Dolore atroce scarponi Burton wind

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
krhacker
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Thursday 6 December 2007, 12:23

Dolore atroce scarponi Burton wind

Post by krhacker » Thursday 6 December 2007, 12:25

Ciao atutti, sono nuovo del forum,
approfittando di un'occasione ho preso degli scarponi Burton Wind, la misura è giusta, sono stato 1ora in negozio per trovare il numero esatto, ma non c'è nulla da fare... mi fanno malissimo!
soprattutto quando scio.. il dolore è tra il tallone e la caviglia, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
vabe che devono prendere forma, ma cosi faccio una discesa e devo toglierli!!!
consigli?

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 6 December 2007, 13:48

l'unico consiglio che posso darti (un po' banale) è di iniziare sempre con lo scarpone poco stretto e man mano che piede/gamba si scaldano di stringerlo progressivamente...
però se calzano perfettamente e i problemi intercorrono durante l'utilizzo allora può essere che a causa di un tuo problema tecnico carichi troppo il piede in un punto specifico e alla lunga...ti fa un male cane!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 6 December 2007, 15:18

krhacker,
dando per scontato che la misura sia giusta, puo' succedere che nell'utilizzo si vada a caricare maggiormente alcune parti del piede.
Il Burton Wind (ex Reactor) mi è sempre piaciuto ed in passato non ho mai avuto problemi anche se per molti risultava scomodo anche a causa della calzata stretta. Per le proprie scarpe da snowboard (sia hard che soft) Burton da sempre utilizza una calzata un po' "abbassata" per il tallone in modo da tenerlo particolarmente saldo; tale soluzione è secondo me eccezionale su scarponi soft (a mio avviso i migliori del mercato) ma sull'hard ha dato qualche problema a chi avesse piedi non propriamente snelli.
Consigli:
1) scaldare con il phon (non troppo da vicino) la parte interessata e calzarlo a casa facendolo ben adattare al piede.
2) variare gli spessori della calzata mediante utilizzo di calze meno spesse.
3) sostituire la soletta standard all'interno della scarpetta con altra soletta di migliore qualità e leggermente piu' spessa sotto il tallone. Consiglio vivamente questa soluzione da adottarsi con qualsiasi scarpone nuovo in quanto le solette standard sono in genere di pessima qualità. Da preferire le solette termoformabili a secco (abbastanza costose) ma ottima alternativa sono le Conform'able modello Step-in Volcano (costo circa 25 euro) o modello Step-In+Snow (costo circa 40 euro) che si conformano direttamente col calore del piede durante l'utilizzo e danno sostegno all'arco plantare.

Un saluto. :hello:

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

krhacker
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Thursday 6 December 2007, 12:23

Post by krhacker » Thursday 6 December 2007, 16:03

grazie mille per le dritte, sabato provo iniziando con una calza più sottile e cerco di procurarmi delle solette termoformabili.. in effetti, ora che ci penso, credo proprio che il dolore sia dovuto al fatto che il tallone si trova in posizione abbassata rispetto alla media e la "pancia" della scarpetta prema forte sulla caviglia..magari sono io che ho i piedi strani!!!.
grazie ancora

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Post by alvin75 » Thursday 6 December 2007, 16:40

Anch'io ho appena preso il Burton Wind col 43, però con il precedente B.Reactor portavo il 42 "giusto".

Alla prima surfata della stagione mi stringeva il piede come non mai e lo portavo appena stretto, però aspetto più in là perchè si deve formare.
Comunque anch'io a fine giornata avevo un dolore sul malleolo interno della gamba post, penso dovuto a movimenti "forzati".
Comunque concordo col buon suggerimento del post precedente.
Aggiungo che anche la mia soletta di serie del Wind è una schifezza, non sembra della misura della scarpetta! Seguirò i consigli di Pietro quanto prima...

X H2O (ew anche khracker): come saprai nel Reactor c'era al molla solo x piegamento, ora mi sembra che nel Wind ci sia anche per la distensione gamba. Dico mi sembra xchè non riesco a schiacciarla anche se l'ho smollata al massimo.
Ne sai qualcosa dall'alto della tua esperienza? (grazie)

Non immagino come sia il B.Fire Furnace l'altro modello top di gamma (e magari anche di rigidità) che sono sicuro ha la molla x piegamento che distensione.

Ciao, Alvaro.
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Dolore atroce scarponi Burton wind

Post by RicHard » Thursday 6 December 2007, 19:18

krhacker wrote:Ciao atutti, sono nuovo del forum,
approfittando di un'occasione ho preso degli scarponi Burton Wind, la misura è giusta, sono stato 1ora in negozio per trovare il numero esatto, ma non c'è nulla da fare... mi fanno malissimo!
soprattutto quando scio.. il dolore è tra il tallone e la caviglia, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
vabe che devono prendere forma, ma cosi faccio una discesa e devo toglierli!!!
consigli?
Ciao: rilàssati, ho la soluzione per il tuo problema.
Al 90% non è lo scarpone stretto ma... quello che burton ha messo sotto al tallone.
Non so' perchè ma sui fire, sotto al tallone, c'è uno spigolo acuminato nel punto dove la plastica cede il posto alle viti per il tallone sostituibile.
Magari sui tuoi il problema è lo stesso. Che fare?
Semplice: metti qualcosa tra il tallone interno dello scarpone e la soletta che ci poggi sopra (quella su cui poi posi la scarpetta morbida).
Va bene anche un tappetino del mouse sagomato o, se vuoi toglierti il dubbio che sia quello il problema, compra una soletta di quelle verdi da footlocker, quelle ammortizzate sul tallone.
Come per magia, vedrai sparire quel dolore che mi costringeva a piegarmi in due dal dolore dopo qualche discesa...
Provare per credere...
;)


P.s.: è un consiglio che dò anche a tutti gli altri che hanno problemi con scarponi burton sul tallone.
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Sunday 9 December 2007, 22:30

richard, ne sai sempre una più di tutti.. 8)
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 9 December 2007, 22:34

montefuca wrote:richard, ne sai sempre una più di tutti.. 8)
Diglielo al mio tallone back...
Sai le volte che tornavo zoppo alla macchina, dopo una sola mattina di surfate? Sembrava mi avessero messo il tallone in una morsa...
E' quella, la stronz@t@! Uno crede che lo scarpone stringa i lati del tallone ma invece quello spigolo va a premere un punto sotto il tallone che ti dà la sensazione di stretta laterale... Bah...
So di altre persone che hanno risolto così. Speriamo sia anche il suo caso.
Saluti!
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked