Pista come a Zinal a un ora e mezzo da Milano!!!

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Nick S.
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Thursday 1 February 2007, 22:28
Location: Switzerland

Pista come a Zinal a un ora e mezzo da Milano!!!

Post by Nick S. » Monday 9 April 2007, 21:19

C'è una pista in Svizzera appena dopo la galleria del Gottardo che è stata dedicata al grande campione di discesa libera Bernard Russi. Lui si allenava qui. Il posto dove si trova si chiama Andermatt. Io ci vado regolarmente perchè dista un ora da casa mia. La pista in questione è una figata! Ben tirata ed è lunga quasi come le due nere di Zinal messe assieme, secondo me rischia anche di essere più bella.... La pista durante i mesi invernali è particolarmente ghiacciata perchè resta a rovescio della montagna, e quindi un po' difficile. A partire da inizio marzo però arriva il sole, ed è veramente uno spettacolo!! E' un muro interminabile diviso in due parti, a metà pista c'è una piccola traversata di una ventina di metri da fare. La parte superiore è larga, la seconda metà all'inizio si restringe di poco poi ritorna ad allargarsi con un finale da fare a piombo per superare una parte pianeggiante. L'orario migliore per scendere è attorno alle dieci, quindi non è neanche necessario farsi la levataccia per trovare le piste ok!! Sono andato oggi che è festa in tutta la Svizzera e ho trovato poca gente, soprattutto su questa pista non c'era quasi nessuno. La neve era super calcolando di essere ad aprile... L'impianto resta aperto sino ai primi di maggio. Chi volesse venire può contattarmi posso caricare in macchina un paio di persone a partire da Chiasso. Nelle prossime due settimane sarò spesso su... http://www.gemsstock.ch/ A presto Nick

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Tuesday 10 April 2007, 10:09

ciao Nick sei il solito esagerato :D sono 2 ore da casa mia (Desio) e 2 e 20' da milano, comunque interessante...sicuramente da provare :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Nick S.
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Thursday 1 February 2007, 22:28
Location: Switzerland

Post by Nick S. » Tuesday 10 April 2007, 13:24

Alex wrote:ciao Nick sei il solito esagerato :D sono 2 ore da casa mia (Desio) e 2 e 20' da milano, comunque interessante...sicuramente da provare :wink:
Roccia da Desio a Chiasso non so quanto ci metti...ma da li in poi guido io! Un ora al max da chiasso! cinque minuti in più se c'è traffico.....
Dai vieni su a vederla ti garantisco che è una FIGATA!!!!! forse ho esagerato un po' nel dire che è meglio di Zinal, ma ne vale veramente la pena! Vedrai che una volta provata non la molli più!!!

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 12 April 2007, 19:11

ok ...mi hai convinto :wink:
sabato vedremo se questo andermatt è all'altezza di zinal :twisted:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Pista come a Zinal a un ora e mezzo da Milano!!!

Post by Alex » Monday 16 April 2007, 10:47

Nick S. wrote:C'è una pista in Svizzera appena dopo la galleria del Gottardo... La pista in questione è una figata! Ben tirata ed è lunga quasi come le due nere di Zinal messe assieme, secondo me rischia anche di essere più bella.. E' un muro interminabile diviso in due parti, a metà pista c'è una piccola traversata di una ventina di metri da fare. La parte superiore è larga, la seconda metà all'inizio si restringe di poco poi ritorna ad allargarsi con un finale da fare a piombo per superare una parte pianeggiante.
bravo Nick :pray2: :pray2: :pray2:
confermo pienamente la recensione...è l'unico posto a meno di 2 ore da milano dove sia possibile fare del buon carving estremo! ed affondare un backside "giù in picchiata" fino ad allungarsi con tutto il corpo...fantastico :twisted:
l'unico neo è stata la neve: una lastra di ghiaccio fino alle 11 e pappa dopo le 13 ma viste le temperature estive direi che non si può chiedere di più!
La pista in questione parte da 3000 e scende fino a 1400, d'inverno è in ombra ma questo fa sì che la neve si mantenga meglio, quindi è da riprovare il prossimo dicembre ...e di prima mattina con la pista tirata :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Nick S.
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Thursday 1 February 2007, 22:28
Location: Switzerland

Post by Nick S. » Monday 16 April 2007, 22:49

E' stata una giornata divertente!! Io sabato se le condizioni del tempo sono buone vado ancora. In settimana dovrebbe ancora nevicare secondo le previsioni....I presupposti per un'altra giornata al top ci sono :D a presto!!

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Saturday 5 January 2008, 20:23

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Saturday 5 January 2008, 20:42

8O 30 Km/h???

io credo che qui dentro tutti superino i 30 km/h.

ma come fanno a stabilire un max di 30 all'ora! bha..

invece di guardare a chi non rispetta le regole, a chi si ferma seduto in mezzo a una pista magari subito dopo un dosso o a chi pensa di fare il tomba di turno con attrezzatura poco adatta.. :x!! a mio parere non risolvono nulla con il limite di velocità e gli incidenti ci saranno sempre e comunque!
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Saturday 5 January 2008, 21:03

anzi vedrete se dopo questa non si inventeranno anche di vietare lo zigzagare in pista. e quindi addio a carving, conduzione e compagnia bella..

ci vorranno veder scendere tutti in skidding o a spazzaneve!

sarebbe la volta buona che appendo la tavola al chiodo visto poi i prezzi che fanno.. :lol:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Saturday 5 January 2008, 21:12

ridicoli. cercano la soluzione nel modo sbagliato.

proprio ora che si organizzava qualcosina..
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 6 January 2008, 0:37

se i 30 Km/H sono considerati come velocità di discesa verticale (non vedo altra soluzione)...allora è fantastico!
Leggendo l'articolo si può apprendere che chi supera i 30Km/H viene prima ammonito e poi dopo un certo numeri di ammonizioni si può arrivare al ritiro dello skipass!

primo vantaggio - lo sciatore da libera che da sempre rappresenta il terrore del carver è disincentivato ad andare giù a manetta!

secondo vantaggio - se uno di noi verrà ammonito, vorrà dire che non ha chiuso la curva in risalita...quindi, se recidivo, è giusto il ritiro dello skipass :):):)
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 13 February 2008, 7:23

ho trovato questa cosa su un altro forum di snowboard (montefuca stai calmo :lol: )
Skivelox e bufale

Lunedì 7 Gennaio 2008

Ci siamo cascati anche noi. L’unica consolazione è che nostre compagne di sventura sono state illustri testate come La Repubblica, La Stampa, Corriere.it… Il famigerato “skivelox”, che nel passato weekend ha imperversato per la rete creando non poche preoccupazioni tra il popolo degli sciatori, è in realtà una bufala, o per lo meno una montatura giornalistica. Intendiamoci, lo skivelox esiste eccome, solo che non sarà utilizzato per cogliere in flagrante ignari sciatori amanti dei “curvoni” quanto nell’opera di sensibilizzazione promossa dalla Suva (Swiss Accident Insurance). “Non scambiare la pista da sci per un circuito di Formula Uno“ è lo slogan dell’inziativa, che ha come scopo quello di sottolineare i rischi della velocità in pista. Il progetto prevede semplicemente l’installazione dell’ormai famigerato skivelox su una pista di un comprensorio sciistico elvetico, che cambierà ogni weekend. Chi vorrà sottoporsi al test, se indovinerà con un’approssimazione di 2 km/h la propria velocità, riceverà semplicemente un omaggio, altre che multe! L’idea nasce dalla tragica constatazione che uno scontro sulle piste alla velocità di 50 km/h corrisponde ad una caduta da 9,8 metri.

Quello che a questo punto stupisce è come la comunicazione moderna, basata in gran parte sulla rete internet, quindi sulla velocità di trasmissione e sull’ampia diffusione, cada sempre più spesso in “cantonate” di questo tipo. Fortunatamente proprio grazie ad un’altra caratteristica del web - la possibilità di interagire con un grande numero di persone in tempi brevi - ci ha permesso di correggere l’errore e svelare la bufala. E’ infatti grazie alla segnalazione di un nostro utente se ora vi spieghiamo, probabilmente tra i primi, il vero significato dello skivelox.

Un grazie al nostro utente e le nostre scuse per la leggerezza commessa. Di seguito troverete tutte le date e le località dove poter provare lo skivelox.

5 /6 gennaio Andermatt
12/13 gennaio Veysonnaz
19/20 gennaio St. Moritz
26/27 gennaio Sörenberg
2/3 febbraio Arosa
9/10 febbraio Lenzerheide
16/17 febbraio Villars
23/24 febbraio Zermatt
1/2 marzo Davos
8/9 marzo Airolo
15/16 marzo Schönried
:oops:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Wednesday 13 February 2008, 7:41

kurtsk8 wrote:ho trovato questa cosa su un altro forum di snowboard (montefuca stai calmo :lol: )
:lol:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Wednesday 13 February 2008, 18:26

su un forum di poseroni ottusi.

perfino i moderatori sono rincoglioniti.. :evil:
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 13 February 2008, 18:33

montefuca wrote:su un forum di poseroni ottusi.

perfino i moderatori sono rincoglioniti.. :evil:
:roll: dai calmo :)
ti rovini la salute
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Locked