gentleman, l'idea che mi sono fatto -assolutamente teorica- è questa:
tempo fa qualcuno ha fatto una recensione comparativa delle due (sezione inglese) e ha postato una foto in cui vengono messi a confronto i ponti delle due tavola in questione.
la virus mi è parsa una normale virus più larga, nient'altro. ponte troppo alto. la tavola poi è stata descritta come reattiva e più dura della swoard.
secondo me, non ci siamo per quello che rigurda l'ec.
swoard ha ancora un gran vantaggio. ho avuto modo di tastare con mano una 175M 2D e ti dico senza esagerare che pare una tavola alla frutta come reattività! ponte praticamente inesistente, flessibile. poi l'ho vista molto spesso in azione e ti dico che ha un flex particolarissimo. sembra una specie di tappeto magico, sinuoso... insomma non te lo so spiegà, è da vedè!
quindi in ultima analisi, per una tecnica come quella da ec, in cui il peso del corpo è così lontano dalla tavola, questa deve essere più calma possibile, deve assorbire tutte le piccole asperità del fondo. perciò la swoard mi sembra che stia molto avanti.
ultima considerazione: ti pare che una tavola il cui shaper è il collaudatore stesso, non sia migliore di una tavola costruita da un brand la cui filosofia è: tavole strette con tanta reattività, e che fanno una tavola larga non discostandosi poi molto da questa filosofia?
questo senza togliere niente a virus, che nel suo campo è tra i migliori, prova sempre materiali all'avanguardia (però poi scrocchia come prezzi

). casomai posso immaginare che la loro tavola sarà meno "pachidermica" da condurre, ma diamo pane al pane e vino al vino!
se mi decido a "studiare" l'ec, prendo una swoard sicuramente.