Sempre la stessa Silberpfeil?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Sempre la stessa Silberpfeil?

Post by FabCris » Sunday 16 December 2007, 19:26

Stavo guardando il sito di F2 dedicato allo snowboard...

A proposito della Silberpfeil dicono:
"The latest edition however, will shift standars significantly"

Ma a quanto mi risulta la Silberpfeil è una tavola che rimane uguale a se stessa da almeno 3 anni in tutto (geometrie, materiali,..), tranne la grafica ovviamente.
So che altri modelli, come la Speedster RS, hanno subito una continua evoluzione, mi par di capire verso una maggiore fruibilità a scapito di indole meno racing e performante; ma la Silberpfeil proprio no...
Quindi quello della F2 è puro marketing (come quando dicono che sono riusciti a migliorare il rapporto prezzo-valore della RS senza sacrificare le performance: :liar: ) o sono io che mi sbaglio? :huh:

Comunque un negozionante (lui stesso detentore di una Silberpfeil 2004/2005) mi ha detto che pare che per il prossimo anno la F2 abbia intenzione di rivoluzionare la Silberpfeil...

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Monday 17 December 2007, 7:11

non vorrei dire una cavolata, non so per il modello nuovo, ma mi sembra che tra il modello 06 e il modello 07 (il mio) delle differenze di costruzione vi siano.

avevo letto da qualche parte le differenze, se le trovo le posto.

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Sempre la stessa Silberpfeil?

Post by trp7 » Monday 17 December 2007, 13:26

FabCris wrote:Stavo guardando il sito di F2 dedicato allo snowboard...

A proposito della Silberpfeil dicono:
"The latest edition however, will shift standars significantly"

Ma a quanto mi risulta la Silberpfeil è una tavola che rimane uguale a se stessa da almeno 3 anni in tutto (geometrie, materiali,..), tranne la grafica ovviamente.
So che altri modelli, come la Speedster RS, hanno subito una continua evoluzione, mi par di capire verso una maggiore fruibilità a scapito di indole meno racing e performante; ma la Silberpfeil proprio no...
Quindi quello della F2 è puro marketing (come quando dicono che sono riusciti a migliorare il rapporto prezzo-valore della RS senza sacrificare le performance: :liar: ) o sono io che mi sbaglio? :huh:

Comunque un negozionante (lui stesso detentore di una Silberpfeil 2004/2005) mi ha detto che pare che per il prossimo anno la F2 abbia intenzione di rivoluzionare la Silberpfeil...
per quanto riguarda la sp, è identica a se stessa "da secoli" come geometrie, un esempio (mod. '99):
[url=http://images_not_allowed_hack.us][img]http://img178.images_not_allowed_hack.us/img178/4983/sp99iv1.jpg[/img][/url]
quello che è cambiato è la costruzione e la distribuzione del flex.

per le RS '08, sono impoverite come materiali, ma solo per accentuare la differenza con la serie WC (destinata a chi vuole gareggiare). vedrai che l'anno prossimo rialzano il livello delle normali, e comunque non è che quest'anno facciano schifo! sono più che buone per un utilizzo freecarving veloce

per quello che dici alla fine, sulla rivoluzione della sp per il prox anno, potresti indagare più approfonditamente? :)

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Monday 17 December 2007, 14:00

Biont wrote:non vorrei dire una cavolata, non so per il modello nuovo, ma mi sembra che tra il modello 06 e il modello 07 (il mio) delle differenze di costruzione vi siano.

avevo letto da qualche parte le differenze, se le trovo le posto.
Se le trovi mi fai un grosso favore...sto valutando proprio in questi giorni l'acquisto di una Sp e, oltre alla 2008 ho trovato in vendita anche la 2007 e la 2006 nuove; poichè il prezzo diminuisce con l'età...
trp7 wrote:per quello che dici alla fine, sulla rivoluzione della sp per il prox anno, potresti indagare più approfonditamente?
:bravo: Mercoledì devo andare al negozio...chiederò al ragazzo se sa qualcosa in più!

User avatar
floatingmatjaz
Rank 4
Rank 4
Posts: 52
Joined: Tuesday 26 December 2006, 0:23
Location: Italia, Slovenija

Post by floatingmatjaz » Monday 17 December 2007, 22:12

c'è una significativa novità nella silberpfeil 2008 rispetto agli anni passati: hanno aggiunto la lega titanal (!), quindi incrementa la rigidezza torsionale e migliora lo smorzamento delle vibrazioni... Penso sia un bel passo avanti in senso tecnologico...!
questo si riflette anche nel prezzo di listino che è aumentato di 100euro rispetto all'anno scorso.

per quel che ne so tra il modello 06 e 07 non dovrebbero esserci differenze se non (ovvio) di grafica. ottime tavole pur sempre!

invece sembra che il passo indietro sia stato fatto dalle Speedster normali, dotate quest'anno di anima in legno più economico... e costano meno di prima, come hai notato... E questo non e' marketing: è legno più scarso.
Ciò non vale per le versioni WorldCup della Speedster...
ciao :)
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Tuesday 18 December 2007, 1:06

floatingmatjaz wrote:c'è una significativa novità nella silberpfeil 2008 rispetto agli anni passati: hanno aggiunto la lega titanal (!)
Sicuro? non era già presente anche nelle Silber precedenti?
Mi sembra che qualche anno fa, sul sito della F2, presentassero la Silberpfeil come una tavola dalla costruzione sofisficata e con fogli di alluminio (titanal=lega di alluminio con percentuali di titanio)... :think:

Ma il titanal dove viene posizionato solitamente? sopra il legno? tra legno e soletta?
Perchè in effetti solitamente, soprattutto sulla Silber, F2 faceva intravedere il legno della tavola con vernice trasparente (bello! ogni volta che qualcuno la vede per la prima volta rimase sorpreso)...
Se il titanal fosse posizionato sopra il legno... magari è questo il motivo per cui la Sp 2008 è tutta grigia metallizzata...

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Tuesday 18 December 2007, 14:42

floatingmatjaz wrote: invece sembra che il passo indietro sia stato fatto dalle Speedster normali, dotate quest'anno di anima in legno più economico... e costano meno di prima, come hai notato... E questo non e' marketing: è legno più scarso.
Ciò non vale per le versioni WorldCup della Speedster...
ciao :)
perchè dici che non è marketing? abbassare il livello delle normali per valorizzare ancor di più le WC. se non è marketing questo...

User avatar
floatingmatjaz
Rank 4
Rank 4
Posts: 52
Joined: Tuesday 26 December 2006, 0:23
Location: Italia, Slovenija

Post by floatingmatjaz » Tuesday 18 December 2007, 23:29

trp7 wrote:perchč dici che non č marketing? abbassare il livello delle normali per valorizzare ancor di piů le WC. se non č marketing questo...
boh. non sono economista e dnq non conosco le definizioni esatte. :wink:
FabCris wrote:Sicuro? non era giŕ presente anche nelle Silber precedenti?
Sicuro senza titanal nel 2007 e 2006. se l'abbiano fatto in passato... boh?
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Wednesday 19 December 2007, 16:08

ecco la nuova sp. a me piace! grafica pulita, senza troppi colori.
Attachments
Silberpfeil%20168%202008%200010.jpg
Silberpfeil%20168%202008%200010.jpg (17.91 KiB) Viewed 7751 times

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Wednesday 19 December 2007, 20:24

Allora, ho avuto qualche informazione ulteriore sul modello attuale e su i suoi predecessori, purtroppo niente su quello futuro. Mi spiace trp7 :(
Allora, quelli della Oberalp, che è stato l'importatore di F2 fino ad adesso, ma non lo sarà più dal 1° Gennaio 2008, mi hanno richiamato, dopo aver consultato i cataloghi, dicendomi che sulla F2 2008 ci sono effettivamente degli strati di Titanal, mentre la 2007 ne era sprovvista.
Un commesso dello Sportler mi ha invece detto che c'è sempre stato! :think: Ha detto che, a dimostrazione di ciò, sulle Silberpfeil c'è sempre stato il simbolo del Titanal!!
Per mostrarmelo, lo ha cercato sulla 2008, ma poi ha lasciato stare...secondo me perchè non lo ha trovato!
Argomentava che mentre sulla Silberpfeil 2005 c'era un intero foglio di Titanal, sulla 2008 c'è uno strato di Titanal tagliato ad x, con vantaggio in termini di riduzione del peso. Diceva comunque che negli ultimi tre anni la Silberpfeil non era cambiata neanche a livello di costruzione.
Detentori di Silberpfeil andate a caccia di simboli di Titanal e fateci sapere!!
Il mistero si infittisce!!!
Comunque il commesso era lo stesso che mi sconsigliava gli step in dicendo che due suoi amici non potevano più fare snowboard perchè si erano fatti male causa rottura step in, addirittura ad uno dei due, rottosi l'attacco, aveva picchiato con il ginocchio su un sasso o qualcos'altro di duro, e gli era scoppiato il ginocchio,ecc. ecc. Insomma robe turche e maledetti step in...
Ma voglio dire: come se gli archetti degli altri attacchi non si rompessero!! non credo gli archetti degli step in si rompano più frequentemente..anzi, essondocene uno solo, le probabilità di rottura dovrebbero scendere (c'è per caso una preponderenza della rottura dell'anteriore?)!
Faccio per dire che magari, nonostante all'apparenza sembrasse preparato, il commesso non è molto affidabile.
trp7 wrote:ecco la nuova sp. a me piace! grafica pulita, senza troppi colori.
Ma è la tua?? perchè so che avevi anche la 2007, quindi potresti dirci se hai trovato dei miglioramenti che si fanno sentire!
Comunque piace anche a me! Dal vero poi rende molto di più, ha una superficie molto riflettente che sembra quasi metallizzata e mi ricorda un po' le tavole con superficie in titanal (tipo Kessler) che a me piacciono tanto.
Nonosante questa grafica sia pulita ed elegante, il legno a vista delle versioni precedenti resta sempre il legno a vista!!
Ciao!

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Wednesday 19 December 2007, 21:22

io sono per le grafiche colorate.
secondo me se facessero grafiche "fumettose" anche su tavole hard andrebbero a ruba tra i softers.. :roll: :D

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Wednesday 19 December 2007, 23:07

Daniel81 wrote:io sono per le grafiche colorate.
secondo me se facessero grafiche "fumettose" anche su tavole hard andrebbero a ruba tra i softers..
Io no! assolutamente!
Anzi, ti dirò che questo atteggiamento più serioso dell'hard mi piace proprio!! e tanto!!
Sembra stare a significare che con l'hard si fa sul serio, che chi sceglie hard bada alla sostanza e si approccia allo snowboard con una certa "professionalità"!
L'hard mantiene un carattere più sobrio, vicino allo sci per questo aspetto.
Il Soft invece...
Sullo snowboard soft si è costruita un intera "cultura" che è diventata molto di moda e che piace a ragazzi e ragazzini (si sa che l'età media degli hardbooters, meno influenzati da aspetti modaioli, è abbastanza maggiore rispetto a quella dei softbooters). Questa "cultura" è molto simile a quella degli skaters...quando penso al soft, mi vengono in mente tute larghe, cavalli bassissimi, look molto ricercati, ragazzi che usano lo slang per parlare, gruppi interi di snowboarder fermi ore, ogni tanto davanti ad un salto, a bere birra e a scherzare, e gente che si fa tutta la pista senza mai fare una curva in lamina e provoca quell'odioso "voi snowboarder siete arrivati per ultimi e ci venite a rovinare tutte le piste" da parte degli sciatori, il tutto condito da approccio fumettoso e scanzonato.
Ovviamente ho generallizato ed estremizzato la mia visione, ma volevo rendere bene l'idea.
Ci sono senz'altro anche i riders seri nel soft, che non comprano la tavola in base solamente all'estetica o la cintura perchè sotto la fibia c'è l'apribottiglia (Burton), e che usano davvero le loro tavole per quello per cui sono pensate (salti, fresca, park e pipe).
Daniel81 wrote:secondo me se facessero grafiche "fumettose" anche su tavole hard andrebbero a ruba tra i softers..
Probabilmente si! un aspetto positivo della cultura di cui sopra ho parlato è che attrae la gente verso lo snowboard.
Daniel81 wrote:io sono per le grafiche colorate.
secondo me se facessero grafiche "fumettose"...
Allora dovrebbero piacerti le tavole della Madd: http://www.maddmikes.com/ http://web.mac.com/mikebanker/Madd_Extras/Home.html

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Thursday 20 December 2007, 12:28

FabCris wrote:Allora, ho avuto qualche informazione ulteriore sul modello attuale e su i suoi predecessori, purtroppo niente su quello futuro. Mi spiace trp7 :(
Allora, quelli della Oberalp, che è stato l'importatore di F2 fino ad adesso, ma non lo sarà più dal 1° Gennaio 2008, mi hanno richiamato, dopo aver consultato i cataloghi, dicendomi che sulla F2 2008 ci sono effettivamente degli strati di Titanal, mentre la 2007 ne era sprovvista.
Un commesso dello Sportler mi ha invece detto che c'è sempre stato! :think: Ha detto che, a dimostrazione di ciò, sulle Silberpfeil c'è sempre stato il simbolo del Titanal!!
Per mostrarmelo, lo ha cercato sulla 2008, ma poi ha lasciato stare...secondo me perchè non lo ha trovato!
Argomentava che mentre sulla Silberpfeil 2005 c'era un intero foglio di Titanal, sulla 2008 c'è uno strato di Titanal tagliato ad x, con vantaggio in termini di riduzione del peso. Diceva comunque che negli ultimi tre anni la Silberpfeil non era cambiata neanche a livello di costruzione.
Detentori di Silberpfeil andate a caccia di simboli di Titanal e fateci sapere!!
Il mistero si infittisce!!!
Comunque il commesso era lo stesso che mi sconsigliava gli step in dicendo che due suoi amici non potevano più fare snowboard perchè si erano fatti male causa rottura step in, addirittura ad uno dei due, rottosi l'attacco, aveva picchiato con il ginocchio su un sasso o qualcos'altro di duro, e gli era scoppiato il ginocchio,ecc. ecc. Insomma robe turche e maledetti step in...
Ma voglio dire: come se gli archetti degli altri attacchi non si rompessero!! non credo gli archetti degli step in si rompano più frequentemente..anzi, essondocene uno solo, le probabilità di rottura dovrebbero scendere (c'è per caso una preponderenza della rottura dell'anteriore?)!
Faccio per dire che magari, nonostante all'apparenza sembrasse preparato, il commesso non è molto affidabile.
trp7 wrote:ecco la nuova sp. a me piace! grafica pulita, senza troppi colori.
Ma è la tua?? perchè so che avevi anche la 2007, quindi potresti dirci se hai trovato dei miglioramenti che si fanno sentire!
Comunque piace anche a me! Dal vero poi rende molto di più, ha una superficie molto riflettente che sembra quasi metallizzata e mi ricorda un po' le tavole con superficie in titanal (tipo Kessler) che a me piacciono tanto.
Nonosante questa grafica sia pulita ed elegante, il legno a vista delle versioni precedenti resta sempre il legno a vista!!
Ciao!
ti quoto, per la storia delle grafiche! per carità, vade retro! per l'hard grafiche semplici, pulite e sobrie, grazie!

per il titanal non è affatto vero! a parte che se c'è titanal, non ci sono fogli ma semplicemente delle fascette laterali, se no altro che sovraprezzo di 100€... il titanal sulla sp, da quello che so io, è una cosa del 2008. mai stato sulle sp...
ti posso dire che nel 2005, la sp aveva delle fascette di carbonio integrate nei fogli di vetroresina. per il resto non so, o è uguale, o è solo fibra di vetro.
io non ho una 2007, ma una 2005. avevo una 162, poi venduta, un amico mi ha fatto provare per qualche mattinata la 172, adesso ho una 168 presa da alex, che tra l'altro ringrazio per avermela venduta in così buone condizioni! tutte 2005.
il foglio di titanal tagliato ad X è il TCS! non è una novità per le tavole f2
poi per la storia dello step-in... ma che caxxata... mai sentito di uno step-in che sirompe!!! primo, l'archetto è sempre più spesso rispetto allo standard; secondo, se si dovesse rompere ci sono i perni dietro che non ti fanno staccare! che va dicendo. è più facile che ti si strappa l'attacco dalla tavola...

questo commesso non mi sembra molto preparato...

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Thursday 20 December 2007, 13:00

FabCris wrote:Ma è la tua?? perchè so che avevi anche la 2007, quindi potresti dirci se hai trovato dei miglioramenti che si fanno sentire!
Comunque piace anche a me! Dal vero poi rende molto di più, ha una superficie molto riflettente che sembra quasi metallizzata e mi ricorda un po' le tavole con superficie in titanal (tipo Kessler) che a me piacciono tanto.
Nonosante questa grafica sia pulita ed elegante, il legno a vista delle versioni precedenti resta sempre il legno a vista!!
Ciao!
quella foto l'ho presa da bomberonline. come ti dicevo, ho una 2005. forse ti sei confuso con l'RS, ne avevo una 2007, venduta ad un ragazzo che me l'ha chiesta insistentemente... me l'ha pure pagata bene... che ne so! ti posso dire che nel '05 le sp erano reattive, le altre non le ho provate, comunque nel '06 f2 comunicava che avevano indurito la coda, '07 tastata in negozio, mi ha dato l'impressione di più flessibilità e più calma rispetto alla mia. '08 ancora non la vedo, ma con le fascette laterali in titanal dovrebbe essere un po' più stabile, più calma e con più grip. questo è teoricamente il vantaggio del titanal.
della 2005 ti posso dire che è reattiva, ma nervosetta sullo sconnesso
secondo me la 2008 è il top dell'evoluzione della sp. se è una tavola da carving estremo, è importante che abbia tanto grip e tanta capacità di smorzare le vibrazioni quando si è in curva "feroce" (cosa che il titanal fa egregiamente).
la 2005 è comunque una tavola che trovo bellissima! una goduria la sua reattività nella transizione! la sua entrata in curva aggressiva, la facilità con cui vai a terra... insomma, sto riscoprendo il gusto del carving dinamico! :D poi la 168 la trovo perfetta per me! flex giusto, raggio giusto

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Thursday 20 December 2007, 14:40

FabCris wrote:Io no! assolutamente!
Anzi, ti dirò che questo atteggiamento più serioso dell'hard mi piace proprio!! e tanto!!
...de gustibus :D

Locked