Un neofita extrasize

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
El3ctro
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Saturday 3 January 2015, 18:50

Un neofita extrasize

Post by El3ctro » Saturday 3 January 2015, 19:14

Ciao belli,
Mi chiamo Federico e sono della Val di Susa e ho 26 anni. Ho iniziato a sciare a 5 anni per poi passare bruscamente e senza ripensamenti alla tavola soft all'età di 13 anni.
Cosa mi porta qui? Beh quest'anno mi sono separato a malincuore dalla mia Ride 163 nonnetta ( 8 anni di onorato servizio tra powder,pista,boxes e kicker ) e sono passato ad un'altra Ride 159W con caratteristiche più da parkettaro. Alla prima uscita con la nuova bimba, rimango di stucco con quanto meno riuscissi a premere sulle lamine prima di andare giù.
Torno oggi da una settimana alle Deux Alpes nella quale purtroppo confermo la mia sensazione! non so se sia dovuto ai cm in meno o al camber misto ma sono certo che tenga meno della nonnetta.

Ora il vero problema sta nella mie misure da moscerino: 1,96 x 92 kg con un piedino da fata numero 48 :wall: che mi costringe ad aprire a +30-30.

Fondamentalmente vorrei capire intanto se esistono tavole e scarponi rigidi per questi "numeri".
Ho pensato anche a vari accrocchi possibili ma sempre evitando le tavole all mountain

Cosa ne pensate?

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Un neofita extrasize

Post by jax » Sunday 4 January 2015, 21:41

Ciao siamo simili, solo che tu sei magro magro, pesi 20 kg meno di me.
Esiste tutto, tavole, attacchi e scarponi.
Hai qualche idea di che cosa ti piacerebbe fare con l'hard?
Extreme, Freecarve, Race...
Sai quale è la tua misura mondo point del piede?
Devi mettere un foglio per terra attaccato al muro, ci metti un piede sopra attaccando il tallone al muro, segni la lunghezza del piede con una matita, la misuri in centimetri e quella è la tua misura mondo point, si misura per eccesso sempre, cioè se hai 293mm sei un 295, anche se hai 291 hai 295.
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Un neofita extrasize

Post by jax » Sunday 4 January 2015, 22:15

www.carvers.it

El3ctro
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Saturday 3 January 2015, 18:50

Re: Un neofita extrasize

Post by El3ctro » Friday 23 January 2015, 20:35

Ciao!

Intanto grazie della risposta e scusa il ritardo nella mia.
Non ho una idea precisa sul "cosa" , so per certo che non voglio una tavola che mi costringa ad avere la pista deserta dato che non accade mai.
Misurato il "piedino" responso 310 :oops:
Ho visto diversi filmati fatti con la Dual,sia con attacco "soft" che "hard", mi è parso un buon compromesso tralasciando il prezzo.
Onestamente non pensavo che si potesse fare quel che ho visto con una tavola da soft. Cosa ne pensi?

Edit:
quanto può esser difficile fare un primo tentativo con degli scarponi da sci? Se non mi dovesse piacere, non vorrei trovarmi con degli scarponi nuovi senza saper cosa farmene

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Un neofita extrasize

Post by jax » Monday 26 January 2015, 17:49

E perché non una Extremecarver? Io non ho mai provato la Dual me tutti ne parlano un gran bene ma da quello che ho capito tua hai già una soft, quindi in pista con la EC e fuori con la soft.
Certo la Dual ha il vantaggio di essere più larga.
Per gli scarponi temo che quelli da sci siano esageratamente lunghi per avere una angolazione decente, oltre al fatto di essere molto più rigidi di quelli da snowboard, cosa a cui si può inizialmente ovviare tendedo i ganci sul polpaccio un po'lenti.
www.carvers.it

El3ctro
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Saturday 3 January 2015, 18:50

Re: Un neofita extrasize

Post by El3ctro » Friday 30 January 2015, 1:13

Si è vero che ho una soft, ma è una tavola prettamente da freestyle. Il fuori pista si fa ma con gran fatica, ha un pessimo galleggiamento a bassa velocità.
La extremecarver non l'ho presa in considerazione solo per un punto di vista economico: non essendo versatile come la dual, non mi trovassi bene con il "genere hard", sarei costretto a venderla. Ho nominato la dual perchè mi pare quasi unica nel suo genere.

Tra tavola scarponi e attacchi supero i 1000 euro senza sapere nemmeno se mi piace :roll: Vorrei provare un usato almeno la prima volta per rendermi conto a cosa vado incontro.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Un neofita extrasize

Post by jax » Friday 30 January 2015, 12:24

E allora vai di Dual, chi la ha provata se ne è innamorato.
www.carvers.it

Locked