Prima uscita in ghiacciaio

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Prima uscita in ghiacciaio

Post by alegat » Monday 1 October 2007, 23:02

Ciao Ragazzi..
Venerdì sera ore 22.00 è stato deciso: Improvvisiamo, domani si va via con la tavola..
Sicchè sabato mattina sono andato al Senales!!
C'era più di mezzo metro di neve!!!.. Unica pecca.. Una nebbia schifosa!! :-(
Comunque sono stato troppo contento!! :D

Tra l'altro.......
Ho conosciuto un maestro di snowboard (che era un ex partecipante di coppa del mondo).. però mi pareva avesse una tecnica puramente legata al race..
Gli ho chiesto qualche consiglio per migliorare il back (nello stile carving si intende..) e mi ha detto che la rotazione del busto verso la parte della curva è da evitare assolutamente in quanto così facendo tendo a derapare.. Mi ha smontato tutte le mie teorie :cry:
Voi che dite!?..

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Prima uscita in ghiacciaio

Post by RicHard » Monday 1 October 2007, 23:28

alegat wrote:Ciao Ragazzi..
Venerdì sera ore 22.00 è stato deciso: Improvvisiamo, domani si va via con la tavola..
Sicchè sabato mattina sono andato al Senales!!
C'era più di mezzo metro di neve!!!.. Unica pecca.. Una nebbia schifosa!! :-(
Comunque sono stato troppo contento!! :D

Tra l'altro.......
Ho conosciuto un maestro di snowboard (che era un ex partecipante di coppa del mondo).. però mi pareva avesse una tecnica puramente legata al race..
Gli ho chiesto qualche consiglio per migliorare il back (nello stile carving si intende..) e mi ha detto che la rotazione del busto verso la parte della curva è da evitare assolutamente in quanto così facendo tendo a derapare.. Mi ha smontato tutte le mie teorie :cry:
Voi che dite!?..
Benvenuto nel club di quelli distrutti da... Georg Rabanser.
Ho indovinato?! :D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Re: Prima uscita in ghiacciaio

Post by Ricci82 » Tuesday 2 October 2007, 9:08

alegat wrote:Ciao Ragazzi..
Venerdì sera ore 22.00 è stato deciso: Improvvisiamo, domani si va via con la tavola..
Sicchè sabato mattina sono andato al Senales!!
C'era più di mezzo metro di neve!!!.. Unica pecca.. Una nebbia schifosa!! :-(
Comunque sono stato troppo contento!! :D

Tra l'altro.......
Ho conosciuto un maestro di snowboard (che era un ex partecipante di coppa del mondo).. però mi pareva avesse una tecnica puramente legata al race..
Gli ho chiesto qualche consiglio per migliorare il back (nello stile carving si intende..) e mi ha detto che la rotazione del busto verso la parte della curva è da evitare assolutamente in quanto così facendo tendo a derapare.. Mi ha smontato tutte le mie teorie :cry:
Voi che dite!?..
bastava chiedere me e ti potevo dire che sabato non c'é vista a senales! :wink:
ho chiamato sabato per sapere com é domenica, e mi hanno detto che non sanno esattamente..sara cosicosi.. e con cosicosi NON ci pui andare :(
cmq se vuoi andiamo la il 13.10.! :D

la neve com era? ben ghiacciata? o ancora troppo morbida?

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Prima uscita in ghiacciaio

Post by trp7 » Tuesday 2 October 2007, 9:49

alegat wrote:Ho conosciuto un maestro di snowboard (che era un ex partecipante di coppa del mondo).. però mi pareva avesse una tecnica puramente legata al race..
Gli ho chiesto qualche consiglio per migliorare il back (nello stile carving si intende..) e mi ha detto che la rotazione del busto verso la parte della curva è da evitare assolutamente in quanto così facendo tendo a derapare.. Mi ha smontato tutte le mie teorie :cry:
Voi che dite!?..
non ho la presunzione di saperne di più di un maestro, però se vuoi la mia: nella tecnica "race-oriented" in campo libero ( bada che c' è differenza tra quella da tracciato di gara e quella da utilizzare in campo libero ) la rotazione è inutile o quasi completamente inutile. nel senso che una leggerissima rotazione ( delle spalle, non del busto ) ci può stare in back, ma più che altro per avere una migliore visuale di quello che c' è alle nostre spalle, e può aiutare a volte con tavole lunghe e di raggio ampio. mentre con una sl, la rotazione è un movimento inutile perchè c' è poca massa da far girare e perchè le curve si susseguono ad un ritmo molto veloce, e se giri con tutto il busto, data la minore massa della tavola ti potrebbe scappare la coda.

per il carving / carving estremo fatto con la tecnica "classica" (=piegamento/distensione), dato che non si cerca la velocità e le curve si chiudono ( si fa come una C ) la rotazione si può fare, perchè aiuta a chiudere la curva e aiuta a vedere ai lati della pista, dato che chiudendo le curve occupi molto più spazio che con la tecnica da velocità. una cosa molto importante è che più ti inclini e più devi ruotare; questo significa che alle massime inclinazioni la rotazione va fatta non più solo con le spalle, ma con tutto il busto ( devi sentire la rotazione che parte dalla vita ). questo movimento aiuta anche a stenderti meglio sulla neve.

per l' EC, il movimento di rotazione parte addirittura dal bacino, quindi ancora più sotto, e qui passo la palla a chi pratica questa disciplina

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Tuesday 2 October 2007, 10:07

Mitico Georg!! profeta tra le nebbie!!! Un grande...
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Re: Prima uscita in ghiacciaio

Post by alegat » Tuesday 2 October 2007, 10:59

RicHard wrote:Benvenuto nel club di quelli distrutti da... Georg Rabanser.
Ho indovinato?! :D
Sinceramente non so come si chiama...(da pirla non glielo ho neanche chiesto..) Comunque mi sembrava giovane.. sui 35...
Inoltre il tipo ha un negozio di fronte alla funivia, dove affitta e vende materiale da sci e snowboard...Infatti è stato li che l'ho conosciuto...
La discussione è iniziata in quanto ero dentro al suo negozio per prendere della roba... ho visto che sul muro c'erano due attestati (uno come maestro di sci ed uno come maestro di snow).. inoltre aveva una serie di sue foto in varie situazioni di gara con tavola da gigante..
Oltre a ciò aveva una bella patacca di un secondo posto a qualche campionato sempre di snow...

Da lì.. ci ho preso dentro con un pò di domande (ma non troppe...) da non esser invadente... :lol:

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Prima uscita in ghiacciaio

Post by RicHard » Tuesday 2 October 2007, 11:22

alegat wrote:Sinceramente non so come si chiama...(da pirla non glielo ho neanche chiesto..) Comunque mi sembrava giovane.. sui 35...
http://www.rabansersnowboards.com/image ... _gross.jpg
http://rabansersnowboards.rolmedia.it/r ... .sized.jpg

???
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Tuesday 2 October 2007, 11:47

sicuramente si tratta di Georg...anche perchè a quanto ricordo io e Silber durante una lezione con lui lo implorammo di concederci almeno la rotazione del busto 8O
comunqe molto bravo e gran simpaticone :wink:
Riguardo alla rotazione, come è stato già detto "a manetta" su questo forum, e senza tirare in ballo il carving estremo.... esistono diverse scuole di pensiero, ed ognuna ha vantaggi e svantaggi rispetto all'altra!
solito link: http://club-ski.web.cern.ch/club-ski/sn ... swiss.html
in caso di rotazione, il busto andrebbe ruotato prima che inizi la curva....si anticipa la direzione nel quale dovrà andare la tavola...a mio parere (è solo un'idea :idea: ) il vantaggio è che:
la tavola quando curva incontra l'inerzia del corpo al quale deve far cambiare direzione,
antcipando la direzione col corpo succede che la tavola incontra meno inerzia, e quindi gira più facilmente...ad avvalorare questa teoria porto un paragone azzardato: il il surf... che è uno sport puramente rotazionale , in questo caso l'aderenza tra tavola e acqua è molto limitata, e la rotazione è l'unico stratagemma per imporle una direzione.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Tuesday 2 October 2007, 12:09

Mi spiace deludere le vs. aspettative.. ma non è George il tipo con cui ho avuto a che fare io...
Cmq, basta che andiate al negozio di (sci e snow) giusto di fronte all'entarata della funivia di maso corto..

Mi par quindi di capire che questo tipo di teoria.. escludere le rotazioni al massimo, siano legate a chi a sposato la tecnica "race"?!..

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Tuesday 2 October 2007, 12:26

alegat wrote:Mi par quindi di capire che questo tipo di teoria.. escludere le rotazioni al massimo, siano legate a chi a sposato la tecnica "race"?!..
penso proprio di si, in modo da poter effettuare un cambio lamina che sia il più veloce possibile...in gara si privilegia la velocità nel cambio che la conduzione ed è quindi necessario avere una buona indipendenza tra gambe e busto, la rotazione introduce troppa latenza....ci sono troppe azioni da effettuare prima che la tavola inizi a girare!
se guardi i video dove si fanno delle serpentine e dei cambi rapidissimi noterai che chi le esegue spesso gira il corpo dalla parte opposta alla curva successiva, questa è la "counter rotation" che è da evitare ma che sfrutta il principio di azione e reazione per mettere la tavola sullo spigolo ed è quindi un movimente istantaneo e purtroppo istintivo!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Re: Prima uscita in ghiacciaio

Post by alegat » Wednesday 3 October 2007, 22:37

Ricci82 wrote:cmq se vuoi andiamo la il 13.10.! :D

la neve com era? ben ghiacciata? o ancora troppo morbida?
La neve era morbida, troppo morbida :cry: .. aveva nevicato fino al giorno prima.. Cmq una bella esperienza.. se non altro.. avevo una voglia... :wink:

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Post by Ricci82 » Monday 15 October 2007, 11:40

ero al ghiacciao il sabato, anche qualcuno di voi?
pista era perfetta!!
e questa volte c'era rabanser con la campionessa d'italia per aleneamenti...

Locked