Ho capito perchè sono stato una pippa.......

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Ho capito perchè sono stato una pippa.......

Post by emi » Monday 5 November 2007, 15:02

Ho preso da poco l'F2 RS perchè imputavo al mio vecchio Burton ultraprime le colpe di anni di NON Miglioramento.....
E invece adesso ho capito che la colpa è stata di angoli attacchi tenuti nel modo errato per anni......solo ora leggendo i vari suggerimenti in questo forum ho capito il mio grande sbaglio.......
In pratica mi sono autocastrato per decenni.....
Ho tenuto angoli bassissimi posizionando gli attacchi in modo che lo scarpone ogni volta che mi piegavo mi andava a toccare la neve buttandomi subito giu' ......soprattutto in back.....
La posizione del mio corpo è talmente perpendicolare rispetto alla tavola .......che giro completamente le spalle alla lamina in back.....
E' chiaro quindi che con angoli attacchi maggiori il busto è gia' naturalmente piu girato verso la lamina in back.....e quindi sia piu facile e si riesca a dare maggior continuita' di pressione in backside........e mano mano che si aumentano gli angoli si diventa sempre piu frontali e back e front scompaiono............

Corro subito a fare le opportune correzzioni......forse facevo meglio a chiedere consigli .....invece di fare sempre di testa mia..........

:oops: :oops: :oops: :oops:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

cadrega
Rank 5
Rank 5
Posts: 292
Joined: Tuesday 9 January 2007, 17:18
Location: Cantù COMO

Post by cadrega » Monday 5 November 2007, 16:58

è un po' l'errore comune, quello di dare la colpa all'attrezzatura invece di pensare alla tecnica...

penso che un buon corso potrebbe sempre servire... io ho fatto questa scoperta un paio d'anni fa!!!

è sempre positivo rendersi conto delle proprie lacune, è uno stimolo per migliorarsi!!!

a causa del mio piedone, ho sempre surfato con angoli importanti 65°/60°.. decisamente elevati, all'inizio mi trovavo spesso con il didietro strisciante sulla neve nelle curve in back, toccava lo scafo dello scarpone eeee vai con il liscio!!!

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Post by hitman » Monday 5 November 2007, 17:03

cadrega wrote:è un po' l'errore comune, quello di dare la colpa all'attrezzatura invece di pensare alla tecnica...

penso che un buon corso potrebbe sempre servire... io ho fatto questa scoperta un paio d'anni fa!!!

è sempre positivo rendersi conto delle proprie lacune, è uno stimolo per migliorarsi!!!

a causa del mio piedone, ho sempre surfato con angoli importanti 65°/60°.. decisamente elevati, all'inizio mi trovavo spesso con il didietro strisciante sulla neve nelle curve in back, toccava lo scafo dello scarpone eeee vai con il liscio!!!
io ho lo stesso problema visto che di piede ho il 45 ...
quindi ci terrei a capire come hai risolto il problema dal punto di vista tecnico dal momento che se non inclino a sufficienza gli attacchi quando piego tolgo la lamina dalla neve con punta o con il tallone dello scarpone

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 5 November 2007, 17:07

hitman wrote:
cadrega wrote:è un po' l'errore comune, quello di dare la colpa all'attrezzatura invece di pensare alla tecnica...

penso che un buon corso potrebbe sempre servire... io ho fatto questa scoperta un paio d'anni fa!!!

è sempre positivo rendersi conto delle proprie lacune, è uno stimolo per migliorarsi!!!

a causa del mio piedone, ho sempre surfato con angoli importanti 65°/60°.. decisamente elevati, all'inizio mi trovavo spesso con il didietro strisciante sulla neve nelle curve in back, toccava lo scafo dello scarpone eeee vai con il liscio!!!
io ho lo stesso problema visto che di piede ho il 45 ...
quindi ci terrei a capire come hai risolto il problema dal punto di vista tecnico dal momento che se non inclino a sufficienza gli attacchi quando piego tolgo la lamina dalla neve con punta o con il tallone dello scarpone
aumenti l'angolo fino a che gli scarponi non toccano oppure ti prendi una tavola più larga... non ci sono altre soluzioni...
emi wrote:.....e quindi sia piu facile e si riesca a dare maggior continuita' di pressione in backside........e mano mano che si aumentano gli angoli si diventa sempre piu frontali e back e front scompaiono............
comunque messa così può sembrare che più si angolano gli attacchi più diventa facile effettuare un bel back, onestamente non è proprio così :wink:

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Monday 5 November 2007, 17:21

anzi per mia esperienza (sicuramente non paragonabile a quella della maggior parte di voi) dopo un certo limite, diciamo sopra i 65-70° è più deleterio che altro. Magari è questione di abitudine ma io mi sono sempre trovato bene con un 65 60..anche se mi piacerebbe tanto cambiare i miei vecchissimi blax 44 con dei deluxe, magari della misura giusta visto che mi sono grandi :lol: e provare a tenere un 60 55

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 5 November 2007, 17:51

stevie812 wrote:anzi per mia esperienza (sicuramente non paragonabile a quella della maggior parte di voi) dopo un certo limite, diciamo sopra i 65-70° è più deleterio che altro. Magari è questione di abitudine ma io mi sono sempre trovato bene con un 65 60..anche se mi piacerebbe tanto cambiare i miei vecchissimi blax 44 con dei deluxe, magari della misura giusta visto che mi sono grandi :lol: e provare a tenere un 60 55
Parecchi anni fa quando andavo spesso anche con il soft, ero tendenzialmente portato ad inclinare gli attacchi il più possibile, e questo è stata una delle "spie" che mi ha fatto capire che ero un "hard booter" latente.

Ora continuo a non disdegnare angoli elevati ma ho maturato la consapevolezza che gli angoli sono semplicemente una conseguenza della conformazione della tavola (fermo restando la "costante personale" della misura di scarpone).

La panacea al presunto problema angoli è solo e sempre l'apprendimento di una buona tecnica, solo con questa si possono apprezzare i vantaggi ed assorbire gli svantaggi di diverse tavola e dunque dei diversi angoli che esse permettono.

Poi tra questi vantaggi e svantaggi ognuno è libero di scegliere la propria "via" seguendo anche le proprie preferenze e la tipologia di tecnica che si desidera mettere in pratica.

Ovviamente bisogna fare dei distinguo, io se avessi 46 di piede probabilmente non prederei in considerazione una virus iper-stretta e non perchè è impossibile condurla ma perchè credo che se si oltrepassano alcune regole "fisiche" probabilmente aumenterebbero gli svantaggi rispetto i vantaggi...

Per buona pace dei skwaler :lol:

cadrega
Rank 5
Rank 5
Posts: 292
Joined: Tuesday 9 January 2007, 17:18
Location: Cantù COMO

Post by cadrega » Monday 5 November 2007, 18:16

non posso che quotare gentleman... non ho proprio risolto il problema, visto che anch'io ho il 45... mi sono abituato ad andare con quell'angolatura... venti giorni fa ho cambiato i miei vecchi kastinger con i nuovissimi upz.. ho recuperato 3°...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 5 November 2007, 18:17

gentleman wrote:
hitman wrote:
cadrega wrote:è un po' l'errore comune, quello di dare la colpa all'attrezzatura invece di pensare alla tecnica...

penso che un buon corso potrebbe sempre servire... io ho fatto questa scoperta un paio d'anni fa!!!

è sempre positivo rendersi conto delle proprie lacune, è uno stimolo per migliorarsi!!!

a causa del mio piedone, ho sempre surfato con angoli importanti 65°/60°.. decisamente elevati, all'inizio mi trovavo spesso con il didietro strisciante sulla neve nelle curve in back, toccava lo scafo dello scarpone eeee vai con il liscio!!!
io ho lo stesso problema visto che di piede ho il 45 ...
quindi ci terrei a capire come hai risolto il problema dal punto di vista tecnico dal momento che se non inclino a sufficienza gli attacchi quando piego tolgo la lamina dalla neve con punta o con il tallone dello scarpone
aumenti l'angolo fino a che gli scarponi non toccano oppure ti prendi una tavola più larga... non ci sono altre soluzioni...
emi wrote:.....e quindi sia piu facile e si riesca a dare maggior continuita' di pressione in backside........e mano mano che si aumentano gli angoli si diventa sempre piu frontali e back e front scompaiono............
comunque messa così può sembrare che più si angolano gli attacchi più diventa facile effettuare un bel back, onestamente non è proprio così :wink:
Beh....ma se hai angoli molto alti e diciamo che sei quasi in posizione frontale tipo monosci.........il back e il front sono scomparsi.......quindi la difficolta' della pega in back non c'è piu' ....perche' sei ormai frontale.....

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 5 November 2007, 18:33

emi wrote:Beh....ma se hai angoli molto alti e diciamo che sei quasi in posizione frontale tipo monosci.........il back e il front sono scomparsi.......quindi la difficolta' della pega in back non c'è piu' ....perche' sei ormai frontale.....

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Una cosa è lo scarpone che tocca la neve, e dunque in questo caso è ovvio il capitombolo se non aumenti l'angolo, ma ripeto che se si hanno dei problemi in back questi non scompaiono aumentando l'angolo degli attacchi .

Si può essere facilitati (o si può avere l'impressione che si sia facilitati) nell'impostazione iniziale della curva in back proprio perchè si parte da una posizione che "potrebbe sembrare" più naturale, ma di certo se il problema c'è con angoli meno elevati, questo rimane perchè a mio parere e come ho già scritto sopra angoli più elevati hanno vantaggi ma anche svantaggi anche nel solo back.

Solo con uno skwal si potrebbe avere l'annullamento reale della differenza di conduzione tra una curva in back ed una in front.

Guarda ad esempio gli angoli con cui surfano gli amici extremecarver e ti renderai conto che quei back pancia a terra vengono eseguiti con angoli che sono meno accentuati rispetto a quasi tutte le tavole "race oriented" o "freecarve serie" :wink:

Ci vuole semplicemente un bagno di umiltà e magari prendere qualche lezione o comunque "sputare sangue" sulla neve (passatemi la frase fortina :wink: ) per cercare di capire cosa non va.

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Monday 5 November 2007, 18:37

emi wrote:Beh....ma se hai angoli molto alti e diciamo che sei quasi in posizione frontale tipo monosci.........il back e il front sono scomparsi.......quindi la difficolta' della pega in back non c'è piu' ....perche' sei ormai frontale.....
guarda, secondo me gli angoli molto alti (come coseguenza di una tavola molto stretta) non sono affatto male. il carving estremo riesce molto bene con una tavola stretta e con angoli chiusi! certo, ci perdi in equilibrio, stabilità e manovrabilità, ma lo sdraio in terra (tecnica "normale") è tutta un'altra cosa.
infatti a me l'idea di una bella virus black death mi tira parecchio da diverso tempo...

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 5 November 2007, 18:42

trp7 wrote: me gli angoli molto alti (come coseguenza di una tavola molto stretta) non sono affatto male.
appunto, sono la conseguenza di una tavola stretta, quello che scritto sopra nasce dal fatto che non vorrei che si pensasse che data una tavola X che con la propria misura di scarpone permette un angolo degli attacchi Y aumentando gli angoli dell'attacco (a parità di tavola e scarponi) Y+A si migliori qualcosa o comunque che i vantaggi siano superiori agli svantaggi...

P.s. adesso pure le formulette mi metto a fare ... speriamo arrivi la neve altro che formulette... :lol:

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Post by hitman » Monday 5 November 2007, 19:59

ok gente come al solito la discussione nel forum è sempre moilto interessante e spesso chiarisce le idee o perlomeno di fa capire se sei orientato nella direzione giusta o meno.... intendo dire che sono pronto a "0sputare sangue " a tutti i costi pur di imparare a carvare

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Post by hitman » Monday 5 November 2007, 20:04

stevie812 wrote:anzi per mia esperienza (sicuramente non paragonabile a quella della maggior parte di voi) dopo un certo limite, diciamo sopra i 65-70° è più deleterio che altro. Magari è questione di abitudine ma io mi sono sempre trovato bene con un 65 60..anche se mi piacerebbe tanto cambiare i miei vecchissimi blax 44 con dei deluxe, magari della misura giusta visto che mi sono grandi :lol: e provare a tenere un 60 55
hola se ti garba e se hai possibilità proprio da questa settimana per ogni mercoledì sono al mercato di Abano Terme col mio banchetto ( so un ambulante )... dove ci sono i banchi delle scarpe...ho la testa rasata ( gho sbaglia el colore dei cavei a settimana scorsa) e un sfregio sul viso abbastanza visibile.. na birra non credo de riuscire a berla ma na ciacoeada se poe fare in prevision de un uscita sulle stupende montagne vicino a casa nostra :D :D :D

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 5 November 2007, 20:30

emi wrote:Beh....ma se hai angoli molto alti e diciamo che sei quasi in posizione frontale tipo monosci.........il back e il front sono scomparsi.......quindi la difficolta' della pega in back non c'è piu' ....perche' sei ormai frontale.....
Spero tu stia scherzando...
Con angoli alti è molto più difficile fare il front del back.
Per quanto alti li hai, non sarai mai a 90/90... quindi angoli alti agevolano il back ma penalizzano il front, perchè perdi il movimento di ginocchia...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 6 November 2007, 9:11

RicHard wrote:
emi wrote:Beh....ma se hai angoli molto alti e diciamo che sei quasi in posizione frontale tipo monosci.........il back e il front sono scomparsi.......quindi la difficolta' della pega in back non c'è piu' ....perche' sei ormai frontale.....
Spero tu stia scherzando...
Con angoli alti è molto più difficile fare il front del back.
Per quanto alti li hai, non sarai mai a 90/90... quindi angoli alti agevolano il back ma penalizzano il front, perchè perdi il movimento di ginocchia...
Non ti capisco Richard.......... 8O 8O

Ad 90° o giu' di li'......non esiste piu' il back e il front.......
c'è solo la destra o la sinistra..........perchè ormai sei frontale .....come sugli sci..........

o no ?

:?: :?: :?:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Locked