che tavola mi consigliate

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

cadrega
Rank 5
Rank 5
Posts: 292
Joined: Tuesday 9 January 2007, 17:18
Location: Cantù COMO

Post by cadrega » Wednesday 31 October 2007, 16:02

direi che per lo stretto o le piste affollate una Sl farebbe proprio al caso tuo.. io ho una 2005, devo dire che è un rasoio e molto reattiva, ti restituisce tutta la spinta che le dai in uscita di curva...

visto che il missile già ce l'hai, starei su questa, la SP è comunque ottima, gira bene anche lei sicuramente più morbida della sl...

dipende un po' che ci devi fare, visto che devi usarla su piste strette non prenderla troppo lunga...

al berto
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 31 October 2007, 1:17
Location: Treviso

Post by al berto » Thursday 1 November 2007, 9:27

:D
in effetti la RS e' proprio un missile, appena l'ho messa sotto i piedi mi son detto "stai attento che se no ti fai male", anche perche chi ce l'aveva prima gli aveva fatto lamine e Sciolina perfetta!
La slalom si trova a 260euro su http://www.powderforce.com/product_info ... ts_id/3201
spese di sped comprese, non mi sembra proprio male. Pensavo la 166 perche' sono alto 184 per 82kg di leggerezza.

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Thursday 1 November 2007, 10:56

bella! con le tue misure 166 per forza!
se ho capito bene qual'è il tuo stile e cos'è quello che ti piace fare, la sl è molto meglio per te.
la sp meglio se ti piace inclinarti tanto, controllare la velocità e chiudere le curve... insomma carving. a proposito, secondo me con le sp ultima generazione è meglio utilizzare uno stile di conduzione morbido, fluido e progressivo, perchè flettono molto se si è aggressivi. ed è per questo che, sempre secondo me, è meglio prenderle un po' più lunghe.

ritornando al tema iniziale di questa discussione, se uno vuole una tavola di serie senza arrivare al custom, c'è rimasto solo f2 in pratica... volkl se ne trovano sempre di meno, nidecker rarissime, hot è storia ormai; lo trovo un po' deprimente, tant'è che mi chiedo: c'è veramente questa ripresa dell'hard? o è solo una cosa apparente, data dal fatto che internet riesce a riunire i pochi hardisti sparsi tra europa, america e asia?
sembra che burton voglia riniziare a produrre attrezzatura hard, mi pare di aver letto qualcosa anche su oxygen,ma fino ad ora non si è visto niente, almeno io non ne so niente...
voi che dite? la vedete una ripresa?

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Thursday 1 November 2007, 11:18

a mio parere si, lentamente ma la ripresa c'è!! :)

in questi ultimi anni nelle località dove pratico io si inizia a rivedere qualche hardista, pochi anni fa ero solo io e tutti mi guardavano con un aria un pò strana, ora però molti mi fanno domande, chiedono come e dove poter provare, quindi qualcosa si sta muovendo :D .

anche nel negozio dove acquisto io il materile hanno messo in esposizione una F2 silberpfeil e degli scarponi Deeluxe, poca roba vero, ma se pensiamo che è un negozio dedicato al soft dove vi sono centinaia di tavole e fino all'anno scorso di hard non vi era proprio nulla...

ora vi è anche un angolino, anche se proprio un angolino dedicato all'hard!! peccato solo che manca esperienza da parte dei venditori e questo forse può essere un problema, una carenza. (io lo utilizzo solo per fare ordini visto che riesce a farmi dei buoni prezzi, ma ho visto che alla prima domanda.. si va in crisi 8O :lol: ).

per mè l'hard è in crescita, ogni anno sempre di più. :wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Thursday 1 November 2007, 11:31

trp7 wrote:...
sembra che burton voglia riniziare a produrre attrezzatura hard....
a me hanno risposto di no
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Thursday 1 November 2007, 11:51

biont, quello che dici è vero, però le case non rischiano ad addentrasi in un mercato dove non ci sono grandi numeri. f2 ha il monopolio e se ci fai caso, moltissime persone che chiedono consigli sull'attrezzatura chiedono di sp, rs e anche speedster sl. mai uno che scrive per es."com'è la renntiger?".
questa è una disciplina tecnica, seguita da persone "esigenti", che dopo qualche anno in molti casi scelgono tavole fatte su misura. la tendenza verso il custom è sempre maggiore e da quello che vedo io, ciò che prolifera sono le piccole case, quelle che si reggono sui piccoli numeri e che non riuscirebbero a soddisfare un mercato più vasto di quello che è ora. l'unica direzione di sviluppo che vedo io per l'hard è proprio questa.

kurtsk8, ho trovato la notizia qui: http://stoked.at/carvediem/?p=28#more-28 vedi l'intervista a chris klug

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Thursday 1 November 2007, 12:04

Su ebay ho trovato una hot del 2008. Sembra che anche loro qualcosa contiunuino a produrlo.

http://cgi.ebay.it/Neues-Oxygen-Proton- ... dZViewItem
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

al berto
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 31 October 2007, 1:17
Location: Treviso

Post by al berto » Thursday 1 November 2007, 12:13

Secondo me l'hard e' in calo dal punto di vista di produzione di serie (vero che e' rimasto f2 in europa) ed invece si stanno affermando i costruttori custom, vedi Tomahuwk che da uno sgabuzzino a Rasun di Sotto (Brunico) (ci sono stato e' veramente 1buco) ha portato una ragazza di coppa del mondo a vincere. Se non fossero montanari (senza offese) e un po piu inprenditori da 100 tavole custom all'anno ne potrebbero buttar fuori qualche migliaia di serie, e le venderebbero tutte.

E comunque l'hard e' una disciplina fuori dalla massa dei softeristi e ski-carving della domenica, che e' destinata a rimanere viva finche' sara' viva la passione di chi la pratica.

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Thursday 1 November 2007, 12:28

Andrebbe anche bene se si contiunuassero a trovare tavole a prezzi umani.
Se per qualche motivo ci trovassimo a dover comprare solo tavole custom l'esborso per farsi un setup decente diventerebbe decisamente troppo alto.
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Thursday 1 November 2007, 13:13

Gas wrote:Andrebba anche bene se si contiunuassero a trovare tavole a prezzi umani.
Se per qualche motivo ci trovassimo a dover comprare solo tavole custom l'esborso per farsi un setup decente diventerebbe decisamente troppo alto.
vero, questo non fa altro che allontanare chi vuole provare, i più giovani che non lavorano e non possono permettersi una tavola da 500€ (nel migliore dei casi) o chi non vuole spendere grosse cifre perchè ha anche altre spese da sostenere.
per la hot che hai linkato... io vedo una oxygen proton ed.limitata
mi fa piacere che ci riprovino, ma comunque sono solo pochi pezzi, forse fatti per tastare il mercato, oppure indirizzati agli altleti, boh...
al berto wrote:Secondo me l'hard e' in calo dal punto di vista di produzione di serie (vero che e' rimasto f2 in europa) ed invece si stanno affermando i costruttori custom, vedi Tomahuwk che da uno sgabuzzino a Rasun di Sotto (Brunico) (ci sono stato e' veramente 1buco) ha portato una ragazza di coppa del mondo a vincere. Se non fossero montanari (senza offese) e un po piu inprenditori da 100 tavole custom all'anno ne potrebbero buttar fuori qualche migliaia di serie, e le venderebbero tutte.
mi hanno riferito che tomahawk è rimasta un po' indietro come materiali, utilizzano solo fibra di vetro, e le loro tavole sono costruite per uno stile di conduzione più vecchio... sono giunte anche a te queste voci? che mi sai dire di tomahawk? te lo chiedo perchè tra le varie opzioni per una custom, pensavo anche a quella

al berto
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 31 October 2007, 1:17
Location: Treviso

Post by al berto » Thursday 1 November 2007, 14:45

trp7 wrote:mi hanno riferito che tomahawk è rimasta un po' indietro come materiali, utilizzano solo fibra di vetro, e le loro tavole sono costruite per uno stile di conduzione più vecchio... sono giunte anche a te queste voci? che mi sai dire di tomahawk? te lo chiedo perchè tra le varie opzioni per una custom, pensavo anche a quella
Sinceramente dal punto di vista dei materiali non saprei, per sentito dire so che e' bravo a riprodurre esattamente quello che uno vuole da una tavola e da grosse soddisfazioni. Ho conosciuto uno dei fratelli e mi ha fatto una buona impressione. Purtroppo non aveva quel giorno una tavola da provare giusta per le mie misure, riprovero' quest'anno di sicuro.

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 1 November 2007, 14:59

Gas wrote:Su ebay ho trovato una hot del 2008. Sembra che anche loro qualcosa contiunuino a produrlo.

http://cgi.ebay.it/Neues-Oxygen-Proton- ... dZViewItem
Ehm... è una oxygen?
Comunque, 164 per 13 metri di raggio... strana!
8O
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 1 November 2007, 15:02

al berto wrote:Secondo me l'hard e' in calo dal punto di vista di produzione di serie (vero che e' rimasto f2 in europa) ed invece si stanno affermando i costruttori custom, vedi Tomahuwk che da uno sgabuzzino a Rasun di Sotto (Brunico) (ci sono stato e' veramente 1buco) ha portato una ragazza di coppa del mondo a vincere. Se non fossero montanari (senza offese) e un po piu inprenditori da 100 tavole custom all'anno ne potrebbero buttar fuori qualche migliaia di serie, e le venderebbero tutte.

E comunque l'hard e' una disciplina fuori dalla massa dei softeristi e ski-carving della domenica, che e' destinata a rimanere viva finche' sara' viva la passione di chi la pratica.
Ci sono stato anche io, confermo la natura altamente artigianale della cosa.
E confermo la sensazione di poco "aggiornamento" alle ultime tecnologie (solo sensazioni, ovviamente).
Per gli atleti, al di la di chi hanno portato sul podio, tomahawk ha prodotto moltissime tavole per gli atleti della nazionale italiana (e credo anche per qualche atleta straniero)...
Non hanno interesse (me l'hanno detto personalmente) per produzioni di serie. Preferiscono rimanere sulla produzione artigianalissima e ridotta.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Thursday 1 November 2007, 16:41

Gas wrote:Su ebay ho trovato una hot del 2008. Sembra che anche loro qualcosa contiunuino a produrlo.

http://cgi.ebay.it/Neues-Oxygen-Proton- ... dZViewItem
Ehm...... si effettivamente avevo in mente le Hot ed ho sbagliato a scrivere.
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Thursday 1 November 2007, 16:49

E delle tropical tube cosa ne dite?
Io ne ho sentito parlare bene da chi le ha provate. Anche i materiali sembrano all'ultimo grido titanal, carbon ecc ecc....

I prezzi non ci sono scritti ma immagino siano anche quelli da " ultimo grido".
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

Locked