1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by alegat » Friday 2 November 2007, 19:22

allora ragazzi.. ieri sono andato al Senales.. (seconda uscita dell'anno..)
Il tempo era fantastico .. ma soprattutto in pista ho incontrato circa una quindicina di tavole hard!!! :-) (E' la prima volta.. una cosa bellissima..)
A dirigere un gruppetto di circa 7-8 persone c'era Rabanser..

A fine della giornata sciistica, uno dei ragazzi del gruppo di cui avevo fatto conoscenza, mi ha presentato il "mitico" maestro con cui mi sono soffermato a fare 4 chiacchere...

Oltre ad avergli chiesto informazioni per fare qualche ora di lezione con lui.. ho voluto approfondire sto argomento di Rotazione busto si, oppure rotazione busto no..

Le parole sue sono state.. La rotazione busto non ci deve mai essere.. nè nel carving e neanche nel carving estremo.. (e qua ero già sconvolto..)..
Oltre a ciò, mi spiegava che con la rotazione del busto all'interno della curva è impossibile andare in conduzione, in quanto avrò una gamba che spinge più dell'altra e quindi scodamento..

Ma possibile che ci siano teorie così contrastanti.. HELP! :cry:

Cmq, parlando gli ho detto che frequento anche questo forum, ed ho fatto qualche vostro nickname.. sicchè, mi ha mandato a salutare Richarard!!
Tra l'altro anche un'altro ragazzo (del gruppo) mi ha detto di conoscerti bene e ti manda a salutare..

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: 1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 0:42

come ti invidio... :lol: tu/voi a sciare e io ancora attaccato al monitor :lol:
alegat wrote:alloraLe parole sue sono state.. La rotazione busto non ci deve mai essere.. nè nel carving e neanche nel carving estremo.. (e qua ero già sconvolto..)..
Oltre a ciò, mi spiegava che con la rotazione del busto all'interno della curva è impossibile andare in conduzione, in quanto avrò una gamba che spinge più dell'altra e quindi scodamento..

Ma possibile che ci siano teorie così contrastanti.. HELP! :cry:
"oooh m'avete provocato? e mo' ve magno!" (il grande albertone)

premetto che io non ho nessuna intenzione di contraddire persone del calibro di rabanser, però non sono d'accordo, almeno in parte.
siccome le immagini sono meglio di mille parole, ti posto due foto e poi tu mi dirai che ne pensi:

questa è una foto presa dal suo sito:
[url=http://img158.images_not_allowed_hack.us/my.php?image=jm3c4147sizedap0.jpg][img]http://img158.images_not_allowed_hack.us/img158/8521/jm3c4147sizedap0.th.jpg[/img][/url]
è lui, bellissima curva e bellissima tecnica non ruotata, peso riportato sulla tavola ecc...

ora guarda questa:
[url=http://img61.images_not_allowed_hack.us/my.php?image=4513870mor2.jpg][img]http://img61.images_not_allowed_hack.us/img61/5458/4513870mor2.th.jpg[/img][/url]
tecnica con la rotazione, il busto si allonatana di più dalla tavola per sdraiarsi, insomma tecnica da carving, solo che il tipo in foto sta correndo come un matto!

non mi pare che il secondo non stia conducendo, vero? sono due tecniche diverse per due utilizzi diversi.
la prima tecnica è più da purista, mentre la seconda è per viversi la conduzione in modo più free, per sdraiarti e fare quelle cose.

per evitare lo scodamento, se usi la rotazione, devi tenere a mente che la rotazione deve essere proporzionale alla lunghezza della tavola, o meglio alla lamina effettiva.
con una tavoletta corta, se ruoti molto e normale che ti scarta la coda. su una gs lunga invece non gli fa un baffo.

adesso non voglio fare il presuntuoso, ma se guardi il mio avatar vedi che sto ruotando proprio per mettere il gomito a terra e avvicinarmi col busto alla neve.

comunque se ti interessa ne continuiamo a parlarea parlarne domani. bye

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: 1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by RicHard » Saturday 3 November 2007, 0:53

alegat wrote:in pista ho incontrato circa una quindicina di tavole hard!!! :-) (E' la prima volta.. una cosa bellissima..)
Spettacolo! E' sempre bellissimo, vedere tanta gente che fa hard insieme...
alegat wrote:A dirigere un gruppetto di circa 7-8 persone c'era Rabanser..
Ma va? Non l'avrei mai detto... ;)
alegat wrote:Oltre ad avergli chiesto informazioni per fare qualche ora di lezione con lui.. ho voluto approfondire sto argomento di Rotazione busto si, oppure rotazione busto no..
T'avrà preso a parolacce, quando gli hai chiesto se dovevi fare la rotazione...
:)
alegat wrote:Le parole sue sono state.. La rotazione busto non ci deve mai essere
Non l'avrei mai detto... ;)
Io che mi impegnavo a farla correttamente, anticipando la curva, mi sono sentito dire, alla prima discesa della prima ora di lezione "ok... si... ho capito... va bene la rotazione ma... è lo spazzaneve dello snowboard. Abbandoniamo sta rotazione."!
:D
Da allora sono cominciati i guai del suo insegnamento che ha stravolto quello che facevo fino ad allora.
alegat wrote:Ma possibile che ci siano teorie così contrastanti.. HELP! :cry:
Possibilissimo. Dipende da cosa vuoi ottenere... e dalle condizioni di neve che ti trovi sotto. ;)
alegat wrote:Cmq, parlando gli ho detto che frequento anche questo forum, ed ho fatto qualche vostro nickname.. sicchè, mi ha mandato a salutare Richarard!!
Grazie, ricambio (e ricambierò) i saluti! :)
Ora sai chi ha stravolto il mio modo di surfare e mi ha dato lo stimolo per cambiare tecnica, tornando indietro per ricostruire poi meglio quello che so fare. ;)
alegat wrote:Tra l'altro anche un'altro ragazzo (del gruppo) mi ha detto di conoscerti bene e ti manda a salutare..
Ehm... chi era?
Grazie, comunque!
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 3 November 2007, 1:02

Trp, credo che la rotazione si/no sia più evidente sul front.
Sul back, di solito, non si ruota molto più della direzione delle punte dei piedi mentre sul front, se si ruota, ci si ritrova con la spalle allineate alla tavola evidenziando di più la rotazione.
Solo per dire che magari, nelle foto che hai postato (compresa la tua), si nota poco, la rotazione sul back.
In questa foto si vede bene l'eccessiva rotazione sul front
http://i17.photobucket.com/albums/b90/p ... cOvid1.jpg
e qui sul back:
http://www.riccardoriccardo.com/Galleri ... _9875c.JPG
Insomma... ero tanto orgoglioso... e poi... ahahahahah!
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 3 November 2007, 1:21

Dimenticavo... sempre riferito al Rabanser... ;-)
http://www.riccardoriccardo.com/Video/_Rabanser4.avi
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 9:44

RicHard wrote:e qui sul back:
[url=http://img255.images_not_allowed_hack.us/my.php?image=img9875cti7.jpg][img]http://img255.images_not_allowed_hack.us/img255/3981/img9875cti7.th.jpg[/img][/url]
porca miseria ric.!!! ho sempre pensato che fosse una curva front! come fai a ruotare così, sei un contorsionista?! :)
comunque questa foto conferma che pur avendo fatto una rotazione estrema, tu la lamina non l'hai persa

per il video di rabanser, trovo che la parte più didattica ci sia a partire dal minuto 1.55. french style, come dicono su questo forum

http://i17.photobucket.com/albums/b90/p ... cOvid1.jpg
per questa foto che hai postato in front che tecnica stai usando? quell'angolazione non mi fa capire bene. stai facendo la swiss style? perchè con la tecnica "french" (per far capire a tutti) se io faccio una rotazione così avrei perso l'equilibrio e la lamina

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Re: 1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by alegat » Saturday 3 November 2007, 10:45

trp7 wrote:tecnica con la rotazione, il busto si allonatana di più dalla tavola per sdraiarsi, insomma tecnica da carving, solo che il tipo in foto sta correndo come un matto!

non mi pare che il secondo non stia conducendo, vero? sono due tecniche diverse per due utilizzi diversi.
la prima tecnica è più da purista, mentre la seconda è per viversi la conduzione in modo più free, per sdraiarti e fare quelle cose.

comunque se ti interessa ne continuiamo a parlarea parlarne domani. bye
Si che mi interessa approfodire.. Le ultime due volte che sono stato al Senales (questa e quella prima) ho conosciuto due maestri diversi ed entrambi sostengono la stessa cosa!
Anch'io sono d'accordo vedendo i video, le vostre foto etc.. che si può condurre anche con la rotazione..
Però, capisco che una persona possa esser più orientata da un'altra parte e sostenere un altro tipo di stile.. ma dire che è sbagliato è un'affermazione ke un pò mi fa riflettere!!!

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: 1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 11:07

alegat wrote:capisco che una persona possa esser più orientata da un'altra parte e sostenere un altro tipo di stile.. ma dire che è sbagliato è un'affermazione ke un pò mi fa riflettere!!!
infatti, molto spesso succede che le persone "tirino acqua al proprio mulino", però cadere nell'integralismo è la cosa più deleteria...
l'importante è avere sempre spirito critico, ecco perchè faccio "il rompi coglioni" quando arriva uno nuovo e si cerca di indottrinarlo.
non sarebbe meglio fornirgli un quadro d'insieme? poi sceglie lui cosa vuole fare

anche oltreoceano fino a poco tempo fa era di tendenza la cosidetta "bomber style", con cui facevano rotazioni esagerate (cerca qualche foto meno recente)
adesso sono tutti orientati al race, tutti con tavole custom e se ancora vai in giro con una "economica" tavola di serie sei quasi uno sfigato...

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Re: 1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by gentleman » Saturday 3 November 2007, 11:13

trp7 wrote:...adesso sono tutti orientati al race, tutti con tavole custom e se ancora vai in giro con una "economica" tavola di serie sei quasi uno sfigato...
ed ho l'impressione che alle volte (sempre senza generalizzare) anche chi possiede "custom" da svariate centinaia se non migliaia di euro non sempre è così bravo da poter sfruttare davvero le eventuali (non sempre reali) differenze rispetto ad una buona tavola di serie......

:twisted:

spyderfree
Rank 5
Rank 5
Posts: 190
Joined: Sunday 1 January 2006, 16:47
Location: Bolzano

Post by spyderfree » Saturday 3 November 2007, 11:21

Quoto :D , ogni tanto mi chiama il negozio e dice :hei, abbiamo appena ritirato delle tavole praticamente nuove, comprate a 1500 Euro 8O e restituite in quanto non riuscivano neanche a fletterle :lol: Comprate gente che con questo sistema tavole nuove a prezzi di realizzo :lol:

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: 1 novembre al Senales... L'Hard si è esibito!!!

Post by kurtsk8 » Saturday 3 November 2007, 11:34

trp7 wrote:adesso sono tutti orientati al race, tutti con tavole custom e se ancora vai in giro con una "economica" tavola di serie sei quasi uno sfigato...
so amerigani.... :lol:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 3 November 2007, 12:01

trp7 wrote:porca miseria ric.!!! ho sempre pensato che fosse una curva front! come fai a ruotare così, sei un contorsionista?! :)
Eh, no... però sono sinistro avanti.. quello è un back... :)
Ho anche di peggio... :)
trp7 wrote:comunque questa foto conferma che pur avendo fatto una rotazione estrema, tu la lamina non l'hai persa
Però, sono onesto: la neve non era buona: era perfetta.
E la tavola una FP178 (la tua teoria sul fatto che, in tenuta, una gigante tolleri di più, è corretta, secondo me).
trp7 wrote:http://i17.photobucket.com/albums/b90/p ... cOvid1.jpg
per questa foto che hai postato in front che tecnica stai usando? quell'angolazione non mi fa capire bene. stai facendo la swiss style? perchè con la tecnica "french" (per far capire a tutti) se io faccio una rotazione così avrei perso l'equilibrio e la lamina
Quella "standard", con rotazione del busto ad anticipare la curva, ma con l'estensione sul cambio lamina. Lì avevo cambiato lamina da poco e stavo continuando il piegamento.
Ho altre foto, magari poi le posto...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 3 November 2007, 12:36

RicHard wrote:Quella "standard", con rotazione del busto ad anticipare la curva, ma con l'estensione sul cambio lamina. Lì avevo cambiato lamina da poco e stavo continuando il piegamento.
Mi quoto da solo.
Non fate caso al back... uno schifo.
Ma si vede la rotazione sul front con la distensione sul cambio lamina...
www.riccardoriccardo.com/Video/RicOld.avi
Insomma: la tecnica che mi è stata criticata come "lo spazzaneve dello snowboard" da georg.
:-)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 13:03

RicHard wrote:
RicHard wrote:Quella "standard", con rotazione del busto ad anticipare la curva, ma con l'estensione sul cambio lamina. Lì avevo cambiato lamina da poco e stavo continuando il piegamento.
Mi quoto da solo.
Non fate caso al back... uno schifo.
Ma si vede la rotazione sul front con la distensione sul cambio lamina...
www.riccardoriccardo.com/Video/RicOld.avi
Insomma: la tecnica che mi è stata criticata come "lo spazzaneve dello snowboard" da georg.
:-)
qui si vede molto bene, ma posso farti un appunto?
a mio modo di vedere una rotazione così pronunciata in front va fatta quando si è sdraiati e si vuole chiudere la curva, ma in conduzione non estrema è un movimento che si può fare in maniera più contenuta. che ne pensi?

a parte questo, nella serpentina lo stile più efficace in assoluto è quello che promuove rabanser. non c'è storia secondo me, basta che guardiate il video che ha postato richard al minuto 1.55

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 3 November 2007, 13:18

trp7 wrote:qui si vede molto bene, ma posso farti un appunto?
a mio modo di vedere una rotazione così pronunciata in front va fatta quando si è sdraiati e si vuole chiudere la curva, ma in conduzione non estrema è un movimento che si può fare in maniera più contenuta. che ne pensi?
Verissimo.
Quelle erano discese di prova. Infatti, quella è la vecchia convinzione. ;)
Concordo comunque sul fatto che la rotazione eccessiva danneggia quando tu e la tavola non siete molto inclinati. Se si è molto inclinati, l'impulso rotatorio non porta la tavola in slide (esagerando, per capire i diversi effetti della rotazione, proviamo a tenere il rider verticale con la tavola piatta su un piano e ruotiamolo, poi proviamo a sdraiarlo a terra con la tavola di taglio sul pavimento e ruotiamolo).
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked