Chiarimenti sulla tecnica

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Chiarimenti sulla tecnica

Post by Gas » Sunday 30 September 2007, 10:10

Ciao,

Leggendo qua e la i vari articoli e dispute sulle diverse tecniche alpine mi sono creato una gran confusione in testa.
La tecnica EC e' basata sul push-pull e sulla rotazione accentuata del corpo, mentre quella race usa plull-push e busto prevalentemente nella direzione della tavola.
Corretto? Il carving classico con che tecnica si fa?

In tutto questo il corss-under, cross-over e cross-through come si inseriscono?

Cosi' ad occhio mi pare che l'EC usi il corss-over mentre la tecnica race usi il cross-through.


Chi mi chiarisce come funziona il tutto?

Grazie

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Chiarimenti sulla tecnica

Post by RicHard » Sunday 30 September 2007, 22:07

Gas wrote:Ciao,

Leggendo qua e la i vari articoli e dispute sulle diverse tecniche alpine mi sono creato una gran confusione in testa.
La tecnica EC e' basata sul push-pull e sulla rotazione accentuata del corpo, mentre quella race usa plull-push e busto prevalentemente nella direzione della tavola.
Corretto? Il carving classico con che tecnica si fa?

In tutto questo il corss-under, cross-over e cross-through come si inseriscono?

Cosi' ad occhio mi pare che l'EC usi il corss-over mentre la tecnica race usi il cross-through.


Chi mi chiarisce come funziona il tutto?

Grazie
Perfetto: confusione sul 90% dei concetti. :D
Se cerchi, trovi spiegazioni (non ho tempo per riscrivere tutto). Posso solo al volo dirti cosa è corretto e cosa meno di quello che hai scritto, secondo me.
"La tecnica EC e' basata sul push-pull e sulla rotazione accentuata del corpo": corretto (dovrebbe essere un cross-through con rotazione).
"quella race usa plull-push e busto prevalentemente nella direzione della tavola.": secondo me non corretto.
"Il carving classico con che tecnica si fa?": piegamento distensione (cross-over).
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Re: Chiarimenti sulla tecnica

Post by Gas » Monday 1 October 2007, 3:10

RicHard wrote:Perfetto: confusione sul 90% dei concetti. :D
Se cerchi, trovi spiegazioni (non ho tempo per riscrivere tutto). Posso solo al volo dirti cosa è corretto e cosa meno di quello che hai scritto, secondo me.
"La tecnica EC e' basata sul push-pull e sulla rotazione accentuata del corpo": corretto (dovrebbe essere un cross-through con rotazione).
"quella race usa plull-push e busto prevalentemente nella direzione della tavola.": secondo me non corretto.
"Il carving classico con che tecnica si fa?": piegamento distensione (cross-over).
Ciao!
L'avevo premesso che ho le idee confuse :)

Vedro di cercare altre info e magari tornare con domande più specifiche.

Richard, ti ho mandato un pm

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Re: Chiarimenti sulla tecnica

Post by alegat » Monday 1 October 2007, 22:54

RicHard wrote:Perfetto: confusione sul 90% dei concetti. :D
Se cerchi, trovi spiegazioni (non ho tempo per riscrivere tutto). Posso solo al volo dirti cosa è corretto e cosa meno di quello che hai scritto, secondo me.
"La tecnica EC e' basata sul push-pull e sulla rotazione accentuata del corpo": corretto (dovrebbe essere un cross-through con rotazione).
"quella race usa plull-push e busto prevalentemente nella direzione della tavola.": secondo me non corretto.
"Il carving classico con che tecnica si fa?": piegamento distensione (cross-over).
Ciao!
Scusami Richard...correggetemi se mi sbaglio..
Ma a me risulta che il cross-over, sia tavola ferma e busto che si sposta a pendola a destra e sinistra... il che non dovrebe aver niente a che fare con il carving classico..

Non è che il cross-through rigaurda sia il carving classico che il carving estremo?!.. (a parte l'inversione del piegamento e distensione si intende..)

Richard, ti ho mandato un pm

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Chiarimenti sulla tecnica

Post by RicHard » Monday 1 October 2007, 23:32

alegat wrote:Scusami Richard...correggetemi se mi sbaglio..
Ma a me risulta che il cross-over, sia tavola ferma e busto che si sposta a pendola a destra e sinistra... il che non dovrebe aver niente a che fare con il carving classico..
No? E perchè?! ;)
Il carving classico è nato proprio con il movimento di piegamento in curva e distensione sul cambio lamina... Il momento della distensione è, tra l'altro, quello in cui il corpo passa da una parte all'altra della lamina (cross-over).
alegat wrote:Non è che il cross-through rigaurda sia il carving classico che il carving estremo?!.. (a parte l'inversione del piegamento e distensione si intende..)
Dobbiamo capire cose intendi per carving classico.
Se intendi "non extremecarving", allora di tecniche ce ne sono molte.
Se intendi "la classica vecchia tecnica per il carving", allora è quella cross-over (che è ancora attualissima, anzi!).
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Tuesday 2 October 2007, 19:45

Però a dirti la verità.. io mi basavo su quel che mi era stato detto da trp7..
però le due cose sembrano esser contrastanti...
Riporto quanto il gentile trp7, all'epoca mi aveva illustarto:

"cross-over: il corpo si sposta da una parte all' altra della tavola, come un pendolo alla rovescia, la tavola rimane lì dov' è. è una tecnica semplice, da principianti, da accantonare il più presto possibile se si vuole migliorare

cross-through: è la tecnica di cambio lamina utilizzata nell' Extreme Carving e nel carving classico ( estremo o "rilassato" che sia ). il busto e la tavola si muovono in maniera diametralmente opposta rispetto ad un punto ipotetico che possiamo far combaciare con l' ombelico. ok? per capire questa tecnica di cambio lamina vedi ad es. opus4, in quel punto dove Rilliet e Fivat fanno la serpentina.

cross-under: è utilizzata nella tecnica da velocità, (sia tra i paletti che in campo libero). il busto rimane fermo e la tavola si muove da una parte all' altra, sotto al corpo. questa è la tecnca più dinamica e veloce, quella che ti dà in assoluto la maggiore stabilità e il miglior controllo del mezzo, anche su nevi ghiacciate ( non dure, ghiacciate ), se sei preciso e sensibile. naturalmente data la posizione del corpo non è fatta per sdraiarsi per terra!"

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 2 October 2007, 22:42

alegat wrote:Però a dirti la verità.. io mi basavo su quel che mi era stato detto da trp7..
però le due cose sembrano esser contrastanti...
Riporto quanto il gentile trp7, all'epoca mi aveva illustarto:

"cross-over: il corpo si sposta da una parte all' altra della tavola, come un pendolo alla rovescia, la tavola rimane lì dov' è. è una tecnica semplice, da principianti, da accantonare il più presto possibile se si vuole migliorare

cross-through: è la tecnica di cambio lamina utilizzata nell' Extreme Carving e nel carving classico ( estremo o "rilassato" che sia ). il busto e la tavola si muovono in maniera diametralmente opposta rispetto ad un punto ipotetico che possiamo far combaciare con l' ombelico. ok? per capire questa tecnica di cambio lamina vedi ad es. opus4, in quel punto dove Rilliet e Fivat fanno la serpentina.

cross-under: è utilizzata nella tecnica da velocità, (sia tra i paletti che in campo libero). il busto rimane fermo e la tavola si muove da una parte all' altra, sotto al corpo. questa è la tecnca più dinamica e veloce, quella che ti dà in assoluto la maggiore stabilità e il miglior controllo del mezzo, anche su nevi ghiacciate ( non dure, ghiacciate ), se sei preciso e sensibile. naturalmente data la posizione del corpo non è fatta per sdraiarsi per terra!"
Ho scritto "bisogna capire che intendi per "carving classico".
Le cose non sono discordi. Il cross-over è quello che ti ho detto io, con piegamento sulla curva e distensione sul cambio lamina. Cos'è che non torna?

Cross-through: l'unica cosa che ha omesso Trp7 è che è UNA DELLE VARIE tecniche da carving classico, ma lo è. Tutto lì. Nulla di sbagliato. Infatti ha poi detto che è anche quella da extremecarving.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Wednesday 3 October 2007, 9:09

alegat, quelle tre tecniche che hai riportato sono semplicemente delle tecniche per fare il cambio lamina, non costituiscono tecniche a se stanti, mi pare che l' avevo detto in quella disussione.
quindi per il carving classico ( estremo o meno che sia ) si possono usare sia il cross-over che il cross-through.
il cross-over è più immediato ed è più facile per un principiante per via dell' assenza di tutti quei movimenti ( anche, spalle, ecc. ), il cross-through ti dà un cambio lamina più completo, veloce ed efficace

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Wednesday 3 October 2007, 22:35

Ok.. Grazie ragazzi.. :lol:

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 10 October 2007, 21:10

in questo video che tecnica utilizzano?
trovato su youtube non conosco gli attori
http://it.youtube.com/watch?v=G5dPMH1GcNk
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Wednesday 10 October 2007, 23:02

Fa un vizio che mi porto dietro anch'io...
cercare la terra con la mano..
Cosa ne dici Richard?! :wink:

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 10 October 2007, 23:34

kurtsk8 wrote:in questo video che tecnica utilizzano?
trovato su youtube non conosco gli attori
http://it.youtube.com/watch?v=G5dPMH1GcNk
Ehm... "tecnica"? Ne utilizzano una?! 8O
Scherzi a parte (ma neanche tanto): il primo rider fa solo controrotazione senza assolutamente piegare nè distendere. Rimane fermo, con la tavola sempre equidistante dal bacino, controruotando di brutto (guardare la mano back che tocca la neve ad ogni curva front). Errore evidente al minuto 2.40 min.

Facile e comoda, la vita, sulle piste larghe, poco pendenti e con neve bella del plateau rosa! ;) Lì, riesce tutto.
Se posta però un video di una pista più ripidina ed impegnativa, credo che i limiti di questa surfata non si nascondano più. :)

L'altro, quello scuro, si cimenta su una pista più ripidina (sembra quella che scende dal piccolo cervino) ma... è vittima della tavola. Traiettorie e curve larghissime con tavola che scorazza come vuole. A mio parere, ci rimane solo sopra, senza condurla. a 6:06 è evidente.
Nel tratto più in piano, invece, con la ripresa più ravvicinata, si vede che rimane incastrato nella curva tanto da dover "sbracciare" per ritirarsi su.(7:35, 7:40). Quella braccia fanno uno strano movimento...

Insomma (e lo dico perchè è stato un mio problema in passato): tutto facile, su piste facili. Riesce tutto a tutti. Quando la pista si fa più ripidina e la neve più dura... le CULATE si sprecano.
Diffidate dei video girati su piste troppo semplici senza che le persone dimostrino cosa sanno fare su quelle più difficili.
Ovviamente, nulla contro i ragazzi ripresi, eh?! Si sta solo parlando di cosa è possibile vedere nel video. Magari loro surfano da tre giorni e sono fenomeni o gli piace proprio surfare così. Massima libertà.
Un saluto!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 10 October 2007, 23:35

alegat wrote:Fa un vizio che mi porto dietro anch'io...
cercare la terra con la mano..
Cosa ne dici Richard?! :wink:
Ovviamente, concordo. Aggiungerei: cerca la terra con la mano SBAGLIATA (quella back, sul front).
:)
L'abbiamo fatto tutti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
dado
Rank 5
Rank 5
Posts: 138
Joined: Thursday 6 September 2007, 12:19
Location: Nebbiuno/La Thuile

Post by dado » Thursday 11 October 2007, 11:29

8O 8O 8O Ciao. concordo pienamente con RicHard, e aggiungerei un'osservazione, è un ottimo video perchè ci mostra esattamente cosa non bisogna mai fare per poter avere il controllo della tavola...

codighel
Rank 5
Rank 5
Posts: 641
Joined: Sunday 17 June 2007, 19:02
Location: LOANO ITALY

Post by codighel » Thursday 11 October 2007, 13:51

ho visto il video...bravi per la coreografia,ancora parecchio da imparere sulla tecnica,poche idee e piuttosto confuse,però sembrano divertirsi :D
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

Locked