stance

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 19 November 2007, 19:10

Il problema è che io provo a tenere il busto più verso la curva, ma vedo che tende a partirmi la coda se carico troppo...

Ecco il motivo per cui pensavo che il tipo di gradazione 60° - 66° sia anche motivo di tale problema!

Però io porto un 45 di piede!! :-(

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Monday 19 November 2007, 19:34

alegat wrote:Cmq io con il mio mt e 72 ho provato lo stance 48 e mi trovo tutto sommato bene..
Dovrei andarci ancora un pò di volte per vederre se porre delle modifiche.. e Trp7 cosa mi dici è troppo largo? uso angolazioni 60° - 66°..
Ho un 45 di piede!!!
la formuletta ti dà come passo 47,3 quindi 7mm in più non ti complicano le cose. se ti trovi bene con 48... ok! comunque provali tutti e due e poi vedi come ti trovi meglio.
per gli angoli, dipende dalla tavola. che tavola hai? sp immagino. a me non dispiacciono affatto gli angoli alti su una tavola da carving perchè anche se ci perdi un po' in manovrabilità, ci guadagni nelle pieghe!
sulla sp io ho 63/60, passo 47 (h 1,70)

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 19 November 2007, 21:11

Si Trp7, io ho la SP 168...
Ecco il motivo!! :D
Ma non capisco se il problema può essere appunto questa inclinazione.. o sono io che sbaglio proprio la tecnica!
Quelli che ho incontrato, mi hanno detto che secondo loro il problema è solamente l'inclinazione.. ma io penso di sbagliare anche qualcosa dal punto di vista tecnico..

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Tuesday 20 November 2007, 9:10

alegat wrote:non capisco se il problema può essere appunto questa inclinazione.. o sono io che sbaglio proprio la tecnica!
non capisco cosa intendi con inclinazione: inclinazione del corpo dentro la curva? o angoli troppo chiusi-angolati?
se hai dei dubbi sugli angoli troppo chiusi, influiscono negativamente sulla tecnica se si sta imparando, perchè è più difficile andare così. c'è una perdita di manovrabilità, una maggiore difficoltà nell'equilibrio e soprattutto meno leveraggio punta-tallone, cosa che quando si sta imparando è meglio avere.
ora io non so il tuo livello tecnico ma da quel poco che si vede nel video mi pare che c'è da lavorare un po' sulla tecnica.
è difficile darti un suggerimento così, però secondo me il problema non viene dagli angoli, ma dalla tecnica.
per il fatto che ti senti andare in controrotazione quando stai chiudendo la C, forse dipende dal fatto che hai lo sguardo sempre a valle? prova a guardare e a girare la testa nel punto dove immagini fare il cambio lamina (guarda di lato, non di sotto), vedrai che ti aiuta!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Tuesday 20 November 2007, 9:44

Secondo me non è un problema di passo (47/48 è perfettamente in linea con la tua altezza) e nemmeno di angoli, anche se con un 45 di piede io opterei per una tavola larga almeno 19.5 - 20 (la tua è 18!!!):
- è vero che la tavola stretta è piu' rapida nelle inversioni di spigolo ma anche piu' difficile da gestire in quanto gli angoli piu' chiusi rendono meno sensibile e graduale la presa di spigolo; nel tuo caso (come mi è sembrato di vedere nel video), nella fase di cambio lamina hai un momento di rallentamento della continuità d'azione, quasi uno stallo proprio perchè il tuo corpo è alla ricerca di equilibrio in forza di una base d'appoggio meno stabile; anche la posizione delle braccia è una naturale ricerca di stabilità ed equilibrio;
- per la chiusura in back, nel video hai le spalle in linea con la lunghezza della tavola e lo sguardo rivolto a valle...contro-rotazione (quasi come se avessi ai piedi una tavola soft con angoli di 0° - 0°); prova in fase di chiusura curva ad indirizzare lo sguardo verso la fine della curva (facendo seguire un movimento di rotazione spalla/anca) e spostare leggermente il peso verso la coda della tavola (che ti dovrebbe facilitare nella tenuta ).
Consiglio del tutto personale:
opta per una tavola piu' larga (da 19.5 a 21) e piu' semplice da gestire nel flex e nella durezza di torsione (stile freecarve/allmountain), angoli prossimi a 45°/51° o 48°/54° ed abituati a sentire gli appoggi e la tenuta delle lamine con gradualità ed equilibrio, soprattutto a velocità controllate.....
Buon divertimento.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Tuesday 20 November 2007, 11:18

Ok ho capito..
Probabilemnte un'angolazione minore, mi potrebbe aiutare anche se devo abituarmi a spingere ancor di più il peso all'indietro.. in modo da vere entrambe le gambe che spingano nello stesso modo, e guardare più a sinistra...

Ma se dovessi guardarmi in giro.. ad esempio con una RS potrei trovarmi meglio?
Te Trp7 che le hai entrambe che dici?

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Tuesday 20 November 2007, 11:24

ci guadagni come larghezza ma sappi che è bella tosta l'RS! non gira come l' SP! devi farla correre.. :wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Tuesday 20 November 2007, 12:35

alegat wrote:Ma se dovessi guardarmi in giro.. ad esempio con una RS potrei trovarmi meglio?
Te Trp7 che le hai entrambe che dici?
direi di no, per il motivo che ha scritto biont.
nel video ho notato che fai girare la sp168 parecchio largo, pur essendo 10,5m di raggio ed avendo un entrata in curva aggressiva, quidi con la RS le cose ti si complicano.
le cose sono 2: o insisti sulla sp, oppure aggiungi una fc come dice H20. io ti suggerisco una sl, perchè ha limiti molto più alti di una fc e puoi affiancarla alla sp. invece non vedo bene insieme la sp e una fc

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Tuesday 20 November 2007, 13:16

alegat, questo sei sempre tu vero? http://it.youtube.com/watch?v=tqa6okJ4gj4&feature=user
qui scendi molto meglio rispetto all'altro video. usi le anche, fai piegamento/distensione. non fai la rotazione ma in quel caso non ti serve perchè non stai chiudendo le curve. da quel poco che si vede, mi sembra che il busto lo tieni più o meno nella direzione degli scarponi, quindi va bene.
secondo me non ha i bisogno di un'altra tavola, devi solo lavorare sulla tecnica. se poi ti vuoi togliere lo sfizio, è un altro conto...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Tuesday 20 November 2007, 13:34

pienamente d'accordo con biont e trp7, la RS è sicuramente piu' impegnativa da gestire della SP, soprattutto per sfruttarne a pieno le caratteristiche per cui è nata. Piu' larga di poco sì ma con flex, rigidità torsionale e sciancrature differenti.
Visto il secondo video: secondo me, e ripeto è solo un semplice parere personale, bisogna vedere gli equilibri e gli appoggi a gambe piegate ("in posizione") ed in velocità; qui mi sembra che i cambi di direzione avvengono per semplice spostamento di peso (pendolo) con postura rigida; le gambe non lavorano, non ammortizzano.
Rimango dell'idea (forse un po' di parte e personale, consentitemelo) che un mezzo piu' semplice possa essere piu' educativo e divertente.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Tuesday 20 November 2007, 13:36

l'rs alla prima uscita mi ha spezzato le gambe

hihihi
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

faffo
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Friday 9 March 2007, 11:06
Location: reggio emilia

Post by faffo » Tuesday 20 November 2007, 16:45

scusate ma mi sento ingnorante..
quando dite 55°-60°..intendete attacco ant-post?
io uso un 60°anteriore e 55-60° post..con attacchi centrati respetto alle boccole...cosa ne dite?
a volte però mi sembra di avere le gambe troppo divaricate..è meglio spostare il post verso la punta o il contrario?
spero che capiate..avrei bisogno di una sett intansiva su linguaggio e tecnica..che pivello..
quest'anno ho i track325 deeluxe..santacruz rc167..e snowpro con un pochino di canting-lifting di serie..
generalmente in mezzo a una marea di soffettari..se mi vedete fermatemi!
per consigli e una birra sono sempre disponibile!! :wink:

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Tuesday 20 November 2007, 17:06

faffo wrote:scusate ma mi sento ingnorante..
quando dite 55°-60°..intendete attacco ant-post?
anteriore 60° posteriore 55°.
faffo wrote:con attacchi centrati respetto alle boccole
direi che va bene. :wink:
faffo wrote:a volte però mi sembra di avere le gambe troppo divaricate
quanto sei alto?
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Post by Ricci82 » Tuesday 20 November 2007, 19:28

biont wrote:ci guadagni come larghezza ma sappi che è bella tosta l'RS! non gira come l' SP! devi farla correre.. :wink:
avevo la stessa impressione quado l'ho provata :wink:

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Post by Ricci82 » Tuesday 20 November 2007, 19:30

io ho le af600 a 289mm + titanflex. per restare complettamente sulla sp dovevo mettere almeno 65/60!

Locked