video - the day dreamer

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

Re: ..hiii,.,,

Post by albertofornasier » Monday 5 November 2007, 21:05

Ciao, quella degli attachi 90-85 (circa) è una realtà già cosolidata con successo se abbinata a tavole strette. Skwal nasce ufficialmente nel 92 dopo una decina d'anni di parti, sulle montagne francesi (maledizione ci hanno preceduto.. :twisted: ). Io ho iniziato con Virus Balckdeath 5-6 anni fa
emi wrote:Cosa succederebbe Alberto se ai nostri snowboard posizionassimo gli attacchi frontali come sullo Skwal(90°).......riusciremmo ad andarci ?

Sicuro, e lo facciamo insieme se vuoi! Provo a formulare un ipotesi (mantenedo cmq 4-5 gradi tra gli attacchi).
L'aumento del braccio tra lamina e "zona di pressione del peso(punta- tallone)" genera un momento elevato, quindi riskio torsione e skidding per tavole sopra, diciamo, i 15-16cm. Se non gestiita bene l'entrata in curva risulterebbe brusca e sbilanciante poichè perdersti in sensibilità, dovendo caricare più di ginocchio che di punta tallone sulla neve.

Il vantaggio potrebbe essere che una volta che la lama ha "preso" non avresti più problemi a strisciare di scarpone e ti faresti sicuro qualche loop!!
emi wrote:E altra domanda ....qui viaggerai centratissimo sulla soletta........non c'è il rischio che per magari un leggero sbilanciamento ti prende all'improvviso una lamina.........e ti spappoli a velocita' supersonica ?????????
:?: :?: :?: :?:
Mhh, a dire il vero mi capita comunque :D .. sicuramente ci vuole equilibrio e velocita maggiore che su una tavola normale. Ma farei 2 riflessioni: lo skwal è poco sciancrato e tende a "rigare" dritto, inoltre il rapido cambio lama consente serpentine longitudinali molto veloci permettendo di recuperare bene.
I i miei pochissimi allievi di skwal adesso sono alla disperata ricerca di un oggetto simile (che su ebay trovi da 65 euro fino a 250 di solito)). Io invecevorrei proprio provare una swoard...hihi.


La tavola del filmato potrebbe essere una Cyborg 181*14?
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: ..hiii,.,,

Post by trp7 » Monday 5 November 2007, 23:31

albertofornasier wrote:Io ho iniziato con Virus Balckdeath 5-6 anni fa
ma dai! anche a me interessa la black death. mi faresti veramente un gran favore se mi dai le tue impressioni sulla tavola!

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: ..hiii,.,,

Post by trp7 » Tuesday 6 November 2007, 0:13

albertofornasier wrote:La tavola del filmato potrebbe essere una Cyborg 181*14?
riuscite a capire che c'è scritto???

[url=http://images_not_allowed_hack.us][img]http://img337.images_not_allowed_hack.us/img337/6646/daydreamvirus0001du7.jpg[/img][/url]

codighel
Rank 5
Rank 5
Posts: 641
Joined: Sunday 17 June 2007, 19:02
Location: LOANO ITALY

Post by codighel » Tuesday 6 November 2007, 7:55

..é il nostro compare Mac Fussell :!:
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Re: video - the day dreamer

Post by alvin75 » Tuesday 6 November 2007, 9:03

Per me il video "geniale" (e anche simpatico) l'ha pensato in questo modo: c'è sole, sembra estate, il protagonista è un pò in astinenza di snow (come me), e allora che fa? si mette a sciolinare il suo "attrezzo"! Infine, soddisfatto del suo lavoro si mette a contemplarlo in relax, ed ecco che inizia il sogno... o momenti già vissuti?!?

Per placare la mia astinenza, il we del 2 nov sono andato in Val vigezzo che è a circa una ora e 1/2 da Zinal e quindi ci potevo fare una capatina. Però dal sito internet c'è scritto che a Zinal aprono dall'8 nov in poi solo nel we, e continuato mi sembra da dicembre.
x info + precise c'è il sito di Zinal (io ho cercato con google, è il primo della lista che esce).

Ciao :D
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Re: ..hiii,.,,

Post by gentleman » Tuesday 6 November 2007, 9:06

trp7 wrote:
albertofornasier wrote:Io ho iniziato con Virus Balckdeath 5-6 anni fa
ma dai! anche a me interessa la black death. mi faresti veramente un gran favore se mi dai le tue impressioni sulla tavola!
doppio favore.... :wink:

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: ..hiii,.,,

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 10:20

albertofornasier wrote:L'aumento del braccio tra lamina e "zona di pressione del peso(punta- tallone)" genera un momento elevato, quindi riskio torsione e skidding per tavole sopra, diciamo, i 15-16cm.
Secondo me, la distanza punta/tallone - lamina non influenza la capacità di imprimere rotazione. Diverso è se vari il passo ma semplicemente ruotando (angolando) di più gli attacchi non aumenti la capacità di imprimere rotazione (slide).
Perdi, invece, quella di premere sullo spigolo con la punta ed il tallone (lo si capisce esteemizzando: a 90° se premi la punta del piede non premi sulla lamina ma l'intera soletta dal piede verso la punta).
:roll:
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

Re: ..hiii,.,,

Post by albertofornasier » Tuesday 6 November 2007, 17:11

RicHard wrote:Secondo me, la distanza punta/tallone - lamina non influenza la capacità di imprimere rotazione. Diverso è se vari il passo ma semplicemente ruotando (angolando) di più gli attacchi non aumenti la capacità di imprimere rotazione (slide).:
Verissimo, direi che la rotazione non è sfavorita, diventa solo più repentina, un po ritardata e brusca.
RicHard wrote:Perdi, invece, quella di premere sullo spigolo con la punta ed il tallone (lo si capisce esteemizzando: a 90° se premi la punta del piede non premi sulla lamina ma l'intera soletta dal piede verso la punta).
:roll:
Se a 90 premi sulla punta ti trovi in posizione "libera assoluta", per curvare ti "schiacci" in avanti ed entri frontale di busto e di ginocchio, sei meno sensibile all'entrata della lama nella neve (almeno, questo è la mia esperienza), ti esce una gran curva di sicuro comunque..!!
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: ..hiii,.,,

Post by RicHard » Tuesday 6 November 2007, 17:21

albertofornasier wrote:Se a 90 premi sulla punta ti trovi in posizione "libera assoluta",
Sì...
albertofornasier wrote: per curvare ti "schiacci" in avanti ed entri frontale di busto e di ginocchio, sei meno sensibile all'entrata della lama nella neve (almeno, questo è la mia esperienza), ti esce una gran curva di sicuro comunque..!!
No.
Se hai i piedi a 90, che intendi, per "frontale"? Perchè frontale, a 90°, significa che sposti busto e ginocchio verso la punta generando... nulla più che un carico maggiore della punta senza averla ancora messa sullo spigolo...
8O
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

Post by albertofornasier » Thursday 8 November 2007, 13:08

Risposta breve:
Ehh, sì, ma capiamoci se dico entri forntale in curva intendo che la curva in una qualche maniera la stiamo facendo, (ho omesso l'inevitabile rotazione, il push-pull, l'anca) ...

Risposta un po più lunga, (perdonate, non sono bravo in meccanica razionale):

... vediamo un po' queste foto: (scusate non riesco ad allegarle, le vedete nel mio sito alla pagina http://www.albertofornasier.altervista. ... tofoto.htm ,la penultima e l'ultima, appena riesco sistemo)ciao
fotouno
((prego gli esteti di tralasciare il braccio sx in aria)

fotodue

ci stavamo chiedendo cosa può succedere facendo la stessa curva con tavola più larga e inclinazione degli attacchi simile.

0- "frontale" = come nelle foto,
1-dalla seconda foto immagino che la distanza pista scarpone sarà maggiore;
per metter la tavola in lamina devo portare il mio baricentro fuori asse. Il mio punto d'appoggio è la lama e con una tavola più larga mi troverei (e penso al baricentro)
più distante dalla neve e -sempre "a sentimento"- la cosa implica una curva/rotazione con minore sensibilità sul cambio lama e brusca.
Al solito, solo provare aiuta capire e sicuramente quest'inverno la teoria si dimostrerà sbagliata e ne capirò di più (se nevica..)

ciao
A.
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 8 November 2007, 15:14

Non ho capito nulla (mi sa che manca anche qualche immagine?) ma.. tranquillo... vado di corsaaaaaaaaaaaaa!
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked