Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Post by alegat » Thursday 23 August 2007, 20:52

Ciao Ragazzi..
Sono 174 cm di altezza per 77 kg e giusto quest'anno mi sono preso la mitica silberpfeil 168 cm (versione '07)..
Mi sono trovato molto bene, unica cosa.. per sfruttarla a pieno, bisognerebbe surfare su piste un pò più larghine di quelle che di solito frequento io...
Per questo (ed anche per il gusto di provarne un'alotro modello), pensavo quest'anno di venderla (Anzi se a qualcuno interessa è praticamente NUOVA!!...)e prendermi qualcos'altro...
Pensavo ad una speedster SL 166 cm?! Cosa ne dite?! L'avete mai provata.. avete qualche consiglio od informazione interessanti!? :)

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Re: Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Post by zirvio » Friday 24 August 2007, 9:36

Ciao! :D
alegat wrote:Mi sono trovato molto bene, unica cosa.. per sfruttarla a pieno, bisognerebbe surfare su piste un pò più larghine di quelle che di solito frequento io...
Che piste frequenti solitamente?
Giusto per capire se andiamo negli stessi posti :wink:
Io abito a Milano e solitamente vado a: Madesimo, Cervinia, La Thuile, Champoluc, con qualche (ahimè :? rara puntatina in Alto Adige).

Te lo chiedo perchè sto facendo un pensierino alla Silberpfeil. Prima però voglio provarla e mi sono già mosso col mio "negoziante di fiducia" per avrene una in Demo ad inizio stagione.

Ciao
Silvio

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Post by RicHard » Friday 24 August 2007, 10:32

alegat wrote:Sono 174 cm di altezza per 77 kg e giusto quest'anno mi sono preso la mitica silberpfeil 168 cm (versione '07)..
Mi sono trovato molto bene, unica cosa.. per sfruttarla a pieno, bisognerebbe surfare su piste un pò più larghine di quelle che di solito frequento io...
Veramente, quella tavola, con il suo flex, per il tuo peso, non richiede assolutamente piste larghine! Anzi...
L'avevo io che peso 67 Kg e la giravo tranquillamente su piste strette, visto il suo flex "morbidelloso"...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 24 August 2007, 14:04

io sono 175 e peso 67 e ho la 162 e mi trovo bene un po' ovunque
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Friday 24 August 2007, 14:49

vai tranquillo con la silber 168 ,devi solo forzare di piu' la tavola,comunque secondo me la SL anche se è una tavola che stringe di piu' è pure piu' rigida della silber,quindi ti troveresti anche peggio

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Re: Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Post by Ricci82 » Friday 24 August 2007, 15:01

alegat wrote:Ciao Ragazzi..
Sono 174 cm di altezza per 77 kg e giusto quest'anno mi sono preso la mitica silberpfeil 168 cm (versione '07)..
Mi sono trovato molto bene, unica cosa.. per sfruttarla a pieno, bisognerebbe surfare su piste un pò più larghine di quelle che di solito frequento io...
Per questo (ed anche per il gusto di provarne un'alotro modello), pensavo quest'anno di venderla (Anzi se a qualcuno interessa è praticamente NUOVA!!...)e prendermi qualcos'altro...
Pensavo ad una speedster SL 166 cm?! Cosa ne dite?! L'avete mai provata.. avete qualche consiglio od informazione interessanti!? :)
Ciao alegat!

Anch io ho preso quest anno la SP 1,68 07. Anch io peso esattamente 67kg. L' ho provata in aprile e va benissimo!! :D

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Post by Alex » Friday 24 August 2007, 16:11

alegat wrote:Sono 174 cm di altezza per 77 kg e giusto quest'anno mi sono preso la mitica silberpfeil 168 cm (versione '07)..per sfruttarla a pieno, bisognerebbe surfare su piste un pò più larghine di quelle che di solito frequento io...
tieni la sp! hai detto che è nuova, e forse devi ancora imparare a gestirla perchè escludendo il fuoripista la sp è molto versatile e si adatta bene un po' a tutte le situazioni... anche la 1,78 non ha una raggio esagerato e con un po' di pressione e inclinazione la fai girare facilmente anche sullo stretto!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Ricci82
Rank 5
Rank 5
Posts: 152
Joined: Tuesday 6 March 2007, 8:08
Location: Bozen, Südtirol, Italy

Re: Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Post by Ricci82 » Friday 24 August 2007, 17:03

Alex wrote:
alegat wrote:Sono 174 cm di altezza per 77 kg e giusto quest'anno mi sono preso la mitica silberpfeil 168 cm (versione '07)..per sfruttarla a pieno, bisognerebbe surfare su piste un pò più larghine di quelle che di solito frequento io...
tieni la sp! hai detto che è nuova, e forse devi ancora imparare a gestirla perchè escludendo il fuoripista la sp è molto versatile e si adatta bene un po' a tutte le situazioni... anche la 1,78 non ha una raggio esagerato e con un po' di pressione e inclinazione la fai girare facilmente anche sullo stretto!
ti do pienamente raggione... no la cambierei ma con la SL...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 24 August 2007, 17:48

alegat wrote:Beè sono contento di così tante risposte..
Cmq, concordo che la SP, sia un'ottima tavola..
La mia era più una curiosità..

Al di là della tavola, quella che resta da migliorare è la tecnica!! Smile

A proposito.. visto che siete in tanti.. vi posso chiedere di farmi un bel pò di correzioni sulla mia conduzione.

Purtroppo l'unico video che ho si tratta appunto della mia prima uscita con l'F2 (quest'anno), quindi ancora un pò disorientato... Vado qualcosina meglio di quel ke appare qui, però può esser uno spunto per vedere i principali errori...

Ritengo di sbagliare in particolare il "back", nel senso che le ginocchia non le tengo bene unite e forse anche la spalla anteriore dovrebbe andare un pò più giù..

Per il video, mi sa che mi tocca spedirvelo per email, in quanto è sopra al mega... se qualcuno ha voglia di darmi quattro dritte ve lo spedisco..

Grazie..
mettilo su un host gratuito come youtube, Dailymotion,ecc e poi ci metti qui il link!
ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Saturday 25 August 2007, 13:23

eccolo qua..


User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Saturday 25 August 2007, 14:10

Allora guardando i video di altri (buoni rider), i miei principali errori sono:

in backside --> il petto forse dovrebbe stare più dritto ed il culo sporgere meno all'ingiù, magari aiutandosi con la spalla anteriore...

in frontside --> devo aiutarmi anche con il secondo braccio in modo da esser più parallelo al terreno... (in questo video no, ma di solito tendo a farlo..)

Voi ke dite?!

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 25 August 2007, 16:17

alegat wrote:Allora guardando i video di altri (buoni rider), i miei principali errori sono:

in backside --> il petto forse dovrebbe stare più dritto ed il culo sporgere meno all'ingiù, magari aiutandosi con la spalla anteriore...

in frontside --> devo aiutarmi anche con il secondo braccio in modo da esser più parallelo al terreno... (in questo video no, ma di solito tendo a farlo..)

Voi ke dite?!
Assolta la silberpfeil (lo dicevo, io, che quella è una tavola adattissima al tuo peso...).
Comincia a lavorare (diciamo lavorare ma c'è molto da imparare proprio) sulla tecnica.

Una sola parola: controrotazione. Ovvero... l'opposto di ciò che va realmente fatto. Preso lezioni, qualche volta? La domanda sembra banale ma non lo è...
Via la mano destra dalla neve sul front (ti porta a sbagliare di brutto!).
Il busto ruota nella direzione della curva, non in quella opposta. Sia sul back che sul front. Al massimo, sta fermo. MAI nella direzione opposta.
Secondo me, c'è veramente poco da poter fare dandoti consigli su un video: occorre o che ci sia qualcuno BRAVO (anche ad insegnare) con te in pista o che tu prenda lezioni.
Sorry...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Sunday 26 August 2007, 11:56

No.. mai preso lezioni..
Ho messo su la tavola hard ed ho imparato leggendo in internet e vedendo un mio conoscente andar via (più o meno sul mio livello)...
Per quel che riguarda il back, la cosa mi è chiara.. la controrotazione non è verso la curva.. Invece non mi è chiaro l'errore di controrotazione sul front..
Dopodichè.. Secondo voi, il setup degli attacchi deve esser standard come suggerito ad esempio su questo stesso sito, oppure è una cosa molto personalizzata.. Io tengo un 65° - 70°, un pò troppo forse?!
Grazie.

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 26 August 2007, 12:16

alegat wrote:Allora guardando i video di altri (buoni rider), i miei principali errori sono:

in backside --> il petto forse dovrebbe stare più dritto ed il culo sporgere meno all'ingiù, magari aiutandosi con la spalla anteriore...

in frontside --> devo aiutarmi anche con il secondo braccio in modo da esser più parallelo al terreno... (in questo video no, ma di solito tendo a farlo..)

Voi ke dite?!
ciao, ti dico la mia:

prima di tutto, hai la tendenza a voler cercare "a tutti i costi" il contatto a terra, e questo ti sporca molto la posizione. evita di mettere la mano a terra per forza e concentrati sulle sensazioni che ti dà la tavola e soprattutto cerca di capire "in tempo reale" i movimenti del corpo.

backside: da quello che si capisce nel video, stai utilizzando una tecnica da velocità! busto dritto a caricare la lamina, spalle dirette nella direzione degli scarponi, braccio posteriore disteso per l' equilibrio. non è affatto male la tua posizione in back, però anche qui cerca di evitare il contatto con la mano, perchè ti abbassa troppo la spalla anteriore. considera il contatto con la neve solo come la conseguenza di aver raggiunto alte inclinazioni, c' è molta più soddisfazione! comunque nel video scendi in un tratto di pista poco pendente, su piste ripide è molto più fruttuoso e divertente usare la silberpfeil con la tecnica da carving...

frontside: non te la prendere, ma è completamente sbagliato! la tendenza a cercare il gomito a terra ti fa inclinare troppo il busto dentro la curva, mentre il sedere rimane per aria. così la tua sensazione è che stai molto piegato, ma in verità è il contrario, guarda il bacino com' è alto e guarda l' inclinazione della tavola. la silberpfeil, a causa degli angoli stretti a cui ti obbliga, ti permette poco leveraggio punta/tallone, perciò va condotta con le anche, non so se riesco a spiegarmi... in front devi buttare l' anca dentro la curva ( insieme al piegamento, ecc. ) mentre il busto va allontanato dalla neve. il contatto con la neve non lo devi forzare ma è la naturale conseguenza delle alte inclinazioni che raggiungi se fai bene questo movimento.

in ultimo, non ti preoccupare per le piste strette, la silb. ci va benissimo. più migliori e più sarai dinamico nel cambio lamina e capace di farla girare stretta. e ricorda che la sl 166 e la silb. sono molto diverse e destinate ad utilizzi diversi. se vuoi le pieghe silberpfeil, se vuoi curve strette in velocità sl

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Sunday 26 August 2007, 14:51

Grazie mille per i consigli..
Mi è più chiaro anche per il front side...
Ritengo di dover immaginare a dover andare con il busto verso il terreno anzichè con le braccia.. e forse il movimento mi viene più naturale.
Infatti anche per correggere quello indicatomi da RicHard "la controrotazione verso la curva e non dalla parte opposta", presumo che cercando il corpo con il petto anzichè con le braccia, la controrotazione possa divenire più naturale..
Se non altro a parole sembra facile :lol:

Locked