Indottrinamento sulle tavole

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Indottrinamento sulle tavole

Post by FabCris » Friday 2 November 2007, 1:37

Ciao a tutti!
Ho da poco scoperto questo sito... e sono contentissimo! finalmente qualcuno che, come me, pratica l'hard (dalle mie parti siamo un po' mosche bianche). Tra l'altro sembra che ne sappiate veramente parecchio. Siccome invece io ho sempre trovato difficoltà a reperire info a riguardo cercherò di sfruttarvi un po' per apprendere qualcosina di nuovo...

Cmq ho 23 anni, 180 cm, 69 kg; dopo anni di sci, 6 anni fa il passaggio alla tavola, da subito hard...Possiedo una f2 roadster di 6 anni fa con cui mi sono trovato bene. Mi considero un rider di livello intermedio, nel senso che faccio qualsiasi pista senza problemi e ho un buon controllo della tavola; sento però che la roadster mi va un po' stretta e vorrei dunque cambiarla con una tavola più performante.
Il punto è che sono assolutamente ignorante in materia di tavole, anche se un po' ho appreso leggendo questo forum, e quindi chiedo aiuto a voi.

Oltre alle varie F2 di cui già ero a conoscenza, ho sentito parlare di Volkl RT SL o GS, Swoard Extremcarver, Donek, Burton Speed e Prime varie (ma sono ancora in produzione??), Virus, Donek...

Ho visto parecchie discussioni riguardanti la F2 speedster RS e la Silberpfeil e credo di avere capito abbastanza come si comportino queste 2.
La Swoard invece dovrebbe essere specifica per l'EC, oltre ad avere un costo molto elevato, giusto?
Cosa sapete dirmi della Volkl RennTiger SL e GS?
E della F2 speedster SL?
Io vorrei una tavola che sia un buon compromesso, cioè che sia veloce ma che permetta anche di fare delle belle carvate, ed è molto importante che sia sfruttabile anche in piste affollate e con neve rovinata (non avendo molta possibilità di surfare durante la settimana causa Università).

Attendo vostre risposte ringraziandovi in anticipo, ve ne sarò infinitamente grato!

Ciao

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 2 November 2007, 10:24

Ciao,

provo a darti qualche mia esperienza sull'argomento "nuova tavola".

Anche io (come molti) sono partito con l'idea di "svecchiare" la mia attrezzatura con una tavola il più possibile "compromesso" da poter utilizzare in ogni occasione e con ogni tipo di tecnica ed utilizzo...

Beh piano piano mi sono reso conto che non esiste un "compromesso globale" ci sono tavole più versatili e tavole più specialistiche ma a mio parere tutte (e dico tutte) prima o poi e con l'aumentare della tecnica ti daranno l'impressione che per un certo tipo di utilizzo servirà una tavola diversa.

Per esempio quando chiedi:
FabCris wrote:è molto importante che sia sfruttabile anche in piste affollate e con neve rovinata
ti potrei dire Silberpfeil che grazie al suo raggio di sciancratura ridotto ed alla sua conformazione è un'ottimo attrezzo per un bel carving puro e dinamico proprio su piste strette e magari affollate, poi però devo dirti che (secondo le mie esperienze) non è una tavola adattissima per condizioni di neve non ottimale vista anche la sua conformazione (o almeno le versioni più recenti che sono sicuramente più "morbide").

Potrei poi dirti che forse una F2 SL potrebbe fare al caso tuo anche se quando chiedi:
FabCris wrote:cioè che sia veloce ma che permetta anche di fare delle belle carvate
ti dovrò dire che sono delle belle "molle" (inteso come belle reattive) ed essendo un poco più larghe possono essere un discreto compromesso ma non sono affatto nate per la velocità in campo libero in cui dimostreranno i loro limiti (come anche la Sp d'altronde) potresti andare su una volkl Sl 163 che è non è rigidissima ma poi potresti trovarla più versatile ma meno "reattiva" , forse un pò come le nuove F2 SL versione 2008 ( non WC) che sembra siano state depotenziate.

Potrei infine consigliarti una GS di misura non eccessiva ma poi considerando che non pesi molto ma sei piuttosto alto le potresti trovare sottodimensionate e probabilmente dovresti andare su di una misura "più lunga" con raggi però più ampi, di certo sono tavole "veloci" come chiedi ma poi non si prestano sicuramente alle carvate in una folla di sciatori...

Tutto questo tralasciando le tavole "esoteriche" o "su misura" perchè in questo il discorso diverrebbe ancora più ampio (come i loro prezzi d'altronde) e tralasciando tavole come la "swoard" che sono perfette per la tecnica EC ma che dimostrerebbero i loro limiti nelle tecniche "classiche".

Insomma come vedi tutti credo abbiamo sempre avuto il desiderio di una tavola "unica e perfetta in ogni occasione" secondo me però non esiste, devi fare un piccolo esamino di coscienza, valutare quali sono le condizioni in cui ti trovi di solito, qual'è il tuo livello di tecnica (perchè un bravo rider potrebbe anche modificare il raggio di sciancratura di una tavola) e soprattutto cosa ti piace fare di più , con questi dati prendere la tavola che più si avvicina alle tue richieste, ma ripeto vedrai che prima o poi sentirai il bisogno di avere una tavola che esprima nel modo migliore le caratteristiche in cui ovviamente la tavola scelta non eccelle.


Concludo: non ti ho aiutato per niente eh? :lol:

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Indottrinamento sulle tavole

Post by trp7 » Friday 2 November 2007, 13:43

FabCris wrote:Oltre alle varie F2 di cui già ero a conoscenza, ho sentito parlare di Volkl RT SL o GS, Swoard Extremcarver, Donek, Burton Speed e Prime varie (ma sono ancora in produzione??), Virus, Donek...

Ho visto parecchie discussioni riguardanti la F2 speedster RS e la Silberpfeil e credo di avere capito abbastanza come si comportino queste 2.
La Swoard invece dovrebbe essere specifica per l'EC, oltre ad avere un costo molto elevato, giusto?
Cosa sapete dirmi della Volkl RennTiger SL e GS?
E della F2 speedster SL?
Io vorrei una tavola che sia un buon compromesso, cioè che sia veloce ma che permetta anche di fare delle belle carvate, ed è molto importante che sia sfruttabile anche in piste affollate e con neve rovinata (non avendo molta possibilità di surfare durante la settimana causa Università)
burton non produce più le sue tavole hard, trovi f2 e volkl. le altre sono tutte custom o semi-custom e i prezzi decollano!

per le volkl, a me piaccono molto. sono molto reattive e divertenti ma vogliono uno stile di conduzione con il corpo riportato sempre sopra la tavola, quindi non vanno bene per il carving. le f2 si adattano a stili diversi. la RT da gs, rispetto alla sl, è rinforzata con titanal (si parla di 2 fogli di titanal, uno sopra l'anima in legno e uno sotto, il che è notevole per una tavola di serie)

la f2 sl è una bella tavola, e si adatta bene alla conduzione in campo libero. ha misure da fc, ma di qualità superiore (a parte la 2008). forse la sl di f2 è più piantata a terra della volkl sl. comunque anche la f2 sl dà il meglio se conduci con il peso sempre sopra alla tavola

la tavola che sia un buon compromesso? boh... questa è la domanda a cui tutti piacerebbe trovare risposta! :lol:
come dice gentleman, devi vedere tu, in base a quello che vuoi, però il compromesso è il compromesso, dovrai sempre rinunciare a qualcosa...

che misura è la tua roadster?

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Friday 2 November 2007, 20:05

Ok, a questo punto mi sembra di iniziare a capirci qualcosa... :)
Facendo il punto della situazione:

Le tavole da GS come la RT GS e la F2 RS sono tavole fatte per tirare curvoni ampi e molto veloci, stabili, con ottima presa di lamina, che vanno bene anche su neve rovinata (per la buone presa e la stabilita), MA difficili da girare a bassa velocità e impegnative fisicamente e tecnicamente. Putroppo siccome mi trovo sempre in mezzo ad orde di sciatori non potrei sfruttarle a pieno, inoltre la mia tecnica non è sopraffina, cioè me la cavo senza problemi, ma ho ancora mooolto da imparare prima di potermi considerare un esperto. Poi mi insegnate che una tavola di questo tipo più corta potrebbe comunque essere una soluzione ma, causa la mia altezza, risulterebbe un po'sottodimensionata e non andrebbe quindi bene (quali sarebbero gli svantaggi in questo caso?).

Le tavole da freecarve come la F2 Silberpfeil sono invece molto reattive, curvano (o meglio carvano) in spazi molto contenuti e a velocità più modeste, consentono cambi lamina molto veloci, però essenso più rigide in punta e coda delle GS, più strette (ho letto un paragone sul forum con la RS) e meno stabili, si adattano male a fondi rovinati e all'alta velocità. Dovrebbero inoltre essere abbastanza facili da condurre (più delle GS), a meno di non volerle sfruttare al pieno delle loro potenzialità; in questo caso, per l'elevata reattività e la poca stabilità, risultano molto tecniche.

Le tavole da SL come la RT SL e la speedster SL sono quasi una via di mezzo tra quelle sopra descritte. Tavole più larghe delle FC, più stabili, più veloci, ma meno adatte al carving (in particolare la Rt SL, va un po' meglio la F2 SL), più lente, meno stabili, più reattive delle GS, e girano in spazi più stretti. Dunque più adatte all'uso in piste affollate, inoltre dovrebbero cavarsela bene anche con neve non in buone condizioni.

Sperando di il quadro che mi sono fatto sia corretto, vi chiedo di segnalarmi eventuali errori e/o imprecisioni commesse...

Ancora qualche domanda:
- gentleman dice che le tavole da SL evidenziano i loro limiti nella conduzione in campo aperto; al contrario trp7 scrive che si adattano bene alla conduzione in campo aperto. Credo intendiate dire che vanno abbastanza bene per questo tipo di utilizzo, ma non sicuramente così bene come tavole specifiche quali le GS. Corretto?
- Gentleman, cosa intendi dire quando dici che le SL sono delle molle? che sono reattive?
- Come sono messe a rigidezza le tavole da SL? in quanto a larghezza e raggi sono a metà tra GS e FC?
- Quali sono gli svantaggi di una tavola da GS un po' sottodimensionata per la mia altezza?
- Cosa vuol dire che un rider di buon livello può modificare il raggio di curvatura come dice Gentleman?

Per trp7: La mia roadster è 162 cm.

Inizio ad orientarmi verso le tavole da SL, sulla F2 più che sulla RT perchè mi pare di aver capito che sia più versatile, si adatta meglio alla neve sconnessa e permette di più in materia di carving (inoltre non nascondo una certa simpatia per il marchio), anche se trp7 dice che le RT sono molto reattive e divertenti. Siccome questo "divertenti" mi piace molto prendo comunque in considerazione anche la RT.

Grazie per il tempo dedicato.
Ciao!

P.S. Come si fanno ad inserire le citazioni?

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 0:15

guarda, qualunque tavola scegli tra quelle che hai citato, la troverai migliore della roadster e ne sarai soddisfatto.
comunque, visto che dici di avere ancora da migliorare (non è da tutti riconoscere i propri limiti) e visto che le piste che frequenti sono affollate, meglio che ti orienti su una tavola più corta=più manovrabile e di raggio più stretto. una sl è più larga della sp, quindi puoi montare angoli più bassi e stare più comodo.
la differenza tra le sl f2 e volkl: sono reattive. la volkl è più reattiva, la f2 più stabile
se vuoi una tavola "da sdraio" allora silberpfeil.
per le gs, se prese proporzionate, ci vuole tecnica, soprattutto se sulle piste c'è gente. ma anche usare bene una sl non è affatto facile, anche lì ci vuole tecnica, solo che sono corte e hanno raggi stretti, quindi più facili per un utilizzo "medio".

purtroppo se cerchi una tavola nuova senza spendere un patrimonio c'è rimasto solo questo.

per inserire una citazione: tasto quote/citazione/ancora quote. se ci passi sopra il cursore del mouse ti compare un esempio

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Saturday 3 November 2007, 2:09

[b]trp7[/b] wrote:ma anche usare bene una sl non è affatto facile
Arrivando da una tavola semplice come la roadster mi chiedo come possa essere all'inizio l'impatto con una tavola nuova. Sono più facili le SL o la Silberpfeil (intendo non al limite; al limite ho capito che richiedono tutte molta tecnica)?
[b]trp7[/b] wrote:per le volkl, a me piaccono molto. sono molto reattive e divertenti ma vogliono uno stile di conduzione con il corpo riportato sempre sopra la tavola, quindi non vanno bene per il carving. le f2 si adattano a stili diversi.
Non cerco una tavola per fare esclusivamente carving puro, quindi le SL fanno maggiormente al caso mio. Mi piace l'idea di tavola molto reattiva però voglio anche poter carvare, quindi in definitiva opto per la F2 Speedster SL.

Ho letto sul forum che le f2 2008 sono state depotenziate, e che voi considerate superiori le 2007. Ho trovato una f2 SL del 2007 nuova a 259 E. Mi sembra ottimo, penso che meno di così proprio non si possa spendere.
Che misura mi consigliate?
Io ho attacchi f2 intec in plastica di 6 anni fa, simili agli intec RS di adesso per capirci (quest'ultimi sono ovviamente più evoluti, ad esempio hanno parti in titanal, i miei sono più spartani). Considerando che il prezzo degli attacchi non è poi così elevato, dite che mi convenga sostituire i miei con ad es. intec titanflex (giusto per rimanere in casa f2, inoltre ho visto consigliarli spesso in questo forum e poi altri non ne conosco), o posso tranquillamente farmi andare bene i miei?

Grazie ancora, siete gentilissimi!

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Solo F2 in vendita in internet

Post by FabCris » Saturday 3 November 2007, 2:16

Nei siti in cui vendono tavole hard, ho visto che ci sono praticamente solo f2 in vendita. :think:
Giusto per curiosità mi chiedo come mai invece non si trovino le Voelkl, di cui voi parlate altrettanto bene. Qualcuno ha qualche idea?
Inoltre, tra le F2 sono quasi tutte Silerpfeil! 8O 8O
Ciò mi lascia un po' perplesso... mi sembra strano che la tavola più venduta sia un oggetto così specialistico e rivolto al carving puro..ho capito che le Silber degli anni scorsi hanno sempre avuto una grafica bellissima (secondo me molto più delle altre tavole di F2), ma vuoi che sia solo questo il motivo? mah, non sarà che forse ho mal interpretato io quanto mi avete spiegato a proposito della Silber? :roll:
è davvero una tavola rivolta così specificamente al carving puro e inadatta a fondi lontani dall'idilliaca veste in cui si presentano le piste all'orario di apertura?
Sarà che con la Silber ti destreggi bene tra la gente, ma lo stesso non vale anche per la SL, che necessiterà di un po' più velocità ma risente meno della pista rovinata?
Booooh :huh:

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 10:06

non troverai difficoltà a fare il passaggio dalla tua ad una sl. la troverai più rigida, reattiva e più veloce. ma ti darà anhe più senso di sicurezza. un po' più scomodo il passaggio sulla sp ma solo per il fatto che è stretta e devi mettere gli angoli più chiusi.
tutte (o quasi) le tavole hard sono scomode su fondo mosso. la diff tra la sl e la sp sta nel tipo di flex:
la sl come tutte le race è più morbida in punta e più rigida in centro e coda
la sp è flessibile in centro e più rigida i punta e coda. infatti quando ci corri la senti nervosa. e anche sui dossi è un po' scomoda. questa conformazione del flex è però molto efficace nel carving

f2 sl è un'ottima scelta. meglio una 2007 che una 2008 se vuoi una tavola più performante.

si gli attacchi cambiali, prendili più rigidi. titanflex o no è una tua scelta. i titanflex meglio su una tavola stretta, dove ti permetono di mettere gli angoli un po' più bassi. su una sl non sono necessari.

perchè sitrova solo f2? perchè l'hard è poco seguito, le case non hanno interesse ed f2 ha preso il monopolio... è così purtoppo, se vuoi una tavola di serie
per la storia della sp: è una tavola di successo, i commercianti devono vendere, per il fatto che è flessibile in centro (e quindi è più facile stringere il raggio di curva rispetto ad una sl) viene considerata adatta ai principianti...

FabCris
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Thursday 1 November 2007, 23:55
Location: Pordenone

Post by FabCris » Saturday 3 November 2007, 14:28

Grazie trp7, sembri veramente molto preparato. :pray2:

Ok vada per la SL.

Io sono 180 cm, 69 kg. Che misura mi consigliate?

Di attacchi ho citato i titanflex perchè sono gli unici che conosco, ma se hai qualche altro suggerimento, benvenga. Che differenza c'è tra intec titanflex e intec titanium? F2 è l'unica casa che produce attacchi step-in (io li trovo comodissimi)?

Avrei trovato un paio di intec titanium nuovi a 110 E. Taglia M, la mia dato che ho il 41,5 di piede...

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 3 November 2007, 17:08

FabCris wrote:Grazie trp7, sembri veramente molto preparato. :pray2:
beh, grazie dello smile :oops:

per gli attacchi, i titanium 110€ è un ottimo prezzo!
la diff. tra i due è che i titanflex sono rialzati di 1-1,5cm circa e ti permettono di montare angoli più bassi. inoltre dovrebbero darti un po' più di comfort secondo un ragazzo del forum che li ha

comunque sulla sl vai tranquillo con i titanium. anch' io sono per gli step-in

per la misura della tavola... sei alto e non pesi molto, quindi per te ci sono un po' più di problemi nella scelta (se ne parlava qui in qualche altra discussione).
però, con la roadster 162 ti trovavi bene? per il tuo peso è meglio una 163. la 166 rischia di essere troppo rigida, anche perchè dici che non hai un livello diciamo alto.

secondo me sl 163
oppure sp 168

Locked