Inclinazione scarponi...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Inclinazione scarponi...

Post by gentleman » Tuesday 9 October 2007, 10:12

Ciao a tutti, chiedo feedback ed opinioni su questo quesito minore ma credo interessante...

Utilizzo sui miei scarponi Blax Franz il sistema ACSS del buon Arnaud, nel montaggio delle molle ho aggiunto alla base un dado che permette di regolare l'inclinazione di partenza dello scarpone.


Image

(sotto la piccola molla bleu)


Ecco la domanda:

considerando che detto dado aumenta di qualcosa l'inclinazione "di partenza" e permette di aumentare quest'ultima a piacere, nell'utilizzo EC è necessario avere uno scarpone senza detta inclinazione di base perchè nel momento di "massimo allontamento della tavola dal proprio corpo" si ha bisogno che lo scarpone possa avere un'inclinazione la più bassa possibile (contrastata dalla piccola molla di ritegno bleu)?

Stesso quesito per quello che riguarda la "tecnica classica":

In utilizzo carving "classico" ovviamente non prettamente race, detta inclinazione di partenza dello scarpone aiuta al piegamento iniziale, ma in realtà anche in questa tecnica limita in qualcosa? Considerando anche che personalmente in questa tipologia di tecnica utilizzo anche un leggero lift sotto il tallone?

Insomma per farla breve "lo levo sto dado?" :lol:


A voi i commenti e le eventuali esperienze personali :wink:

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 9 October 2007, 10:51

Per la tecnica classica, il gambaletto deve, a mio parere, rimanere dritto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Tuesday 9 October 2007, 10:53

Io, oltre ai Northwave, ho i tuoi stessi scarponi con la stessa molla di Arnaud. Il dado ce l'ho anch'io, ma a me serve soprattutto per tenere un po' più su la molla blu che se no non lavora perchè lo scarpone se no è già a fondo corsa. Dopodichè la cosa migliore per l'EC teoricamente è avere gli scarponi il meno inclinati possibile quando in riposo (per poter stendere meglio le gambe).
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Tuesday 9 October 2007, 11:12

bene credo che toglierò il dado, :wink: anche perchè ho cambiato (grazie ad arnaud) la L in metallo che si era spanata, e la nuova sposta leggermente in basso il punto di attacco delle molle, quindi la piccola bleu dovrebbe lavorare comunque...

Grazie per le vostre impressioni, a questo punto un 'ultima fisima, anche la regolazione del "canting laterale" dello scarpone è meglio lasciarla centrata ?

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 9 October 2007, 11:45

gentleman wrote:Grazie per le vostre impressioni, a questo punto un 'ultima fisima, anche la regolazione del "canting laterale" dello scarpone è meglio lasciarla centrata ?
Quella dipende dalla conformazione delle tue gambe e dall'angolazione che usi.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked