Saluti ed eventuale acquisto swoard

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Saluti ed eventuale acquisto swoard

Post by gentleman » Monday 24 September 2007, 10:33

Un caro saluto a tutti gli hard booters... :wink:

Oltre ai saluti a tutta la comunità volevo porre qualche domanda.

Essendomi invaghito dell'idea di provare una swoard vorrei avere qualche indicazione sulla misura e sulle modalità di acquisto (magari da qualche moderatore anche in forma privata)

Sono un quasi 39enne alto 1,77 , circa 75kg (sperando di non aumentare :lol: ) scarponi blax con ACSS misura 26.5 MP , potrei disporre di attacchi Ph46-6 o Ph69-6 a scelta...

Che misura e flex di tavola mi consigliate? Non mi dispiacciono raggi anche discretamente ampi e gradirei avere un flex abbastanza universale da utilizzare con diverse condizioni di neve...

Una 175M? Che ne dite?

Ora surfo con una silberfpeil 168 2006 con Ph1 Step-in ed ho appena effettuato una bella session estiva su di una speedster Rs 177 2005.

Per quello che riguarda le modalità di acquisto, ho spedito una mail ma non ho ancora ricevuto risposta, gradirei sapere da qualche amministratore o moderatore alcune info (anche per MP) riguardanti spedizione, pagamento, disponibilità di eventuali tavole test o vecchia produzione etc etc

Grazie

L.

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 24 September 2007, 10:49

ciao,
gli ordini si aprono ad ottobre e si dovranno effettuare tramite la pagina:
https://www.extremecarving.com/swoard/order.html

Altezza a parte abbiamo più o meno lo stesso peso e lo stesso scarpone con l'ACSS, scarpone perfetto perchè un po' più corto dei deeluxe. Per gli attacchi io utilizzavo i Ph highlander ...ottimi ma devi tenerli piatti senza rialzi. Come tavola io utilizzo una 168H ma sulla neve particolarmente dura dovrebbe andar meglio la media, il problema è che di questi tempi si può trovare la "pappa" anche a gennaio! quindi se vuoi un mezzo per tutte le situazioni allora ti consiglio 168H o 175 Media!
qui c'è un nuovo topic a riguardo, però è in francese :?
viewtopic.php?t=3307

per qualsiasi chiarimento non esitare a chiedere :wink:
alex
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 24 September 2007, 18:15

Alex wrote:ciao,
gli ordini si aprono ad ottobre e si dovranno effettuare tramite la pagina:
https://www.extremecarving.com/swoard/order.html

Altezza a parte abbiamo più o meno lo stesso peso e lo stesso scarpone con l'ACSS, scarpone perfetto perchè un po' più corto dei deeluxe. Per gli attacchi io utilizzavo i Ph highlander ...ottimi ma devi tenerli piatti senza rialzi. Come tavola io utilizzo una 168H ma sulla neve particolarmente dura dovrebbe andar meglio la media, il problema è che di questi tempi si può trovare la "pappa" anche a gennaio! quindi se vuoi un mezzo per tutte le situazioni allora ti consiglio 168H o 175 Media!
qui c'è un nuovo topic a riguardo, però è in francese :?
viewtopic.php?t=3307

per qualsiasi chiarimento non esitare a chiedere :wink:
Grazie Alex

Da quanto ho potuto leggere io dovrei andare su una 168 H, perchè a quanto leggo le 175 sono forse un pochino troppo larghe costringendomi ad angolazioni degli attacchi abbastanza bassi ed avendo come risultato un tavola troppo poco reattiva...
La cosa di cui ho un pochino paura è che non avendo ora la possibilità di avere due Swoard, la 168H in caso di neve ghiacciata potrebbe essere meno consigliata...

Tu in che condizioni di neve hai sentito il bisogno di avere una M?

Ciao e grazie ancora... :wink:

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 24 September 2007, 19:07

gentleman wrote:Tu in che condizioni di neve hai sentito il bisogno di avere una M?
qui si fa complicata la questione :roll:
faccio la premessa che non mi piace il ghiaccio...soprattutto quello tagliente da neve artificiale :angry: e prediligo la neve "vera" ma compatta!
Altra premessa: a inclinazioni molto elevate la sensazione di aderenza che conferisce la swoard è unica questo a prescindere dal flex!
Avrei voluto una bella M quest'anno in Marzo alla Thuile sulla Franco Berthod, la pista era praticabile di prima mattina ma era molto disomogenea dura e lastre di ghiaccio...era facile perdere la lamina e dover fare i miracoli per riprendere il controllo, quindi un flex più morbido sarebbe stato più aggrappato alla pista e sicuramente un bel aiuto!
Penso che mediamente con delle buone condizioni (neve dura) una M sia più facile e divertente sulle piste nere, oltre alla maggior aderenza ti da maggior possibilità di gestire il raggio della curva e quindi di poter chiudere in risalita anche in piste relativamente strette. Parlo di piste nere perchè magari sulle blu e rosse si tende a correre di più e allora un mezzo più rigido risulta anche più stabile!
non so che dirti... purtroppo col nostro peso siamo ai margini delle tabelle di riferimento, e forse con una M si ha la possibilità di imparare la tecnica con più facilità ma quando capita la neve morbida si prendono delle belle imbarcate! al solito ...ce ne vorrebbero veramente 2 :twisted:

visto che avrai già avuto modo di sentire Arnaud per l'acss, ecco lui è un felice possessore di 2 Swoard 168 una M e una H quindi ti può dare dei consigli migliori!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 24 September 2007, 20:36

Alex wrote:visto che avrai già avuto modo di sentire Arnaud per l'acss, ecco lui è un felice possessore di 2 Swoard 168 una M e una H quindi ti può dare dei consigli migliori!
Grazie dei consigli intanto... :wink:

Purtroppo quello della "tavola unica" è una "fisima" che ho sempre avuto, ma pian piano mi sto convincendo che più aumentano le esigenze e più diventa difficile se non impossibile avere un compromesso ottimale, anche questo caso ne è la riprova... :D


Comunque ho proposto la domanda anche ad Arnaud confidando nella sua gentilezza... :wink:

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Tuesday 2 October 2007, 12:00

gentleman wrote:Comunque ho proposto la domanda anche ad Arnaud confidando nella sua gentilezza... :wink:
poi fammi sapere cosa ti ha risposto Arnaud che io sto valutando l'acquisto di una Media
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Tuesday 2 October 2007, 12:22

Alex wrote:
gentleman wrote:Comunque ho proposto la domanda anche ad Arnaud confidando nella sua gentilezza... :wink:
poi fammi sapere cosa ti ha risposto Arnaud che io sto valutando l'acquisto di una Media
Praticamente mi ha confermato le tue sensazioni e quello che penso sia la realtà..

Anche a suo parere la H è una tavola più veloce, stabile e sicuramente più "universale" dal punto di vista dell'utilizzo in relazione alle condizioni ambientali, permette comunque un ottimo utilizzo in EC, la M è una perfetta tavola da EC, amplifica le potenzialità di questa tecnica, visto che può aiutare la chiusura della curva perchè più "flessibile" e garantisce un migliore controllo della velocità , tutto questo però a patto di avere determinate condizioni di neve, dura e perfetta...

Riassumendo con parole sue:

I agree 168 H is the best compromise. 168M is a great board for EC, but less versatile.

Anche lui mi avverte però che la nuova generazione di Swoard potrebbe avere delle differenze rispetto la vecchia, dunque io sto aspettando con impazienza le nuove charts e le eventuali differenze per poter scegliere....
Io sono ancora indeciso perchè la silberpfeil vorrei tenerla come probabilmente una "gigantina" inoltre negli ultimi anni condizioni ottimali per l'utilizzo di una M le ho trovate davvero raramente...


Approfitto anche per fare un plauso alla gentilezza di Arnaud che va oltre alla risposta ai miei quesiti.

Quest'estate ho avuto un problema al suo sistema ACSS, vuoi il fatto di avere una tavola lunghetta che ha bisogno di spingere, vuoi la felicità di godermi un paio di giorni con neve "invernale" (purtroppo è finita presto) ho spanato una vite di uno degli angoli a L dell'ACSS , ho posto il problema ad Arnaud che mi ha comunicato che mi spedirà un nuovo pezzo presto, senza volere nulla...

Questa è serietà :wink:

Locked