Abbigliamento

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Abbigliamento

Post by montefuca » Wednesday 10 October 2007, 23:03

Dovendo Cambiare il completo, e non volendo più acquistare cercando come primo obiettivo cose stilose, ho deciso di dire addio al mio supertarzanaggressive ;) e votarmi a qualcosa di più tecnico.. si matura col tempo!

Sto guardando in giro l'abbigliamento in goretex, specialmente quello da alpinismo, per la leggerezza, resistenza e praticità..

cosa utilizzate? io non voglio più assolutamente preoccuparmi di freddo e resistenza all'acqua.

per la giacca, avrei trovato una tre strati in goretex della bailo, un bel prodotto tecnico..

http://www.gore-tex.it/remote/Satellite ... ionWrapper

pantalone va bene tutto, nero e via, ma sempre goretex..

a meno che qualcuno no smentisca questa mia fissa mentale..

Ben Accetti consigli!
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Re: Abbigliamento

Post by emi » Thursday 11 October 2007, 14:54

montefuca wrote:Dovendo Cambiare il completo, e non volendo più acquistare cercando come primo obiettivo cose stilose, ho deciso di dire addio al mio supertarzanaggressive ;) e votarmi a qualcosa di più tecnico.. si matura col tempo!

Sto guardando in giro l'abbigliamento in goretex, specialmente quello da alpinismo, per la leggerezza, resistenza e praticità..

cosa utilizzate? io non voglio più assolutamente preoccuparmi di freddo e resistenza all'acqua.

per la giacca, avrei trovato una tre strati in goretex della bailo, un bel prodotto tecnico..

http://www.gore-tex.it/remote/Satellite ... ionWrapper

pantalone va bene tutto, nero e via, ma sempre goretex..

a meno che qualcuno no smentisca questa mia fissa mentale..

Ben Accetti consigli!
Io una volta comprai una giacca gore tex della Bailo.......(500 mila)
Il gore tex è stata una gran delusione........ci senti un freddo della madonna......a meno che sotto ti riempi di maglioni......tecnici o no....
ma se usi la giacca gore tex e non vuoi annularne le caratteristiche quello che metti sotto deve avere le stesse caratteristiche del gore tex ....se no la catena si spezza....e avresti sotto qualcosa che non traspira e fuori la tua bella giacca traspirante.......
Allora a questo punto ci si chiede che ci metto sotto con le stesse caratteristiche ?
I paille ?
Non danno tutto sto caldo e come ci senti un po' caldo ti fanno puzzare come una capra tibetana...........e poi a me mi legano parecchio nei movimenti .....a meno che ne metto solo uno....
La lana no perchè si imborfa .......
Alla fine di un decennio di prove io ora mi trovo da Dio con un Piumino d'oca North Face e sotto una maglia di lana comoda e sottile........non so piu' cosa sia il freddo......e se ci sento caldo apro un po' di piu' la cerniera....ma per la parte sopra mi sembra di non avere nulla da tanto che è leggero.......una bella differenza con tutti gli altri piumini in commercio........da l'idea di ingombrare e rendere difficoltosi i movimenti.........gli altri forse si ....ma questo è incredibile......pare di non avere nulla addosso.......e io ci faccio pure freestyle col soft.......quindi salto , cado e cammino in continuazione......

Per me il goretex è una gran sola........
Forse è piu giustificato per le guide alpine, per gli escursionisti, per chi insomma cammina e fatica continuamente per tante ore e quindi traspira molto.......ma non per i comuni sciatori che salgono e scendono con gli impianti con un impegno fisico molto limitato e risentono quindi di piu del freddo muovendosi in misura moilto minore....
Ma questa è la mia opinione...... strana quanto si vuole......ma l'abbigliamento è molto soggettivo.........

:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 11 October 2007, 15:10

consigli per l'ec:
deve essere resistente alle abrasioni...quindi il goretex non è male!
non devono esserci cuciture laterali sulle cosce e in tutti i quei punti di contatto con la neve!
purtroppo non hanno ancora inventato l'abbigliamento da ec ma io mi trovo molto bene con l'abbigliamento dainese, che anche se non è il milgiore come impermeabilità e traspirabilità è molto resistente!
purtroppo per braccia e guanti c'è poco da fare.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Thursday 11 October 2007, 16:07

io metto :sopra
  • canottiera a manica lunga o corta di quelle fighe tutte aderenti traspiranti
    micro pile da 10 euro (quelli sottili)
    giacca da snowboard poco più che giacca a vento(non imbottita)
quando ho caldo apro le zip sotto le cerniere o la zip frontale
quando fa freddo tiro su il cappuccio e il bavero e son isolato
quando fa più freddo patisco in seggiovia e poi cerco di scaldarmi scendendo
per i guanti nastro americano a gogo ma giusto perchè fa scena, le mani le metto in terra quando cado


sotto
  • calzamaglia
    protezioni
    calzettoni
    pantaloni : larghi il giusto per entrarci con le protezioni, non ho mai preso pantaloni costosi perchè tanto col culo per terra ci son sempre e si bagnano lo stesso
ho una giacca in gore-tex che ha più di 10 anni che uso per andare in moto e non mi son mai bagnato neanche sotto un temporale, non l'ho mai curata più di tanto, ci son caduto in motorino e non si è disfata

la morale : una giacca ben studiata ---> aperture nei posti giusti, cappuccio regolabile, bavero alto, ghetta in vita, tasche tattiche. poi se anziche 10000 mm son 8000 mm pace

però Beppe prendi il gore-tex
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Thursday 11 October 2007, 16:43

Alex wrote:consigli per l'ec:
deve essere resistente alle abrasioni...quindi il goretex non è male!
non devono esserci cuciture laterali sulle cosce e in tutti i quei punti di contatto con la neve!
purtroppo non hanno ancora inventato l'abbigliamento da ec ma io mi trovo molto bene con l'abbigliamento dainese, che anche se non è il milgiore come impermeabilità e traspirabilità è molto resistente!
purtroppo per braccia e guanti c'è poco da fare.
Gia' è vero per l'Ec se strusci con tutto il corpo deve essere un materiale resistente........quindi il piumino non va bene.....
Occhio pero' Alex il goretex non è che sia resistente alle abrasioni.....al massimo puo' esserlo il materiale che lo riveste ..........
La membrana di gore è sottilissima in realta' nessuno la puo vedere...... a meno di distruggere la giacca ed estrarla...... la resistenza dipenderà dal materiale esterno che la ricoprira' che puo' essere piu o meno resistente.........
Si tenga presente poi che le sue proprieta' durano solo alcuni anni perchè nei punti di maggior sfregamento con i materiali che lo ricoprono si consuma e perde le sue cartteristiche........
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Post by alvin75 » Thursday 11 October 2007, 16:50

Io mi trovo bene con:
maglia intima in cotone felpato; micropile (decathlon) 10€; se la giornata è "dubbia" pongo tra l'intimo ed il pile una altra "manica" in cotone felpato. infine giubbotto tribord del merchandising motonline.com in tessuto tecnico per la vela. quando fa caldo apro un pò la zip. Per la testa uso sempre il casco.
Sotto: pantaloni Scorpion bay super imbottiti (che caldo!) e sotto pantaloncini attillati everlast x palestra. Per questa stagione però i pantaloni sono alla frutta ed ho preso alla Deca in tessuto tecnico traspirante con cerniere "di raffreddamento" sull'inguine per il caldo.
Con questo abbigliamento sono sempre stato bene, però quando sono andato a sciare erano anche belle giornate col sole.

Ciao.
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 11 October 2007, 17:04

Io sono della filosofia opposta a quella del piumino (mi chiedo come faccia a non aprirsi in due, sul gomito, alla prima caduta su neve poco meno che molla o per un contatto accidentale con le lamine mentre si porta la tavola). I materiali da scialpinismo sono fatti per essere resistenti, quindi hanno ben altra resistenza di fronte ad un piumino.
Inoltre, non è vero che chi scia (o surfa) non produce calore: dipende da come lo fai. Io e le persone che conosco, siamo vaporiere. Ma se scendi fischiettando e sfogliando una margherita per capire se lei t'ama o non t'ama, mandando sms dal cellulare... beh... concordo che lo sforzo è assai minore. :)

Soffro sempre il caldo, lo dico subito, e quindi sono esagerato ma...
...surfo con UNA magliettina di quelle tecniche (no pile, quelle sottilissime traspirantissime) e lo strato in goretex della haglofs (solo impermeabile/trasparente, assolutamente non imbottito.
Vabbe'... questo sono io, che crepo di caldo in inverno e vado in letargo l'estate per non soffrirlo troppo.
Però... consiglio comunque uno strato "guscio" come quello che uso io (tecnico, con chiusure e aperture che coprono dalla tempesta all'estate) e poi, sotto, materiali tecnici da aggiungere o eliminare a seconda della temperatura esterna/attività.
Chi dice che un pile traspirante non esiste? Ne esistono eccome. E se non vogliamo pile, ci sono altri materiali, ma gli strati esistono tutti, traspiranti.
Maglietta, sopramaglietta e guscio esterno.
Idem per le gambe: pantaloni solo guscio sotto ai quali indossare un pantalone sottilissimo traspirante (ma sulle gambe è meno fondamentale).
Il vantaggio di tutto è che, a seconda delle condizioni, tolgo o metto quello che voglio.
Concordo sul fatto che se ho tutto tecnico tranne ad esempio la maglietta, vanifico tutto il resto.
Saluti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Post by alvin75 » Thursday 11 October 2007, 17:05

dimenticavo: paraschiena motociclistico che tiene anche un gran caldo :oops: , ho anche quello Dainese che sembra più traspirante, però quello che uso è più ampio che copre proprio tutta la schiena.

Saludos...
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 11 October 2007, 17:07

Ok, aggiungo anche io il giacchino della dainese (ma quello tutto a rete, traforato elasticizzato, che non credo protegga dal freddo)..
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Thursday 11 October 2007, 17:17

il paraschiena si allaccia in vita e funge da pancera contro gli spifferi, e la plasticaccia sul retro non fa uscire calore
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Thursday 11 October 2007, 17:35

Si Mo' ci mettiamo l'armatura per fare 4 curve.........
Il paraschiena lo metto anche io......ma quando vado in half pipe o in un park a saltare .....li puo' far comodo se cadi male..........
Ma in pista per fare un po' di curve mi pare veramente esagerato.......
A meno che arriva uno sciatore e ti inforca da dietro............

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 11 October 2007, 17:38

emi wrote:A meno che arriva uno sciatore e ti inforca da dietro............
PRESENTE!
Proprio quello che è accaduto.
Il paraschiena ne ha risentito ed il casco si è deformato. Se non avessi avuto l'uno e l'altro? Magari una mano, per scrivere post, riuscivo ancora a muoverla. Magari, però, al computer ci arrivavo con una sedia a rotelle.
:-\
Cordiali protezioni.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Thursday 11 October 2007, 17:44

Concordo!
Senza protezioni mi sento nudo. Casco e paraschiena sempre, spesso anche pantaloncini con placche semirigide.
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Thursday 11 October 2007, 18:08

casco(ho capito l'utilità del casco solo da quando l'ho preso, per 6 anni niente di niente), paraschiena, gomitiere, ginocchiere(comode anche per quando si sta in ginocchio ad aspettare), pantaloncini con protezioni morbide che non funzionano per niente.

prima tenevo lo zaino per la schiena e qualche volta mi ha riparato

se salti e cadi male ti fai male lo stesso ma almeno nelle scivolate qualcosa che assorbe prima di me c'è
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Thursday 11 October 2007, 18:22

kurtsk8 wrote:casco(ho capito l'utilità del casco solo da quando l'ho preso, per 6 anni niente di niente), paraschiena, gomitiere, ginocchiere
Ti manca solo la lancia lo scudo e il fido destriero .............

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Si il casco lo metto anche io da 6 o 7 anni ormai.......
Il paraschiena solo quando faccio freestyle.......lo metterei anche di piu' ma da molto fastidio perchè tende a risalire verso l'alto nonostante la fascia alla vita.......e non sono ancora riuscito a trovare il modo di impedirglielo....forse potrebbero essere validi delle specie di giubbotti senza maniche con cerniera centrale ...che lo incorporano.......
Sarebbero da provare ,........
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Locked