Queste riflessioni vengono dal mio nuovo acquisto (F2 RS) dopo circa 12 anni che non ricompravo una tavola nuova......
La tavola non l'ho ancora provata e non metto in dubbio che vada bene.....viste le impressioni di chi ne sa piu' di me.....
I materiali e le tecniche di produzione........si....
La mia vecchissima tavola è un Burton ultraPrime 162 ....nemmeno tra gli ultimi modelli....pero' a livello costruttivo non c'è paragone con F2...ecco perchè :
Con mia grande sorpresa l'RS pesa un 40% di piu' del Burton.....e vi assicuro che L'ultra prime è stabile alle alte velocita'....e quindi questa sua maggior leggerezza non si ripercuote negativamente in stabilita'....( lo confermero' comunque dopo aver provato l'RS)
A parita' di prestazioni una tavola piu' pesante è ovviamente piu' faticosa da portare e lo sforzo muscolare richiesto è maggiore .....e quindi l'affaticamento si manifesta prima durante la nostra giornata...fatto estremamente negativo....
Qualcuno su altra discussione mi diceva correttamente che la mia tavola di 12 anni fa sarebbe stata snervata rispetto all'F2 nuovo.....invece Il Burton è ancora nettamente piu rigido nel flex rispetto al F2 ...che in confronto è mooolto piu' morbido....... anche se F2 ha un ponte doppio rispetto a Burton....DOPO 12 ANNI.........
Attacchi......leggo continuamente di problemi di archetti e altre parti che si spezzano....
Il mio vecchio attacco Burton che potete vedere in foto non ha mai rotto un archetto o altro ......nemmeno dopo 12 anni di uso.....
Step in ....lo step In che va per la maggiore (Intec) richiede la sostituzione del tacco scarpone e l'inserimento di un pignoncino metallico per funzionare.........il mio vecchio Step in Burton che vedete in foto (che funziona egregiamente) non richiede nessuna complicazione simile, non devo cambiare tacchi e aggiungere appendici .....infilo lo scarpone schiaccio e stop......il che testimonia che si puo' essere efficaci anche con semplicita' ......e non è detto che le cose piu' complicate siano per forza migliori........
Alla luce di queste mie riflessioni mi sembra che in questo lasso di tempo per quanto riguarda materiali e tecniche costruttive SI è TORNATI INDIETRO .....NON SI E' CERTO ANDATI AVANTI ... e questo a testimonianza che tutto quanto è nuovo NON E' DETTO CHE SIA PER FORZA MIGLIORE.........
Il marketing delle aziende ci deve convincere che tutto cio' che è nuovo è migliore di quello che c'era prima ......per me non sempre è cosi'.....
Ovviamente queste sono solo mie impressioni personali non sto dicendo che questa è la realta'........è solo una mia criticabilissima visione .....