Prima uscita con la SWOARD....

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Mickey
Rank 3
Rank 3
Posts: 48
Joined: Sunday 14 October 2007, 23:48
Location: Milano

Prima uscita con la SWOARD....

Post by Mickey » Friday 7 December 2007, 11:15

....anzi, direi con una tavola hard in generale....ieri a madesimo ho provato per la prima volta la swoard, arrivando da 10 anni di soft...approccio abbastanza disastroso!!!
innanzitutto, l'angolazione degli attacchi mi fa fare una fatica incredibile, non essendo abituato (anche se quando andavo con la soft li tenevo molto piu inclinati rispetto alla norma), rendendo innaturale la mia posizone e di conseguenza esercitando una forte tensione sui muscoli delle gambe, dall'andare dritto all'allacciarsi lo scarpone....
ho provato anche a mettere in pratica il push & pull, inutile dire senza nessun risultato (come è giusto che sia! :))
ora, è evidente che l'aiuto di un maestro sia indispensabile, ma nn è che mi consigliate di ridurre un minimo l'angolazione degli attacchi (il mio setting è 60°/55°)? e poi, quanti maestri possono effettivamente conoscere le tecniche per l'EC?
L'ideale per me sarebbe organizzare con qualcuno di voi una bella uscita :):), giusto per darmi un'impostazione
La mia attrezzatura è: swoard, suzuka, f2 rac(quindi la colpa nn è sua...)

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Friday 7 December 2007, 11:34

attrezzatura di primordine :D !!!

madesimo non è proprio adatta per l'EC, piste non molto larghe con poca pendenza per quella disciplina, in che piste giravi? lo frequento spesso anche io, ora so che se incontrerò una swoard sarai tu!

per i maestri, credo ce ne siano ben pochi che conoscano l'EC, già è difficile trovarne di bravi solo per il carving, il mio consiglio è di aggregarti ad Alex, Silber e altre persone qui del forum, sono veramente bravi, sono tutte persone disponibili e simpatiche! una giornata con loro sicuramente ti aiuta molto!

per le regolazioni lascio a loro i consigli.

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

Mickey
Rank 3
Rank 3
Posts: 48
Joined: Sunday 14 October 2007, 23:48
Location: Milano

Post by Mickey » Friday 7 December 2007, 11:37

eh infatti sarebbe il massimo uscire con loro...cmq giravo sulla pista della seggiovia a sei, quella aldisopra dell'ovovia, diciamo l'unica con una buona pendenza....devo dire cmq che la neve era perfetta, dura e compatta ma con pochissimo ghiaccio, e le prime discese me le sono fatte subito dopo il passaggio del gatto...inoltre nn c'era nessuno sulle piste.....e nonostante tutto ho fatto ca***e

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Friday 7 December 2007, 12:06

io ero su sabato scorso, quest'anno sembra la neve non manchi.
in effetti l'unica pista con un po di pendenza è quella, comunque la regola numero 1 è non scoraggiarsi, vedrai che dopo le prime uscite inizierai a prenderci confidenza con la tavola e inizierai a divertiri.

spesso qui nel forum fanno raduni, tipo zinal, la thuile, ma so che si frequenta molto anche il corvatsch, quindi ci sarà modo di trovarsi tutti insieme. :wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 7 December 2007, 12:11

in effetti il risultato disastroso non credo sia da attribuire alla "prima uscita con la Swoard" quanto alla "prima uscita con l'hard" .

Tutti quelli che vengono dal soft e provano l'hard purtroppo devono sottostare alla regola non scritta che porta, anche se "bravi" sul soft, a dover necessariamente cominciare quasi da capo, questa disciplina amplifica e stigmatizza tutti i difetti che il soft perdona, quindi volontà, passione, un buon maestro, e tanta tanta pazienza... :wink:

P.s. ovvio poi che la tecnica Ec abbia bisogno di un periodo di adattamento per chi utilizza tecniche più "classiche" ma non credo sia questo il tuo caso...

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Re: Prima uscita con la SWOARD....

Post by Ricci82 » Friday 7 December 2007, 13:39

Mickey wrote:il mio setting è 60°/55°
mi sembra tanto.. quasi andrebbe bene per la sp..
davanti dovresti mettere da 50-55... dietro 5 in meno..

push-pull é una tipo "tiefentlastung" (non mi viene la parola in italiano).. prima di imparae quello ti consiglerei di imparare a carvare nel modo standart.. quello é piú "facile"..

l'ec e la swoard secondo me sono piú fatte per persone che hanno gia esperienza di un pai d'anni sul hard e che cercano qualcosa di nuovo... ma inziare col hard e l'ec... :?: :?: :?:

User avatar
nils
Swoard founder
Swoard founder
Posts: 3043
Joined: Friday 22 March 2002, 19:22
Location: Lyon, France - Swoard team
Contact:

hey

Post by nils » Friday 7 December 2007, 15:57

First: sorry my italian is poor :)

2d: congrats on trying hard boots for the first time
3d: congrats on trying on a Swoard :)

You can imagine how difficult it is on a stiff race board to learn... the swoard is softer and easier... BUT it is wide so you need to have the less angles as possibles to make it easy to turn...Watch the small clips of jacques and patrice when they do slide / skid turns on the EC website... it shows that you need NO effort, zero energy to turn when using rotation ... push pull comes after, if you do proper rotation you have done half the way to full EC!

Good luck!!
nils

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Prima uscita con la SWOARD....

Post by RicHard » Friday 7 December 2007, 17:16

Mickey wrote:....anzi, direi con una tavola hard in generale....ieri a madesimo ho provato per la prima volta la swoard, arrivando da 10 anni di soft...approccio abbastanza disastroso!!!
innanzitutto, l'angolazione degli attacchi mi fa fare una fatica incredibile, non essendo abituato (anche se quando andavo con la soft li tenevo molto piu inclinati rispetto alla norma), rendendo innaturale la mia posizone e di conseguenza esercitando una forte tensione sui muscoli delle gambe, dall'andare dritto all'allacciarsi lo scarpone....
ho provato anche a mettere in pratica il push & pull, inutile dire senza nessun risultato (come è giusto che sia! :))
ora, è evidente che l'aiuto di un maestro sia indispensabile, ma nn è che mi consigliate di ridurre un minimo l'angolazione degli attacchi (il mio setting è 60°/55°)? e poi, quanti maestri possono effettivamente conoscere le tecniche per l'EC?
L'ideale per me sarebbe organizzare con qualcuno di voi una bella uscita :):), giusto per darmi un'impostazione
La mia attrezzatura è: swoard, suzuka, f2 rac(quindi la colpa nn è sua...)
Boh?! Dico la mia, sicuramente impopolare: per me, passare dal soft all'hard con una swoard non ha molto senso...
Mentre dal soft all'hard classico (tavola e tecnica, intendo) il 90% delle nozioni tecniche apprese sono utilizzabilissime, il passaggio ad una tavola/tecnica diversa è assai più traumatico.
Saluti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 7 December 2007, 17:19

gentleman wrote:in effetti il risultato disastroso non credo sia da attribuire alla "prima uscita con la Swoard" quanto alla "prima uscita con l'hard" .

Tutti quelli che vengono dal soft e provano l'hard purtroppo devono sottostare alla regola non scritta che porta, anche se "bravi" sul soft, a dover necessariamente cominciare quasi da capo, questa disciplina amplifica e stigmatizza tutti i difetti che il soft perdona, quindi volontà, passione, un buon maestro, e tanta tanta pazienza... :wink:

P.s. ovvio poi che la tecnica Ec abbia bisogno di un periodo di adattamento per chi utilizza tecniche più "classiche" ma non credo sia questo il tuo caso...
Aggiusterei la frase, sintetizzando: chi passa dal soft all'hard trova difficoltà SOLO se sul soft faceva "zozzerie". Chi ha una buona tecnica, si trova avvantaggiato quasi da subito, in pista...
La verità è che la tecnica ce l'hanno proprio in pochi.
L'hard ne evidenzia i limiti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: hey

Post by RicHard » Friday 7 December 2007, 17:23

nils wrote:First: sorry my italian is poor :)

2d: congrats on trying hard boots for the first time
3d: congrats on trying on a Swoard :)

You can imagine how difficult it is on a stiff race board to learn... the swoard is softer and easier... BUT it is wide so you need to have the less angles as possibles to make it easy to turn...Watch the small clips of jacques and patrice when they do slide / skid turns on the EC website... it shows that you need NO effort, zero energy to turn when using rotation ... push pull comes after, if you do proper rotation you have done half the way to full EC!

Good luck!!
nils
Nils, I wrote that in my opinion is much more difficult to move from a technique that is good for soft and alpine (if you use "classic" carving technique) to a different technique/board.
I mean: 90% of the technique you use on a soft board is appliable on standard hard-setup (obviously, not directly a race board but a freecarve one). Moving from soft to push-pull/swoard make yiu change TWO things in the same time (technique and gear).
I think it would be easier to move from soft to a freecarve standard board with standard technique.
I think it's more complicated to move from soft setup to a board that gives its best while you are horizontal on a steep slope...
Just my opinion.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Re: Prima uscita con la SWOARD....

Post by Ricci82 » Friday 7 December 2007, 17:32

RicHard wrote:
Mickey wrote:....anzi, direi con una tavola hard in generale....ieri a madesimo ho provato per la prima volta la swoard, arrivando da 10 anni di soft...approccio abbastanza disastroso!!!
innanzitutto, l'angolazione degli attacchi mi fa fare una fatica incredibile, non essendo abituato (anche se quando andavo con la soft li tenevo molto piu inclinati rispetto alla norma), rendendo innaturale la mia posizone e di conseguenza esercitando una forte tensione sui muscoli delle gambe, dall'andare dritto all'allacciarsi lo scarpone....
ho provato anche a mettere in pratica il push & pull, inutile dire senza nessun risultato (come è giusto che sia! :))
ora, è evidente che l'aiuto di un maestro sia indispensabile, ma nn è che mi consigliate di ridurre un minimo l'angolazione degli attacchi (il mio setting è 60°/55°)? e poi, quanti maestri possono effettivamente conoscere le tecniche per l'EC?
L'ideale per me sarebbe organizzare con qualcuno di voi una bella uscita :):), giusto per darmi un'impostazione
La mia attrezzatura è: swoard, suzuka, f2 rac(quindi la colpa nn è sua...)
Boh?! Dico la mia, sicuramente impopolare: per me, passare dal soft all'hard con una swoard non ha molto senso...
Mentre dal soft all'hard classico (tavola e tecnica, intendo) il 90% delle nozioni tecniche apprese sono utilizzabilissime, il passaggio ad una tavola/tecnica diversa è assai più traumatico.
Saluti.
non so com' é la swoard sulla pista, ma credo che si sa ben fare anche il carving classico...?

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Prima uscita con la SWOARD....

Post by RicHard » Friday 7 December 2007, 21:25

Ricci82 wrote:non so com' é la swoard sulla pista, ma credo che si sa ben fare anche il carving classico...?
Da quello che si dice sembra abbia una reattività molto particolare, realizata apposta per l'EC...
Quello che si dice è sempre che non bisogna aspettarsi la sensazione di avere sotto i piedi una tavola standard... etc...
Per questo, la mia opinione è quella che ho scritto.
Poi, ovviamente, non l'ho mai provata, quindi parlo per quello che sento dire da chi ne è entusiasta...
:wink:
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Prima uscita con la SWOARD....

Post by Alex » Friday 7 December 2007, 22:44

Mickey wrote:....anzi, direi con una tavola hard in generale....ieri a madesimo ho provato per la prima volta la swoard, arrivando da 10 anni di soft...approccio abbastanza disastroso!!!
ciao Mikey...oggi ho avuto il piacere di provare la mia nuova Soward: fantastico era tanto che non provavo la sensazione di essere incollato alla pista anche con inclinazioni limite... quindi il mezzo che hai preso è sicuramente di prim'ordine, però non stupirti se il tuo primo approccio è stato disastroso!
diciamo che chi viene dall'hard è avvantaggiato perchè è più probabile che sappia portare la tavola in conduzione...dal soft non è così scontato!!!
comunque anche dal soft all'hard "classico" non è una passeggiata di salute...quindi ti servirà tanta buona volontà! per ora metti da parte il desiderio di strisciare col corpo sulla neve e piuttosto impara a partare la swoard in conduzione!
Vai per gradi, senza push&pull ce la fai comunque su una blu, poi in seguito lavorerai bene su push&pull e rotazione... ma tutto a suo tempo! Il carving estremo è una tecnica molto complessa, che richiede di sincronizzare molti movimenti e di andare contro l'istinto di conservazione perchè ci si butta un po' a testa in giù confidando sulla successiva presa di spigolo...questo rende più lento l'apprendimento.
quanto agli angoli, sono un po' troppo alti ...se riesci un 55/48 ...dipende anche dal tuo piede, cerca quindi l'angolo più basso che ti consente di inclinare la tavola a 90°!
nel week end sono a livigno, ma la settimana prossima un Andermatt o Corvatsch si potrebbe fare!!! Madesimo è sempre molto affollato e le pisto sono strette quindi è un po' pericoloso...ma se vai in settimana va benissimo!
ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Prima uscita con la SWOARD....

Post by Alex » Friday 7 December 2007, 22:53

RicHard wrote:
Ricci82 wrote:non so com' é la swoard sulla pista, ma credo che si sa ben fare anche il carving classico...?
Da quello che si dice sembra abbia una reattività molto particolare, realizata apposta per l'EC...
:wink:
per chi fa già carving con una tavola 'race' e cerca la 'piega'... provando una swoard sentirà un insolito e direi quasi incredibile grip alle alte inclinazioni.
In seguito però su piste molto inclinate si scopre che senza l'oppurtuna tecnica è facile andare in skidding con la tavola molto inclinata e quindi diventa necessario fare le curve "al contrario" spingendo nella prima parte di curva e tirando nella seconda... un bel divertimento :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Saturday 8 December 2007, 16:38

RicHard wrote:
gentleman wrote:in effetti il risultato disastroso non credo sia da attribuire alla "prima uscita con la Swoard" quanto alla "prima uscita con l'hard" .

Tutti quelli che vengono dal soft e provano l'hard purtroppo devono sottostare alla regola non scritta che porta, anche se "bravi" sul soft, a dover necessariamente cominciare quasi da capo, questa disciplina amplifica e stigmatizza tutti i difetti che il soft perdona, quindi volontà, passione, un buon maestro, e tanta tanta pazienza... :wink:

P.s. ovvio poi che la tecnica Ec abbia bisogno di un periodo di adattamento per chi utilizza tecniche più "classiche" ma non credo sia questo il tuo caso...
Aggiusterei la frase, sintetizzando: chi passa dal soft all'hard trova difficoltà SOLO se sul soft faceva "zozzerie". Chi ha una buona tecnica, si trova avvantaggiato quasi da subito, in pista...
La verità è che la tecnica ce l'hanno proprio in pochi.
L'hard ne evidenzia i limiti.
Sono d'accordo sul fatto che con il soft si possa erroneamente pensare di essere bravini anche se non si ha tecnica, direi però che anche chi ha tecnica discreta, passando dal soft all' hard (se non lo ha mai provato) dovrà comunque convivere con "soluzioni" che anche il più bravo dei softer troverà "diverse" e che richedono "adattamento" , vuoi gli angoli degli attacchi, vuoi gli scarponi stessi etc etc.

Dunque di certo se si ha una buona tecnica si compierà il "passo" con maggior velocità e soddisfazione, ma non credo che sia comunque così semplice né immediato...

Locked