Dubbio Oxygen Proton 60SL vs APx 158

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
bvincent84
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Thursday 27 March 2008, 12:32
Location: Trieste

Dubbio Oxygen Proton 60SL vs APx 158

Post by bvincent84 » Friday 20 February 2015, 19:41

Ciao gente, dopo anni rivado a farmi una settimana bianca...
ho in dotazione questo arsenale, Scarponi Blaxx, Tavola Oxygen Proton 60 SL 160cm, gradi 60 ant, 45~50° post
siccome mi ricordo un po' di difficoltà nel condurre questa tavola e vista la mia scarsa tecnica volevo andare su un qualcosa di più semplice e mi è stato proposta una APX 158
per 150€ (tavola a quanto pare nuova) questa per intenderci http://www.angelfire.com/ego/unclelam/S ... index.html

adesso qui mi viene il dubbio, la difficoltà che trovo nel condurre la mia proton è semplicemente un setup sbagliato? oppure sta nella mia scarsa tecnica e quindi con una tavola più semplice come la apx migliorerei la qualità della discesa :)?
ps: nell'attacco tra tavola e scarpone ho visto che ci sono delle plastichette inclinate, cosa servono? devo forse toglierle?

sono alto 173cm, 80kg, 42 di piede
in allegato vi metto le foto del mio arsenale :)
http://s000.tinyupload.com/download.php ... 3541636581
GRazie mille a tutti :)

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Dubbio Oxygen Proton 60SL vs APx 158

Post by Arnaud » Friday 20 February 2015, 20:22

Ciao

Il file con le foto non si puo caricare senza account. Meglio mettere direttamente le foto nel messagio .

La Proton SL è una tavola race che richiede senza dubbio una tecnica più avanzata per condurla. La 160 è abbastanza corta e non dovrebbe essere una tavola impegnativa.
La APX è una vecchia tavola tipo "all mountain" che dovrebbe essere abbastanza facile a condurre. è solo che il prezzo mi pare un po' elevato.

Le plastichette inclinate servono a regolare il "canting" (inclinazione laterale). Usarle o no è un scelta personale. Generalmente si usano con la tecnica race mentre per la tecnica push & pull usata qui è consigliato toglierle.

Per migliorare la tua tecnica, potresti raggiungere l'evento di Pinzolo viewtopic.php?f=19&t=11975
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
bvincent84
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Thursday 27 March 2008, 12:32
Location: Trieste

Re: Dubbio Oxygen Proton 60SL vs APx 158

Post by bvincent84 » Friday 20 February 2015, 22:58

Quale potrebbe essere un buon prezzo? Ne vale la pena? La differenza si sentirebbe molto?
Riusciresti a capire di che hanno sono? La proton la comprai usata più di 5anni fa...
Pro e contro di una e dell'altra se non ho capito male e che la proton è più rigida e quindi necessità di più forza per curvare e quindi fare del carving, la apx più morbida e riuscirei a curvare e condurre con meno fatica, ma non ho capito se potrò fare un minimo di carving

Ps. Il file io lo riesco a scaricare tranquillamente, è in formato winrar

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbio Oxygen Proton 60SL vs APx 158

Post by jax » Saturday 21 February 2015, 11:53

Hai troppa differenza tra gli angoli anteriore e posteriore, se non pieghi ancora tanto prova con 45 50 tanto anche se sporgi un po' fino a che non inclini tanto la tavola non ci dovrebbe essere problema. E comunque con 42 di piede non dovresti avere problemi.
La APX dire 100 euro ma è anche troppo.
www.carvers.it

Locked