DOMENICA 25 AL PASSO TONALE - AIUTO !!!!!!!!

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

DOMENICA 25 AL PASSO TONALE - AIUTO !!!!!!!!

Post by hitman » Tuesday 27 November 2007, 8:11

hola alex ammesso tu abbia tempo per rispondere a un pivello come me - e continuando a segnare le birre che ti devo - ti riporto l' esperienza di domenica scorsa per capire se procedo nella giusta direzione
al passo tonale - su di trento - son partito ( ribadisco che sono a livello rookie ) con la mia tecnica: gambe leggermente piegate peso in avanti e tenendo le braccia +o- aperte perpendicolarmente alla linea di discesa.
fin qua tutto ben a parte quando trovo i mucchi di neve fresca - sai ha nevicato per 60 cm - dove regolarmente mi pianto con la tavola perchè saltello come un pirla tra i cumuli di neve...
poi ripensando a filmati e commenti sul forum cambio tecnica... ovvero inizio a scendere con le braccia lungo il corpo, gambe ben distese - quasi non le piego - e rivolto verso l'esterno della pista con il corpo - nel senso che carvando non ne vario mai l'inclinazione rispetto allla linea di discesa... e meraviglia riesco a - passami il termine - penetrare i cumuli di neve senza saltellare come prima... figata !!!!!!!!!!!!!!
quindi su dossi, neve battuta, ghiaccio o altro riesco a carvare nello stesso modo .... e di questo passo inizio pure a fare della carvate di ampio raggio
gestendo velocità sensibilmente diverse di intensità...
son convinto che il passo successivo sia cacciare le mani a terra per fare l'EC - equilibrio permettendo - purtroppo è finita la giornata
bhe che dici ... ho fatto la cosa giusta o scoperto l'acqua calda ?!?!?!?
:P 8) 8) :?

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Post by hitman » Tuesday 27 November 2007, 8:13

bhe ovviamente chiunque volesse darmi indicazioni a riguardo verrebbe aggiunto alla lista sulla mia tavola di quelli che avanzano una sana birra
all' EC di febbraio di Zinal 2008 8) 8) 8)

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: DOMENICA 25 AL PASSO TONALE - AIUTO !!!!!!!!

Post by Alex » Tuesday 27 November 2007, 11:00

hitman wrote:al passo tonale - su di trento
conosco...ma se arrivi dall'autostrada del brennero ti consiglio folgarida o marilleva...ci sono dei bei muri!
hitman wrote:gambe leggermente piegate peso in avanti e tenendo le braccia +o- aperte perpendicolarmente alla linea di discesa.
da manuale 'ec': gambe leggermente piegate , peso centrale e braccia che cadono lungo i fianchi...questo perchè le braccia in movimento creano delle forze che sono tanto più intense quanto le braccia sono aperte...cioè aumenta il braccio della leva!
le gambe sono "anche" delle sospensioni e se stanno distese e rigide non possono fare il loro lavoro!
hitman wrote:fin qua tutto ben a parte quando trovo i mucchi di neve fresca - sai ha nevicato per 60 cm - dove regolarmente mi pianto con la tavola perchè saltello come un pirla tra i cumuli di neve...
con qualsiasi tecnica ...su cunette e neve fresca ti consiglio di portare un po' il peso indietro per non fare affondare la punta e lavorare di gambe ammortizzando eventuali dossi o cunette!
hitman wrote:poi ripensando a filmati e commenti sul forum cambio tecnica... ovvero inizio a scendere con le braccia lungo il corpo, gambe ben distese - quasi non le piego - e rivolto verso l'esterno della pista con il corpo - nel senso che carvando non ne vario mai l'inclinazione rispetto allla linea di discesa... e meraviglia riesco a - passami il termine - penetrare i cumuli di neve senza saltellare come prima... figata !!!!!!!!!!!!!!
hai inventato una nuova tecnica :wink:
le gambe devono lavorare sia con l'ec che con le altre tecniche...è fondamentale il solito push&pull!
piega prima del cambio e spingi dentro la curva...ripiega in uscita di curva fino al cambio dove sarai al massimo del piegamento e rispingi dentro la curva...fino a quando le forze non ti abbandonano...fermati :wink:
hitman wrote:son convinto che il passo successivo sia cacciare le mani a terra per fare l'EC
quando saprai far ec cercherai di non toccare il terreno con le mani...ma ci arriverai con l'avanbraccio e col resto del corpo :twisted:
fai in modo che l'obiettivo non sia toccare con le mani ma piuttosto riuscire a sentire come push&pull e inclinazione permettono di gestire il raggio di curva e velocità!
Allenati su un falso piano a chiudere le curve leggermente in risalita e prova a mettere insieme rotazione e piegamento&distensione!
vedrai che a zinal avrai modo di chiarirti le idee...anche se la strada è lunga (e divertente) e non puoi mettere insieme da subito tutti gli ingredienti, piuttosto devi sforzarti di metterne man mano uno in più!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

..beh..per una birra tutto....

Post by albertofornasier » Tuesday 27 November 2007, 12:18

hitman wrote:bhe ovviamente chiunque volesse darmi indicazioni a riguardo verrebbe aggiunto alla lista sulla mia tavola di quelli che avanzano una sana birra
all' EC di febbraio di Zinal 2008 8) 8) 8)
ciao, da questo fine settimana iniziamo "coi ragazzi" a frequentare le piste di Cortina, se vi aggregate qualche ora ci fa piacere, questa settimana pare la neve sia ottima..
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: ..beh..per una birra tutto....

Post by RicHard » Tuesday 27 November 2007, 12:43

albertofornasier wrote:ciao, da questo fine settimana iniziamo "coi ragazzi" a frequentare le piste di Cortina, se vi aggregate qualche ora ci fa piacere, questa settimana pare la neve sia ottima..
Ehm... ma la situazione com'è?! A dicembre potrei venire da quelle parti...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

Post by albertofornasier » Tuesday 27 November 2007, 13:46

neve in alto (2000mt) 80 cm fresca.. ho fatto un po di alpinismo domenica, ne valeva la pena. Il prossimo fine vi confermerò lo stato delle piste, che comunque mi dicono ottimo (sarà da capire quante ne apriranno).
Probabilmente da quest'anno ci sarà un luogo di incontro per riders hard presso la scuola di Kite Ski (Kite4freedom.it) che stiamo mettendo su con Michele a Cortina, dove magari potremo lasciare un po' di materiale tecnico o da provare, qualche filmato, una piccola biblioteca. etc.. vedremo, sti raccogliendo idee per un progetto "Hard", tutte le idee sono le benvenute! :D
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 27 November 2007, 14:36

albertofornasier wrote:neve in alto (2000mt) 80 cm fresca.. ho fatto un po di alpinismo domenica, ne valeva la pena. Il prossimo fine vi confermerò lo stato delle piste, che comunque mi dicono ottimo (sarà da capire quante ne apriranno).
Probabilmente da quest'anno ci sarà un luogo di incontro per riders hard presso la scuola di Kite Ski (Kite4freedom.it) che stiamo mettendo su con Michele a Cortina, dove magari potremo lasciare un po' di materiale tecnico o da provare, qualche filmato, una piccola biblioteca. etc.. vedremo, sti raccogliendo idee per un progetto "Hard", tutte le idee sono le benvenute! :D
Grazie!
Per il ritrovo hard... beh... che dire?! Se c'è, passo a trovarvi di sicuro!!!
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Re: DOMENICA 25 AL PASSO TONALE - AIUTO !!!!!!!!

Post by hitman » Tuesday 27 November 2007, 16:57

Alex wrote:
hitman wrote:al passo tonale - su di trento
conosco...ma se arrivi dall'autostrada del brennero ti consiglio folgarida o marilleva...ci sono dei bei muri!
hitman wrote:gambe leggermente piegate peso in avanti e tenendo le braccia +o- aperte perpendicolarmente alla linea di discesa.
da manuale 'ec': gambe leggermente piegate , peso centrale e braccia che cadono lungo i fianchi...questo perchè le braccia in movimento creano delle forze che sono tanto più intense quanto le braccia sono aperte...cioè aumenta il braccio della leva!
le gambe sono "anche" delle sospensioni e se stanno distese e rigide non possono fare il loro lavoro!
hitman wrote:fin qua tutto ben a parte quando trovo i mucchi di neve fresca - sai ha nevicato per 60 cm - dove regolarmente mi pianto con la tavola perchè saltello come un pirla tra i cumuli di neve...
con qualsiasi tecnica ...su cunette e neve fresca ti consiglio di portare un po' il peso indietro per non fare affondare la punta e lavorare di gambe ammortizzando eventuali dossi o cunette!
hitman wrote:poi ripensando a filmati e commenti sul forum cambio tecnica... ovvero inizio a scendere con le braccia lungo il corpo, gambe ben distese - quasi non le piego - e rivolto verso l'esterno della pista con il corpo - nel senso che carvando non ne vario mai l'inclinazione rispetto allla linea di discesa... e meraviglia riesco a - passami il termine - penetrare i cumuli di neve senza saltellare come prima... figata !!!!!!!!!!!!!!
hai inventato una nuova tecnica :wink:
le gambe devono lavorare sia con l'ec che con le altre tecniche...è fondamentale il solito push&pull!
piega prima del cambio e spingi dentro la curva...ripiega in uscita di curva fino al cambio dove sarai al massimo del piegamento e rispingi dentro la curva...fino a quando le forze non ti abbandonano...fermati :wink:
hitman wrote:son convinto che il passo successivo sia cacciare le mani a terra per fare l'EC
quando saprai far ec cercherai di non toccare il terreno con le mani...ma ci arriverai con l'avanbraccio e col resto del corpo :twisted:
fai in modo che l'obiettivo non sia toccare con le mani ma piuttosto riuscire a sentire come push&pull e inclinazione permettono di gestire il raggio di curva e velocità!
Allenati su un falso piano a chiudere le curve leggermente in risalita e prova a mettere insieme rotazione e piegamento&distensione!
vedrai che a zinal avrai modo di chiarirti le idee...anche se la strada è lunga (e divertente) e non puoi mettere insieme da subito tutti gli ingredienti, piuttosto devi sforzarti di metterne man mano uno in più!
grzie alex... puntuale come sempre - seguirò alla lettera i tuoi consigli e la prossima domenica ghe do de brutto magari su uno dei posti che mi consigli - mo chiudo perchè devo scappare poi stasera rileggo meglio analizzo e casomai se nascono dubbi ti chiederò altro 8) 8) 8)

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Re: ..beh..per una birra tutto....

Post by hitman » Tuesday 27 November 2007, 16:59

albertofornasier wrote:
hitman wrote:bhe ovviamente chiunque volesse darmi indicazioni a riguardo verrebbe aggiunto alla lista sulla mia tavola di quelli che avanzano una sana birra
all' EC di febbraio di Zinal 2008 8) 8) 8)
ciao, da questo fine settimana iniziamo "coi ragazzi" a frequentare le piste di Cortina, se vi aggregate qualche ora ci fa piacere, questa settimana pare la neve sia ottima..
hola alberto grazie per l'invito che sicuramente coglierò se rientrerà nelle mie possibilità anche perchè mi farebbe solo bene vedere dei carver all'opera 8) 8) 8)

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: DOMENICA 25 AL PASSO TONALE - AIUTO !!!!!!!!

Post by RicHard » Tuesday 27 November 2007, 17:16

hitman wrote:hola alex ammesso tu abbia tempo per rispondere a un pivello come me - e continuando a segnare le birre che ti devo - ti riporto l' esperienza di domenica scorsa per capire se procedo nella giusta direzione
al passo tonale - su di trento - son partito ( ribadisco che sono a livello rookie ) con la mia tecnica: gambe leggermente piegate peso in avanti e tenendo le braccia +o- aperte perpendicolarmente alla linea di discesa.
fin qua tutto ben a parte quando trovo i mucchi di neve fresca - sai ha nevicato per 60 cm - dove regolarmente mi pianto con la tavola perchè saltello come un pirla tra i cumuli di neve...
poi ripensando a filmati e commenti sul forum cambio tecnica... ovvero inizio a scendere con le braccia lungo il corpo, gambe ben distese - quasi non le piego - e rivolto verso l'esterno della pista con il corpo - nel senso che carvando non ne vario mai l'inclinazione rispetto allla linea di discesa... e meraviglia riesco a - passami il termine - penetrare i cumuli di neve senza saltellare come prima... figata !!!!!!!!!!!!!!
quindi su dossi, neve battuta, ghiaccio o altro riesco a carvare nello stesso modo .... e di questo passo inizio pure a fare della carvate di ampio raggiogestendo velocità sensibilmente diverse di intensità...
son convinto che il passo successivo sia cacciare le mani a terra per fare l'EC - equilibrio permettendo - purtroppo è finita la giornata
bhe che dici ... ho fatto la cosa giusta o scoperto l'acqua calda ?!?!?!?
:P 8) 8) :?
Ehm... l'apparizione della Madonna è avvenuta prima o dopo?
8O 8O 8O
:D :D :D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Re: DOMENICA 25 AL PASSO TONALE - AIUTO !!!!!!!!

Post by hitman » Tuesday 27 November 2007, 20:29

per certo so che a Fatima appare con una certa frequenza :twisted:

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Post by hitman » Tuesday 27 November 2007, 20:32

no è che da pivello quale sono cerco di ordinare le idee quindi per certi versi presumo sia inevitabile cadere nel banale quando vi riporto le mie esperienze.. porta pasiensa richard ... impararò anca a carvare prima o dopo :o :o :o

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 27 November 2007, 22:09

hitman wrote:no è che da pivello quale sono cerco di ordinare le idee quindi per certi versi presumo sia inevitabile cadere nel banale quando vi riporto le mie esperienze.. porta pasiensa richard ... impararò anca a carvare prima o dopo :o :o :o
No, notavo solo che di punto in bianco foravi montagne, spianavi pareti, bucavi ostacoli, tenevi sul ghiaccio... insomma... credo sia impossibile per chiunque, mi stupiva che con un'intuizione lo facessi tu. :)
Solo per dire che capisco l'entusiasmo: l'apprendimento è fatto di tante lucine che, igni volta che si accendono, ti fanno fare grandi passi avanti dandoti tanta motivazione. Poi però ci si rende conto che c'è ancora tanto da migliorare perchè le cose non sono così semplici...
Anche a me, a volte, sembra di volare anche sui dossi ma poi mi rendo conto che se le condizioni sono proprio avverse... c'è poco da forare! GLi ostacoli occorre aggirarli! :D
L'entusiasmo è comunque una gran cosa:il motore di tutto. :D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Tuesday 27 November 2007, 23:42

RicHard wrote:
hitman wrote:... impararò anca a carvare prima o dopo :o :o :o
L'entusiasmo è comunque una gran cosa:il motore di tutto. :D
:clap2: :bravo:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked