Presentazione e consigli

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Presentazione e consigli

Post by Gas » Sunday 23 September 2007, 12:33

Ciao a tutti,

Mi chiamo Gas e uso principalmente attrezzatura soft, surfo in zona Cimone Abetone.
Un paio d'anni fa ho comprato una tavola alpine ed in tutto avro' accumulato una ventina di uscite.
Attualmente il mio setup e composto da raichle sb 325 , oxygen proton SL 160 e Bomber TD2.
La mi tecnica, purtroppo, lascia ancora molto a desiderare ed in particolare e' la sensazione di non aver il controllo del mezzo che mi spaventa, nonostante quando posso prenda lezioni.

Ora mi sta' salendo la scimmia di prendere un'altra tavola alpine e vi volevo sottporre i miei dubbi su cosa prendere.

Premetto che ho un bel piedone (31 MP) quindi vorrei una tavola larga almeno 20 cm al centro per evitare angoli estremi.

Una parte di me pensa: Prendi una all mountain che e' larga di suo e ti permettera' d' imparare piu' facilmente perche' meno nervosa e impegnativa.
L'altra parte invece mi spinge verso tavole come la swoard che sembrano adatte sia per ilmio piedone che per il flex permissivo rispetto ad una race, il rovescio della medaglia e' il raggio di sciancratura da gigante che mi mette un po' paura.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Gas

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 23 September 2007, 13:33

Se non ti senti convinto della tua padronanza, innanzitutto la cosa ti fa onore: di solito, è difficile essere critici con se stessi e cercare di migliorare con umiltà.
Per il resto, posso dirti che la tua attrezzatura è di tutto rispetto: hai tavola ed attacchi "da urlo". Cercherei la causa nella tecnica. Dici che prendi lezioni, quando puoi, ma... il maestro che dice? Indica errori significativi? O solo la necessità di pratica?
Questo per dirti che, secondo me, occorre prima migliorare la tecnica. Molto.
Te lo dice uno che ha cercato per anni di dare colpe all'attrezzatura. ;)
Alla fine, poi, quando credeva di saper andare, ha dovuto ammettere che alcune piste ghiacciate e ripide lo impensierivano non poco. E quindi si è rimesso in discussione in tutto, demolendo gran parte delle certezze che aveva e rimettendo in piedi pezzo dopo pezzo quello che scopriva funzionare meglio.
Insomma... se vuoi fare extremecarving, allora una swoard ti aiuta sicuramente molto (ma occhio... la tecnica da extremecarving non è universale...). Se non vuoi fare extremecarving, hai già tutto quello che ti serve per riuscire a scendere sulla gran risa ghiacciata in conduzione e perfetto controllo. A parte la tecnica. :)
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 23 September 2007, 15:26

Gas wrote:Ciao a tutti,
Ora mi sta' salendo la scimmia di prendere un'altra tavola alpine e vi volevo sottporre i miei dubbi su cosa prendere.
Premetto che ho un bel piedone (31 MP) quindi vorrei una tavola larga almeno 20 cm al centro per evitare angoli estremi.
Gas
ciao Gas, la tua attrezzatura è di tutto rispetto, e quindi penso che il controllo del mezzo vada ricercato nella tua tecnica; mi trovi d'accordo per la scelta di una tavola larga visto che io col mio 42 mi trovo stretto su una tavola del 19 figuriamo tu col tuo 47 8O il problema è che già sono pochi i produttori di tavole alpine e la maggior parte produce tavole molto strette che obbligano ad utilizzare setup da skwal!

riguardo alla swoard...per il carving (soprattutto se estremo) avere un raggio molto largo facilita le cose perchè la tavola gira in modo meno "brusco" e questo aiuta la fase di distensione (soprattutto) in backside; comunque se ti preoccupa il raggio "da gigante" basta ripiegare su un flex morbido che consente di avere una buona aderenza sul ghiaccio e tirare curve molto strette.
La swoard è progettata in modo specifico per la tecnica "EC" che è l'argomento principale di questo sito, tecnica che comunque può essere utilizzata con altre tavole e che anzi, risulta valida anche nel fuori pista (con le swallowtail). In ogni caso con questa tecnica è di fondamentale importanza che gli attacchi non abbiano angoli troppo esasperati ecco perchè la swoard è molto larga :wink:
Se hai la possibilità di venire al raduno "ECS 08" di quest'anno (a febbraio), ci saranno swoard in prova e 1500/200 hardisti pronti a darti tutti consigli che vuoi!
viewtopic.php?t=2915

alex
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Sunday 23 September 2007, 18:43

Prima di tutto grazie delle risposte :)

Devo correggere l'imprecisione che ho scritto, la misura degli scarponi e' 29-29,5 MP (sempre grossi sono).
Ric mi sa che abbiamo gia' scambiato qualche battuta su Freestyler, d'altra parte siamo pochi ed e' facile ritrovarsi!
Certamente devo migliorare la tecnica, in particolare mi diceva il maestro che, pur non cavandomela male, tendo a ruotare troppo il busto nel cambio lamina da backside a frontside, anticipo ed amplifico troppo il movimento di rotazione e mi trovo senza controllo. Altra cosa dovrei piegarmi e distendermi molto piu' di quello che faccio.
A parte i problemi di tecnica credo di non avere una tavola sufficientemente larga (la mia e' "solo" 20 cm al centro) e specialmente con neve molle tocco con lo scarpone.
La mia domanda era per capire se una tavola tipo la Swoard ha un senso anche per la classica tecnica piegamento distensione oppure funziona bene solo in extremecarving.
Non ho intenzione di vendere la Proton, l'ho selezionata fra varie slalom che ho provato (elan speedball e nitro gtr) e mi piace, voglio solo affiancarle un'altro mezzo complementare.
L'idea di una all mountain tipo la F2 Speedster GTS m'e' venuta per i prezzi abbordabili, la giusta larghezza e la facilita' ma so che, una volta imparato, sarebbe solo una copia meno performante della proton.

A rigor di logica per avere un mezzo complementare alla slalom sarebbe meglio una Swoard.
Con i miei dati (scarpone 33cm, altezza 177, peso 70) viene fuori la 175 soft.

Col passaggio a Nidecker pensate che prenderne una sarebbe rischioso?
Eventualmente quali altre march/modelli reperibili in italia o tramite internet andrebbero bene?
Per il raduno di Zinal ci pensero' (ti ricordi ric, volevo venire anche al raduno di alpiners dell'altr'anno) nel frattempo spero di aver gia' fatto passi avanti, magari con la nuova tavola ;)

P.S. Non e' che non m'interessi imparare la tecnica EC, magari fossi gia' ad un livello da provarci.
Devo prima migliorare in tecnica classica altrimenti faccio strage sulle piste affollate che ci sono da noi.
Ho preso l'hard per l'entusiasmo di riuscire, un giorno, a fare le curve come si vedono nei video di Patrice e Jaques (spettacolare Lifted :clap2: )

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 23 September 2007, 20:02

Gas wrote:La mia domanda era per capire se una tavola tipo la Swoard ha un senso anche per la classica tecnica piegamento distensione oppure funziona bene solo in extremecarving.
La seconda che hai detto.
Gas wrote:A rigor di logica per avere un mezzo complementare alla slalom sarebbe meglio una Swoard.
O una tavola da gigante...

:)
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Sunday 23 September 2007, 20:21

RicHard wrote:O una tavola da gigante...
E per la larghezza?
Mi devo rassegnare ad angoli sopra 60 gradi?

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 24 September 2007, 0:26

Gas wrote:
RicHard wrote:O una tavola da gigante...
E per la larghezza?
Mi devo rassegnare ad angoli sopra 60 gradi?
Per lo slalom, una custom (decidi tu le dimensioni insieme al progettista).
Per tavole lunghe ed a raggio ampio, invece, è normale usare angoli un po' più alti di quelli che usi con una tavola da slalom.
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
maxdelay
Rank 5
Rank 5
Posts: 759
Joined: Friday 1 December 2006, 12:04
Location: Pontedera (Pisa)

Re: Presentazione e consigli

Post by maxdelay » Monday 24 September 2007, 9:14

Gas wrote:Ciao a tutti,
surfo in zona Cimone Abetone.
Pure io quella zona, appena posso ordinare la Swoard la prendo.... se mai si possono fare 2 curve insieme!
D dove 6?
[url=http://internetpharmacydir.com/]internetpharmacydir.com[/url]

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 24 September 2007, 10:24

Gas wrote:E per la larghezza?
Mi devo rassegnare ad angoli sopra 60 gradi?

hai queste alternative senza andare sul custom: Burton ,Donek, Swoard ovviamente!
le utlime tavole race prodotte dalla grandissima burton (2000 - 2005) sono un po' più larghe rispetto alle race attuali, ad es. la burton speed del 2003 (168 con 22,5 di larghezza ) ovviamente SE trovi qualcosa lo trovi solo a livello di usato...ma una ultra prime ha poco da invidiare ad una delle attuali race,almeno in ambito free carve!
Donek fa un tavolozzo stile swoard ma a quel punto io ripiegerei sull' originale!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Monday 24 September 2007, 13:32

E di una r17 178 del 2005 nuova a circa 300 euro che ne dite?
C'e' anche la speed 178 nuova a 220 euro.

Peccato che poi dovrei comprare i dischi per gli attacchi.....

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Re: Presentazione e consigli

Post by Gas » Monday 24 September 2007, 13:56

maxdelay wrote:
Gas wrote:Ciao a tutti,
surfo in zona Cimone Abetone.
Pure io quella zona, appena posso ordinare la Swoard la prendo.... se mai si possono fare 2 curve insieme!
D dove 6?
Certamente, quando vuoi.

Abito in provincia di Firenze, quest'anno ho la casa a Sestola.
Tu quale comprensorio frequenti? Magari gia' ci conosciamo.

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 24 September 2007, 14:15

Gas wrote:E di una r17 178 del 2005 nuova a circa 300 euro che ne dite?
C'e' anche la speed 178 nuova a 220 euro.

Peccato che poi dovrei comprare i dischi per gli attacchi.....
a me fa gola la speed...unica pecca è il raggio troppo stretto per l'ec, sul forum dovrebbe esserci qualche recensione.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 24 September 2007, 14:49

Gas wrote:E di una r17 178 del 2005 nuova a circa 300 euro che ne dite?
C'e' anche la speed 178 nuova a 220 euro.

Peccato che poi dovrei comprare i dischi per gli attacchi.....
ho avuto la Fp178 e l'ho trovata una tavola fantastica (ohps... è quella del mio loghino in movimento qui accanto!).
Morbida, gestibile, con una tenuta fantastica.
Credo che quelle menzionate siano le sue dirette discendenti... chissà se con qualche modifica... ;)
Per i dischi 3D, io ne ho una coppia per gli attacchi F2...
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
maxdelay
Rank 5
Rank 5
Posts: 759
Joined: Friday 1 December 2006, 12:04
Location: Pontedera (Pisa)

Re: Presentazione e consigli

Post by maxdelay » Monday 24 September 2007, 14:58

Gas wrote:
maxdelay wrote:
Gas wrote:Ciao a tutti,
surfo in zona Cimone Abetone.
Pure io quella zona, appena posso ordinare la Swoard la prendo.... se mai si possono fare 2 curve insieme!
D dove 6?
Certamente, quando vuoi.

Abito in provincia di Firenze, quest'anno ho la casa a Sestola.
Tu quale comprensorio frequenti? Magari gia' ci conosciamo.
Dipende dalla quantità di neve e condizioni piste ovviamente, di solito vado di sabato, altri giorni è impossibile per lavoro e per troppa gente... comunque ci si risente appena aprono

P.S. l'anno scorso sono andato spesso al Cimone, c'erano pure le selzioni dei maestri quindi molti con la hard ad esercitarsi per superare il test!
[url=http://internetpharmacydir.com/]internetpharmacydir.com[/url]

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Re: Presentazione e consigli

Post by Gas » Monday 24 September 2007, 23:23

maxdelay wrote:P.S. l'anno scorso sono andato spesso al Cimone, c'erano pure le selzioni dei maestri quindi molti con la hard ad esercitarsi per superare il test!
Dovevo farle anch' io poi ho rinunciato perché non mi ero preparato bene.
Quest'anno chissà....

Locked