hard per esigenza

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Wednesday 14 November 2007, 10:59

Ozzy wrote:sono simili.... adesso non li ho presente molto bene ma sicurament sono costruiti per adattarsi allo scarpone da sci, che ha il puntale molto basso e la coda se guardi molto corta...
questi quelli dello skiboards:

Image

questi quelli che go preso:

Image

visti così mi paiono identici come forma degli archetti ma devo confrontarli per bene a sto punto.. Tieni comunque conto che sugli skiboards, in america usano principalmente scarponi da snowboard che sono più morbidi di quelli da sci, o in alternativa i rossignol soft (i miei) o salomon verse,
che sono scarponi da sci morbidi con lacci simili ai scarponi soft da snow,
ma con maggiore supporto laterale, grazie alla struttura semirigida laterale.

Marco

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Wednesday 14 November 2007, 13:18

Ciao mava70, gli F2 carve rs si agganciano perfettamente a qualsiasi scarpone da sci, come del resto qualsiasi attacco hard da snowboard; tra l'altro, lo scarpone da sci aggancia ancora meglio in quanto ha maggiori sporgenze della suola in punta e tacco. Unico problema è dato dalla maggiore sporgenza che ti obbliga ad usare angolazioni piu' chiuse degli attacchi.
Io per il freeride utilizzo scarponi da scialpinismo superleggeri (utilizzati in walk mode) con attacchi F2 carve rs proprio perchè piu' leggeri e flessibili dei race titanium; molto piu' comodi, precisi, leggeri e sicuri (ramponabili in salita) di qualsiasi scarpone soft....ma vai a farglielo capire ai softer.....
Per qualsiasi esigenza di snowboard rivolgiti a Roberto di Settimo Sport a Settimo Milanese.
mentre non appena arriva la neve mi trovi ad Alagna/Monterosaski.
Alla prossima.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Wednesday 14 November 2007, 13:25

H2O wrote:Ciao mava70, gli F2 carve rs si agganciano perfettamente a qualsiasi scarpone da sci, come del resto qualsiasi attacco hard da snowboard; tra l'altro, lo scarpone da sci aggancia ancora meglio in quanto ha maggiori sporgenze della suola in punta e tacco. Unico problema è dato dalla maggiore sporgenza che ti obbliga ad usare angolazioni piu' chiuse degli attacchi.
Perfetto grazie, le sporgenze erano in conto, ma essendo la mia tavola
all-mountain è più larga di una corrispondente alpine quindi non dovrebbe
essere un grosso problema. Per giunta ho piedi piccoli: 41.

Marco

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Thursday 15 November 2007, 17:50

H2O wrote: lo scarpone da sci aggancia ancora meglio

Pietro
beh piano, che lo agganci si, che agganci meglio di uno da snow assolutamente no. Forse qualche particolare modello, per tutti gli altri vale esattamente il contrario. Come è ovvio che sia. Poi che il particolare modello che ha lui vada bene su quel tipo di attacco è molto probabile alla luce di quanto ha spiegato. Però lo scarpone hard aggancia meglio del classico scarpone da sci. garantito!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 16 November 2007, 11:16

Stevie812,
rifletti.....dove aggancia l'attacco hard?...archetto posteriore nessun problema visto che c'e' sufficiente spazio sia sullo scarpone da snow che su quello da sci....leva anteriore direi nessun problema visto anche qui che c'è sufficiente spazio (anzi la suola di uno scarpone da sci sporge leggermente di piu'- di pochi mm - di uno scarpone da snow).
In coppa del mondo di snowboard qualche atleta utilizza scarponi da sci (leggermente ammorbiditi nel gambetto) in quanto complessivamente piu' rigidi e precisi di uno scarpone da snowboard. Il problema degli scarponi da sci è che per il fatto di avere una suola piu' lunga, oltre ad essere piu' ingombranti e sporgenti, stressano maggiormente gli attacchi e le boccole della tavola proprio per un effetto leva maggiore.
L'unico problema lo puoi trovare con gli scarponi superleggeri da scialpinismo di ultima generazione (Dinafit tlt e Scarpa f1) in quanto il primo non ha sufficiente spazio per la tenuta della leva anteriore ed il secondo ha un soffietto anteriore per facilitare la camminata e quindi nell'attacco hard da snowboard rischia di sfilarsi anche se qualcuno lo utilizza nelle gare di freeride/alpinismo.

Un saluto.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Friday 16 November 2007, 16:17

:wink: sorry non volevo dare l'impressione del "so tutto io"...

intendevo dire che almeno su quelli che ho provato io è vero che il bordo d'attacco è buono, però non è arrotondato come sugli hard boot e ha un profilo leggermente diverso. Ora non so se i miei rossignol da sci sono troppo vecchi, ma in pratica sono più appuntiti di quelli da snow, e si muovono un pò di punta, anche stringendo tantissimo gli attacchi. Attacchi da snow di 7 anni fa e da due soldi per carità, però li ho sempre visti diversi. Probabilmente su modelli nuovi hanno migliorato!!! Ogni tanto se ne impara una!! :lol:

:wink:

Locked