tavola per iniziare

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

venardo
Rank 3
Rank 3
Posts: 47
Joined: Sunday 26 August 2007, 17:38

tavola per iniziare

Post by venardo » Sunday 26 August 2007, 17:42

è da poco che faccio snow e di sicuro non so fare carving... però per il futuro vorrei direzionarmi sull'hard a differenza dei miei amici che preferiscono il soft.
ora per il momento volevo prendere una tavola che sia facile da usare per imparare pian piano la tecnica corretta, e magari tra 2 -3 anni prendermi una tavola hard.
quindi pensavo per ora di prendere una freeride/all mountain per migliorarmi...
pensate che faccia bene?
la palmer honeycircle 2 potrebbe essere valida per le mie esigenze?
di scarponi su che tipo dovrei direzionarmi per ora?


per penso non avrebbe senso prendermi ora attrezzatura hard che non saprei usare...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 26 August 2007, 18:17

Chi ha detto che l'attrezzatura soft è più facile, in pista?!
In pista, è molto meno faticoso e più immediato surfare con attrezzatura hard, a mio parere. La tavola risponde subito e devi sforzare meno i polpacci per riuscire a controllare la tavola. I comandi vengono trasferiti in modo più immediato... quindi... non c'è ragione per cui, se hai deciso che ti piace l'hard (BENVENUTO! ;)) , tu debba comprare prima il soft...
:)
In pista, l'hard, è più comodo ed immediato. Se poi vuoi fare fuori pista, salti, piroette, etc etc, allora vai con il soft.
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

venardo
Rank 3
Rank 3
Posts: 47
Joined: Sunday 26 August 2007, 17:38

Post by venardo » Monday 27 August 2007, 1:19

salti non mi interessano... ne numeri vari.
fuoripista dovrei anke farlo perchè spesso ci vanno i miei amici e spesso vanno con loro, ma se è così quasi quasi utilizzo la rossignol schifosetta che ho ora per qnd faccio fuoripista e mi compro una bella tavola hard... ma a me hanno detto tutti che è molto difficile e non riesci a usarle se non hai già la tecnica... non è vero?

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Monday 27 August 2007, 9:28

con l'hard mi son impegnato di più a migliorare la tecnica proprio perchè avevo un hard hai piedi e andar giù in derapata mi sembrava di essere un cretino
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 27 August 2007, 11:11

venardo wrote:ma a me hanno detto tutti che è molto difficile e non riesci a usarle se non hai già la tecnica... non è vero?
Chi te l'ha detto o è uno che fa soft e non ha mai provato l'hard, p è uno che fa hard e deve tirarsela...
;)
IN PISTA, è molto più facile domare una tavola hard che una soft. IN PISTA.
Unica difficoltà? Tirarsi su da seduto, all'inizio, visto che non puoi sfruttare benissimo l'articolazione delle caviglie. Per il resto: ASSOLUTAMENTE PIU' CONTROLLABILE L'HARD.
Vai tranquillo...
(se poi hai già sciato e conosci la sensazione di uno scarpone rigido ai piedi, sei di gran lunga avvantaggiato).
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 27 August 2007, 11:12

kurtsk8 wrote:con l'hard mi son impegnato di più a migliorare la tecnica proprio perchè avevo un hard hai piedi e andar giù in derapata mi sembrava di essere un cretino
:D
Condivido! Anche se... ne vedo ancora troppi, di cretini che vanno giù derapando con l'hard a 200Km/h credendo che HARD significhi poter correre di più indipendentemente dalla tecnica, magari andando giù dritti di traverso! Ih, ih!!!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 27 August 2007, 12:02

venardo wrote:salti non mi interessano... ne numeri vari.
fuoripista dovrei anke farlo perchè spesso ci vanno i miei amici e spesso vanno con loro, ma se è così quasi quasi utilizzo la rossignol schifosetta che ho ora per qnd faccio fuoripista e mi compro una bella tavola hard... ma a me hanno detto tutti che è molto difficile e non riesci a usarle se non hai già la tecnica... non è vero?
a mio parere "l'hard" è sicuramente più difficile...ricordo la prima volta mi sentivo inchiodato al terreno! come mettere un paio di sci vecchio stile (ricordate la regola del braccio alzato per sceglire la misura?), senza tecnica era impossibile curvare ed andare a spazzaneve era molto impegnativo! io sono un ex sciatore (vecchio stile), e 2 anni fa (dopo essere stato a digiuno di sci per almeno 10 anni) ho provato un paio di sci carvati di quelli corti per intenderci, e sorpesa...ero bravissimo!!
lo stesso con una tavola da snowboard, con un soft di 1.50 è relativamente facile pur senza tecnica scendere di traverso anche da una nera, il problema è che questa facilità induce a non acquisire alcuna tecnica a meno che non si faccia un corso dove ti insegnano ad andare in conduzione anche con un soft!
l'hard è meno divertente per un principiante, e per questo siamo pochi, ma ha il grande vantaggio che ti obbliga a seguire un certo percorso che porta ad acquisire quella tecnica necessaria per portare la tavola in cunduzione, dopo di che lo sforzo viene ripagato perchè in pista diventa molto più divertente del soft!
Quindi inizia con l'hard, munito di tanta pazienza su dei bei semipiani; all'inizio i tuoi amici col soft vedendoti impedito si prenderanno beffa di te ma appena riuscirai a provare il brivido della carvata (la prima non si scorda mai...senti quella centrifuga tipo montagne russe!) sarai stracontento della scelta :wink:
per il furipista ...non credere che la tecnica sia molto diversa! quella insegnata in questo sito si adatta perfettamente anche al fuoripista, infatti serve molto push & pull e rotazione del busto per andare in neve frasca esattamente come per l'ec!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Monday 27 August 2007, 13:49

sono andato a spulciare "Snowbaoarder magazine" del 1992.
Ne sono uscite due considerazioni:
la prima è che allora le pagine dedicate alla pubblicità erano molte meno di quelle dedicate a articoli e foto. allora lo snow era sicuramente più una passione che una moda o un fenomeno commerciale
la seconda è che tutti, compreso guru del calibro di Peter Bauer e Denervaud che praticavano entrambe le discipline, dichiarano che per imparare a fare snow bisogna cominciare con l'hard. Che pur essendo più difficile e lento nell'apprendimento permette di imparare a controllare maggiormente l'attrezzo e ad appropriarsi a fondo della tecnica di conduzione. Quindi anche da quel punto di vista ad un certo punto sono sopravvenute logihce di mercato e di moda.
Sicuramente dal mio punto di vista in questi anni ho visto tanti ragazzi che andavano con l'hard prendere il soft e continuare ad andare mentre ho vistro altri, bravissimi con il soft mettere ai piedi l'hard e non riuscire a fare una curva...
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

venardo
Rank 3
Rank 3
Posts: 47
Joined: Sunday 26 August 2007, 17:38

Post by venardo » Tuesday 28 August 2007, 11:00

considerate cmq che ho fatto già circa una 20ina di uscite in 2 anni con il soft, quindi so già scendere benino... anke se sono forse un pokino + impedito di altri che hanno iniziato + o - con me.
quindi dite hard? la cosa mi interesserebbe... però mi sembra di capire (o sbaglio?) che il costo dell'attrezzatura hard è molto + alto, giusto?
fatemi un esempio di tavola-attacchi-scarponi che mi consigliereste per iniziare con l'hard...
ultima cosa: a me era stato spiegato che fin che non si conosce bene la tecnica è meglio scendere a papera per abituarsi a tenere le spalle parallele alla tavola... è sbagliato?

preciso che quello che so me l'ha spiegato un amico che sono circa 7-8 anni che fa snow ed è molto bravo ma fa prevalentemente freestyle (non ha mai fatto hard) quindi può darsi che alcune cose inesatte sull'hard me le abbia spiegate...

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Tuesday 28 August 2007, 11:14

ti do il mio che è un parere personale in quanto, ci tengo a sottolineare, NON SONO MAESTRO DI SNOWBOARD, e tantomeno ho la presunzione di avere la scienza infusa.
Ho visto spesso la posizione a papera per imparare, il che porta per conseguenza la discesa " a foglia", cioè con le spalle sempre alla montagna, a dx e sx usando indifferentemente il piede dx o sx come piede anteriore.
quacuno addirittura dice che soci si impara ad andare meglio, ma ricordiamoci che lo snow è uno sport trasversqale come winds e kites e che la prima cosa da decidere quando si inizia è se uno è regular o goofy.
Inoltre i soft ai quali ho fatto provare l'hard si portano, grazie a questo, tutta una serie di controrotazioni con busto e braccia che poi non spariscono più...
L'hard invece ti obbliga ad una posizione ben definita, trasversale, a far lavorarr le gambe in compressione e ditensione, a far andare la tavola sulle lamine e non piatta. Io ti consiglio di provare, e di riuscire anche, perchè poi il tuo modo di andare soft non sarà più lo stesso.
Io comunque se veni con me una tavola da imprestarti ce l'ho...
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Tuesday 28 August 2007, 11:19

io comunque ne vedo di gente che scende un po cosi, soft e hard, ma andrei priano prima di dare agli altri dei "cretini"

a me piace molto entrare in curva con l'hard derapando, e non vorrei che vedendomi pensassi: che cretino!
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Tuesday 28 August 2007, 12:24

io quando ho provato le prime volte l'hard e mi ritrovavo ad andare come quando andavo col soft, cioè senza la tecnica di carvata, pensavo che era meglio per la mia autostima e il mio ego imparare a carvare :wink: :lol:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Tuesday 28 August 2007, 12:30

io su ebay ho trovato tavola (silberpfeil 162 ) e attacchi (snowpro race) a 130 €

però la stagione scorsa ho seguito molte aste e le tavole meno famose venivan via anche a meno di 50 € a volte anche con gli attacchi.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 28 August 2007, 17:26

Alex... ti dico subito che non concordo su molto, del tuo post... ;)
Alex wrote:io sono un ex sciatore (vecchio stile), e 2 anni fa (dopo essere stato a digiuno di sci per almeno 10 anni) ho provato un paio di sci carvati di quelli corti per intenderci, e sorpesa...ero bravissimo!!
A me è accaduto lo stesso ma... hai mai pensato che potesse dipendere dal fatto che con lo snowboard hai acquisito un equilibrio assurdo ed una sicurezza estrema?
Io ne sono certo.
Ricordo benissimo la sensazione di sciatore precario e quella di avvertire come superflua la presenza del secondo appoggio quando ho rimesso gli sci ai piedi. ;)
Alex wrote:lo stesso con una tavola da snowboard, con un soft di 1.50 è relativamente facile pur senza tecnica scendere di traverso anche da una nera, il problema è che questa facilità induce a non acquisire alcuna tecnica a meno che non si faccia un corso dove ti insegnano ad andare in conduzione anche con un soft!
Trovo sia estremamente più facile con l'hard! L'hai mai fatta, una nera, di traverso, con il soft, dove devi tenere le punte (o i talloni) alzate per decine di minuti quando con l'hard ti basta inclinare le tibie? ;)
Alex wrote:l'hard è meno divertente per un principiante, e per questo siamo pochi,
No, siamo in pochi perchè non c'è un solo noleggio che affitti tavole hard e quindi, chiunque si avvicini allo snowboard, ha difficoltà a trovare attrezzatura e, ancor di più, a trovare amici che lo praticano: chiunque, viene quindi instradato sul soft per una serie di contingenze. Ah: l'attrezzatura soft costa mediamente meno. Ti sembra poco, considerando che è uno sport "giovane" e che quindi molti pischelletti scannati economicamente devono avvicinarcisi? Prova a dire loro "spendi 700 euro per un paio di scarponi"... vedi cosa ti dicono...
;)
Alex wrote:ma ha il grande vantaggio che ti obbliga a seguire un certo percorso che porta ad acquisire quella tecnica necessaria per portare la tavola in cunduzione,
Proprio come il soft ti obbliga (ma in realtà ne l'hard ne il soft obbligano nessuno!) a seguire un certo percorso che porta ad acquisire quella tecnica necesaria per portare la tavola a saltare, in fuoripista, nel park, etc...
Come vedi... nessuno obbliga nessuno: c'è gente che con l'hard derapa dopo 15 anni e gente che nel park quando salta rischia la vita ad ogni saltino perchè, di imparare, proprio non ha voglia.

Per quanto mi riguarda, sono assolutamente contrario a questa teoria del "faccio hard quindi sono più figo perchè è più difficile". Sono contrario perchè molta gente non prova l'hard ritenendolo più difficile solo perchè persone che non l'hanno mai provato gli hanno detto che è più difficile. Ed a queste persone, l'hanno detto altre persone che lo hanno sentito per leggenda e non per prova diretta.
Attenzione: proprio questa leggenda (e l'alimentarla), secondo me, è colpevole insieme al resto del fatto che l'hard è ridotto ad una nicchia microscopica in molti paesi del mondo.
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 28 August 2007, 17:32

venardo wrote:però mi sembra di capire (o sbaglio?) che il costo dell'attrezzatura hard è molto + alto, giusto?
Qui non sbagli. Purtroppo.
venardo wrote:fatemi un esempio di tavola-attacchi-scarponi che mi consigliereste per iniziare con l'hard...
Facciamo il contrario (che è più utile): dicci qual è il tuo budget e ti si tira fuori il meglio che puoi comprarci. Altrimenti... ti si consigliano cose stratosferiche quando vuoi spendere una miseria o ti si consiglia una miseria quando sei il fratello segreto di Paris Hilton!
;)
venardo wrote:ultima cosa: a me era stato spiegato che fin che non si conosce bene la tecnica è meglio scendere a papera per abituarsi a tenere le spalle parallele alla tavola... è sbagliato?
E chi lo stabilisce quanto conosci la tecnica? Chi lo stabilisce cosa significa conoscere BENE una tecnica? E poi... CHE TECNICA?! Conduzione? Diagonali? Curve estreme? Derapate? Scondinzolo? Salti? Serpentina slide?
Ehm... idee un po' confuse..
venardo wrote:preciso che quello che so me l'ha spiegato un amico che sono circa 7-8 anni che fa snow ed è molto bravo ma fa prevalentemente freestyle (non ha mai fatto hard) quindi può darsi che alcune cose inesatte sull'hard me le abbia spiegate...
Per quanto mi riguarda, potrebbe avertene spiegate di inesatte anche sul soft. Bravo secondo chi? Secondo un maestro? Allora ci può stare.
Senti, secondo me, se non prendi almeno un paio di lezioni con un maestro che valuta OBIETTIVAMENTE come vai e cosa sai fare, puoi parlare con tutti gli amici che vuoi senza essere mai certo del tuo livello e di quello che ti stanno dicendo.
NOI QUASSU' COMPRESI.
Un saluto e... insisti, perchè se ti piace l'hard, saprai impegnarti ed ottenere i risultati che vuoi.
Te lo dice uno che dopo 13 anni di pratica è ancora lì a prender lezioni ed a spaccarsi il cul# su quello che il maestro gli dice... Altro che amici che sanno andare...
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked