quale è il terreno ideale per imparare a carvare?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

quale è il terreno ideale per imparare a carvare?

Post by kurtsk8 » Wednesday 21 February 2007, 18:14

quali son le caratteristiche principali della pista per poter imparare in sicurezza a carvare?

il fondo come? duro, neve marcia, lastra di ghiaccio?
la pendenza?
la larghezza?
l'affollamento?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 22 February 2007, 11:55

è sufficiene una pista blu, ampia e senza gobbe, senza gente è un utopia ma vale con qualsiasi stile tu vada! l'ideale è di prima mattina quando ci sono ancora le righe del gatto! la consistenza ideale è quella dura e compatta ma non ghiacciata, comunque fino a quando non si va giù con tutto il corpo anche la classica neve 'nuova' e farinosa potrebbe andare bene anzi probabilmente mette una certa sicurezza e quindi agevola l'apprendimento. Una volta che si riescono a fare le curve in conduzione allora si può passare a pendenze più interessanti!
per piegare maggiormente il corpo serve una maggior velocità oppure una maggior pendenza ecco che per imparare a carvare fino a distendersi sul terreno è più facile una pista molto pendente!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 22 February 2007, 12:41

Alex wrote:è sufficiene una pista blu, ampia e senza gobbe, senza gente è un utopia ma vale con qualsiasi stile tu vada! l'ideale è di prima mattina quando ci sono ancora le righe del gatto! la consistenza ideale è quella dura e compatta ma non ghiacciata,
per piegare maggiormente il corpo serve una maggior velocità oppure una maggior pendenza ecco che per imparare a carvare fino a distendersi sul terreno è più facile una pista molto pendente!
Perfetto.
:)
E' anche la mia opinione.
Non le conto, le ore passate su piste azzurre, a perfezionare in tutta tranquillità gli automatismi motori...
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Thursday 22 February 2007, 12:52

dite anche che sabato 24 a livigno ci saranno queste condizioni?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 22 February 2007, 13:13

premetto che non ci mai stato!...ma ne ho parlato con altri utenti del forum e a quanto pare livigno è una delle poche località adatte al carving estremo insieme a zinal (ovviamente) e la thuile; inoltre livigno è l'ultima località della valtellina quindi è scomoda da raggiungere e non è mai troppo affollata, le piste sono ben preparate...purtroppo è un po' che non nevica (ovunque) quindi la neve sarà molto compatta ma è una delle località con temperature più rigide d'italia che è garanzia di ottima neve!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Per chi si appresta a partire per la 2gg a Livigno

Post by zirvio » Thursday 22 February 2007, 15:18

Le previsioni per questo weekend sono tutt'altro che buone, anzi fanno k..... :?
Specialmente domenica.

http://www.ilmeteo.it/

Purtroppo devo accontentarmi forse solo di sabato (probabilmente destinazione Madesimo) perchè domenica mi tocca fare lezione :x

Buona surfata a tutti! :D

Ciao
Silvio

Locked