hard per esigenza

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

hard per esigenza

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 16:20

Bongiorno ragazzi,

mi sto dando all'hard per esigenza, mi spiego meglio:

possiedo una tavola all-mountain K2 illusion, con attacchi drake soft ma vado anche con skiboards e scarponi da sci rossignol soft che uso principalmente quando salgo in montagna con la famiglia e devo scarrozzarmi i miei bambini.

Ho portato qualche volte la doppia attrezzatura skiboards, tavola e scarponi hard+ soft; ma è estremamente scomodo specie in giornata.

Ora considerato che amo anche il carving estremo, almeno sugli skiboards visto che sullo snow sono una mezza sega, ho pensato di acquistare degli attacchi hard per lo snow, di modo da salire con 1 solo paio di scarponi e i
3 boards (snow e 2 skiboards ;-)).

Considerato che ho scarponi un pò inadatti per lo snow: i rossignol soft;
leggendo qua e la ho capito che avevo bisogno degli attacchi morbidi quindi ho preso i proflex freecarve, o anche detti F2 carve RS.

Che dite ho fatto bene, considerato che è un setup temporaneo, con
l'idea di tornare al setup normale con le soft quando i bimbi crescono
o se vado in settimana bianca?

Mi servirà un pò di canting per controbilanciare il fatto che uso scarponi da sci? se si quanto e dove trovare i rialzi adatti?

Scusate la richiesta un pò singolare.

Grazie

Marco

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Tuesday 13 November 2007, 16:52

se ho ben capito vorresti usare scarponi da sci per gli attacchi da snow hard...nel qual caso hai fatto male, nel senso che è un'operazione che si può fare per le prime volte, quando vuoi capire se veramente ti piace o se preferisci sciare, sicuramente non per migliorare la propria tecnica e/o farsene una. Detto questo sappi anche che con una dynastar ravine attacchi soft elan e scarponi soft salomon si riesce cmq a distruggere i guanti e non solo carvando in maniera più che degna, e anzi facendo fare tanto d'occhi a tutti gli snowboarder soft che spesso nemmeno immaginano cosa voglia dire carvare.

Cmq secondo il mio modesto parere c'è troppa differenza tra scarponi da sci e da snow, soprattutto in rigidezza e inclinazione del collo. Probabilmente non riuscirai nemmeno a mantenere la tavola piatta in rettilineo, ti ritroverai sempre sbilanciato e su una lamina, con una tendenza notevole ad andare in rotazione. Si riesce lo stesso a scendere ovviamente, ma molto del divertimento se ne va...puoi provare con spessori di vario genere, forse in qualche negozio specializzato li vendono anche separatamente dagli attacchi hard, ma secondo me non risolvi e alla fine ti passerà la voglia di usarlo in questa configurazione.

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 17:02

stevie812 wrote:Cmq secondo il mio modesto parere c'è troppa differenza tra scarponi da sci e da snow, soprattutto in rigidezza e inclinazione del collo. Probabilmente non riuscirai nemmeno a mantenere la tavola piatta in rettilineo, ti ritroverai sempre sbilanciato e su una lamina, con una tendenza notevole ad andare in rotazione. Si riesce lo stesso a scendere ovviamente, ma molto del divertimento se ne va...puoi provare con spessori di vario genere, forse in qualche negozio specializzato li vendono anche separatamente dagli attacchi hard, ma secondo me non risolvi e alla fine ti passerà la voglia di usarlo in questa configurazione.
azzo, e proprio così un disastro? Vabbè comunque ho speso pochissimo per gli attacchi tanto vale provare; comunque io non ho scarponi da sci standard e duri, ma rossignol soft, molto morbidi, e poco inclinati in avanti, anche nello skiboards c'e' il problema della flessibilità; pultroppo a suo tempo non avevo trovato degli scarponi hard da snow, ottimi sugli skiboards, ad un prezzo decente ed ho optato per i rossignol soft:



Marco

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Tuesday 13 November 2007, 17:20

non ho mai provato gli skyboot, magari effettivamente sono usabili. Ad esempio gli scarponi da sci alpinismo, pur lontani da quelli da snow, sono un compromesso accettabile, sempre secondo la mia personale esperienza. Se quelli che hai tu sono una cosa del genere è un altro discorso! Ovviamente per gli spessori inclinati l'unico consiglio che ti posso dare è di provare, a seconda dell'inclinazione dei tuoi scaroponi devi trovare quelli che meglio si adattano! :wink:

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 17:27

stevie812 wrote:non ho mai provato gli skyboot, magari effettivamente sono usabili. Ad esempio gli scarponi da sci alpinismo, pur lontani da quelli da snow, sono un compromesso accettabile, sempre secondo la mia personale esperienza. Se quelli che hai tu sono una cosa del genere è un altro discorso! Ovviamente per gli spessori inclinati l'unico consiglio che ti posso dare è di provare, a seconda dell'inclinazione dei tuoi scaroponi devi trovare quelli che meglio si adattano! :wink:
Si; sono una cosa del genere, sono scarponi da sci freestyle più che da sci alpinismo ma diciamo che dovrebbero essere simili. Comunque comincio a capire cosa vuoi dire; a sto punto li provo e se vedo che sto troppo su una lamina dovrei prendere un cuneo opposto per controbilanciare è questo che mi stai dicendo giusto?

Marco

PS: Skiboards è il termine corretto per quelli che in europa vengono soprannominati snowblades

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Tuesday 13 November 2007, 17:43

esatto. sappi anche che più accentui l'angolo degli attacchi meno ti servono. Sopra i 60° (mi sembra) f2 consiglia di non usarli (pur mettendoli nella scatola degli attacchi). Quindi in teoria se usi inclinazioni forti potresti risolvere il problema anche senza...

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 17:45

stevie812 wrote:esatto. sappi anche che più accentui l'angolo degli attacchi meno ti servono. Sopra i 60° (mi sembra) f2 consiglia di non usarli (pur mettendoli nella scatola degli attacchi). Quindi in teoria se usi inclinazioni forti potresti risolvere il problema anche senza...
thnks, quindi i rialzi dovrebbero fornirmeli con gli attacchi? Eventualmente dove posso comprarli?

Marco

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Tuesday 13 November 2007, 18:27

di che zona sei?
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

Ozzy
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Monday 12 November 2007, 20:08
Location: Sondrio_So_Italy

Post by Ozzy » Tuesday 13 November 2007, 20:33

Attenzione, il problema è che non si agganciano bene gli archetti a un scarpone da sci.

Utilizzando una tavola hard sforzi moltissimo su questi archetti.

il problema sta sia nella punta che nel tallone, sono spessori diversi.

negli anni 80 usavano gli attacchi come quelli degli skiblade.
'''''''''
ho corretto:
Avevo detto una cavolata: ci sono gli adattatori da scarpone snow hard a sci... si sostituisce il tacco e la punta...
Atomic SL9 160_Bind Atomic_Salomon Xwave 10_Tecnica TNT Avs(quando correvo) _(per non fare "Fatica")

Il Nome non è niente importa la Sostanza:
Rave 150_Snowpro__(Mezzo rudere ma spacca)

[BP race+Drake_Volkl RT SL+F2 Race Ti_Delx Indy]

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 22:02

Ozzy wrote:Attenzione, il problema è che non si agganciano bene gli archetti a un scarpone da sci.
Ok controllo, ma non capisco, i miei skiblade hanno degli attacchi come
gli hard e con i miei scarponi vanno benissimo.

Marci

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 22:04

biont wrote:di che zona sei?
milano/canegrate perchè?

Marco

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Tuesday 13 November 2007, 23:55

mettilo nei tuoi dati ...così quando si organizza un'uscita al corvatsch o andermatt o madesimo...ti si avvisa :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Tuesday 13 November 2007, 23:56

Alex wrote:mettilo nei tuoi dati ...così quando si organizza un'uscita al corvatsch o andermatt o madesimo...ti si avvisa :wink:
fatto thnks

Marco

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Wednesday 14 November 2007, 7:08

mava70 wrote:thnks, quindi i rialzi dovrebbero fornirmeli con gli attacchi? Eventualmente dove posso comprarli?

Marco
si, sono compresi con gli attacchi.

se sei di Milano allora prova a Settimo sport a Settimo Milanese. :wink:

http://www.settimosport.com/
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

Ozzy
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Monday 12 November 2007, 20:08
Location: Sondrio_So_Italy

Post by Ozzy » Wednesday 14 November 2007, 10:25

sono simili.... adesso non li ho presente molto bene ma sicurament sono costruiti per adattarsi allo scarpone da sci, che ha il puntale molto basso e la coda se guardi molto corta...

ha detto che hai comperato gli RS della F2 prova a mettere lo scarpone da sci su quelli e verifica se si chiudono bene.

anche perche l'archetto non è diritto ma curvo e lo scrpone da snow ha la punta e il tallone con una sede per l'archetto arrotondata, oltre alla punta e il tallone più alti e quindi archetto prevedo più lungo su RS che su quello degli skiblade...

Prova a vedere forse forse sbaglio, e si riescono cmq a usare anche con l'archetto non nella posizione ottimale.
Atomic SL9 160_Bind Atomic_Salomon Xwave 10_Tecnica TNT Avs(quando correvo) _(per non fare "Fatica")

Il Nome non è niente importa la Sostanza:
Rave 150_Snowpro__(Mezzo rudere ma spacca)

[BP race+Drake_Volkl RT SL+F2 Race Ti_Delx Indy]

Locked