...da Roma con furore! Ciao a tutti=)

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
HenryC79
Rank 0
Rank 0
Posts: 1
Joined: Saturday 1 December 2007, 3:18

...da Roma con furore! Ciao a tutti=)

Post by HenryC79 » Sunday 2 December 2007, 21:07

Ciao a tutti ragazzi/e del forum,

sono Enrico e vivo a Roma, siete fortissimi,bravissimi,tecnicissimi....vabbe' i complimenti dopo...da 6 anni faccio snow, sempre andato col soft, principalmente freeride, senza troppe pretese e quest'anno mi sono ripromesso di abbracciare, spero in modo definitivo il carving, fomentato anche da altri amici che lo praticano assiduamente. Amo la velocita' e le curve rosicchiate fino all'osso=). Leggendo i vari post ho notato che peso e altezza non hanno canoni precisi nella scelta della tavola, per questo mi rimetto alla Vs. superiore esperienza, spero che grazie al vostro aiuto riusciro' a farmi un setup che mi lasci soddisfatto=)
sono alto 1.81 cm peso 87 kg, porto un 44 di scarpa(da ginnastica).
Mi piacerebbe sapere che tipo/marca di tavola dovrei comprare e se i 400 euro per un paio di UPZ sono giustificati oppure andare su un Deeluxe, leggermente piu econo...sono aperto ad ogni tipo di consiglio=)

Grazie a tutti, ci vediamo in pista!

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: ...da Roma con furore! Ciao a tutti=)

Post by trp7 » Monday 3 December 2007, 11:31

HenryC79 wrote:Leggendo i vari post ho notato che peso e altezza non hanno canoni precisi nella scelta della tavola
ciao, no ci sono dei canoni, sei tu che sei un po' fuori norma, per questo diventa difficile per te orientarti, specie se sei agli inizi con l'hard.
per prima cosa, sei di roma, quindi che località frequenti?
ovindoli? allora puoi vedere una gs intorno al 170-173
campo imperatore? campo felice? meglio una tavola di raggio stretto. es. se vuoi andare sul nuovo, è rimasto solo f2, quindi le solite speedster sl 166 o una silberpfeil 172

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: ...da Roma con furore! Ciao a tutti=)

Post by H2O » Monday 3 December 2007, 15:49

HenryC79 wrote:Ciao a tutti ragazzi/e del forum,

sono Enrico e vivo a Roma, siete fortissimi,bravissimi,tecnicissimi....vabbe' i complimenti dopo...da 6 anni faccio snow, sempre andato col soft, principalmente freeride, senza troppe pretese e quest'anno mi sono ripromesso di abbracciare, spero in modo definitivo il carving, fomentato anche da altri amici che lo praticano assiduamente. Amo la velocita' e le curve rosicchiate fino all'osso=). Leggendo i vari post ho notato che peso e altezza non hanno canoni precisi nella scelta della tavola, per questo mi rimetto alla Vs. superiore esperienza, spero che grazie al vostro aiuto riusciro' a farmi un setup che mi lasci soddisfatto=)
sono alto 1.81 cm peso 87 kg, porto un 44 di scarpa(da ginnastica).
Mi piacerebbe sapere che tipo/marca di tavola dovrei comprare e se i 400 euro per un paio di UPZ sono giustificati oppure andare su un Deeluxe, leggermente piu econo...sono aperto ad ogni tipo di consiglio=)

Grazie a tutti, ci vediamo in pista!
Ciao Henry, benvenuto!
Si, peso soprattutto ed altezza in parte sono canoni per la scelta della tavola.
Tuttavia per un consiglio piu' appropriato sarebbe utile sapere anche quanto ci vai sulla tavola in un anno, al di là che ci vai da 6 anni; e meglio, col soft utilizzi attrezzature e settaggi già orientati alla velocità ed alla conduzione o spiccatamente "soft"?
Per quanto riguarda la tavola considera che la produzione di serie hard prevede larghezze al centro piu' ridotte e flex molto piu' rigido rispetto al soft, richiedendo all'inizio un po' di adattamento in termini di stabilità, vista anche la maggior trasmissione e minor gradualità delle forze sulle lamine.
Salvo sapere quanto sopra, ti consiglio, visto anche il n. 44 di piede, di non eccedere sulla strettezza della tavola e di stare su un settaggio non estremo, esempio:
- passo 49/50 cm
- angoli 43/50 oppure 45/51
set-back non estremo: 1-1,5 cm (piu' facilità ad inizio curva front oltre che le angolazioni piu' chiuse da rigido ti portano già a posizionarti in set-back)
- larghezza tavola al centro 22-23 cm (qualora tu abbia una tavola da freeride/bx potresti farti qualche giornata d'iniziazione usandola con attacchi rigidi e scarponi hard)
- purtroppo la produzione hard è stata un po' abbandonata dalle case di snowboards, pertanto o stai su F2 (marchio piu' diffuso sul mercato italiano) oppure ti rivolgi ad altri ottimi produttori ma meno conosciuti, a volte meno facili da acquistare, a volte piu' costosi, come Donek, Prior, Pogo, ecc.....
Ti sconsiglio di iniziare con UPZ in quanto scarponi ad indirizzo race (poco comodi, rigidi e performanti per andature corsaiole) e visto che inizi starei ad esempio su DeeLuxe e non nei modelli piu' rigidi (Lemans/Track/Suzuka al limite). Per quanto riguarda il prezzo di UPZ, a mio avviso nessuno scarpone vale quanto costa per materiali e confezione (uno scarpone da sci di pari fattura lo trovi nuovo a 140 euro) ma il prezzo è influenzato da motivi di marketing, di poca diffusione del prodotto, di costo dello stampo...

Un saluto.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked