Ho capito perchè sono stato una pippa.......

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 7 November 2007, 10:13

emi wrote:.........pensavo di allenarmi a scendere con le mani dietro la schiena .....per non accentuare troppoi la rotazione del busto....
potrebbe essere uno sbaglio ?
No, è un buon esercizio.
Un altro esercizio è (non scherzavo) tenere le braccia lontane dalla neve. Praticamente, il braccio interno alla curva (proprio quello che vorresti toccasse la neve) devi alzarlo più dell'altro.
POI (solo POI), quando avrai acquisito le giuste posizioni, le braccia le metterai in gioco di nuovo.
Immagina di avere un bastone posato orizzontalmente sulla parte posteriore del collo, con le braccia a tenerlo (tipo crocifisso), e di volerlo tenere durante la discesa sempre parallelo al piano della neve...
Spero si capisca... :?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Wednesday 7 November 2007, 13:08

emi wrote:.........pensavo di allenarmi a scendere con le mani dietro la schiena .....per non accentuare troppoi la rotazione del busto....
potrebbe essere uno sbaglio ?
scusate ragazzi, a me pare non molto buono tenere le braccia dietro, soprattutto per imparare. le mani sono importanti per trovare il giusto bilanciamento
poi immagina se disgraziatamente prendi un controlamina e non hai le mani pronte per pararti... e casomai la neve è come quella (bellissima) del tuo video? ti scartavetri la faccia! :doh:

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Post by Ricci82 » Wednesday 7 November 2007, 13:08

RicHard wrote:
emi wrote:.........pensavo di allenarmi a scendere con le mani dietro la schiena .....per non accentuare troppoi la rotazione del busto....
potrebbe essere uno sbaglio ?
No, è un buon esercizio.
Un altro esercizio è (non scherzavo) tenere le braccia lontane dalla neve. Praticamente, il braccio interno alla curva (proprio quello che vorresti toccasse la neve) devi alzarlo più dell'altro.
POI (solo POI), quando avrai acquisito le giuste posizioni, le braccia le metterai in gioco di nuovo.
Immagina di avere un bastone posato orizzontalmente sulla parte posteriore del collo, con le braccia a tenerlo (tipo crocifisso), e di volerlo tenere durante la discesa sempre parallelo al piano della neve...
Spero si capisca... :?
avevo un libretto con titolo "snowboarding in tre giorni" con tutti gli esercizzi per il carving ed in effetti cerano anche quelli con il bastone.. :wink:

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 7 November 2007, 13:12

trp7 wrote:scusate ragazzi, a me pare non molto buono tenere le braccia dietro, soprattutto per imparare. le mani sono importanti per trovare il giusto bilanciamento
Ma se non riesce a non cercare quella stramaledetta neve...
E poi, avere le mani libere, a volte ti porta subito (in caso di perdita di equilibrio) a provare a metterle a terra per parare istintivamente una caduta che invece non avviene... anche lì, contarci meno, può servire.
poi si deve andare piano, in fase di esercizio...
trp7 wrote:poi immagina se disgraziatamente prendi un controlamina e non hai le mani pronte per pararti... e casomai la neve è come quella (bellissima) del tuo video? ti scartavetri la faccia! :doh:
Dai... mica deve tenerle legate con un filo di acciaio dietro il sedere! :D
Anche posate sui fianchi va benissimo.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 7 November 2007, 13:21

Ricci82 wrote:....

avevo un libretto con titolo "snowboarding in tre giorni" con tutti gli esercizzi per il carving ed in effetti cerano anche quelli con il bastone.. :wink:
ce l'hai ancora?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 7 November 2007, 14:45

kurtsk8 wrote:
Ricci82 wrote:....

avevo un libretto con titolo "snowboarding in tre giorni" con tutti gli esercizzi per il carving ed in effetti cerano anche quelli con il bastone.. :wink:
ce l'hai ancora?
No, so' passati i tre giorni... s'è disintegrato!
:D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 7 November 2007, 15:38

maledetto ©
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Wednesday 7 November 2007, 17:43

emi wrote:Ecco come vado :

http://it.youtube.com/results?search_ty ... &uploaded=

é un video di una decina d'anni fa ...ma tanto vado sempre uguale.....
certo sono andato fino ad ora con 40/35 e passo 42.....per cui penso che con angoli piu elevati e un passo diciamo sui 45......dovrei gia' migliorare ...
Accetto volentieri consigli riguardo i miei gravi errori di conduzione........cosi quest anno inizio subito a migliorarmi.......

Non prendetemi troppo per il culo pero'......

:wink: :wink:
beh....ricordi del pranzo che ti dovevo pagare a frontignano perchè..... beh... visto il filmato penso che posso gia' ordinare,misa' che tocca a te..... :wink: :D

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Post by Ricci82 » Thursday 8 November 2007, 8:20

kurtsk8 wrote:
Ricci82 wrote:....

avevo un libretto con titolo "snowboarding in tre giorni" con tutti gli esercizzi per il carving ed in effetti cerano anche quelli con il bastone.. :wink:
ce l'hai ancora?
ecco qua.. se sai un po tedesco :wink:


User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Thursday 8 November 2007, 9:19

dyuk wrote:
emi wrote:Ecco come vado :

http://it.youtube.com/results?search_ty ... &uploaded=

é un video di una decina d'anni fa ...ma tanto vado sempre uguale.....
certo sono andato fino ad ora con 40/35 e passo 42.....per cui penso che con angoli piu elevati e un passo diciamo sui 45......dovrei gia' migliorare ...
Accetto volentieri consigli riguardo i miei gravi errori di conduzione........cosi quest anno inizio subito a migliorarmi.......

Non prendetemi troppo per il culo pero'......

:wink: :wink:
beh....ricordi del pranzo che ti dovevo pagare a frontignano perchè..... beh... visto il filmato penso che posso gia' ordinare,misa' che tocca a te..... :wink: :D
Bene ....ne saro' felice........cosi' tocchera' a te perfezionarmi con qualche lezione...........

:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Saturday 10 November 2007, 12:26

Richard ho letto su altro forum un tuo suggerimento su come affrontare il back........piegare le ginocchia fino a voler toccare con la mano destra la lamina front.......tra i due attacchi........
credo per me che questo sia la svolta .....io infatti ho sempre piegato poco le ginocchia........e quindi da quella posizione troppo eretta non avrei mai potuto progredire e piegare di piu'........
Appena viene un po' di neve .......qui da noi meridionali......vado subito a provare..........

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Saturday 10 November 2007, 14:36

RicHard wrote:Praticamente, il braccio interno alla curva (proprio quello che vorresti toccasse la neve) devi alzarlo più dell'altro.
Questo consiglio.. l'ho sentito di recente.. e quello che me l'ha detto si chiamava George Rabasner.. :D

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Saturday 10 November 2007, 15:22

alegat wrote:
RicHard wrote:Praticamente, il braccio interno alla curva (proprio quello che vorresti toccasse la neve) devi alzarlo più dell'altro.
Questo consiglio.. l'ho sentito di recente.. e quello che me l'ha detto si chiamava George Rabasner.. :D
Ma cosi ....non mi sdraiero' mai.......sulla neve.......dentro la mia curva

8O 8O 8O

No EC ????????

:?: :?: :?: :?:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 10 November 2007, 18:47

alegat wrote:
RicHard wrote:Praticamente, il braccio interno alla curva (proprio quello che vorresti toccasse la neve) devi alzarlo più dell'altro.
Questo consiglio.. l'ho sentito di recente.. e quello che me l'ha detto si chiamava George Rabasner.. :D
Lui consigliava il gambaletto dello scarpone posteriore...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 10 November 2007, 18:48

emi wrote:Ma cosi ....non mi sdraiero' mai.......sulla neve.......dentro la mia curva

8O 8O 8O

No EC ????????

:?: :?: :?: :?:
Questo è un esercizio, per farti capire quanto ancora puoi piegare le ginocchia ed il busto quando invece credi di essere già piegatissimo.
Tutto lì.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked