarie non di prestazioni limite su nevi impossibilli!
da non sottovalutare il fatto che burton fa (ha fatto) tavole più large...che in ambito carving (ec e non) è un paramentro fondamentale soprattutto per chi non ha un piedino da fata :)
non sono d'accordo sul fatto che la SP sia preferita da tutti quella che la posseggano solo per le capacità di marketing della F2.

Senza dubbio il marketing c'è ed è anche piuttosto ingombrante, ma non credo sia giusto asserire che la sp sia solo marketing.

Come non sono d'accordo sul fatto che la rs sia una carving machine (sempre se ci intendiamo sul significato dei termini visto che per me "carving" non è "extreme carving").

Mi sembra che tu voglia sempre vederla in un ottica piuttosto EC, soprattutto quando scrivi:
Alex wrote:chiude meno per il raggio più largo ed il backside è più facile da condurre ad inclinazioni elevate!
La RS 168 che ho visto spesso consigliare in questo forum ad esempio, in EC sarà sicuramente preferibile ma nel carving (non Ec) è una tavola che per esempio nel mio caso trovo insoddisfacente, la rs è una tavola per andare veloce e la 168 (che ho provato) alle velocità per cui è nata con riders di corporatura altezza e peso "medio" come nel mio caso non mi ha dato assolutamente le garanzie di "tenuta" che citi e mi ha dato semplicemente la sensazione di una tavola "menomata".

La Rs è una splendida tavola ma che va presa giustamente "lunga" , io con la mia 177 sentivo la grande differenza con la SP, differenze però che non mi possono far asserire che una sia migliore dell'altra, perchè troppo diverse ed utilizzabili al meglio in condizioni troppo diverse, dunque le due tavole (nelle lunghezze a mio parere adatte) secondo me non possono essere paragonate.

Non esiste solo la voglia di sdraiarsi a terra, esiste anche il divertimento di una tavola con cui puoi sentire la sensazione altrettanto divertente di passare a strisciare una chiappa a destra ed una a manca mantenendo il peso sulle lamine e tutto questo in pochi secondi ed in un pezzetto di pista largo pochi metri... senza voler per forza farci cosa per la quale non è nata... :wink:

E sia ben chiaro che non è una difesa della SP alla "ogni scarrafone ie bell a mamm soia" :lol:

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Friday 18 January 2008, 15:10

alegat wrote:Rileggievo la rua risposta.. Secondo te quali sono le misure fisiche per decidere tra una 168cm ed una 172? Io la 172 non l'ho mai provata.. ma mi domando sempre se mi potrebbe aiutare per aver un mggior sostegno con curve veloci, quelle curve in cui adesso la 168 mi gratta un pò :lol:
ciao alegat, mi sbaglierò ma secondo me il vero problema non è che la 168 è insufficiente per te, è che forse cerchi di farci cose per cui non è costruita. quando dici "curve veloci", mi viene da pensare che la vuoi far girare più larga di quello che può fare, ecco perchè "gratta". oppure dipende semplicemente dalla tecnica, da come la carichi in curva.
la sp non è una sl nè una gs, e nemmeno una normale fc, questo è un concetto che mi sembra rimanga estraneo a molte persone.
per le curve veloci ora hai una tavola veramente adatta! usa la sp per quello per cui è fatta: il carving! :)
secondo me non ti serve una 172, la 168 va benissimo. le 2005 le ho provate tutte e tre, e ti dico che la 168 è molto più simile alla 172 che non alla 162, anzi tra la 162 e la 168 c'è molta differenza!

per il resto quoto gentleman, e rispondo ad alex dicendo che sono convinto che la sp sia la tavola da Carving per eccellenza. è una tavola unica e progettata specificamente per esaltare le C! sulla sp penso ci sia un'incomprensione di fondo: si fanno paragoni con la rs, le sl, la up, ma è una cosa che non regge. per il carving estremo (che non vuol dire necessariamente Extreme Carving) è una delle tavole più diertenti che ci sono (badate, carving non c'entra con velocità).
è una tavola che aggredisce la curva già a partire dalla punta, ti porta lei a sdraiarti per terra, molto sciancrata, stretta per un cambio lamina rapido... insomma se la sia porta come si deve non è facile. non è nemmeno tanto bella da condurre in serpentina sul veloce appunto perchè è molto sciancrata in punta (quindi chiude molto). non è bella sullo sconnesso per la scarsa capacità di assorbire i colpi (punta e coda sono rigidi appunto per esaltare la carvata) nè sulla neve fresca.
insomma è molto specifica come tavola, però è l'unica tavola con cui mi diverto "a impupazzarmi di neve", cosa che di solito non mi piace fare con le altre tavole.
questo non significa idolatrarla, i lati negativi che trovo ve li ho elencati, però penso che molte persone non l'abbiano capita veramente e/o la forzino in cose per cui non è fatta.

Locked