stance

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

stance

Post by alegat » Thursday 15 November 2007, 23:05

Consiglio..
Io sono alto mt 1,72 cm ed ho la SP 168 cm.. Che stance consigliate?
Sto utilizzando un 47-48 cm.. ma mi sembrerebbe un pò strettino (ma forse è sola una sensazione).. che dite?
Tra l'altro in caso di ampliamento, conviene spostare l'attacco anteriore o quello posteriore?

Come angolazione io uso un 60° -65° ed ho un 45 di piede.. sicchè ci sto a mala pena dentro alla largezza di tavola..

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 16 November 2007, 0:21

io piazzerei il passo secondo quanto pensato dalla F2 in modo simmetrico rispetto alle boccole
son 1,75 e uso una misura tra 49,5 cm e 50 cm (dalla formula extremecarviana altezza diviso 3,55 ) però mi sa che sulla silberpfeil non va mica tanto bene perché devi tenere angoli maggiori rispetto ad una swoard.
e il passo penso debba essere regolato in base all'inclinazione degli attacchi (quindi in base alla larghezza della tavola)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 16 November 2007, 9:46

La F2 SP 168 cm ha inserti per un passo consigliato dalla casa di 49 cm e set-back di 1 cm ma tuttavia nulla vieta di adattare tale indicazione alle tue caratteristiche fisiche e tecniche spostandosi sulle altre boccole.
Secondo me per la tua altezza di 172 il passo di 47-48 cm va benissimo, già considerando che l'attuale tendenza è l'utilizzo di passi piu' ampi rispetto al passato (10 anni fa ti avrei consigliato un passo di 42 cm!).
La scelta del passo dipende comunque da molti fattori:
- altezza e soprattutto lunghezza degli arti inferiori;
- utilizzo o meno di attacchi con canting/lifting piuttosto che piatti stile extremecarving;
- inclinazione scarponi;
- stile di guida e condizioni di guida (pista/fuoripista)
Sulla tua SP puoi posizionare gli attacchi sugli inserti consigliati di 49 cm e recuperare mezzo centimetro davanti e dietro in modo da avere passo di 48 cm e set back consigliato di 1 cm che per la SP va bene.
Il fatto che ti sembri "un po' strettino" il passo che utilizzi puo' anche dipendere da una sensazione di limitato equilibrio imputabile all'angolazione stretta degli attacchi, obbligatoria per farci stare un 45 di piede su una SP larga 18,4 cm (ma perchè non passi ad una tavola piu' larga?) e comunque allargando il passo saresti obbligato ad utilizzare lifting su punta dell' anteriore e tacco del posteriore - no canting viste le angolazioni di 60°-65°; in tale configurazione perderesti reattività nei cambi.
Personalmente sono alto 1.75 ed utilizzo un passo di 47 cm, senza cant/lift.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Friday 16 November 2007, 14:44

Scusate l'ignoranza..
"Sulla tua SP puoi posizionare gli attacchi sugli inserti consigliati di 49 cm e recuperare mezzo centimetro davanti e dietro in modo da avere passo di 48 cm e set back consigliato di 1 cm che per la SP va bene"

Cos'è il set back di un cm?!
Andando a logica, mi sembrerebbe capire che sono un cm più spostato indietro con gli attacchi..

Ma non ho capito..
Il passo a 49 (proposto dalla casa) lo otterrei inserendo gli attacchi sulle prime "fessure" che trovo nella tavola? E' questo ke intendi?

Io cmq uso sia il canting che lifting.. il canting è quello gia predisposto negli attacchi (F2 intec titanflex) ed del lifting non ne posso far a meno..

Dovrei correggere?!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 16 November 2007, 15:10

alegat,
il set-back è il posizionamento del passo, e quindi degli attacchi, rispetto alla lunghezza della lamina effettiva della tavola, della lamina di contatto sulla neve. In base a tale posizionamento (centrato,avanzato o arretrato) si ottengono reazioni diverse nell'andatura della tavola. Nell'extremecarving (con attrezzatura dedicata) viene consigliato di centrare il passo alla limina effettiva mentre nel caso della tua SP la F2 ha posizionato le boccole per montare gli attacchi arretrate di 1 cm; pertanto, se monti gli attacchi sulle boccole centrali e con viti centrate nel disco dovresti ottenere un passo di 49 cm, rispettando il set-back consigliato dalla casa per l'SP; da qui allentando leggermente le viti sposti di mezzo centimetro verso l'interno sia l'attacco anteriore che posteriore ed ottieni il passo di 48 cm che ti ho consigliato, stringi le viti e fatto!
Per le angolazioni che usi, ti consiglio di togliere il canting (inclinazione laterale verso l'interno del passo) e di utilizzare unicamente il lifting (alzatacco posteriore o alzapunta anteriore); inizia mettendo solo l'alzatacco posteriore e tenendo l'attacco anteriore piatto, surfaci sopra e vedi come ti trovi, procedi gradualmente alle modifiche dando tempo al tuo corpo di adattarsi alle nuove regolazioni.
Prova con gradualità e stai sulla tavola piu' giorni possibili.
Ciao
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Friday 16 November 2007, 16:37

Grazie.. mi è tutto più chiaro..
Provvederò stasera stessa a togliere il canting (che montano gli attacchi di serie) sia su quello anteriore ke quello posteriore..
Poi ti farò sapere.
Ciao.

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Sunday 18 November 2007, 15:30

H2O wrote:alegat,
il set-back è il posizionamento del passo, e quindi degli attacchi, rispetto alla lunghezza della lamina effettiva della tavola, della lamina di contatto sulla neve. In base a tale posizionamento (centrato,avanzato o arretrato) si ottengono reazioni diverse nell'andatura della tavola. Nell'extremecarving (con attrezzatura dedicata) viene consigliato di centrare il passo alla limina effettiva mentre nel caso della tua SP la F2 ha posizionato le boccole per montare gli attacchi arretrate di 1 cm; pertanto, se monti gli attacchi sulle boccole centrali e con viti centrate nel disco dovresti ottenere un passo di 49 cm, rispettando il set-back consigliato dalla casa per l'SP; da qui allentando leggermente le viti sposti di mezzo centimetro verso l'interno sia l'attacco anteriore che posteriore ed ottieni il passo di 48 cm che ti ho consigliato, stringi le viti e fatto!
Per le angolazioni che usi, ti consiglio di togliere il canting (inclinazione laterale verso l'interno del passo) e di utilizzare unicamente il lifting (alzatacco posteriore o alzapunta anteriore); inizia mettendo solo l'alzatacco posteriore e tenendo l'attacco anteriore piatto, surfaci sopra e vedi come ti trovi, procedi gradualmente alle modifiche dando tempo al tuo corpo di adattarsi alle nuove regolazioni.
Prova con gradualità e stai sulla tavola piu' giorni possibili.
Ciao
Pietro
approfitto della tua conoscenza chiedendoti se sei a conoscenza o puoi consigliarmi setting per una speedster rs 1.73 riguardo posizionamento attacchi.

Grazie!
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Sunday 18 November 2007, 15:57

se può esserti utile ti riporto qualche consiglio indicatomi da trp7, anche noi abbiamo l'RS (la mia 173) , :D :

"per il passo:
c'è una formuletta molto affidabile: la tua altezza x 0,275."

"per sistemare i tuoi attacchi sulla tavola bisogna sempre essere centrati rispetto agli inserti (nota, il centro degli inserti, non il centro della tavola), perchè l'apice della sciancratura si trova sempre in corrispondenza del punto centrale tra gli inserti. gli inserti hanno già offset, quindi aggiungerne altro è inutile."


per gli angoli io ho fatto così: ho angolato l'attacco posteriore fino a che punta e tallone dello scarpone fuoriescano al massimo di 1 cm, poi ho regolato quello anteriore con 5 gradi in più (risultato 55°- 60°), al posteriore uso il lift, nessun cant (anche se devo ancora provarlo).

in pratica sulla mia RS 173 uso:

stance 48, arrivo giusto alle boccole centrali (sono alto 1.75), angoli 55-60, con solo lift al posteriore.

(proprio una bella bestia sta RS 8O )

spero di essere stato utile.. :wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 18 November 2007, 18:19

attenzione alle sp in cui è suggerito lo stance, non seguitelo!
sia sulla 162 che 168, e se non ricordo male anche sulla 172, è suggerito 48... prima stronzata!
secondo, sia sulla mia vecchia 162 che sulla attuale 168, il passo 48 corrisponde i realtà a un passo tra 48,5 e 49!
e terzo il centro dello stance suggerito si trova 1cm avanti rispetto al centro degli inserti! annullando così quasi tutto l'offset (rimane 0,5cm)
montate sempre gli attacchi utilizzando il metro!

comunque, a parte questo, è una bella tavola

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Sunday 18 November 2007, 19:08

io uso il metro da sarta
decido il passo e poi lo posiziono in modo simmetrico alla boccolatura
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 16:09

montefuca,
la speedster rs 1.73 è consigliata dalla F2 per un peso superiore a 65 kg, con passo consigliato 48 cm e set-back di 4 cm che dovrebbero riferirsi agli inserti centrali.
Personalmente
- il set-back di 4 cm ha caratteristiche di utilizzo tipicamente da rs/gs pertanto per un utilizzo "divertente" in campo libero e per guadagnare in maneggevolezza la monterei con un set-back di 2,5 cm.
- passo adatto alle tue caratteristiche fisiche; la formula h x 0,275 indicata da biont e trp7 veniva consigliata in passato da hot snowboards e direi che è molto efficace; confrontala anche con la misura, da seduto, tra incavo ginocchio e tallone a terra...
- angoli con scarpone posteriore filo lamina e 5-6 gradi in piu' davanti (F2 consigliava 50°/55° ma è indicativo)
- se usi cant/lift ed usi le angolazioni sopra indicate io starei piatto davanti ed userei solo leggero lifting dietro (no canting posteriore indicativamente oltre i 45°)
- se non usi cant/lift io ridurrei il set-back fino ad 1 cm o quasi centrato
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 19 November 2007, 17:25

trp7 wrote:attenzione alle sp in cui è suggerito lo stance, non seguitelo!
sia sulla 162 che 168, e se non ricordo male anche sulla 172, è suggerito 48... prima stronzata!
secondo, sia sulla mia vecchia 162 che sulla attuale 168, il passo 48 corrisponde i realtà a un passo tra 48,5 e 49!
e terzo il centro dello stance suggerito si trova 1cm avanti rispetto al centro degli inserti! annullando così quasi tutto l'offset (rimane 0,5cm)
montate sempre gli attacchi utilizzando il metro!

comunque, a parte questo, è una bella tavola
In effetti a convalida di quel che dice trp, è meglio misurare.. Quello proposto è un 49 cm!! Cmq io con il mio mt e 72 ho provato lo stance 48 e mi trovo tutto sommato bene..
Dovrei andarci ancora un pò di volte per vederre se porre delle modifiche.. e Trp7 cosa mi dici è troppo largo? uso angolazioni 60° - 66°..
Ho un 45 di piede!!!

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 19 November 2007, 17:41

A proposito di angolazioni e quant'altro..
Io mi ritrovo ad avere problemi con il back.. nel senso che ho come la senzazione di tendere d'andare in controrotazione verso la chiusura della curva..
Questo seondo me è dato dal fatto che ho delle angolazioni molto elevate 60 e 66 gradi, per cui il busto non riesce a mantenere la direzioni degli attcchi, nel momento di chiusura delle curva..

Vorrei avere un vs. parere.. ho un video che haimè non è al massimo della visibilità, però si vede il backside (anche se in quella parte, non stavo spingendo molto sulla curva e soprattutto non si tratta di una classica curva a C, come dio comanda).. però vorrei sapere se secondo voi sbaglio qualcosa nell'impostazione di tale curva!!


User avatar
dado
Rank 5
Rank 5
Posts: 138
Joined: Thursday 6 September 2007, 12:19
Location: Nebbiuno/La Thuile

Post by dado » Monday 19 November 2007, 17:53

Prova a tenere le braccia più vicino al corpo, perchè le braccia aperte portano ad aumentare la rotazione delle spalle...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 18:33

rimani in contro-rotazione, manca la rotazione che dovrebbe portarti a chiudere la curva.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked