salviamo le tavole (nella fattispecie le boccole)

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

salviamo le tavole (nella fattispecie le boccole)

Post by bibo17 » Friday 9 March 2007, 18:20

magari conoscete già questa soluzione, ma dalle mie parti è capitato a tanti che gli inserti delle boccole si sollevino e a volte si strappino rovinando la tavola e non esiste costruttore di tavole che accetti questo come un danno in garanzia.
I Costruttori di tavole danno la colpa agli attacchi (ne ho sentite dire sui Phiokka, ma Fulvio, giuro che ti ho difeso)
La colpa può essere della lunghezza errata delle viti, ma ciò accade soprattutto con gli attacchi di nuova generazione che hanno inserti in gomma tra tavola e attacco con funzione ammortizzante.
Accade che, tirando le viti, la gomma (che è la parte cedevole) tiri a se la tavola deformandola.
Sulla soletta si vede la deformazione, ed oltre ad eventuali danni e rotture è impossibile sciolinare per bene la tavola ed avere una superficie di scorrimento piana.
Fonti altolocate mi hanno fornito la seguente soluzione:
inserire sotto l'attacco direttamente sulla tavola delle rondelle 6 x18 affinchè l'attacco sia fissato in maniera diretta alla tavola. quindi le rondelle devono essere dello stesso spessore della gomma ammortizzante. In tal modo l'inserto sulla tavola non viene "tirato" verso l'alto.
la soluzione l'ho appena provata e funziona.
Ah, nel fissare l'attacco toglete la rondella che solitamente mettete sulla vite in modo da non trovarvi con la vite che non fa abbastanza presa sulla tavola.
Sono stato chiaro?
altrimenti sono a Vs disposizione
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 9 March 2007, 18:47

oppure a quel a quel punto tolgo la gomma tanto l'interfaccia è col la rondella che essendo di metallo non si deforma
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Friday 9 March 2007, 19:20

vedi tu,
io ho gli attacchi Virus che assomigliano ai Phiokka.
hanno un anello di gomma attorno al disco che ho lasciato.
poi hanno la gomma al centro con dei fori per far passare le viti.
ho tolto un po di gomma col taglierino ed ho inserito le rondelle.
cosi ho conservato una superficie d'appoggio maggiore ed ho ancora un po di effetto ammortizzante.

A prosito di attacchi, cerco possessori di Bomber TD2 per avere una opionione.
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 9 March 2007, 19:25

bibo17 wrote:A prosito di attacchi, cerco possessori di Bomber TD2 per avere una opionione.
Presente... chiedi e... ti sarà detto...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Friday 9 March 2007, 19:34

che fortuna!
comincio

hanno il disco centrale fissato alla tavola senza ammortizzazione?

normali o step in?

usi i canting?
se si come funzionano?

dove li hai presi?



altre osservazioni
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 11 March 2007, 2:29

hanno il disco centrale fissato alla tavola senza ammortizzazione?
Hanno un sistema di ammortizzazione sotto la piastra base ma il disco con le viti poggia direttamente sulla tavola (almeno mi sembra di ricordare così, ora sono montati e non lo vedo ma sembra essere così).


normali o step in?
Prima avevo il frontale normale e il back step-in.
Ora ho preso il retro-kit anche per quello davanti e sono entrambi step-in.


usi i canting?
Gli spessori sono le piastre base su cui poi monti l'attacco: le puoi prendere da 0-3-6 gradi.
Io ho quelle da 3 ma ho ordinato quella da 6 per l'attacco posteriore.

Le puoi orientare come vuoi per dosare la percentuale di cant e quella di lift che intendi avere.
Se la orienti nella direzione dell'attacco, è tutto lift. Se la orienti perpendicolarmente alla direzione dell'attacco, è tutto cant. In mezzo... misceli!
;)

se si come funzionano?
Una bomber... ehm... no... non si può dire "una bomber": una bomba!!!

Occhio solo al fatto che la leva anteriore di quelli non step-in sporge molto più di qualunque altro attacco non step-in sul mercato (non so' perchè).
Se hai piede lungo e tavola stretta, ti obbliga ad angoli non proprio umani.


dove li hai presi?
Purtroppo da bomber (e la dogana+spedizione+iva mi ha ucciso).
Saluti!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

codighel
Rank 5
Rank 5
Posts: 641
Joined: Sunday 17 June 2007, 19:02
Location: LOANO ITALY

Re: salviamo le tavole (nella fattispecie le boccole)

Post by codighel » Thursday 23 August 2007, 13:47

bibo17 wrote:magari conoscete già questa soluzione, ma dalle mie parti è capitato a tanti che gli inserti delle boccole si sollevino e a volte si strappino rovinando la tavola e non esiste costruttore di tavole che accetti questo come un danno in garanzia.
I Costruttori di tavole danno la colpa agli attacchi (ne ho sentite dire sui Phiokka, ma Fulvio, giuro che ti ho difeso)
La colpa può essere della lunghezza errata delle viti, ma ciò accade soprattutto con gli attacchi di nuova generazione che hanno inserti in gomma tra tavola e attacco con funzione ammortizzante.
Accade che, tirando le viti, la gomma (che è la parte cedevole) tiri a se la tavola deformandola.
Sulla soletta si vede la deformazione, ed oltre ad eventuali danni e rotture è impossibile sciolinare per bene la tavola ed avere una superficie di scorrimento piana.
Fonti altolocate mi hanno fornito la seguente soluzione:
inserire sotto l'attacco direttamente sulla tavola delle rondelle 6 x18 affinchè l'attacco sia fissato in maniera diretta alla tavola. quindi le rondelle devono essere dello stesso spessore della gomma ammortizzante. In tal modo l'inserto sulla tavola non viene "tirato" verso l'alto.
la soluzione l'ho appena provata e funziona.
Ah, nel fissare l'attacco toglete la rondella che solitamente mettete sulla vite in modo da non trovarvi con la vite che non fa abbastanza presa sulla tavola.
Sono stato chiaro?
altrimenti sono a Vs disposizione
ciao Bibo,volevo chiederti se la soluzione che hai adottato funziona davvero,ora che è passato un pò di tempo.?Sono dietro a preparare tutto per la nuova tavola e mi interesava sapere come andava sulla tua...


ciao Gabri

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Thursday 23 August 2007, 15:00

Bibo è disperso....l'ultima volta che l'abbiamo visto è passato a carvare con noi un giorno a Saas...poi lo abbiamo lasciato con furgone munito di divano letto ad una piazza, mountain bike ed altri accessori che si dirigeva verso spiagge lontane...eroico!!!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

codighel
Rank 5
Rank 5
Posts: 641
Joined: Sunday 17 June 2007, 19:02
Location: LOANO ITALY

Post by codighel » Thursday 23 August 2007, 20:48

speriamo bene per lui....mi sà che se la passa meglio di me,soprattutto questo periodo :evil: testa bassa e lavorare.

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Monday 27 August 2007, 13:23

si ragazzi sono stato proprio disperso...
adesso me ne sono in messa in testa un altra che è proprio unqa cavolata ma di cui ppreferisco non parlare...
sono out fino al 6 settembre, poi breve viaggio a copenhagen.
intanto oggi sono rientrato e sono subito andato a salutare la mia kessler.
dopo le gita ispiratrice con Silber Alex (che date le loro qualità di surfata propongo alla nomina di cavalieri) sono in procinto di chiamare in svizzera per far preparare una K Swoard Style 174 22,5 al centro non troppo rigida.
Intanto giungono notizie da Carlo di una nuova (sic) fidanzatura...
speriamo che gli passi assieme al mal di schiena..
non vorrei perderlo per la stagione entrante
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Per Gabri

Post by bibo17 » Monday 27 August 2007, 13:36

ciao, per quel che riguarda la tua domanda la risposta è multipla.

infatti preso da un eccesso di zelo ho visto che le rondelle fornite da Kessler non erano sufficienti a compensare lo spessore della gomma ammortizzante sotto la base dell'attacco. Ho messo rondelle di spessore adeguato ma mi sono trovato gli attacchi che a causa della superficie levigata in titanal della tavola ruotavano mentre surfavo. A questo punto sono tornato alla soluzione con una rondella. La superficie non è perfettamente piana ma comunque si crea sicuramente una tensione inferiore. In più, se questa raccomandazione è fornita a caratteri cubitali con la tavola ho preferito non andare incontro a sorprese in attesa che succeda qualcosa per far valere la favolosa garanzia che Hans Jurg offre ( a pagamento) assieme alla tavola.
Non mi è sembrato il caso di andarea intaccare attacchi o tavola ulteriormente perchè troppe modifiche allontanano da semplicità di base che è il segreto di ogni successo.
comunque se qualcun' altro sperimenta e mi fa sapere, anche le novità
ciaoooooo
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 27 August 2007, 15:15

bibo17 wrote:si ragazzi sono stato proprio disperso...
ciao bibo... giusto ieri ero con silber a saasfee... e ovviamente ci sei venuto in mente :wink:
comunque siamo stracarichi in attesa della nuova stagione...stanno anche per arrivare notizie interessanti in ambito swoard!
vediamo di organizzare presto qualcosa, magari a novembre o prima :twisted:
CIAO
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Monday 27 August 2007, 15:19

anche voi mi siete venuti in mente oggi.
difatti in fianco alla mia K c'erano un paio di guanti e una giacca completamente rasiti.
.. credo che alla mattina la neve fosse un po duretta per lascairsi andare a sdraiarsi per terra....
adesso vado a comprare una damigiana di Sicaflex.
Soelden ad ottobre???
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

User avatar
bibo17
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Friday 9 March 2007, 17:41
Location: Verona
Contact:

Post by bibo17 » Monday 27 August 2007, 15:21

inoltre, lavoro permettendo, tenetemi presente per l'evento di ZInal!!
"passo lungo e ben disteso"
KESSLER 168 W205 R 12000
F2 titanflex intec
VIRUS UPZ Racing Boots

codighel
Rank 5
Rank 5
Posts: 641
Joined: Sunday 17 June 2007, 19:02
Location: LOANO ITALY

Post by codighel » Monday 27 August 2007, 19:59

Solden....Zinal.....vi gira bene eh !?

Nel mio piccolo oggi mi sono accontentato di Cervinia....già,partendo alle 4:40 da casa :evil:
non male,un pò caldo ma la neve ha tenuto bene fino a mezzogiorno.

Locked