Presentazione ed aiuto attrezzatura

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 10:15

Buongiorno, mi chiamo Giacomo ed abito in toscana. Sono appena rientrato da una 3 giorni a Pila con neve paurosa.....io pratico sia sci che snowboard....dove oggettivamente vado meglio! Da anni ormai seguo EC nei video e ne sono affascinato....oggi si trovano anche molti "korean style" che mi piacciono pure come stile....ma la base è sempre la stessa....adoro la conduzione sullo snowboard ma credo di avere un'attrezzatura molto limitante per lo scopo.
Rider: 80 kg c.ca, altezza 188 cm ed un big foot di 29.5 cm (circa un 45/46)

Ho 2 tavole: F2 eliminator (vecchiotta direi) ed una K2 cool bean (coda di rondine 142 lunghezza)
Ho solo un paio di attacchi che sono i clinch della k2 (soft)
Scarpone soft Salomon preso questo inverno(non ricordo il modello)
Scarpone hard ho solo head per lo sci

Il problema che riscontro è che nella f2 non mi entrano i piedi.....dovrei superare i 45° nel back x entrarci.....e la mia eliminator è una wide, 27cm
La cool bean è una tavola molto performante anche in pista....però prevalentemente nasce per powder.....quella è abbastanza larga da entrarci ma estremamente corta e rigida che non riesco ad appoggiarmici bene per arrivare a terra....soprattutto nel backside, mentre nel frontside riesco bene, ma i raggi di curva sono ampi e si presta bene a piste blu o poco pendenti!


Avevo pensato.....eliminator con attacchi hard (mai provato) utilizzando gli scarponi che ho intanto per capire se mi piace e che effetto ho??
Cambiare la cool bean con una tavola piuttosto morbida da carving in cui mi entrino i piedi con angoli come uso adesso (+36/ + 22 o 24) che non mi massacri le gambe e che quando la neve molla ti puoi divertire sdraiandoti a basse velocità anche su pendii più ripidi tipo rosse!

Scusate se sono stato lungo....vorrei farvi capire da dove parto e cosa mi potete consigliare che magari la mia esperienza sul campo è poca!!

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by bradipo » Thursday 14 March 2024, 13:04

Ciao. Anch’io ho fatto molti anni strani con attrezzatura soft sul hard ecc.
Unico consiglio che posso darti è provare tavole come Swoard Stoke 162M sono larghe 27.5 dunque puoi mettere angoli positivi e marcati e usarle in pista. Benissimo. Poi riduci gli angoli molto e vai in fresca benissimo. Secondo me. Peso centrale sempre e tecnica di rotazione sarebbero auspicabili per sfruttare al meglio la tavola. Auguri!
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by Arnaud » Thursday 14 March 2024, 15:28

Ciao Giacomo

Anche noi eravamo a Pila per godere di questa neve straordinaria. Non sei passato allo stand Sabato o Domenica ?
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 15:49

No guarda ho letto dello stand e mi sono sentito male....sono arrivato domenica sera a pila....avevo fissato con jam session di sci x 3 giorni....poi ultimo giorno con quella neve apaziale ho sbroccato e ho preso la tavola ....ho visto il lunedì al rifugio un gruppo di ragazzi che parlavano francese tutti con swoard e mi sono messo ad ammirarle un po'....spettacolo! c'erano hard ma anche modelli soft.... però avevano attacchi montati classici :naughty: :naughty:

giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 15:53

bradipo wrote:
Thursday 14 March 2024, 13:04
Ciao. Anch’io ho fatto molti anni strani con attrezzatura soft sul hard ecc.
Unico consiglio che posso darti è provare tavole come Swoard Stoke 162M sono larghe 27.5 dunque puoi mettere angoli positivi e marcati e usarle in pista. Benissimo. Poi riduci gli angoli molto e vai in fresca benissimo. Secondo me. Peso centrale sempre e tecnica di rotazione sarebbero auspicabili per sfruttare al meglio la tavola. Auguri!
Ma la swoard stoke da montare soft o hard?!
La rotazione e la tecnica credo di averla....mai essere presuntuosi.... però quello che analizzo e che sono dati oggettivi è che dietro di me lascio una linea marcata e non spazzolate..... però backside faccio più fatica..... però tu mi dici una cosa interessante del montare centeato....io ho tutto verso coda gli attacchi

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by Arnaud » Thursday 14 March 2024, 16:03

Ma la swoard stoke da montare soft o hard?!
progettata per andare col soft, sia su pista, sia fuori pista
.ho visto il lunedì al rifugio un gruppo di ragazzi che parlavano francese tutti con swoard e mi sono messo ad ammirarle un po'....spettacolo! c'erano hard ma anche modelli soft
Di sicuro noi !!
Meta del gruppo col soft a fare freeride sur settore Couis 2, altra meta a carvare le piste. Peccato che tu non sia venuto a salutarci, sempre un piacere incontrare altri appassionati del carving :D

Martedi, altra giornata spaziale, mattina freeride su settore Couis 1 / Piatta appena aperto :lol: e pomeriggio hard carving sulle piste :bravo:
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by jax » Thursday 14 March 2024, 16:13

Gli attacchi alpini o hard su una soft non hanno mai dato grandi soddisfazioni.
Io anni fa ho provato usando dei Carve RS e dei Deeluxe in posizione powder su un tanker Salomon 175 , insomma.
Alcuni dicono che possano rompere le tavole ma mi pare una baggianata.
Magari proverei pure degli attacchi soft più duri con degli scarponi più duri.
www.carvers.it

giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 16:19

Arnaud wrote:
Thursday 14 March 2024, 16:03
Ma la swoard stoke da montare soft o hard?!
progettata per andare col soft, sia su pista, sia fuori pista
.ho visto il lunedì al rifugio un gruppo di ragazzi che parlavano francese tutti con swoard e mi sono messo ad ammirarle un po'....spettacolo! c'erano hard ma anche modelli soft
Di sicuro noi !!
Meta del gruppo col soft a fare freeride sur settore Couis 2, altra meta a carvare le piste. Peccato che tu non sia venuto a salutarci, sempre un piacere incontrare altri appassionati del carving :D

Martedi, altra giornata spaziale, mattina freeride su settore Couis 1 / Piatta appena aperto :lol: e pomeriggio hard carving sulle piste :bravo:
Allora vi ho visto scendere......devo ammettere anche molto con stile.....apprezzati anche dal maestro di sci...che è tutto un dire visto che è contro i "saltafossi" :lol: :lol:
Approfitto della tua gentilezza per chiederti con che angoli montare gli attacchi quando dici "molto angolati" con attacco soft ovviamente.....che 27.5 ho visto che devo angolare molto x rimanere dentro il bordo

giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 16:47

jax wrote:
Thursday 14 March 2024, 16:13
Gli attacchi alpini o hard su una soft non hanno mai dato grandi soddisfazioni.
Io anni fa ho provato usando dei Carve RS e dei Deeluxe in posizione powder su un tanker Salomon 175 , insomma.
Alcuni dicono che possano rompere le tavole ma mi pare una baggianata.
Magari proverei pure degli attacchi soft più duri con degli scarponi più duri.
Non conosco la tavola che hai mensionato...ho cercato ma non la trovo....è un hard o soft?!?! Ma quando dici che hai provato Carve rs e deeluxe.....perdona ignoranza...ma i carve rs sono attacchi hard, i deeluxe sono soft boots....insieme o sono due prove separate?!?!?

Per quanto riguarda la prova che mi dici sarebbe da provare....ma non vorrei andare x tentativi che mi costano tanta attrezzatura....e poi se non mi ci trovo?!?!dovrei rivendere tutto....magari vorrei avvicinarmi a capire quale tipo di attrezzatura mi porta meglio al risultato....potrei investire su una tavola adatta allo scopo, la eliminator non la ritenete buona?? leggevo essere una gran tavola x la pista....l'ho presa apposta....magari montata centrale come attacchi riesco a deformarla meglio che con un set back?

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by Arnaud » Thursday 14 March 2024, 17:24

I F2 Carve RS (attacchi) e Deeluxe (scarponi) di cui parla Jax sono hard, pero hard "soft" nel senso che questi scarponi sono abbastanza morbidi e gli attacchi Carve RS hanno un base di plastica non troppo rigida. è un setup che si puo usare su alcune tavole tipo la tua Eliminator, su alcune swallowtail oppure sulla nostra Dual che è stata progettata per questo.
eliminator non la ritenete buona?? leggevo essere una gran tavola x la pista
Nel passato, si :lol:
Adesso ci sono altre tavole che vanno meglio sulle piste, con mena fatica !
Il montaggio centrato oppure con setback dipende anche molto della progettazione della tavole. Per l'Eliminator non posso dire, pero per la nostra Dual, c'è gia un po' di setback integrato quindi per la pista non serve metterne di più. Fuori pista è un altra cosa e un setback più importante puo aiutare.

Invece con la Stoke non serve spostare indietro gli attacchi. è progettata per essere centrato sia in pista che fuori pista
che angoli montare gli attacchi quando dici "molto angolati" con attacco soft ovviamente.
Con tavola larga da 27.5 tipo la Stoke, angoli positivi circa 20-25 gradi dietro e 35-40 davanti convengono
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by jax » Thursday 14 March 2024, 17:40

Arnaud wrote:
Thursday 14 March 2024, 17:24
I F2 Carve RS (attacchi) e Deeluxe (scarponi) di cui parla Jax sono hard, pero hard "soft" nel senso che questi scarponi sono abbastanza morbidi e gli attacchi Carve RS hanno un base di plastica non troppo rigida. è un setup che si puo usare su alcune tavole tipo la tua Eliminator, su alcune swallowtail oppure sulla nostra Dual che è stata progettata per questo.
eliminator non la ritenete buona?? leggevo essere una gran tavola x la pista
Nel passato, si :lol:
Adesso ci sono altre tavole che vanno meglio sulle piste, con mena fatica !
Il montaggio centrato oppure con setback dipende anche molto della progettazione della tavole. Per l'Eliminator non posso dire, pero per la nostra Dual, c'è gia un po' di setback integrato quindi per la pista non serve metterne di più. Fuori pista è un altra cosa e un setback più importante puo aiutare.

Invece con la Stoke non serve spostare indietro gli attacchi. è progettata per essere centrato sia in pista che fuori pista
che angoli montare gli attacchi quando dici "molto angolati" con attacco soft ovviamente.
Con tavola larga da 27.5 tipo la Stoke, angoli positivi circa 20-25 gradi dietro e 35-40 davanti convengono
:bravo:
www.carvers.it

giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 19:18

Arnaud wrote:
Thursday 14 March 2024, 17:24
I F2 Carve RS (attacchi) e Deeluxe (scarponi) di cui parla Jax sono hard, pero hard "soft" nel senso che questi scarponi sono abbastanza morbidi e gli attacchi Carve RS hanno un base di plastica non troppo rigida. è un setup che si puo usare su alcune tavole tipo la tua Eliminator, su alcune swallowtail oppure sulla nostra Dual che è stata progettata per questo.
eliminator non la ritenete buona?? leggevo essere una gran tavola x la pista
Nel passato, si :lol:
Adesso ci sono altre tavole che vanno meglio sulle piste, con mena fatica !
Il montaggio centrato oppure con setback dipende anche molto della progettazione della tavole. Per l'Eliminator non posso dire, pero per la nostra Dual, c'è gia un po' di setback integrato quindi per la pista non serve metterne di più. Fuori pista è un altra cosa e un setback più importante puo aiutare.

Invece con la Stoke non serve spostare indietro gli attacchi. è progettata per essere centrato sia in pista che fuori pista
che angoli montare gli attacchi quando dici "molto angolati" con attacco soft ovviamente.
Con tavola larga da 27.5 tipo la Stoke, angoli positivi circa 20-25 gradi dietro e 35-40 davanti convengono
Direi che quanto mi hai detto è chiarissimo!!!Oltretutto sono anni che sto dietro le swoard come tavole....ma per quello che utilizzo lo snowboard mi uscivano fuori dagli occhi tutti i soldi!! Ora vedo se riesco a trovare un usato magari che vada bene alla mia corporatura su una tavola tipo Stoke e magari utilizzo gli attacchi e scarponi che ho soft per approcciarmi all'EC in modo corretto!!

giacomov86
Rank 1
Rank 1
Posts: 9
Joined: Saturday 9 March 2024, 18:16

Re: Presentazione ed aiuto attrezzatura

Post by giacomov86 » Thursday 14 March 2024, 23:28

Ho guardato un po' in rete.....la stoke viene oltre 700 euro e usate non si trova niente.....esistono alternative valide?!non so se qui nel forum si parla solo swoard o anche di altro....avevo visto la jones 9000s...ad un prezzo piu modico.....conoscete?!buona x lo scopo?!

Post Reply