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RicHard
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Post by RicHard » Tuesday 16 October 2007, 11:28

Snowboardaddicted wrote:Ciao Richard, ho letto in una tua email precedente da qualche parte che consigliavi gli attacchi F2 race titanium, che dici vanno bene pure per la sp?
Diciamo che... vanno benissimo.
:)
Se vuoi rimanere su F2, quelli vanno benissimo.
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Post by Snowboardaddicted » Tuesday 16 October 2007, 11:34

e per i boot. Ho dei vecchi northwave (antichi) che però son molto molto comodi. Non so che modello sono sono di colore blu tendente al viola e le chiusure rosse.Forse sai di cosa sto parlando. Essendo alle prime armi pensavo di attendere un po' prima di passare ad uno boot tipo Head stratos di cui tutti parlano benissimo. E' pure questa una cavolata? Cosa mi consigli?

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RicHard
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Post by RicHard » Tuesday 16 October 2007, 11:44

Se gli scarponi ancora tengono, puoi provare con quelli.
Diciamo però che se prendi i race titanium hai un'attrezzatura eccezionale con uno scarpone di cui solo tu sai le condizioni. Devi valutare tu...

C'è da dire che la SP non è rigidissima, quindi più tollerante anche verso scarponi meno esasperati...
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Post by emi » Tuesday 16 October 2007, 20:00

Urca......!!!!!!
Sto montando un paio di vecchi attacchi Nidecker sulla mia F2 Rs........e per curiosita' ho misurato a che distanza tengo gli attacchi.....

Urca ........da centro della piastra rotonda dell'attacco a centro della piastra dell'altro 42 cm......
ma io qui ho letto che dovrei tenerli a 48.......... 8O 8O 8O 8O
Allora li ho messi a 48 ma mi sembra di stare con le gambe larghissime..... :?: :?: :?:
Per l'inclinazione li ho messi al massimo (poco piu di 45°) che mi permettano di inclinare la tavola a circa 89 gradi senza che gli scarponi tocchino la neve .........
ma davvero li devo tenere 48 cm distanti l'uno dall'altro ?
Io sono alto 1.70 per 70 KG.......
Ma allora come ho fatto tutti questi anni ad andare con il passo di 42 ??????
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
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Post by Alex » Tuesday 16 October 2007, 20:23

emi wrote:Ma allora come ho fatto tutti questi anni ad andare con il passo di 42 ??????
8O rimarrà un mistero!
dovresti stare tra i 48-46,5 esagerando!
I gradi dubito tu possa tenere un 45 senza toccare...ricorda che dietro ci devono essere almeno 5 gradi in meno, quindi fai prima la misura sul posteriore! 58/54 potrebbe funzionare....ma non per l'ec!
sulla rs con gli head s.p ho 55° sul posteriore con i deeluxe 58°ma non sempre bastano!
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Post by trp7 » Tuesday 16 October 2007, 20:30

emi wrote:Urca......!!!!!!
Sto montando un paio di vecchi attacchi Nidecker sulla mia F2 Rs........e per curiosita' ho misurato a che distanza tengo gli attacchi.....

Urca ........da centro della piastra rotonda dell'attacco a centro della piastra dell'altro 42 cm......
ma io qui ho letto che dovrei tenerli a 48.......... 8O 8O 8O 8O
Allora li ho messi a 48 ma mi sembra di stare con le gambe larghissime..... :?: :?: :?:
Per l'inclinazione li ho messi al massimo (poco piu di 45°) che mi permettano di inclinare la tavola a circa 89 gradi senza che gli scarponi tocchino la neve .........
ma davvero li devo tenere 48 cm distanti l'uno dall'altro ?
Io sono alto 1.70 per 70 KG.......
Ma allora come ho fatto tutti questi anni ad andare con il passo di 42 ??????
42? molto ma molto old school! per te passo tra 46 e 48. poi dipende anche dal setup che fai: se non metti cant/lift allora devi stringere un pochino
comunque mi devi spiegare come sei riuscito a mettere gli attacchi a poco più di 45° su una tavola da 19 in centro!... soprattutto perchè il tuo obiettivo è l'ec, giusto?

scusa alex, sovrapposizione

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Post by emi » Tuesday 16 October 2007, 22:59

Credo che forse sto interpretando male le angolazioni che leggo sulle piastre ......
Infatti i gradi che ho dichiarato sono vicini ad una scritta "goofy"...
Leggendo i gradi in corrispondenza della scritta "regular" credo di avere anteriore a 50° e posteriore a 45°.......
.......certo se sono 20 anni che vado in giro con le regolazioni attacchi sbagliate.......forse è il caso che ora inizio a metterle giuste....
Ma ho sempre pensato che il criterio dovesse essere il massimo che la larghezza della tavola consente senza poi andare a toccare punta e tallone sulla neve in piega.....senza stare li tanto a misurare
Minore è l'angolazione dei miei piedi sulla tavola maggiore dovrebbe essere l'efficacia sulla presa di lamine.........il nostro criterio/limite non dovrebbe essere quello ?
L'optimum non dovrebbe essere per assurdo attacchi a 0° ?



:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
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Post by Gas » Tuesday 16 October 2007, 23:09

Non ci volevo credere ma l'anno scrso ho visto uno in pista che aveva davvero gli attacchi 0 - 0 conl'hard 8O

Seriamente non credo che gli attacchi 0 - 0 (ammesso che non esca il piede dalla tavola) siano auspicabili. Primo perche' la tecnica sarebbe completamente da rivedere e secondo perche; gli scarponi probabilmente non sono fatti per lavorare in quel modo.
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Post by Alex » Tuesday 16 October 2007, 23:34

emi wrote:Minore è l'angolazione dei miei piedi sulla tavola maggiore dovrebbe essere l'efficacia sulla presa di lamine.
L'optimum non dovrebbe essere per assurdo attacchi a 0° ?
si tutto giusto.... tralasciando però l'optimum a 0° 8O per il quale sarebbe anche tragico prendere lo skilift!

però non devi considerare solo la punta e il tacco dello scarpone ...ma tutto il resto!
prova a mettere la tavola sul fianco in backside...anche se non dovesse toccare il tallone dubito che il rigonfiamento che ospita molla o il sistema di blocaggio non tocchi per terra!
ora se la neve è molto molle, lo scarpone scava nella neve e ti salvi; invece se la neve è compatta tutto ciò che tocca fa leva e toglie pressione alla lamina...se hai un 42/43 di piede , cioè come me allora fai pure un bel 62 davanti e 57 dietro :twisted:
figurati che per una sp l'angolo consigliato dalla f2 per l'anteriore mi pare si aggiri intorno ai 60°,e non si riferisce al carving estremo ma piuttosto allo scarpone medio!

N.B: tutto questo vale senza spessori (canting & lift) che ovviamente fanno guadagnare qualche grado ma che non sono adatti all'ec!
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Post by RicHard » Wednesday 17 October 2007, 0:07

Secondo me, se mette 48 di passo, rimane inchiodato sulla tavola (ovviamente dipende anche dalla morbidezza degli scarponi ma se metto 48 io sulla mia ocn gli upz... sono cementato in un'unica posizione!).
A me 44cm non spaventerebbe, per la sua altezza (che è anche la mia), se non ha cant/lift alcuno.
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Post by Ricci82 » Wednesday 17 October 2007, 7:45

emi wrote:Urca......!!!!!!
Sto montando un paio di vecchi attacchi Nidecker sulla mia F2 Rs........e per curiosita' ho misurato a che distanza tengo gli attacchi.....

Urca ........da centro della piastra rotonda dell'attacco a centro della piastra dell'altro 42 cm......
ma io qui ho letto che dovrei tenerli a 48.......... 8O 8O 8O 8O
Allora li ho messi a 48 ma mi sembra di stare con le gambe larghissime..... :?: :?: :?:
Per l'inclinazione li ho messi al massimo (poco piu di 45°) che mi permettano di inclinare la tavola a circa 89 gradi senza che gli scarponi tocchino la neve .........
ma davvero li devo tenere 48 cm distanti l'uno dall'altro ?
Io sono alto 1.70 per 70 KG.......
Ma allora come ho fatto tutti questi anni ad andare con il passo di 42 ??????
la calcolazione dello stance é altezza*0,275

nel caso mio 182*0,275= 50cm
per ragazze é diverso

quel valore lo prendi come base, poi lo vari sulla pista se proprio non ti funzia..

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Post by Snowboardaddicted » Wednesday 17 October 2007, 9:39

seguendo questi calcoli io avrei uno stance di 46,75 (sono alto 1,70 peso 68 kg). Son goofy ed ho una sp 167 che angolazioni mi consigliate?

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Post by emi » Wednesday 17 October 2007, 10:24

Per curiosita' mi sono riguardato la mia vecchia tavola.......
Ho scoperto che i realta' e 1.62 Ultra Prime Burton.....

Ho confrontato le misure con la F2 RS168




RS168

larghez 18,5
larghcoda 22
largnose 22,5

ultaprime 162

largh 19,5
larghcoda 24
larghnose 24



Considerato quindi che il Burton era piu corto piu sciancrato e piu largo rispetto al F2.........che differenze trovero' in conduzione ?

:?: :?: :?: :?:
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Post by RicHard » Wednesday 17 October 2007, 11:04

emi wrote:Considerato quindi che il Burton era piu corto piu sciancrato e piu largo rispetto al F2.........che differenze trovero' in conduzione ?
Era pure più morbidelloso.
Troverai che la tavola tenderà ad andare più dritta di quella di prima (sarà un po' più difficile girarla in curve strette), ma sarà anche più stabile a velocità più alte.
Augh!
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Post by Alex » Wednesday 17 October 2007, 11:19

RicHard wrote:
emi wrote:Considerato quindi che il Burton era piu corto piu sciancrato e piu largo rispetto al F2.........che differenze trovero' in conduzione ?
Era pure più morbidelloso.
Troverai che la tavola tenderà ad andare più dritta di quella di prima (sarà un po' più difficile girarla in curve strette), ma sarà anche più stabile a velocità più alte.
Augh!
come "morbidezza".... non dimentichiamo che è una RS sottodimensionata per le tue misure, quindi è un RS molto morbida e il flex potrebbe essere simile, ma avendo una minor sciancratura ne consegue che per tirare la stessa curva, dovrai inclinare di più la tavola...quindi gioisci e preparati a tirare dei bei piegoni :twisted:
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