hard camp fine gennaio con rebagliati e matteoli "matiu

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Wednesday 14 November 2007, 11:52

"2008 RASTA camps:
RASTA will be holding a 6-day camp in Italy at Bardonecchia Ski the first week of February 2008. The camp is open to alpine racers of all levels. Olympic Gold Medalist Ross Rebagliati and World Cup coach Andrea Matteoli will be the instructors for the camp. The camp will allow a maximum of 22 riders. The cost is 995€ and includes 6 nights of accomodations, a 6-day lift pass and 6 days of instruction with Ross and Andrea including a training video, video analysis, gate training, and a race on the final day.
To register for the camp, please e-mail: rasta@rossrebagliati.com.


RASTA is the exclusive Rebagliati Alpine Snowboard Training Academy. Founded by Olympic Gold Medalist Ross Rebagliati, the academy is designed to train alpine snowboard racers for the Olympics. The academy operates in Kelowna, British Columbia at Kelowna Mountain (www.kelownamountain.com). Campers go through rigorous training (dryland and on the slopes). The participants are broken up into level ability and train with campers at their own level. Training in the gates is filmed and campers go through video analysis at night.


Mini camps (3-5 days) are available for alpine racers who want to get better but are not ready for the Olympics yet. These camps are run year-round and offer intense training on the slopes as well as video analysis.


For beginners - Ross offers private one-on-one lessons to beginners who want to learn the fundamentals of snowboarding. Ross has been snowboarding since before people were allowed to ride the chair lifts in Canada with snowboards. He designed the board he used to win the gold medal in '98. At the time when he designed the board in '94 the manufacturers told him the board wouldn't work. Today almost all the top riders are on boards that are derived from Ross' original creation. He knows everything about the sport and can help you improve faster than you thought possible. You will be riding black diamonds before you know it!


For more information on R-A-S-T-A or private lessons, please e-mail: rasta@rossrebagliati.com.
"
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Wednesday 14 November 2007, 12:49

Con Mille Euri ci faccio 2 settimane a Capoverde......Surf, windsurf, Passerone a go go........

Io le lezioni le prendo da Alex e Richard.....aggratisse.....massimo gli paghero' il pranzo su qualche rifugio......

E poi a noi interessa l'EC che loro non praticano.........che ce dovemo fa' coi pali ?????????

:wink: :roll: :wink: :roll: :wink: :roll:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Wednesday 14 November 2007, 13:02

beh non era per far pubblicità alla loro iniziativa, ma per completezza..

secondo me è a grandi linee onesto.
fai una settimana bianca all inclusive, albergo skipass corso professional incluso.

ovviamente è riferito a chi interessa la specialità o il corso, per altri sembreranno soldi spesi male, ma dipende sempre dagli interessi d'ognuno.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Wednesday 14 November 2007, 13:27

montefuca wrote:beh non era per far pubblicità alla loro iniziativa, ma per completezza..

secondo me è a grandi linee onesto.
fai una settimana bianca all inclusive, albergo skipass corso professional incluso.

ovviamente è riferito a chi interessa la specialità o il corso, per altri sembreranno soldi spesi male, ma dipende sempre dagli interessi d'ognuno.
Giustissimo !!!!!!
Comunque Montefu se inizi quest'anno con l'hard ....a me sembra prematuro .....in quanto questo mi sembra un corso di perfezionamento per chi ha gia' una certa esperienza hard.....
Per ora secondo me ti conviene farti un po' d'ossa (non nel senso di trombarti qualche vecchietta !!!!) ........e solo in seguito tornare ad esaminare il corso di perfezionamento......

:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Wednesday 14 November 2007, 13:28

concordo. (eccezione fatta per le nonne)

però mi incuriosisce molto!
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
MATIU
Rank 2
Rank 2
Posts: 16
Joined: Saturday 10 November 2007, 7:52

Post by MATIU » Wednesday 14 November 2007, 13:48

ciao ragazzi. sto leggendo i vostri post in merito al camp. sono incuriosito sul discorso EC, il vostro obiettivo e' di arrivare al massimo dell'espressione di questa tecnica?
Se si, con quale strategia? solo divertimento? divertimento e confronto con altri modelli tecnici? (amici, maestri, ecc), altre?
il mio pensiero e' che ci va il 50% delle due cose. Per confronto intendo il saper cogliere il meglio dalla surfata di chi ho come modello e adattarlo alla mia, perche' tra me e il mio modello ci saranno sicuramente delle differenze a livello di struttura fisica.
Non discuto sul paragone camp, capo verde. e una questione di gusti e giustamente di euri. KarvHard


PS: per divertimento.... la passerona di capo verde....eheheh

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Wednesday 14 November 2007, 14:36

MATIU wrote:ciao ragazzi. sto leggendo i vostri post in merito al camp. sono incuriosito sul discorso EC, il vostro obiettivo e' di arrivare al massimo dell'espressione di questa tecnica?
Se si, con quale strategia? solo divertimento? divertimento e confronto con altri modelli tecnici? (amici, maestri, ecc), altre?
ciao Matiu... l'obiettivo di molti ma non di tutti è quello di imparare questa tecnica che esce un po' dagli schemi più classici ma che si rivela molto efficate e divertente su pendenze estreme; in ogni caso questa comunità è un punto di ritrovo, sottolineo, uno dei pochi rimasti per tutti gli appassionati di carving...con qualsiasi tecnica e attrezzatura!
La strategia di "learning" dell' EC si basa fondamentalmente su uno o più ritrovi che si fanno nel corso dell'anno, il fondamentale è quello di zinal dove si tiene il mitico ecs, dove ci si confronta reciprocamente ,e dove i guru della specialità si offrono di seguire il più possibile tutti gli invitati alla manifestazione...è ovviamente una cosa estremamente amatoriale...non ci sono test e altri meccanismi per valutare in seguito la propria preparazione, ma solo la propria capacità autocritica!
In passato ho partecipato ad un camp organizzato dal Georg rabanser...personaggio estremamente preparato e professionale, con un metodo di insegnamento impeccabile ed immagino che il tuo metodo sia simile e non sia da meno, ed anzi reputo la tua offerta più che valida anche nel prezzo. Sicuramente le due tecniche (race ed ec) sono molto differenti (rotazione,anca) ma convergono in alcuni aspetti (push&pull), e quindi anche per chi fosse interessato solo all'ec potrebbero essere 1000Euro investiti bene.
MATIU wrote:il mio pensiero e' che ci va il 50% delle due cose. Per confronto intendo il saper cogliere il meglio dalla surfata di chi ho come modello e adattarlo alla mia, perche' tra me e il mio modello ci saranno sicuramente delle differenze a livello di struttura fisica.
Concordo all 100%! si possono imparare più tecniche ...anzi probabilmente è meglio e anche più divertene sulle piste poter giocare con una,due...n tecniche :twisted:

Infine ne approfitto per invitarti al prossimo ecs per provare una swoard...so che non è la "tua" tavola, ma su i muri di zinal da delle belle soddisfazioni e avere il parere di un campione non sarebbe male....e poi trovarsi in mezzo a 200 e più hardisti è qualcosa di incredibile al limite del surreale...quasi meglio di una bella patonza a capo verde :D :D :D (scherzo)

Alex
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Wednesday 14 November 2007, 15:05

Alex wrote:surreale...quasi meglio di una bella patonza a capo verde :D :D :D (scherzo)
Sicuro ?

:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
MATIU
Rank 2
Rank 2
Posts: 16
Joined: Saturday 10 November 2007, 7:52

ciao

Post by MATIU » Thursday 15 November 2007, 6:58

ciao alex, accetto volentieri l'invito per il raduno di zinal.
leggendo vari post,vedo anca si, anca no, io sono daccordo sulla rotazione di anche e spalle verso la direzione della punta della tavola, sia front sia back, in ogni caso , fa parte della personalizzazione della surfata di ognuno di noi, tutti si ruota che piu' chi meno ,chi sostiene che non bisogna ruotare e poi ruota piu di tutti gli altri... quello che cerco di insegnare durante i miei camp e'di riuscire ad arrivare all'obiettivo preposto, che puo' essere EC o pali o semplicemente saper controllare e gestire la tavola in ogni condizione di neve. gli step che vengono affrontati ci servono ad aquisire info,sensazioni positive o negative, elaborarle con il nostro cervello per arrivare a fare quello che era il nostro obiet. mantenendo la massima apertura mentale (free), non facendo l'errore dello sci che per anni dovevano sciare tutti uguali uno all'altro senza rispettare la persona (fisico testa gambe). ciao a tutti

spyderfree
Rank 5
Rank 5
Posts: 190
Joined: Sunday 1 January 2006, 16:47
Location: Bolzano

Post by spyderfree » Thursday 15 November 2007, 9:10

Scusa Matiu', volevo un parere da parte tua, visto che sei così aperto di vedute , cosa dici del fatto che anche ai corsi maestri si tende a schematizzare ed insegnare il gesto in maniera univoca (come lo sci per intenderci) mentre io penso che lo snow da questo punto di vista sia più libero e sopratutto individuale nell'interpretazione (premetto che insegno anche sci per cui sono stato parecchio bastonato!!!!) :oops:

User avatar
MATIU
Rank 2
Rank 2
Posts: 16
Joined: Saturday 10 November 2007, 7:52

ciao

Post by MATIU » Thursday 15 November 2007, 15:31

ciao spyder. . l'obiettivo di un corso di formazione e' quello di insegnare ad insegnare, I futuri maestri dovrebbero gia' avere un buon livello di surfata. la parte tecnica che viene affrontata,deve essere concorde al testo tecnico. cosa deve riuscire a fare un buon insegnante e' di usare le basi che a imparato al corso, sapendo inserire le sue esperienze per adattarsi a chi a di fronte, piuttosto che il contrario. forse lo sbaglio di qualcuno e di essere troppo fiscale nell'interpretare il testo.

andsnow
Rank 5
Rank 5
Posts: 104
Joined: Wednesday 23 January 2008, 18:18
Location: cuneo

Post by andsnow » Wednesday 23 January 2008, 18:31

figata finalmente si parla di cose serie
tropical 183
roy 158-167-173-183-190
sg race limited edition 175 vist /phiokka
northwave/raichle/upz rc 10

Locked