Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Wednesday 25 October 2017, 12:20

"Mi permetto di sconsigliarteli"??? Ma che ti permetti, sono qui apposta a farmi dare consigli da voi.. sono io al max che mi permetto di chiedere!! :lol:

Cmq sugli scarponi da sci già dopo i tuoi primi consigli ci avevo già messo la croce sopra.. intendevo solo dire che gli attacchi li ho guardati e riguardati, ma non avendo potuto provarli con nessuno scarpone (nemmeno quelli da sci), mi viene ancora difficile capire di preciso come aggancino, e quali siano gli aspetti da tenere d'occhio per valutare se un determinato scarpone possa essere compatibile o meno.
Però con i tuoi esempi già credo di capire un pò meglio..

Proseguo con altre domande:
- quando avrò degli scarponi decenti (mi sto muovendo per acquisti), avete qualche consiglio su come regolare gli attacchi (prima per adattarsi allo scarpone, poi magari riguardo un buono stance di partenza)?
- nel caso non riuscissi a partecipare a camp / corsi / raduni, avete qualche consiglio su come approcciare l'hard (posto che insomma, come dicevo, anche se finora ho usato solo soft, so già cosa voglia dire carving e conduzione)? C'è qualche esercizio preparatorio valido e/o materiale online da curiosare per cominciare a capirne un pò i rudimenti?

..Domande forse scontate, ma purtroppo non conoscendo amici harder che girino dalle mie parti potrebbe essere che mi toccherà partire ad esplorare da solo.. e non vorrei proprio demolirmi subito (come a suo tempo era stato per il soft.. con la differenza che avevo 10 anni e passa di meno)! :lol2: :lol2: :lol2:

PS: ho verificato con muro e righello (niente giri al decathlon per ora): i miei piedi (anzi il mio piede sx, il più grande) sono lunghi tipo 273 mm, e larghi 105mm .. oltre che molto piatti! :mrgreen:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by jax » Wednesday 25 October 2017, 13:18

dr.prodigy wrote: ...mi viene ancora difficile capire di preciso come aggancino, e quali siano gli aspetti da tenere d'occhio per valutare se un determinato scarpone possa essere compatibile o meno.
Però con i tuoi esempi già credo di capire un pò meglio..
Semplicissimi, infili la punta e schiacci il tallone.
dr.prodigy wrote:- quando avrò degli scarponi decenti (mi sto muovendo per acquisti), avete qualche consiglio su come regolare gli attacchi (prima per adattarsi allo scarpone, poi magari riguardo un buono stance di partenza)?
Ci sono mille formule e teorie, la cosa più semplice è partire da una base e poi trovare il tuo assetto facendo una modifica alla volta.
Dalle tue misure senza complicarci troppo la vita io metterei un passo di 48 cm e angoli 50 dietro e 55 davanti.
Purtroppo il sistema Burton permette molte regolazioni ma non è semplicissimo da capire. Sulla tavola dovrebbe essere indicato il passo "base" che però fa riferimento agli anni in cui è stata prodotta la tavola in cui si usavano passi più stretti.
Quanto c'è indicato?
Devi considerare che per ogni step di allargamento devi ruotare il disco centrale di 180°

Puoi spendere un po' di tempo leggendo qui:
https://extremecarving.com/tech/tech.html
http://www.alpinecarving.com/binding_setup.html
http://beckmannag.com/hardboot-snowboar ... cal-manual
http://www.carvers.it/primi-passi/
dr.prodigy wrote:- nel caso non riuscissi a partecipare a camp / corsi / raduni, avete qualche consiglio su come approcciare l'hard (posto che insomma, come dicevo, anche se finora ho usato solo soft, so già cosa voglia dire carving e conduzione)? C'è qualche esercizio preparatorio valido e/o materiale online da curiosare per cominciare a capirne un pò i rudimenti?
Come sopra
dr.prodigy wrote:..Domande forse scontate, ma purtroppo non conoscendo amici harder che girino dalle mie parti potrebbe essere che mi toccherà partire ad esplorare da solo.. e non vorrei proprio demolirmi subito (come a suo tempo era stato per il soft.. con la differenza che avevo 10 anni e passa di meno)! :lol2: :lol2: :lol2:
A Lizzola c'era Luca Carobbio che insegnava anche hard, lo trovi su facebook, non so se sta ancora li.
dr.prodigy wrote:PS: ho verificato con muro e righello (niente giri al decathlon per ora): i miei piedi (anzi il mio piede sx, il più grande) sono lunghi tipo 273 mm, e larghi 105mm .. oltre che molto piatti! :mrgreen:
Quindi dovresti trovarti bene con dei Deeluxe/Raichle serie SB(cioè i simmetrici) http://www.alpinecarving.com/boot_models.html misura MP 28, quindi quelli che vengono individuati con la misura in mm sul tallone 295mm
Attachments
Tabella Deeluxe.jpeg
www.carvers.it

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Wednesday 25 October 2017, 14:50

Grande, grazie! :mrgreen:
Procedo a studiare il tutto.. vi faccio sapere gli avanzamenti :bravo:

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Monday 4 December 2017, 0:07

Ok, eccomi con le novità!

Dopo un tot di peripezie (e grazie alla pazienza del ragazzo che me li ha venduti, che me li ha cambiati 2 volte per taglia sbagliata :oops: ), ho finalmente trovato il giusto paio di boot da abbinare alla tavolozza: per la precisione un paio di Raichle 325 piuttosto "vissuti" ma per me che inizio credo ottimi :bravo:

Ora gli sto dando una rinfrescata e poi via li metto nella borsa pronti per la neve :lol:

Guardandoli un pò in dettaglio ho notato che i 2 scarponi sono differenti sul setting della molla posteriore, e volevo un vostro parere.
IMG_20171203_175805_small.jpg
IMG_20171203_180421_small.jpg
IMG_20171203_180346_small.jpg
Dalle foto si nota che:
- le 2 molle in sè sono leggermente diverse (la dx è color oro invece che acciaio, ed è anche di filo leggermente più spesso)
- la molla dx ha un diverso "offset" (non so se si dica così: voglio dire che i registri sia sopra che sotto sono avvitati di più sulla vite)

L'impressione è il "precarico" (uso termini motoristici, spero si capisca) sia quasi uguale tra le 2 molle (ammettendo che i 2 tipi di molla non cambino la risposta, cosa in effetti possibile), ma che con questo setting si sia voluto dare una posizione di base più caricata in avanti alla gamba sx rispetto alla dx.. possibile?
Se sì, meglio rimettere tutto a pari o questa cosa potrebbe servire anche a me (e su quale delle 2 gambe visto che sono goofy)?

Ultimo, non ho la minima idea se in questo momento siano settati rigidi, morbidi, o medi (provati da fermo mi sembrano piuttosto sul rigido.. non lontani dai miei vecchi da sci direi, ma non avendo esperienza potrei sbagliarmi).. come dovrei scegliere un settaggio per iniziare?

..Grazie a tutti per la pazienza! :)

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by jax » Monday 4 December 2017, 0:20

Il modulo elastico di una molla dipende dalla sua geometria, queste due sono diverse, si potrebbe supporre che la diversa taratura sia per renderle simili.
Ma la risposta sarà comunque diversa.
Su DIM ne potrai trovare di adatte.

Se non ricordo male il RAB non fa variare l'inclinazione del gambaletto quando si precarica la molla.
Fra i sistemi a molla da me provati per i Deeluxe è il migliore, non ho provato quello di Abax e il nuovo di Drupi.

Visto che non sono freschissimi, leva la scarpetta, lavali bene con acqua calda (non ti far beccare in bagno da moglie o simili mentre lo fai), quando ben asciutti spruzzaci sopra del silicone spray CRC e lascia che si assorba.



Inviato da Tapatalk
www.carvers.it

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Monday 4 December 2017, 0:28

Beh ma quello che mi pare possa cambiare l'inclinazione non è tanto il registro sotto (che sembra lavorare solo al precarico) quanto quello sopra (che nel caso del dx è tutto avvitato in su).

Cmq mi pare di capire che consigli di tenerli pari.

Che settaggio di base dovrei usare per iniziare? Più morbido? Quanto?

Ps: grazie per gli ottimi consigli!

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by jax » Monday 4 December 2017, 0:31

Hai ragione, non mi ricordavo del registro sopra.
Sicuramente pari e sicuramente morbidi all'inizio.
La molla di serie da quello che mi ricordo era piuttosto rigida.

Inviato da Tapatalk
www.carvers.it

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Monday 4 December 2017, 0:34

Ok ottimo!

Ultimo.. Chi è DIM? :)

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by jax » Monday 4 December 2017, 0:51

Certi segreti li nascondono in Google

https://www.google.it/search?q=dim&oq=d ... e&ie=UTF-8

ImageImageImage

Inviato da Tapatalk
www.carvers.it

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Monday 4 December 2017, 7:39

:D .. Parli di questa DIM
https://www.dim.molle.com
?

Vabbé ma dai anche te.. Dopotutto mi hai scritto solo 3 lettere in fila (è un mezzo miracolo che Google lo riporti come risultato in prima pagina!), come potevo immaginarmelo?? :)

Come li si "ingaggia"? Immagino che all'occorrenza facciano molle per qualunque necessità, ma non siano necessariamente esperti di snowboard :)

Ps: io l'avevo scritto eh, "principiante assoluto".. È la prima volta in 40 anni che mi ritrovo una molla sul polpaccio! :D



Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by jax » Monday 4 December 2017, 7:49


Ma si scherzavo.
Come scrivevo prima le caratteristiche di una molla dipendono dalla geometria.
In questo caso abbiamo già alcune misure, diametro esterno, diametro interno, lunghezza.
Praticamente dovrai scegliere solo il diametro del filo.
Io regolerei i due RAB uguali e poi provandoli sceglierei quello che mi piace di più e poi cercherei due molle più simili possibile a quella scelta.
A occhio quella di sinistra color acciaio dovrebbe essere più morbida.
Parlando di fantascienza mi ricordo di n amico che ci aveva messo le molle delle valvole del XR 600... Mi pare

Quando smonti il RAB fai attenzione, i perni da una parte sono zigrinati, quella parte deve uscire per prima, di solito la zigrinatura è verso l'interno del piede

Inviato da Tapatalk
www.carvers.it

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Monday 4 December 2017, 7:58

Rab.. L'isola della Croazia?? XD

A parte gli scherzi, tutto chiaro, almeno in teoria..

Devo provare e capire un bel po' di cosette ora! :)

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

dr.prodigy
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Friday 20 October 2017, 11:20
Location: Milan - Italy

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by dr.prodigy » Monday 4 December 2017, 7:59

Ps: figo l'XR.. moto molto ignorante! :D

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by jax » Monday 4 December 2017, 8:00

Importante, il silicone spruzzalo all'aperto perché rende i pavimenti scivolosissimi.

Inviato da Tapatalk
www.carvers.it

User avatar
drupi
Rank 5
Rank 5
Posts: 107
Joined: Wednesday 24 October 2012, 0:33

Re: Suggerimenti per un principiante assoluto su hard

Post by drupi » Monday 4 December 2017, 20:39

Ciao ,
se poi volessi cimentarti nell' EC con un sistema di molle che di danno più flex sia in front sia in back cè il mio sistema di molle ( DGSS ) che si adatta ai Raichle /Deeluxe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:
Attachments
DGSS DEELUXE.RAICHLE - Copia.jpg
DGSS DEELUXE.RAICHLE - Copia.jpg (41.08 KiB) Viewed 11513 times
20171106_154347.jpg
20171106_154421.jpg

Locked