Ho preso i Phiokka Banda ...che cosa sono ?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 16 November 2007, 10:43

Al di là del nome Banda che non ho mai sentito, mi sembrano degli ottimi Phiokka PH46 con le leve dei Phiokka di qualche anno fa (le facevano anche in plastica grigia).

Gli archetti dovrebbero essere da 6 mm, piu' robusti di quelli da 5 mm che monta il PH69.

I buchi supplementari sul disco sono molto intelligenti per essere montati su tavole Burton che hanno 3 inserti.

Per la misura io sarei stato tassativamente sulla M (calza in maniera "precisa" un 27-28 deeLuxe); la differenza tra M ed L non dipende dalle piastre che sono identiche ma dalla lunghezza degli archetti posteriori, pertanto utilizzando gli archetti L su misure di scarponi 42/43 deeluxe ed ancora peggio upz che ha lo scafo piu' corto, si rischierebbe di avere lo scarpone eccessivamente fuori asse rispetto al centro tavola (troppo arretrato) anche con il blocchetto del tallone posizionato tutto avanti....spero di aver reso l'idea.

Il prezzo è buonissimo, direi imbattibile!

Emi, non menartela su ergal/alluminio e forze/resistenze....le piastre sono praticamente indistruttibili.

I Phiokka PH46, a mio parere, sono ottimi attacchi, robusti, semplici e rigidi ma direi pesanti, non immediati nelle regolazioni e non precisi nel bloccaggio dello scarpone (le leve in plastica anche quelle recenti quando chiuse superano il punto di tenuta sulla punta dello scarpone tanto da comprometterne la tenuta...la punta sotto sforzo si muove); il rimedio è avvicinare il blocchetto ma si indurisce di tanto la chiusura della leva in plastica con possibile rottura o mettere un distanziatore in plastica sulla leva per tenerla distanziata dallo scarpone; l'anno scorso mi è stato detto che Phiokka abbia in programma la produzione di leve in ergal/alluminio con distanziatore a vite sullo stile di Catek e Bomber.
Ora utilizzo F2 race titanium che risultano leggeri, ottimi nel bloccaggio, immediati nelle regolazioni ed alla fine robusti pur se all'apparenza molto plasticosi; sicuramente meno rigidi di Phiokka ma visto che non devo correre in coppa del mondo migliori per feeling in conduzione.
Catek e Bomber sono prodotti sicuramente di altissimo livello e prezzo con caratteristiche differenti. Pregi e difetti su www.alpinecarving.com...buona lettura.

Ciao a tutti.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 16 November 2007, 11:33

Grazie Pietro peccato che il tuo intervento non mi è arrivato prima.....avrei seguito sicuramente il tuo consiglio prendendo la Taglia M...
:wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 16 November 2007, 12:32

emi, mi spiace....sono nuovo del foro e di extremecarving ma annato di età e di snowboard.
A disposizione per la prossima.

Ciao

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 16 November 2007, 13:06

H2O wrote:emi, mi spiace....sono nuovo del foro e di extremecarving ma annato di età e di snowboard.
A disposizione per la prossima.

Ciao

Pietro
Pietro ricordati di mandarmi la foto di come hai inserito la molla sui Phiokka.......

Ciao e grazie

:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Friday 16 November 2007, 14:47

emi, i Phiokka non li ho piu' da oltre un anno e quindi non posso fotografarteli.
Ma quali molle intendi? Io non ho mai parlato di molle sui Phiokka.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 16 November 2007, 15:11

H2O wrote:emi, i Phiokka non li ho piu' da oltre un anno e quindi non posso fotografarteli.
Ma quali molle intendi? Io non ho mai parlato di molle sui Phiokka.
hai ragione scusami mi sono sbagliato, è Iobella che è riuscito ad inserire una molla che riporta in posizione l'archetto posteriore...........

:oops: :oops: :oops:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

lobella
Rank 3
Rank 3
Posts: 46
Joined: Wednesday 23 October 2002, 13:54

Post by lobella » Friday 16 November 2007, 15:31

si ero io che avevo fatto la modifica con la molla....la posto domani.....ciao

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 16 November 2007, 15:36

lobella wrote:si ero io che avevo fatto la modifica con la molla....la posto domani.....ciao
:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 16 November 2007, 17:22

H2O wrote:Al di là del nome Banda che non ho mai sentito, mi sembrano degli ottimi Phiokka PH46 con le leve dei Phiokka di qualche anno fa (le facevano anche in plastica grigia).

Gli archetti dovrebbero essere da 6 mm, piu' robusti di quelli da 5 mm che monta il PH69.

I buchi supplementari sul disco sono molto intelligenti per essere montati su tavole Burton che hanno 3 inserti.

Per la misura io sarei stato tassativamente sulla M (calza in maniera "precisa" un 27-28 deeLuxe); la differenza tra M ed L non dipende dalle piastre che sono identiche ma dalla lunghezza degli archetti posteriori, pertanto utilizzando gli archetti L su misure di scarponi 42/43 deeluxe ed ancora peggio upz che ha lo scafo piu' corto, si rischierebbe di avere lo scarpone eccessivamente fuori asse rispetto al centro tavola (troppo arretrato) anche con il blocchetto del tallone posizionato tutto avanti....spero di aver reso l'idea.

Il prezzo è buonissimo, direi imbattibile!

Emi, non menartela su ergal/alluminio e forze/resistenze....le piastre sono praticamente indistruttibili.

I Phiokka PH46, a mio parere, sono ottimi attacchi, robusti, semplici e rigidi ma direi pesanti, non immediati nelle regolazioni e non precisi nel bloccaggio dello scarpone (le leve in plastica anche quelle recenti quando chiuse superano il punto di tenuta sulla punta dello scarpone tanto da comprometterne la tenuta...la punta sotto sforzo si muove); il rimedio è avvicinare il blocchetto ma si indurisce di tanto la chiusura della leva in plastica con possibile rottura o mettere un distanziatore in plastica sulla leva per tenerla distanziata dallo scarpone; l'anno scorso mi è stato detto che Phiokka abbia in programma la produzione di leve in ergal/alluminio con distanziatore a vite sullo stile di Catek e Bomber.
Ora utilizzo F2 race titanium che risultano leggeri, ottimi nel bloccaggio, immediati nelle regolazioni ed alla fine robusti pur se all'apparenza molto plasticosi; sicuramente meno rigidi di Phiokka ma visto che non devo correre in coppa del mondo migliori per feeling in conduzione.
Catek e Bomber sono prodotti sicuramente di altissimo livello e prezzo con caratteristiche differenti. Pregi e difetti su www.alpinecarving.com...buona lettura.

Ciao a tutti.

Pietro
E invece no.........
Li ho pesati .....il mio vecchio attacco plastica/metallo Crazy Creek/Nidecker pesa 950 gr.
Il Phiokka PH 400 (banda) pesa 750 gr.......quindi non è tutta questa pesantezza........ questo attacco inizia a piacermi sempre di piu'..... :) :) :) :)

Con il mio Raichle mod 223.....il puntale poi blocca a meraviglia senza superare il punto di tenuta sullo scarpone la cui punta viene bloccata alla perfezione.....senza che abbia la possibilita' del minimo movimento.....
Evidentemente il serraggio cambia a seconda dello scarpone....

Non vedo l'ora di provarlo.......effettivamente sembra molto superiore all'HighLander.....

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 9:55

EMI SCRISSE:
E invece no.........
Li ho pesati .....il mio vecchio attacco plastica/metallo Crazy Creek/Nidecker pesa 950 gr.
Il Phiokka PH 400 (banda) pesa 750 gr.......quindi non è tutta questa pesantezza........ questo attacco inizia a piacermi sempre di piu'.....

Con il mio Raichle mod 223.....il puntale poi blocca a meraviglia senza superare il punto di tenuta sullo scarpone la cui punta viene bloccata alla perfezione.....senza che abbia la possibilita' del minimo movimento.....
Evidentemente il serraggio cambia a seconda dello scarpone....
------------------------------------------------------------------------------------

Emi, per il peso mi riferivo se paragonati ad F2 race titanium (che utilizzo ora con soddisfazione) o a Bomber. Sicuramente il peso non deve essere considerato un "difetto" determinante a fronte di robustezza e rigidità.....dipende sempre da cio' che si vuole preferire e dal proprio stile di guida. Personalmente ti posso dire che dopo anni di settaggi super rigidi sto trovando piu' performanti attacchi meno "estremi" (anche in pista sul duro o duro trasformato) e piu' leggeri (nel mio caso per farci del freeride con la tavola sulle spalle).
Per quanto riguarda il bloccaggio...io uso del deeluxe le mans (ex raichle, stesso scafo)...e mi fa piacere che il tuo blocchi alla perfezione...provalo bene con convinzione sulla neve!...
Ciao

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 19 November 2007, 12:19

Ovviamente i 750 gr che ho pesato per i Phikka sono riferiti ad un attacco .....la coppia quindi va a pesare complessivamente 1500 gr.....
Ovviamente dovro' fare la prova in pista per avere conferma.....
Che non mi convince per nulla su questo attacco è invece il sistema di canting con piastrine di plastica piu corte in lunghezza......rispetto al supporto metallico dove si appoggia lo scarpone.....sotto il quale vanno inserite......
A questo punto devo valutare se vale la pena di utilizzarlo....o rinunciarci ...per sicurezza....

:?: :?: :?: :?:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 15:22

emi,
nessun problema per le piastrine in plastica nera da utilizzarsi come canting sotto la piastrina in ergal; è leggermente piu' corta ma perfettamente robusta ed efficace.
Per chi invece utilizzasse due piastrine di queste sovrapposte al contrario al fine di avere del lifting sotto il tallone posteriore (troppo alto!!), sappia che Phiokka produce un'apposita piastrina esattamente combaciante con la piastra sottotacco in ergal con funzione di lifting. In questo caso il pacchetto sarà così assemblato:
- piastra ergal sottotacco
- piastra plastica
- piastra ergal (il tutto assemblato da una vite centrale)
e poi piastrina in plastica canting (il tutto bloccato da 2 vitoni laterali.

Ciao

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 19 November 2007, 15:27

emi, dimenticavo, se ti piacciono gli attacchi fatti bene, ed italiani.....vai sul sito
www.spiritsnowboards.com
qui i canting sono in ergal, anche se chiaramente piu' pesanti.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 20 November 2007, 10:49

lobella wrote:si ero io che avevo fatto la modifica con la molla....la posto domani.....ciao
Aspetto con interesse la tua foto........

:wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Locked