Lato "chiaro" ed "oscuro" della forza...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

gentleman
Rank 5
Rank 5

Lato "chiaro" ed "oscuro" della forza...

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 10:49

Sottotitolo:
Anakin Skywalker (Swoard) Vs. Darth Vader (Virus).

Sono piuttosto attratto da queste due diverse ed a mio parere diametralmente opposte "vie" per il carving divertente e redditizio...

Per farla breve e per dare l'oppurtunità di far intervenire chi legge per poi passare a sviluppare discussioni tecniche sull'argomento :

Virus: concettualmente tavole strette (con tutto quello che ne consegue)
Swoard: concettualmente tavole larghe (con tutto quello che ne consegue)

datemi vostri pareri, idee, sensazioni, eventuali pregi e difetti delle due diverse "vie" ed ovviamente "impressioni" da chi le ha provate o le possiede (sarebbe favoloso se qualcuno le avesse provate entrambe).

Partecipate in massa...

:wink:

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 6 November 2007, 11:20

e tu vuoi vedere la gente che si scanna eh?! :lol: :lol: :lol:
(scherzo naturalmente :wink: )

[url=http://images_not_allowed_hack.us][img]http://img122.images_not_allowed_hack.us/img122/7396/800pxilritornodellojediqo2.png[/img][/url]

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Tuesday 6 November 2007, 12:33

Guarda...se vai sul forum inglese ci sono paginate intere di discussione in merito, peraltro ultimamente sfociate in dibattiti piuttosto aspri tra Frank e PJ&N. La pace è finalmente tornata...quindi eviterei di riprendere le discussioni. Chi è interessato per favore si legga prima quanto già scritto.

La summa comunque è questa:

Sia Swoard che Virus sono brand di qualità. Virus peraltro produce anche 2 modelli di tavole da EC di cui una sviluppata autonomamente (la ME108) ed una che deriva dalla vecchia Swoard 2D con l'aggiunta di alutitanal (la EXcarver).

Tavole larghe e strette servono a fare cose diverse. La soluzione è averle tutte ed usarle a seconda delle condizioni. Es. io quando c'è tanta gente in pista e la neve è dura prendo la mia Virus Hurricane 162. Se no la Swoard. In condizioni variabili (e soprattutto aspettando la nuvoa Swoard) uso la f2 RS. Se voglio andar più forte uso la Virus dragon.. Se c'è tanta neve fresa prendo la f2 swallowtail..etc. Quindi la storia del largo vs stretto è un problema mal posto.

E si, si può piegare tanto anche con una tavola stretta (vedi video mio e di Alex con la f2) ma con una larga è più facile e si arriva ancora un po' più giù a parità di livello del rider.

Post direi chiuso.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 13:12

Silber wrote:Guarda...se vai sul forum inglese ci sono paginate intere di discussione in merito, peraltro ultimamente sfociate in dibattiti piuttosto aspri tra Frank e PJ&N. La pace è finalmente tornata...quindi eviterei di riprendere le discussioni. Chi è interessato per favore si legga prima quanto già scritto.

Sia Swoard che Virus sono brand di qualità. Virus peraltro produce anche 2 modelli di tavole da EC di cui una sviluppata autonomamente (la ME108) ed una che deriva dalla vecchia Swoard 2D con l'aggiunta di alutitanal (la EXcarver).

Tavole larghe e strette servono a fare cose diverse. La soluzione è averle tutte ed usarle a seconda delle condizioni. Es. io quando c'è tanta gente in pista e la neve è dura prendo la mia Virus Hurricane 162. Se no la Swoard. In condizioni variabili (e soprattutto aspettando la nuvoa Swoard) uso la f2 RS. Se voglio andar più forte uso la Virus dragon.. Se c'è tanta neve fresa prendo la f2 swallowtail..etc. Quindi la storia del largo vs stretto è un problema mal posto.

E si, si può piegare tanto anche con una tavola stretta (vedi video mio e di Alex con la f2) ma con una larga è più facile e si arriva ancora un po' più giù a parità di livello del rider.

Post direi chiuso.
il fatto che nel forum in lingua inglese si siano scannati non vuol dire che in questo di forum non si potesse dicutere amabilmente come (almeno io) siamo abituati a fare.

Ci sono delle differenze, non era mio intento voler arrivare alla conlusione di quale tipologia di tavola sia migliore, semplicemente volevo far uscire le reali differenze di comportamento di queste tavole.

Non caso non volevo parlare della tavola Virus creata grazie allo sviluppo di P&J , anche perchè considero senza dubbio il valore aggiunto della "paternità" della swoard rispetto la ME108, volevo mettere a confronto invece la tipologia di tavole in cui Virus è notoriamente e da molto tempo prolifica con la Swoard che ripeto mi sembra abbiano una visione diametralmente opposta.

Scusa ma non condivido questo atteggiamento di "chiusura" che hai assunto....

Siamo ovviamente "ospiti" del forum la cui natura è rivolta ad una delle tipologio di tavola di cui amerei un'amabile contesa, e quindi da "ospite mi adeguo, ma questo presa di poszione potrebbe sembrare una sorta di piccola censura, visto che sono sicuro non si tratti di questo, mi dispiace del tuo atteggiamento.

E bada bene che quello che ho scritto non ha assolutamente nessuna velleità né connotazione polemica è non era un'innescare una lotta all'ultimo sangue ma una semplice discussione da amante della tecnica hard "tutta", inoltre so perfettamente quanto sia difficile moderare un forum, in questo momento ne modero 3 e di uno sono amministratore ( e nel passato ho moderato altri...)

Ciao
Gentle

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 6 November 2007, 14:14

gentleman, l'idea che mi sono fatto -assolutamente teorica- è questa:

tempo fa qualcuno ha fatto una recensione comparativa delle due (sezione inglese) e ha postato una foto in cui vengono messi a confronto i ponti delle due tavola in questione.

la virus mi è parsa una normale virus più larga, nient'altro. ponte troppo alto. la tavola poi è stata descritta come reattiva e più dura della swoard.
secondo me, non ci siamo per quello che rigurda l'ec.

swoard ha ancora un gran vantaggio. ho avuto modo di tastare con mano una 175M 2D e ti dico senza esagerare che pare una tavola alla frutta come reattività! ponte praticamente inesistente, flessibile. poi l'ho vista molto spesso in azione e ti dico che ha un flex particolarissimo. sembra una specie di tappeto magico, sinuoso... insomma non te lo so spiegà, è da vedè!

quindi in ultima analisi, per una tecnica come quella da ec, in cui il peso del corpo è così lontano dalla tavola, questa deve essere più calma possibile, deve assorbire tutte le piccole asperità del fondo. perciò la swoard mi sembra che stia molto avanti.

ultima considerazione: ti pare che una tavola il cui shaper è il collaudatore stesso, non sia migliore di una tavola costruita da un brand la cui filosofia è: tavole strette con tanta reattività, e che fanno una tavola larga non discostandosi poi molto da questa filosofia?
questo senza togliere niente a virus, che nel suo campo è tra i migliori, prova sempre materiali all'avanguardia (però poi scrocchia come prezzi :lol: ). casomai posso immaginare che la loro tavola sarà meno "pachidermica" da condurre, ma diamo pane al pane e vino al vino!

se mi decido a "studiare" l'ec, prendo una swoard sicuramente.

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 6 November 2007, 15:19

trp7 wrote:swoard ha ancora un gran vantaggio. ho avuto modo di tastare con mano una 175M 2D e ti dico senza esagerare che pare una tavola alla frutta come reattività! ponte praticamente inesistente, flessibile. poi l'ho vista molto spesso in azione e ti dico che ha un flex particolarissimo. sembra una specie di tappeto magico, sinuoso... insomma non te lo so spiegà, è da vedè!
si.... il motivo del poco ponte è che l'ingresso in curva si fa in "pull" quindi a tavola inizialmente scarica, e se ci metti il ponte ti scordi una rapida presa di spigolo.
comunque ritornando al quesito di gentleman... torno giusto da un lungo weekend a soelden dove ho visto una marea di hardisti fare delle belle cose con tavole larghe (c'era il team di pureboarding), strette e skwal , infatti tale località sia per preparazione e inclinazione delle piste si presta molto al carving...io ero lì col mio muletto, una f2 rs e vista la neve compatta sono stato obbligato ad usare angoli molto alti perchè appena lo scarpone toccava perdervo la lamina e sono arrivato alla seguenti (mie) conclusioni:

1 - Per usare la tecnica rotazionale sono necessari angoli bassi e quindi una tavola larga, questo non vuol dire che con una tavola stretta non si può piegare...ma lo fai con una tecnica d'anca.

2 - A questo punto la discussione potrebbe essere : tecnica rotazionale Vs tecnica d'anca...già affrontata e rimango dell'idea che sono entrambe valide con vantaggi e svantaggi del caso!

3 - Una tavola larga, morbida e con poco ponte è estremamente stabile alle massime inclinazioni anche con poco carico e si adatta meglio di una stretta quando si spinge con la tavola a monte...invece quando si conduce completando il cerchio con la tavola a valle è più efficace una tavola stretta e rigida!
Riguardo allo spingere con la tavola a monte....è tipo chi sa spingersi con lo skate senza utilizzare il piede ma semplicemente col push&pull, e serve per tenere la tavola nel binario dopo di che quando questa passa di fianco si spinge e quindi si converte la spinta verticali in spinta laterale...una sorta di half pipe piatto....va bhe questa la devo riformulare perchè se la rileggo non la capisco neanch'io :-)

4 - Una tavola larga ha poca agilità e necessità di molto "push&pull" per essere manovrata, al contrario una stretta è molto reattiva e sono sufficieni movimenti più "delicati" per farla girare!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 15:45

Alex wrote:4 - Una tavola larga ha poca agilità e necessità di molto "push&pull" per essere manovrata, al contrario una stretta è molto reattiva e sono sufficieni movimenti più "delicati" per farla girare!
Solo un appunto su quanto leggo qui sopra: quanta energia serva per far girare una tavola NON è funzione di quanto questa tavola è larga.
:?

Se poi, ad una larga, si associa meno reattività, è un'assunzione che va specificata. Se tavola larga = tavola EC, allora sono d'accordo. Ma si fa del sano carving (non EC) anche con una tavola larga (non EC).
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 6 November 2007, 16:01

RicHard wrote: Ma si fa del sano carving (non EC) anche con una tavola larga (non EC).
;)
concordo!

ma all'aumentare della larghezza come per un pneumatico hai lo stesso attrito ma una stabilità maggiore e quindi meno agilità! come metti sullo spigolo una ipotetica tavola larga 10 metri? e inveci come tieni piatta una tavoila larga 1 mm ? ...va bhe ci ho provato! il paragone è un po' azzardato anche perchè presuppone che per una tavola di 10mt tu abbia un bel piedone :x non vorrei dire una cavolata ma il sistema scarpone tavola è una leva di 3° genere ed è sempre sfavorevole ...quindi ti serve più forza per inclinare una tavola larga e il pull...rende la tavola più leggera :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 16:09

Alex wrote:ma all'aumentare della larghezza come per un pneumatico hai lo stesso attrito ma una stabilità maggiore e quindi meno agilità!
Ehm... perchè con la tavola vai sempre piatto sulla neve? In quel caso, largo=più stabile.
Se qualche volta ( ;) ) ti capita di stare su uno spigolo... beh... le cose si equivalgono. Anzi... meglio una stretta di una larga (meno massa in movimento per uno spazio di movimento più ridotto del corpo).
;)
Alex wrote:come metti sullo spigolo una ipotetica tavola larga 10 metri? e inveci come tieni piatta una tavoila larga 1 mm ? ...va bhe ci ho provato! il paragone è un po' azzardato anche perchè presuppone che per una tavola di 10mt tu abbia un bel piedone :x non vorrei dire una cavolata ma il sistema scarpone tavola è una leva di 3° genere ed è sempre sfavorevole ...quindi ti serve più forza per inclinare una tavola larga e il pull...rende la tavola più leggera :wink:
Scusa ma... il paragone non calza, così estremizzato. Una tavola da 10 mt va ben al di fuori della tua capacità di sporgerti da essa per inclinarla grazie al fatto che il tuo baricentro cade fuori dalla base d'appoggio. Tavole da 26 cm sono sicuramente più scomode da inclinare ma sempre assolutamente inclinabilissime. Riprendendo il discorso del primo punto, non sono secondo me più stabili, quando sono sullo spigolo ma forse addirittura più scomode...
;)
_RicHard

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 6 November 2007, 16:20

RicHard wrote:Scusa ma... il paragone non calza, così estremizzato
;)
scherzavo.... sono il primo ad ammettere che il paragone è un po' fuori misura...
RicHard wrote:Se qualche volta ( Wink ) ti capita di stare su uno spigolo...
ci sto lavorando :wink:
però quando passi da uno spigolo all'altro passi anche per la base!
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 16:22

trp7 wrote:gentleman, l'idea che mi sono fatto -assolutamente teorica- è questa:

tempo fa qualcuno ha fatto una recensione comparativa delle due (sezione inglese) e ha postato una foto in cui vengono messi a confronto i ponti delle due tavola in questione.

la virus mi è parsa una normale virus più larga, nient'altro. ponte troppo alto. la tavola poi è stata descritta come reattiva e più dura della swoard.
secondo me, non ci siamo per quello che rigurda l'ec.

swoard ha ancora un gran vantaggio. ho avuto modo di tastare con mano una 175M 2D e ti dico senza esagerare che pare una tavola alla frutta come reattività! ponte praticamente inesistente, flessibile. poi l'ho vista molto spesso in azione e ti dico che ha un flex particolarissimo. sembra una specie di tappeto magico, sinuoso... insomma non te lo so spiegà, è da vedè!

quindi in ultima analisi, per una tecnica come quella da ec, in cui il peso del corpo è così lontano dalla tavola, questa deve essere più calma possibile, deve assorbire tutte le piccole asperità del fondo. perciò la swoard mi sembra che stia molto avanti.

ultima considerazione: ti pare che una tavola il cui shaper è il collaudatore stesso, non sia migliore di una tavola costruita da un brand la cui filosofia è: tavole strette con tanta reattività, e che fanno una tavola larga non discostandosi poi molto da questa filosofia?
questo senza togliere niente a virus, che nel suo campo è tra i migliori, prova sempre materiali all'avanguardia (però poi scrocchia come prezzi :lol: ). casomai posso immaginare che la loro tavola sarà meno "pachidermica" da condurre, ma diamo pane al pane e vino al vino!

se mi decido a "studiare" l'ec, prendo una swoard sicuramente.
trp7 ti ringrazio ma credo che tu sia caduto nell'equivoco di fondo, non volevo paragonare la swoard con la tavola da extreme-carving di Virus (la ME108) è un'argomento "spinoso" e non mi interessava affrontarlo perchè anche io non avrei affatto dubbi sulla scelta della tavola che segue meglio la linea evolutiva dei creatori di questa tecnica , quindi la swoard, avrei invece voluto paragonare la filosofia Extremecarving con la filosofia carving Virus fatta di tavole strette da circa 15cm (alla Blackdeath o Nightmare per capirci) , insomma agli antipodi del carving, ma credo con il comune denominatore del carving e dunque del divertimento sulla neve... :wink:

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 17:06

Alex wrote:ci sto lavorando :wink:
però quando passi da uno spigolo all'altro passi anche per la base!
Hai ragione!!!
"Miliardesimi di secondo di stabilità... su... rieducational channel"!!!
:D :D :D
Image
_RicHard

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 6 November 2007, 17:08

gentleman wrote:paragonare la filosofia Extremecarving con la filosofia carving Virus fatta di tavole strette da circa 15cm (alla Blackdeath o Nightmare per capirci) , insomma agli antipodi del carving, ma credo con il comune denominatore del carving e dunque del divertimento sulla neve... :wink:
esattissimo! divertimento è la parola chiave!

il discorso è quello: ognuno è attratto da un certo lato della forza :lol:

ti piace l'idea di poterti sdraiare completamente a terra in una curva condotta e sentire la neve con tutto il corpo? aspiri a quelle sensazioni di fluidità e quasi rilassatezza (a me l'euroturn dà quell'effetto) nello scorrere rasoterra nel bel mezzo della curva, in piena distensione delle gambe? andare con la testa a valle, come dice alex, all'inizio di una curva su una pista bella pendente? l'EC è il tuo stile

ti piace avere un certo dinamismo nella conduzione, poter sfruttare la reattività della tavola, ma arrivare comunque a toccare terra con la chiappa e con il gomito? ti piace sentirti più frontale e meno trasversale con gli attacchi? ti piace l'idea di una tavola stretta, reattiva e fulminea nei cambi di direzione? il carving "classico" su una tavola stretta è per te

in più aggiungerei: ti piace sentire la lamina? aspiri alla maggior pulizia possibile della tecnica? ti piace la velocità? trovi soddisfazione a fare tutto di gambe, trovando il miglior bilanciamento del proprio corpo? aspiri ad avere il maggior controllo possibile sulla tavola e la maggior immediatezza nell'impartire i comandi alla tavola? sei insomma un "purista" dell'alpino o aspiri ad essere tale? lo stile da velocità ti aspetta

può andare?

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 18:06

trp7 wrote:esattissimo! divertimento è la parola chiave!

il discorso è quello: ognuno è attratto da un certo lato della forza :lol:
Grande Paolo... ora hai centrato perfettamente il discorso :wink:
trp7 wrote:ti piace avere un certo dinamismo nella conduzione, poter sfruttare la reattività della tavola, ma arrivare comunque a toccare terra con la chiappa e con il gomito? ti piace sentirti più frontale e meno trasversale con gli attacchi? ti piace l'idea di una tavola stretta, reattiva e fulminea nei cambi di direzione? il carving "classico" su una tavola stretta è per te
Mi piace da morire, diciamo che con la SP 168 che possiedo ho sensazioni abbastanza simili a quelli che citi, magari mi piacerebbe provare la probabile sublimazione (ma sarà poi vero?) di questi aspetti con una tavoletta come la blackdeath da 15,1 cm di centro e qualche cm in più di lamina rispetto la SP.
trp7 wrote:in più aggiungerei: ti piace sentire la lamina? aspiri alla maggior pulizia possibile della tecnica? ti piace la velocità? trovi soddisfazione a fare tutto di gambe, trovando il miglior bilanciamento del proprio corpo? aspiri ad avere il maggior controllo possibile sulla tavola e la maggior immediatezza nell'impartire i comandi alla tavola? sei insomma un "purista" dell'alpino o aspiri ad essere tale? lo stile da velocità ti aspetta

può andare?
Mi piace da morire, con la RS 177 mi sono divertito davvero tanto, forse è la cosa che mi piace di più ma come ti dissi tempo fa, "non sono più er giaguaro de na vorta" e il divertimento con questa tipologia di tavole si paga anche con un affaticamento abbastanza considerevole, e le velocità che si raggiungono (anche se è una sensazione indescrivibile) richiedono di avere abbastanza sale in zucca da capire che o si è allenati davvero oppure si deve accorciare il tempo del divertimento per evitare di sentirsi "portare" dalla tavole dove vuole lei...
trp7 wrote:ti piace l'idea di poterti sdraiare completamente a terra in una curva condotta e sentire la neve con tutto il corpo? aspiri a quelle sensazioni di fluidità e quasi rilassatezza (a me l'euroturn dà quell'effetto) nello scorrere rasoterra nel bel mezzo della curva, in piena distensione delle gambe? andare con la testa a valle, come dice alex, all'inizio di una curva su una pista bella pendente? l'EC è il tuo stile
Mi piacerebbe da morire, non ho ancora provato realmente una tavola con queste caratteristiche, ho provato ad attuare la tecnica EC con altre tavole ma mi sono sempre reso conto di non essere sull'attrezzo adatto per applicarla davvero efficacemente.

Insomma il problema è mio, mi piace tutto ed è difficile scegliere i propri "investimenti" :lol:

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Tuesday 6 November 2007, 19:07

gentleman wrote:
Silber wrote:Guarda...se vai sul forum inglese ci sono paginate intere di discussione in merito, peraltro ultimamente sfociate in dibattiti piuttosto aspri tra Frank e PJ&N. La pace è finalmente tornata...quindi eviterei di riprendere le discussioni. Chi è interessato per favore si legga prima quanto già scritto.

Post direi chiuso.
il fatto che nel forum in lingua inglese si siano scannati non vuol dire che in questo di forum non si potesse dicutere amabilmente come (almeno io) siamo abituati a fare.

Ci sono delle differenze, non era mio intento voler arrivare alla conlusione di quale tipologia di tavola sia migliore, semplicemente volevo far uscire le reali differenze di comportamento di queste tavole.

Non caso non volevo parlare della tavola Virus creata grazie allo sviluppo di P&J , anche perchè considero senza dubbio il valore aggiunto della "paternità" della swoard rispetto la ME108, volevo mettere a confronto invece la tipologia di tavole in cui Virus è notoriamente e da molto tempo prolifica con la Swoard che ripeto mi sembra abbiano una visione diametralmente opposta.

Scusa ma non condivido questo atteggiamento di "chiusura" che hai assunto....

Siamo ovviamente "ospiti" del forum la cui natura è rivolta ad una delle tipologio di tavola di cui amerei un'amabile contesa, e quindi da "ospite mi adeguo, ma questo presa di poszione potrebbe sembrare una sorta di piccola censura, visto che sono sicuro non si tratti di questo, mi dispiace del tuo atteggiamento.

E bada bene che quello che ho scritto non ha assolutamente nessuna velleità né connotazione polemica è non era un'innescare una lotta all'ultimo sangue ma una semplice discussione da amante della tecnica hard "tutta", inoltre so perfettamente quanto sia difficile moderare un forum, in questo momento ne modero 3 e di uno sono amministratore ( e nel passato ho moderato altri...)

Ciao
Gentle
Nessun atteggiamento di chiusura direi...solo una cortese richiesta a fronte di una questione spinosa che ha avuto momenti poco piacevoli soprattutto rispetto a quello che è sempre stato il nostro spirito di pace e di apertura a tutti gli hardisti mondiali di ogni razza e larghezza di tavola..
8)

Quindi che vada avanti la discussione...ma la pace verrà mantenuta a tutti i costi... 8) 8)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Locked