Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 1 September 2007, 17:05

Alex wrote:mi sembra la kessler!
si esatto!
dyuk wrote:Hei trp7 dove sono le foto! volevo rifarmi un po' gli occhi prima di uscire
se proprio ci tieni http://www.snowboardplanet.it/forum/vie ... light=mini ma ti ripeto che sono foto da caxxeggio, alcune curve un po' forzate

a proposito di pureboarding, dalla tua firma leggo che hai la TWO 158!!! devi assolutamente darci le tue impressioni!!!

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Sunday 2 September 2007, 12:07

trp7 wrote:
Alex wrote:mi sembra la kessler!
si esatto!
dyuk wrote:Hei trp7 dove sono le foto! volevo rifarmi un po' gli occhi prima di uscire
se proprio ci tieni http://www.snowboardplanet.it/forum/vie ... light=mini ma ti ripeto che sono foto da caxxeggio, alcune curve un po' forzate

a proposito di pureboarding, dalla tua firma leggo che hai la TWO 158!!! devi assolutamente darci le tue impressioni!!!
E..ce tengo si ,ce tengo!!!! :D guardate che mi perdevo!!fortuna che è caxxxggio allora voglio caxxxggiare pure io,complimenti!!!!!!era quello che intendevo dire a proposito delle faccie 8O degli sciatori e softboots quando…Quasi era meglio che non le vedevo adesso sto fremendo non vedo l’ora di essere li con voi!forte la foto di RicHard con gli sciatori che carvano. Come dice Alex la TWO è prodotta dalla Kessler,Io la uso per il fuoripista, girare nella pineta e sfruttare i dossi che si formano sotto per fare qualche salto(anche se mi interssa sempre meno)cmq.se volete appena siamo in quota la porto cosi’te e RicHard la mettete sotto i piedi e fate qualche test, io l’ho usata solo 2 volte (quasi).....le mie impressioni dette da uno non espertissimo... sono buone, in fresca se la cava e con i 20/30 gradi dietro riesci a gestire meglio la serfata,con+stabilita e naturalita’nei movimenti…mentre in pista il back mi risulta un po’ scomodo.E’facile da condurre ,flex mordido ,possibilita’di distenderti ma non ci devi accendere una sigaretta....Quando organiziamo la porto volentieri, io saro’ con una rossa … :D SWOARD :D voglio raggiungere un obbiettivo ,EC, e quella secondo me è la tavola + adatta, poi per voglia di imparare la tecnica ,impegno, pazienza,botte,ecc. ne ho da vendere e se poi mi date una mano penso che sia molto+facile!! :wink:

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Sunday 2 September 2007, 12:08

trp7 wrote:e qui c' è un rider che fa carving estremo ( molto dinamico ) utilizzando la transizione cross-through. lui non fa il movimento di anca ma si butta all' interno della curva con il busto. https://www.youtube.com/watch?v=lPDSl_9 ... ed&search=
Non fa il movimento di anca, perchè come detto in precedenza, le tre transizioni si possono fare con o senza moviemnto di anca?!..
Ma tra l'altro, (correggetemi se sbaglio), mi sembra che non faccia il push-pull come moviemnto, ma bensì fa il piegamento-distensione(quelli tradizionali..)..
O magari non lo fa molto bene?!... Voi che dite?!
Ad esmpio, sul logo animato di Richard, mi sembra più chiaro ed evidente la distensione-piegamento (quindi invertita rispetto alle transizioni da carving classico e paletti..)
trp7 wrote:efficace e spettacolare da vedere su nevi dure, buone, ma su fondo ghiacciato non è altrettanto efficace, da notare il taglio di fotogramma (richard docet) quando la tavola perde aderenza, come inevitabile conseguenza della posizione del busto lontano dalla tavola
quello stile su fondo ghiacciato funzionerebbe, ma solo a patto di essere molto più dolce e fluido ( lui è aggressivo e spinge molto sulla tavola ) e di condurre ad inclinazioni moderate
Per tenere meglio sul fondo ghiacciato, è quindi più efficace una transizione con il moviemnto di anca, in quanto più frenante presumo....?!

PS: Ieri mi son comprato gli scarponi nuovi..
Sono passato da dei vecchissimi Raichle 123 ai nuovi suzuka Deeluxe...
Che ne dite?! tra l'altro penso di averli portati fuori bene.. 288€

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Sunday 2 September 2007, 12:11

[quote="alegatPS: Ieri mi son comprato gli scarponi nuovi..
Sono passato da dei vecchissimi Raichle 123 ai nuovi suzuka Deeluxe...
Che ne dite?! tra l'altro penso di averli portati fuori bene.. 288€[/quote]

Penso che dovrebbero darmi un bella mano in senso positivo.. Od almeno spero... :roll:

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 2 September 2007, 13:37

alegat wrote:Non fa il movimento di anca, perchè come detto in precedenza, le tre transizioni si possono fare con o senza moviemnto di anca?!..
Non lo fa perchè, secondo me, si muove un po' a pendolo, nel senso che non spezza il movimento alle anche (angolazione): se si piega a destra di 10°, piega a destra di 10° la testa come il busto come le gambe, etc...
Invece, le spalle dovrebbero rimanere allineate con la neve, le anche entrare dentro, il busto rimanere quasi dritto (specie sul back)...
Comunque, come già detto, ci sono molte tecniche.
Il tizio, secondo me, non piega nè distende molto, ma non fa neanche il movimento d'anca, e neanche il push-pull...
Insomma... un'altra delle persone che vorrei vedere andare su neve durissima per capire che efficacia può avere questa tecnica...
;)
alegat wrote:Ad esmpio, sul logo animato di Richard, mi sembra più chiaro ed evidente la distensione-piegamento (quindi invertita rispetto alle transizioni da carving classico e paletti..)
Corretto. In quel logo, come in questo video (che è l'unico decente che ho! :oops: ), faccio piegamento e distensione piuttosto accentuati.
http://www.riccardoriccardo.com/Video/RicHardOvi.avi
(P.s.: girato a Ovindoli! Piace, la pista?! ;) )
alegat wrote:Per tenere meglio sul fondo ghiacciato, è quindi più efficace una transizione con il moviemnto di anca, in quanto più frenante presumo....?!
Beh, non "più frenante" ma più efficace, perchè ti permette di inclinare molto la tavola sullo spigolo (girando anche stretto, se vuoi) continuando però a tenerci la pressione con il giusto allineamento del corpo. Se invece la tavola, specie sul front, la metti sullo spigolo solo piegando molto le ginocchia, perdi poi l'energia per proseguire con la tenuta durante tutta la curva, specialmente nella fase in cui le sollecitazioni sono maggiori ed hai invece bisogno di tutte le forze.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 2 September 2007, 13:58

Aggiungo il mini-video che postai tempo fa su altro forum...
Il signor Rabanser, giusto per capire l'entrata dell'anca... ;)
http://www.riccardoriccardo.com/Video/_Rabanser4.avi

P.s.: sottolineo che, quello che vedi in questo video, con l'extremecarving, c'entra poco... :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Sunday 2 September 2007, 14:50

RicHard, se entro sul tuo sito, mi dà accesso negato...
Prova a verificare..
Io proverò più tardi, che adesso devo scappare..

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 2 September 2007, 16:57

Se cliccando non funziona, devi copiare ed incollare i link che vedi qui nella barra indirizzi di internet explorer...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 2 September 2007, 18:57

dyuk wrote:forte la foto di RicHard con gli sciatori che carvano.
richard non c' è in quelle foto, non ci ha onorato della sua presenza! ti riferisci a quel ragazzo con la giacca celeste e cashetto grigio vero? è lui l' amico extremecarver di cui ti parlavo. come avrai notato anche lui ha una "rossa"!
dyuk wrote:Come dice Alex la TWO è prodotta dalla Kessler,Io la uso per il fuoripista, girare nella pineta e sfruttare i dossi che si formano sotto per fare qualche salto(anche se mi interssa sempre meno)cmq.se volete appena siamo in quota la porto cosi’te e RicHard la mettete sotto i piedi e fate qualche test, io l’ho usata solo 2 volte (quasi).....le mie impressioni dette da uno non espertissimo... sono buone, in fresca se la cava e con i 20/30 gradi dietro riesci a gestire meglio la serfata,con+stabilita e naturalita’nei movimenti…mentre in pista il back mi risulta un po’ scomodo.E’facile da condurre ,flex mordido ,possibilita’di distenderti ma non ci devi accendere una sigaretta....Quando organiziamo la porto volentieri, io saro’ con una rossa … :D SWOARD :D voglio raggiungere un obbiettivo ,EC, e quella secondo me è la tavola + adatta, poi per voglia di imparare la tecnica ,impegno, pazienza,botte,ecc. ne ho da vendere e se poi mi date una mano penso che sia molto+facile!! :wink
ce la faresti provare?! già ti fidi? :lol:
a parte gli scherzi, sarei molto curioso. anch' io stavo per prenderne una per i tuoi stessi motivi, poi ho optato per una speedx 160 W perchè l' ho trovata a poco. la speedx sicuramente non è allo stesso livello della TWO, ma è una tavola discreta e soddisfacente ( ghiaccione a parte )
alegat wrote:Ieri mi son comprato gli scarponi nuovi..
Sono passato da dei vecchissimi Raichle 123 ai nuovi suzuka Deeluxe...
Che ne dite?! tra l'altro penso di averli portati fuori bene.. 288€
vedrai che salto di qualità! scafo più rigido che ti dà maggior sostegno e soprattutto flex asimmetrico che segue il piegamento naturale della caviglia. il prezzo è buono. se poi ci aggiungi un bel BTS stai a cavallo!

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 2 September 2007, 19:22

RicHard wrote:Aggiungo il mini-video che postai tempo fa su altro forum...
Il signor Rabanser, giusto per capire l'entrata dell'anca... ;)
http://www.riccardoriccardo.com/Video/_Rabanser4.avi
peccato che nel video non usa anche una GS di raggio abbastanza largo da permettergli curve più ampie e veloci. volevo carpirgli qualche segreto, soprattutto sulla posizione delle spalle in backside.
con quello skate ci fa una serpentina spasmodica!
comunque anche lui ha gli UPZ e usa un passo molto stretto. sarà che quegli scarponi hanno bisogno di un set-up di quel tipo data la loro rigidità (?)
forse dipende proprio da questo il fatto che alla virus modificano gli UPZ...

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Sunday 2 September 2007, 22:24

trp7 wrote:richard non c' è in quelle foto non ci ha onorato della sua presenza! ti riferisci a quel ragazzo con la giacca celeste e cashetto grigio vero? è lui l' amico extremecarver di cui ti parlavo. come avrai notato anche lui ha una "rossa"!
Ho notato eccome!! Riguardo a Richard mi riferivo al suo post dove a girato la foto e sembra che sono gli sciatori a carvare mentre l’extremecarver è verticale alla pista :)
trp7 wrote:ce la faresti provare?! già ti fidi? :lol:
e non manchera’l’occasione :D visto che questa’anno faro’ qualche fine settimana ad Ovi.con la mia famiglia,a proposito sai consigliarmi qualche hotel magari vicino agli impianti,mi pare che c’era uno proprio vicino alla cabinovia

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Sunday 2 September 2007, 22:52

RicHard wrote:Aggiungo il mini-video che postai tempo fa su altro forum...
Il signor Rabanser, giusto per capire l'entrata dell'anca... ;)
http://www.riccardoriccardo.com/Video/_Rabanser4.avi

P.s.: sottolineo che, quello che vedi in questo video, con l'extremecarving, c'entra poco... :)
...ma nell'EC,quale è la cosa migliore da fare con l'anca...

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 2 September 2007, 23:09

dyuk wrote:sai consigliarmi qualche hotel magari vicino agli impianti,mi pare che c’era uno proprio vicino alla cabinovia
penso ti riferisci a questo http://www.parkhotelovindoli.it/it/index.asp

nell' EC non c' è il movimento d' anca. come hanno già detto alex e richard, il corpo segue l' inclinazione della tavola.
devi resistere ancora un po'! quando potrai provare sulla neve quello che si è detto, vedrai che ti si chiariranno molte cose

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 1:50

dyuk wrote:...ma nell'EC,quale è la cosa migliore da fare con l'anca...
non può esserci il movimento d'anca, anche perchè la posizione da tenere è quella che chiamano egiziana...con la spalla avanti diretta nella direzione del moto, in questo modo il carvatore sembra un gereglifico :)

viewtopic.php?t=3212

nel forum internazionale trovi una marea di argomenti riguardo all'egyptian style che insieme a rotazione e push&pull sono i fondamentali dell'ec :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 3 September 2007, 11:38

dyuk wrote:
RicHard wrote:Aggiungo il mini-video che postai tempo fa su altro forum...
Il signor Rabanser, giusto per capire l'entrata dell'anca... ;)
http://www.riccardoriccardo.com/Video/_Rabanser4.avi

P.s.: sottolineo che, quello che vedi in questo video, con l'extremecarving, c'entra poco... :)
...ma nell'EC,quale è la cosa migliore da fare con l'anca...
In pratica, correggetemi se sbaglio:

CARVING CLASSICO: La transizione avviene con piegamento e poi distensione.. l'anca si gira verso la direzione della curva ed il busto si deve distendere, cercando quasi di allontanarsi dal terreno (quindi la spalla posteriore spingerà verso l'alto)..

EXTREME CARVING: La transizione avviene con distensione e poi piegamento(all'incontrario del precedente, il push & pull)
Non avviene più una rotazione dell'anca, ma bensì il busto cercherà di inclinarsi verso il terreno, seguendo la direzione della curva e mantendendo un'angolazione uguale a quella formata dalla tavola ed il terreno.

Locked