Acquisto Swoard, IVA, tasse d'importazione

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Acquisto Swoard, IVA, tasse d'importazione

Post by AZ » Sunday 18 November 2007, 10:16

Salve cari Amici:
RicHard e compagni mi hanno (quasi) convinto: ma perché non mi compro una Swoard 168M e la smetto di girare su Ebay.de a cercare improbabili alternative?

Rimane il fattore costo - e qui la domanda: nella vostra esperienza, quanto la si va a pagare alla fine?
Ovvero: presumo si dovrà pagare anche una tassa d'importazione (custom duties) dato che arriva da un paese extra-EU.
Qualcuno di voi sa a quanto possa ammontare tale tassa? Presumo sia una percentuale del prezzo della tavola (EUR 650).
E infine: bisognerà anche pagare l'IVA al 20%.

(Come alternativa sto pensando ad una spedizione a casa di un amico in Svizzera, dove l'IVA è solo al 7,6% - rimane però il fatto che non è che ci si veda molto spesso - non vorrei che alla fine devo mettere in programma un viaggio apposito fino a casa dell'amico).

Grazie in anticipo.

A. Zorat

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Sunday 18 November 2007, 10:25

interessantissimo argomento!

aggiungo una voce anche io:

- sono state prodotte solo su ordinazione o ne potrò eventualmente prendere una anche nel 2008??

grazie.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 18 November 2007, 17:01

montefuca wrote:- sono state prodotte solo su ordinazione o ne potrò eventualmente prendere una anche nel 2008??
l'ordine si dovrebbe poter fare in qualsiasi momento, considera inoltre che molti faranno l'acquisto dopo averla provata all'ecs, e quindi a fine febbraio... però se vuoi una risposta certa è meglio che scrivi a nils@extremecarving.com ...stessa cosa per eventuali chiarimenti sull'iva.

Alex
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Post by AZ » Sunday 18 November 2007, 19:02

Alex wrote:... però se vuoi una risposta certa è meglio che scrivi a nils@extremecarving.com ...stessa cosa per eventuali chiarimenti sull'iva.
Ho già sentito Nils, e mi ha confermato che (probabilmente) per l'importazione in Italia dovrei pagare IVA (al 20%) + tasse d'importazione.

Ecco la sua risposta:
Nils wrote:Indeed you are likely to pay italian vat + small import tax...
Shipping to switzerland is less expensive because board is 1085 chf + 12,70 chf shipping + 7,6% vat.
Quindi per averla in Italia il costo è:
650 (board)
40 (spedizione)
130 (IVA al 22%!!! -- ouch! -- :cry: )
Totale fino a qui: 820 euro
Poi c'è la "small import tax" che speriamo davvero sia "small".

Per contro: l'acquisto e spedizione in Svizzera sarebbe:
1085 (board - in Chf)
13 (spedizione in Svizzera)
82 (VAT - in Svizzera solo il 7,6%)
Totale: 1180 Chf che tradotto in Euro è circa 720 Eur (il fattore di conversione che ho trovato su internet è di 1 CHF = 0.610310 EUR )

Insomma, si risparmierebbero un 100 euro.
Devo solo trovare l'amico svizzero a cui spedire (e che venga in Italia prima di natale).

Un saluto a tutti.

A. Zorat

User avatar
nils
Swoard founder
Swoard founder
Posts: 3043
Joined: Friday 22 March 2002, 19:22
Location: Lyon, France - Swoard team
Contact:

;)

Post by nils » Sunday 18 November 2007, 19:18

small import tax:
Usually when boards are imported into a country in europe, they pay
- VAT ( italia is 20% i think)
- import tax /custom fees that are usually 1% but can be a fixed amount like 25 euros ( example)...
This is why i'm saying its small compare to the VAT :)

Ciao a tutti !
Nils

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 17:04

Direi un super prezzo!
non ho mai provato una swoard e quindi non so quanto possa essere speciale ...... ma il prezzo per averla mi sembra ampiamente superiore ad una "vera" tavola custommade.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 19 November 2007, 17:33

H2O wrote:il prezzo per averla mi sembra ampiamente superiore ad una "vera" tavola custommade.
considerando ke una tavola di produzione "industriale" tipo una F2 costa dai 500 ai 600 Euro, direi ke 700 euro sono una cifra più ke ragionevole per una tavola semi-artigianale per cui vengono fatti test, prototipi e sessioni demo.
Le custum-made te la fanno come vuoi te...geometrie e flex, ma chi le testa? cosa salta fuori? bho...le uniche custm made fatte per l'ec non si sono mai rivelate essere una gran cosa!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
nils
Swoard founder
Swoard founder
Posts: 3043
Joined: Friday 22 March 2002, 19:22
Location: Lyon, France - Swoard team
Contact:

Price

Post by nils » Monday 19 November 2007, 17:44

viewtopic.php?p=33175#33175
price related topic...

:)
N

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 19 November 2007, 17:53

Alex wrote:
H2O wrote:il prezzo per averla mi sembra ampiamente superiore ad una "vera" tavola custommade.
considerando ke una tavola di produzione "industriale" tipo una F2 costa dai 500 ai 600 Euro, direi ke 700 euro sono una cifra più ke ragionevole per una tavola semi-artigianale per cui vengono fatti test, prototipi e sessioni demo.
Le custum-made te la fanno come vuoi te...geometrie e flex, ma chi le testa? cosa salta fuori? bho...le uniche custm made fatte per l'ec non si sono mai rivelate essere una gran cosa!
Ragazzi, siamo sempre lì: se si vuole fare Ec, al 99.9% le Swoard sono le migliori che si possano trovare.
Il loro costo? Essendo le migliori, può essere qualunque (stesso discorso vale per le ferrari, per gli orologi, etc...).
Se però si vuole vedere la cosa in un discorso più ampio, allora il confronto con le tavole custom si può fare, ed è vero: una tavola custom viene tarata (come le swoard) su peso/piede/statura/tecnica/destinazione d'uso/etc e...
...il costo è più o meno in linea (forse un po' inferiore in alcuni casi, maggiore in altri).
Sul fatto che nessuno le provi... beh... ci sono costruttori di tavole custom che non devono provare nulla a nessuno: hanno costruito tavole per le nazionali di snowboard, hanno vinto medaglie, podi, campionati del mondo, etc dimostrando di saper ben costruire e tarare quanto costruiscono. Proprio come le swoard sono tarate (e dimostrano di valere proprio per quello) su rider, destinazione d'uso, etc...
;)
Dipende sempre da cosa uno vuole fare.

Una ferrari costa molto ma... se uno vuole una ferrari, che lo fa a fare un confronto con un suv di ottima qualità che però è per un uso diverso?
Se uno vuole un rolex, perchè deve confrontarlo con una sveglia che, magari anche di prima qualità, costa meno del rolex?
:D

La swoard può avere un costo elevato in termini comparativi ma.. per fare quello cui è destinata, è quasi sicuramente la tavola che lo fa meglio.
Per cui... ogni confronto di prezzo è solo poco adeguato.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 18:23

Premetto solo che le F2 top di gamma (sl/sp/rs) si comprano tranquillamente in negozio a 400/450 euro (e non a 500/600 euro), per il resto tutti i ragionamenti sulla swoard filano alla perfezione...dipende sempre dai punti di vista e da cio' che si vuole....
Spero prima o poi di convincermi o meno sulla validità della spesa.
Fatemi sapere quando vi trovate.

Ciao

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
nils
Swoard founder
Swoard founder
Posts: 3043
Joined: Friday 22 March 2002, 19:22
Location: Lyon, France - Swoard team
Contact:

Pietro

Post by nils » Monday 19 November 2007, 18:29

I suggest you try a swoard, then you will see if its worth it :)
Nils

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Monday 19 November 2007, 23:51

bhe… io ho aquistato la swoard anzi è in arrivo :D premetto che il mio obbiettivo è solo EC cercare di imparare al meglio questa disciplina e da come ho potuto documentarmi la swoard è anche il migliore strumento per apprendere con + facilita’la tecnica EC,considerando ke x la silber ” buona tavola”ci mancherebbe… ne occorrono 600 + spedizione... http://www.blue-tomato.at/ProductDetail ... Wgen8Aie-1 poi c'è anche la possibilita'di provarla prima... quindi la swoard ha un basso costo :wink: Un saluto Cristiano

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Pietro

Post by H2O » Tuesday 20 November 2007, 10:01

nils wrote:I suggest you try a swoard, then you will see if its worth it :)
Thanks Nils.
I hope to try a swoard as soon as possible.
If you come, nice to meet you in Alagna, you are welcome!

PS. may you answer to my simple question?
- do you go flat (no cant/lift) also on your freeride boards (like swallow or longboard), off piste, powder, moguls and bad snow? And your setting?

Thank you very much; ed un grosso saluto.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
nils
Swoard founder
Swoard founder
Posts: 3043
Joined: Friday 22 March 2002, 19:22
Location: Lyon, France - Swoard team
Contact:

Pietro

Post by nils » Tuesday 20 November 2007, 10:19

Ahh the mythic Alagna... one day i want to go there... Do you know Mimi? He is a crazy italian that rides swellpanik swallowtails in hardboots in Alagna...
Good rider!

I ride flat on every board i have :) I dont like canting anymore... And i am using rotation and push-pull also in powder or moguls etc... its much easier :)

Nils

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 20 November 2007, 12:38

H2O wrote:Premetto solo che le F2 top di gamma (sl/sp/rs) si comprano tranquillamente in negozio a 400/450 euro (e non a 500/600 euro), per il resto tutti i ragionamenti sulla swoard filano alla perfezione...dipende sempre dai punti di vista e da cio' che si vuole....
Spero prima o poi di convincermi o meno sulla validità della spesa.
Fatemi sapere quando vi trovate.

Ciao

Pietro
Le F2 top di gamma costano 879 euro... altro che 400/450...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked