Tavole All Mountain

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Tavole All Mountain

Post by kurtsk8 » Thursday 1 November 2007, 13:08

quali sono le tavole cosiddette all mountain?
quale il loro uso?
quali caratteristiche hanno?
si carvano facilmente?
a che tipo di rider son adatte? (principiante, princ-intermedio, intermedio , inter-esperto, esperto)
oppure van bene per tutti basta fargli fare la cosa giusta?

merci... :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Thursday 1 November 2007, 13:45

per prima cosa dai uno sguardo a http://www.alpinecarving.com/boards.html#all

le am sono tavole "fac totum". ci fai tutto ma siccome non hanno un campo di utilizzo specifico, hanno degli ovvi limiti.
sono le tavole hard più facili da condurre in assoluto, la csa migliore per uno che viene dal soft. vanno bene anche per chi già va con l'hard ma vuole qualcosa di versatile.

io ho preso una speedx (sempre f2...) 160
[url=http://img528.images_not_allowed_hack.us/my.php?image=amspeedcross06pd3.jpg][img]http://img528.images_not_allowed_hack.us/img528/7747/amspeedcross06pd3.th.jpg[/img][/url]

è una tavola di cui si parla spesso male. nessuno o quasi nessuno, ci scommeterebbe una cicca, invece da quello che posso constatare io, ha delle doti inaspettate. è manovrabilissima, va bene in fuoripista, galleggia bene e i salti sono ok. certo è che non ci vai a fare backcountry... è abbastanza flessibile e non è rigida in torsione (senza essere cedevole). quando il fondo è brutto non ti fa "sbattere i denti" come una sl per capirci. è comunque una tavola divertente su fondo buono: reattiva e ti permette di arrivare chiappa a terra. grazie alla coda leggermente rialzata ci vai tranquillamente anche in fackie (con grossa sorpresa degli amici soft)
i limiti: quando ci corri arrivano tutti i suoi limiti, non è capace di smorzare le vibrazioni in velocità e ti dà poca fiducia in quei momenti. su fondo molto duro, a causa della limitata rigidità torsionale scarta.

ti racconto un episodio: la scorsa stagione, verso fine marzo, ho incontrato a campo imperatore uno con una madd 168 da am (carbonio e butterfly, tipo tcs di f2) e lui rimase stupito di come quella tavoletta fatta di legni economici e sola fibra di vetro andasse bene su quella nevaccia squagliata, permettendomi di inclinarmi abbastanza.

insomma, è una tavoletta onesta, se la prendi per quello che è ti diverti, se cerchi sempre è comunque la massima prestazione ti credo che poi ne parli male...

ci sono tavole am molto più performanti, tipo leSG di sigi grabner o altre europee, oppure le americane prior, coiler e donek. però i prezzi anche sono diversi... io su una tavola che ho preso come utilitaria non ci spenderei molto...

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Thursday 1 November 2007, 14:29

prendendone una misura più lunga del dovuto la si può usare come freeride veloce?
montate con attacchi rigidi?
anche la el diablo F2 è un all mountain?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Thursday 1 November 2007, 14:37

si anche quella è una all mountain.

io ho provato una eliminator la scorsa stagione, bella tavola, divertente. aimè però l'ho provata con un attacco soft. dopo 2 ore non sentivo più le gambe.

ma che spianate! :lol:

mi piacerebbe provarla con un attacco hard.. :lol:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Thursday 1 November 2007, 14:39

sono tavole come dice trp7 versatili.

io se non avessi la burton un pensierino ce lo farei come tavola alternativa..
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 8 November 2007, 18:00

Confermo quanto ha detto trp7 sulla F2 speedX; io ho una wide 160 (larga 22,7 al centro): una vera tavola all mountain da poter usare sempre con massimo divertimento e mai impegnativa salvo denunciare dei limiti in situazioni di terreno ghiacciato con velocità sostenuta anche se poi non serve andare cosi' veloce per divertirsi. La larghezza al centro è ideale per un setting da extremecarver e la puoi portare veramente ovunque.
Come tavola allmountain ho usato anche delle Eliminator prodotte in diverse edizioni e montate sia soft (con rialzi Palmer ed angoli fino a 18-36) che hard per utilizzo allmountain ma alla fine rimane una tavola troppo larga per essere montata hard e troppo "soft" per farci in pista quello puoi farci con il rigido.
La Diablo è la versione 2007/2008 della SpeedX...esattamente identica per misure e flex, cambia solo il colore.
Consiglio vivamente una allmountain da utilizzo polivalente con l'hard o in alternativa (ideale) avere una tavola da pista (stile Swoard) ed una tavola lunga da freeride/allmountain (stile Dupraz o coda di rondine tipo SwellPanik, Pogo, Boheme) da utilizzarsi in fuoripista e con nevi alte primaverili trasformate salvo qualche piega occasionale in pista (alla fine, tranne la Dupraz, hanno sempre lamine effettive superiori a 140 cm!!!!)
Un saluto a tutti e speriamo che nevichi presto.

Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked