Angoli lamine side e bevel Swoard dual e Pro2 e alcuni quesiti sciolina

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
Nedo
Rank 3
Rank 3
Posts: 34
Joined: Monday 20 September 2010, 13:03
Location: Vaiano (Prato)

Angoli lamine side e bevel Swoard dual e Pro2 e alcuni quesiti sciolina

Post by Nedo » Tuesday 8 March 2022, 11:09

Buongiorno a tutti,

scusate se apro un post di cui forse ci sono già delle info in altri post, ma ho cercato nelle varie sezioni e non ho trovato una risposta univoca.

Vorrei sapere di fabbrica a che angoli escono la Dual e la EC pro2. Devo rifare le lamine per la prima volta e non vorrei sbagliarmi.
So che la cosa è molto personale, ma ai fini della tecnica EC è conveniente variarli, o sono ottimizzati per l'EC?

Poi leggendo la guida sulla manutenzione delle tavole Swoard ho letto due cose di cui vi chiederei qualche chiarimento:

- Lì si parla di sciolinare il fianco della tavola (per intendersi dalla lamina in su verso il sopra della tavola), perchè quando la tavola è inclinata a quasi 90 gradi in curva di fatto non scivola piu' sulla soletta ma sul fianco.
Ecco, non sono un espertone di sciolina, ma di solito la soletta la faccio da solo, ma non ho idea di come si possa sciolinare il fianco 8O . Qualcuno ha qualche consiglio?

- Sempre sulla guida si dice di evitare assolutamente di dare impronta alla soletta o di fare finitura a pietra (rischio di diminuire notevolmente lo scivolamento). Quindi semplicemente liscia passata a spatola?

Grazie a chiunque abbia un consiglio da darmi.

Un saluto a tutti!
Andrea

Swoard Extremecarver Pro2 168 M
F2 Silberpfeil 168
F2 Race titanium/DEELUXE track 325

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Angoli lamine side e bevel Swoard dual e Pro2 e alcuni quesiti sciolina

Post by Arnaud » Wednesday 9 March 2022, 9:00

Ciao Andrea

Le tavole escono normalmente della fabbrica con un angolo lamina da 90 gradi. Si possono utilizzare la prima volta cosi, pero la lamina non è perfettamente affilata per non essere tagliente per gli operai, sia alla fabbrica che al deposito.
Consigliamo di fare un "detuning" di 1 grado sulla soletta per rendere la tavola più maneggevole. Sul fianco della lamina, 89 oppure 88° funzionano bene

La sciolinata del fianco non è veramente indispensabile pero si puo fare strofinendo il blocco di sciolina sul lato

Dopo aver messo la sciolina, basta togliere il materiale eccessivo con la spatola, e poi usare un spazzola per lisciare la soletta
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

Post Reply