Ho capito perchè sono stato una pippa.......

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 9:32

emi wrote:Non ti capisco Richard.......... 8O 8O

Ad 90° o giu' di li'......non esiste piu' il back e il front.......
c'è solo la destra o la sinistra..........perchè ormai sei frontale .....come sugli sci..........

o no ?

:?: :?: :?:
con attacchi 90/90 si, ma tu usi uno skwal o una tavola? Perchè in tal caso attacchi a 90/90 su di uno snowboard possono essere solo il parto di una bella sbornia della sera prima :lol:

anche con attacchi con angolazione molto elevata (come 75/70 su di una virus partciolarmente stretta ad esempio) continua a persistere la regola a cui accenna Richard , e comunque a costo di essere ripetitivo, non è l'angolo la panacea ai problemi di tecnica... é un dato tecnico dipendente dalla tavola, si possono preferire tavole particolarmente strette ed angoli di conseguenze chiusi o il contrario, ma come spesso avviene dove si ha un vantaggio da qualche altra parte si avrà necessariamente uno svantaggio, ognuno poi deciderà qual'è per lui il migliore compromesso tra svantaggi e svantaggi.

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 10:12

emi wrote:Non ti capisco Richard.......... 8O 8O

Ad 90° o giu' di li'......non esiste piu' il back e il front.......
c'è solo la destra o la sinistra..........perchè ormai sei frontale .....come sugli sci..........

o no ?

:?: :?: :?:
Semplice: No. :)
Ti spiego: anche se sei a 90/90 (ma ho già detto che sullo snow, a 90/90 non ci sei e quindi anche 88/88 rende diversi front e back), avrai sempre un piede dietro l'altro. Quindi la posizione non sarà mai come lo sci (o mi sono perso qualcosa?). Ergo... non sarai simmetrico... ergo il back non sarà equivalente al front.
Più chiaro?
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 10:12

gentleman wrote:con attacchi 90/90 si,
Neanche.
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 10:13

gentleman wrote:come spesso avviene dove si ha un vantaggio da qualche altra parte si avrà necessariamente uno svantaggio, ognuno poi deciderà qual'è per lui il migliore compromesso tra svantaggi e svantaggi.
Condivido.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 10:35

RicHard wrote:
gentleman wrote:con attacchi 90/90 si,
Neanche.
;)
Vero!! :twisted:
Piede Sinistro avanti = "front" lato destro
Piede Destro avanti = "front" lato sinistro

Anche se con angoli a 90° la posizione sulla tavola è diversa da un regular ed un goofy, perchè nonostante l'angolazione si deve rispettare il fatto che la linea che ipoteticamente collega le spalle non è "naturalmente perpendicolare" con la tavola, se lo è (o sembra esserlo) è perchè si effettua una rotazione "forzata" data dagli angoli a 90°...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 10:59

gentleman wrote:Vero!! :twisted:
Piede Sinistro avanti = "front" lato destro
Piede Destro avanti = "front" lato sinistro
Anche se con angoli a 90° la posizione sulla tavola è diversa da un regular ed un goofy, perchè nonostante l'angolazione si deve rispettare il fatto che la linea che ipoteticamente collega le spalle non è "naturalmente perpendicolare" con la tavola, se lo è (o sembra esserlo) è perchè si effettua una rotazione "forzata" data dagli angoli a 90°...
Ok! ;)

Firmato: _RicHard il fisico senza il fisico.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 6 November 2007, 11:00

gentleman wrote:
RicHard wrote:
gentleman wrote:con attacchi 90/90 si,
Neanche.
;)
Vero!! :twisted:
Piede Sinistro avanti = "front" lato destro
Piede Destro avanti = "front" lato sinistro

Anche se con angoli a 90° la posizione sulla tavola è diversa da un regular ed un goofy, perchè nonostante l'angolazione si deve rispettare il fatto che la linea che ipoteticamente collega le spalle non è "naturalmente perpendicolare" con la tavola, se lo è (o sembra esserlo) è perchè si effettua una rotazione "forzata" data dagli angoli a 90°...
Adesso si che ho capito.......certo ho sempre i piedi sfalsati ....non paralleli ......quindi rimane sempre il back e il front.....
Scusate sono un po' duro d'orecchi......

:oops: :oops: :oops:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 6 November 2007, 11:05

Ecco come vado :

http://it.youtube.com/results?search_ty ... &uploaded=

é un video di una decina d'anni fa ...ma tanto vado sempre uguale.....
certo sono andato fino ad ora con 40/35 e passo 42.....per cui penso che con angoli piu elevati e un passo diciamo sui 45......dovrei gia' migliorare ...
Accetto volentieri consigli riguardo i miei gravi errori di conduzione........cosi quest anno inizio subito a migliorarmi.......

Non prendetemi troppo per il culo pero'......

:wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
dado
Rank 5
Rank 5
Posts: 138
Joined: Thursday 6 September 2007, 12:19
Location: Nebbiuno/La Thuile

Post by dado » Tuesday 6 November 2007, 11:20

Ciao, un consiglio sulla conduzione, tieni le braccia il più possibile vicino al corpo, senza cercare di andare a toccare la neve, cosi facendo avrai un miglior controllodella tavola... non sò quanto sei alto, ma il tuo passo mi sembra un pò troppo stretto, io sono 168(un nano) e uso un passo di 48Cm,prima usavo un passo di 44 che ho aumentato due anni fà e mi sono accorto cosi di avere un miglio controllo e più stabilità...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 6 November 2007, 11:33

dado wrote:Ciao, un consiglio sulla conduzione, tieni le braccia il più possibile vicino al corpo, senza cercare di andare a toccare la neve, cosi facendo avrai un miglior controllodella tavola... non sò quanto sei alto, ma il tuo passo mi sembra un pò troppo stretto, io sono 168(un nano) e uso un passo di 48Cm,prima usavo un passo di 44 che ho aumentato due anni fà e mi sono accorto cosi di avere un miglio controllo e più stabilità...
grazie ...in effetti è vero ....il peggior difetto del principiante che anche io ho ....è il voler buttar giu le mani per toccare la neve anche quando non è necessario .........credo che mi allenero' per un po' a condurre con le mani dietro la schiena......penso sia un buon allenamento......per eliminare questo difetto....

:wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
dado
Rank 5
Rank 5
Posts: 138
Joined: Thursday 6 September 2007, 12:19
Location: Nebbiuno/La Thuile

Post by dado » Tuesday 6 November 2007, 12:23

un ottimo esercizio può essere a inizio curva, tu sei regular quindi in back con la mano destra ti tocchi la spalla sinistra, in front mano sinistra spalla destra, cosi facendo tendi anche automaticamente ad abbassare leggermente la spalla per l' inserimento in curva...

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 13:19

dado wrote:.. cosi facendo tendi anche automaticamente ad abbassare leggermente la spalla per l' inserimento in curva...
questo discorso della spalla bassa in entrata curva è un'argomento sul quale ci sono diverse visioni... :wink:

E comunque quel movimento aiuta soprattutto a non controruotare....

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 14:45

gentleman wrote:questo discorso della spalla bassa in entrata curva è un'argomento sul quale ci sono diverse visioni... :wink:

E comunque quel movimento aiuta soprattutto a non controruotare....
Va bene, va bene... intanto aiuta a non contro-ruotare...
;)
Però... come dici... non troppo bassa, quella spalla, eh?!
:D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 22:42

ooooohhh... finalmente ho visto il video (al lavoro ho il filtraggio su youtube).
Per migliorare, è semplice: VIA LE MANI DALLA NEVE!
Punto.
I due errori più grandi arrivano proprio da quella voglia di toccarla: busto piegato (ma anche dritte!) nel front e busto sbilanciato dentro la curva (tirato lì dalla mano che vuole toccare la neve ma che dovrebbe farlo solo come conseguenza della giusta posizione, non come obiettivo primario).
Vedrai che, se non cercherai di toccarla ma, anzi, cercherai di NON toccarla con le mani, tutto sarà più facile.
Il bello è proprio volare a filo neve sostenuti dalle forze in gioco. Poi, se si vuole, si carezza anche la neve.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Wednesday 7 November 2007, 9:09

Grazie...........sinceramente non pensavo che questo mio difetto fosse cosi accentuato.....ma adesso che me l'avete fatto notare ........mi ci concentrero' sopra.........pensavo di allenarmi a scendere con le mani dietro la schiena .....per non accentuare troppoi la rotazione del busto....
potrebbe essere uno sbaglio ?
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Locked