Tavola più tecnica

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Tavola più tecnica

Post by satana » Tuesday 8 July 2014, 19:56

Buona sera a tutti. Da qualche tempo mi sono appassionato al carving estremo, attualmente possiedo una f2 gts 158 ma volevo prenderne una più tecnica. Premetto che a fine stagione ho fatto delle uscite con una f2 silberpfeil 168 di un amico e mi ci sono trovato molto meglio che con la mia. Ringrazio fin da ora chi mi consiglia.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Tavola più tecnica

Post by jax » Wednesday 9 July 2014, 11:56

Ciao Satana e benvenuto.
Per darti un consiglio serio dovesti dirci, peso, altezza, misura e tipo di scarponi, livello, cosa vuoi fare e che piste ci sono dove surfi abitualmente.
www.carvers.it

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Wednesday 9 July 2014, 19:21

jax wrote:Ciao Satana e benvenuto.
Per darti un consiglio serio dovesti dirci, peso, altezza, misura e tipo di scarponi, livello, cosa vuoi fare e che piste ci sono dove surfi abitualmente.
Allora cominciamo con dirti che sono del Friuli e qui sono veramente pochissimi ad usare le hard e di solito vado a Forni di sopra, sullo Zoncolan, più raramente a Sella Nevea e a Tarvisio. Il mio peso è di 75 kg e sono alto 175, per scarponi uso n. 27.5 degli upz rc10 e degli step in della f2. Il livello non saprei dirtelo ma mi sembra di piegare abbastanza (mano a terra da entrambi i lati), ma con la silberpfeil non dovevo vorzare tanto per scendere in piega (particolarmente in front) come con la mia tavola, che mi rovina le gambe con gli scarponi. Per il resto ti posso dire che mi piacciono le pieghe che si fanno in extreme carving.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Tavola più tecnica

Post by jax » Tuesday 15 July 2014, 15:10

Per l'Extreme non c'è niente come la Swoard e ne puoi trovare anche nel mercatino per cominciare.
Ho dato una occhiata alle località che hai scritto e che non conosco, però ad occhio direi che ci sono piste adatte al carving senza piste troppo strette.
La Silber Pfeil è una bella tavola però secondo me anche la stessa F2 fa prodotti più validi. Se vuoi fare un upgrade della tua GTS puoi andare su una SL 163 o se vuoi affiancarci qualcosa una RS 175(non 174 sono diverse non solo nel centimetro), della serie equipe che è più economica perché fatta solo in vtr senza titanal ed è più vivace.
Puoi dare una occhiata a ebay.de o ai vari siti online.
Se trovi qualcosa che ritieni interessante postala qui.
www.carvers.it

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Wednesday 16 July 2014, 19:29

jax wrote:Per l'Extreme non c'è niente come la Swoard e ne puoi trovare anche nel mercatino per cominciare.
Ho dato una occhiata alle località che hai scritto e che non conosco, però ad occhio direi che ci sono piste adatte al carving senza piste troppo strette.
La Silber Pfeil è una bella tavola però secondo me anche la stessa F2 fa prodotti più validi. Se vuoi fare un upgrade della tua GTS puoi andare su una SL 163 o se vuoi affiancarci qualcosa una RS 175(non 174 sono diverse non solo nel centimetro), della serie equipe che è più economica perché fatta solo in vtr senza titanal ed è più vivace.
Puoi dare una occhiata a ebay.de o ai vari siti online.
Se trovi qualcosa che ritieni interessante postala qui.
Non mi dispiacerebbe una Swoard ma sono un pò più care e usate non so se ne trovi. Per il mio peso e altezza penso sarebbe giusta una 168 h.
Per quanto riguarda le f2 rs e sl non conosco le differenze fra loro e anche con una silberpfeil visto che dalle mie parti sono uno dei pochissimi(se in pista ne trovi altri 2 sei fortunato) che usa una hard, per cui se riuscite ad aiutarmi un po' spiegandomi anche le differenze fra le tavole vi sono molto grato.

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Tavola più tecnica

Post by Arnaud » Thursday 17 July 2014, 17:09

satana wrote:Non mi dispiacerebbe una Swoard ma sono un pò più care e usate non so se ne trovi. Per il mio peso e altezza penso sarebbe giusta una 168 h
Ciao

Per il tuo peso e la tua altezza (75 kg - 1m75 - scarponi MP 27.5) vanno bene sia la 168H che la 168M. La M è più adattata per fare l'EC su piste ripide e neve dura, la H sarà un po' più stabile e più dinamica sul piatto.
Per imparare l'EC, consiglierei la M. Se vai già alla grande in ogni condizioni --> meglio la H.
All'inizio della prossima stagione ce ne saranno probabilmente sul mercato usato.

Per provare, dal Friuli è abbastanza facile raggiungere Alex nel settore di Madonna di Campiglio : viewtopic.php?f=16&t=9820

Arnaud
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Sunday 20 July 2014, 9:41

Arnaud wrote:
satana wrote:Non mi dispiacerebbe una Swoard ma sono un pò più care e usate non so se ne trovi. Per il mio peso e altezza penso sarebbe giusta una 168 h
Ciao

Per il tuo peso e la tua altezza (75 kg - 1m75 - scarponi MP 27.5) vanno bene sia la 168H che la 168M. La M è più adattata per fare l'EC su piste ripide e neve dura, la H sarà un po' più stabile e più dinamica sul piatto.
Per imparare l'EC, consiglierei la M. Se vai già alla grande in ogni condizioni --> meglio la H.
All'inizio della prossima stagione ce ne saranno probabilmente sul mercato usato.

Per provare, dal Friuli è abbastanza facile raggiungere Alex nel settore di Madonna di Campiglio : viewtopic.php?f=16&t=9820

Arnaud
Ti ringrazio per le dritte e controllerò il mercatino alla ricerca di una Swoard.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Tavola più tecnica

Post by jax » Thursday 31 July 2014, 23:41

satana wrote:Per quanto riguarda le f2 rs e sl non conosco le differenze fra loro e anche con una silberpfeil...
Semplice, la GTS è la tavola che usano in molti per cominciare, è la vacchia SL ammorbidita.
La SL è la tavola della F2 da slalom speciale, quindi curve strette e rapidità nei cambi.
La RS invece è quella da gigante, le varie misure fanno riferimento in primis al peso dell'atleta e in seconda battuta alla sua forza e tecnica, la 168 è per atleti leggeri e donne la 175 pure ma con più forza e tecnica. La 179 per atleti medi la 185 per atleti pesanti o potenti e tecnici.
Sono tavole race, quindi tendono a non chiudere le curve.
La Silber Pfeil invece è una tavola per fare le pieghe, entra in curva e ci resta piantata. A me non piace ma sono gusti. Se proprio devi, la carbon ha una marcia in più.
Comunque visto che vicino ad Alex la prima cosa che farei è organizzare una uscita con lui.
www.carvers.it

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Sunday 3 August 2014, 9:46

jax wrote:
satana wrote:Per quanto riguarda le f2 rs e sl non conosco le differenze fra loro e anche con una silberpfeil...
Semplice, la GTS è la tavola che usano in molti per cominciare, è la vacchia SL ammorbidita.
La SL è la tavola della F2 da slalom speciale, quindi curve strette e rapidità nei cambi.
La RS invece è quella da gigante, le varie misure fanno riferimento in primis al peso dell'atleta e in seconda battuta alla sua forza e tecnica, la 168 è per atleti leggeri e donne la 175 pure ma con più forza e tecnica. La 179 per atleti medi la 185 per atleti pesanti o potenti e tecnici.
Sono tavole race, quindi tendono a non chiudere le curve.
La Silber Pfeil invece è una tavola per fare le pieghe, entra in curva e ci resta piantata. A me non piace ma sono gusti. Se proprio devi, la carbon ha una marcia in più.
Comunque visto che vicino ad Alex la prima cosa che farei è organizzare una uscita con lui.
Non sono proprio così vicino poichè mi ci vogliono circa 4 ore di macchina, per cui non so se andrò fino da Alex. Come ti dicevo ero mi piace l'EC quindi o una Swoard (purtroppo costosa e non so se ne vale la pena) o la Silberpfeil, ma la carbon non è indicata come EC ma solo come carving (puoi darmi conferma e se cambia molto nell'uso). Di Silberpfeil ora su ebay ne trovo nuove a buon prezzo, sia i modelli di quest'anno e ancora meglio dell'anno precedente (e penso che cambi solo la colorazione una nera e l'altra grigio-nero).
Per quanto riguarda le RS penso che siano troppo impegnative soprattutto se le piste sono affollate, mentre un alternativa potrebbe essere una SL, che mi hai indicato 163 (anche se mi sembra corta come quella che ho ora che appena prendo un pò troppa velocità vibra) e comunque non so se riuscirei a fare le stesse pieghe.
Ti ringrazio e attendo di nuovo tue notizie, grazie.

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Tavola più tecnica

Post by Arnaud » Sunday 3 August 2014, 10:03

Per incontrare Alex, meglio scrivergli un messagio privato.
Riguardo alla Silberpfeil : è una tavola stretta da carving, e non è ottima per fare l'EC. è più adattata la Speedster che è abbastanza larga e stabile.
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Tavola più tecnica

Post by jax » Sunday 3 August 2014, 11:29

Con la SP fai belle pieghe ma per L EC la swoard e tutta un altra cosa.
Conosco molti bravi che hanno provato alternative anche solo per curiosità ma sono tutte interiori
www.carvers.it

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Tuesday 5 August 2014, 20:46

Arnaud wrote:Per incontrare Alex, meglio scrivergli un messagio privato.
Riguardo alla Silberpfeil : è una tavola stretta da carving, e non è ottima per fare l'EC. è più adattata la Speedster che è abbastanza larga e stabile.
Più di tanto non me ne intendo in quanto dalle mie parti sono pochissimi che vanno con le hard e di conseguenza sono praticamente autodidatta. Come tavola mi piacerebbe la Sword, ma cercavo di capire se vanno bene anche delle tavole più econimiche. Tu mi scrivi di una Speedster, ma SL o RS e di che lunghezza?
Grazie e a risentirci.

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Tuesday 5 August 2014, 20:58

jax wrote:Con la SP fai belle pieghe ma per L EC la swoard e tutta un altra cosa.
Conosco molti bravi che hanno provato alternative anche solo per curiosità ma sono tutte interiori
Ok per la Swoard, ma come alternative la SP fa pieghe superiori a una SL o RS ? e queste di che lunghezza ?
La SP poi scende in piega da sola senza sforzare, la Sword e SL o RS lo fanno lo stesso?
Tu che tavola usi?
Ciao a presto.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Tavola più tecnica

Post by jax » Tuesday 5 August 2014, 23:37

Io non faccio testo perché sono fuori misura e non ho mai provato una Swoard perché mi servirebbe una 175 hh e non conosco nessuno che ne abbia una.
Come scritto prima a me la SP non piace, punta e coda morbide, centro rigido, troppo stretta.
Dici che scende in piega da sola, ecco appunto e non sai quanto. La tavola che uso va giù quando decido io.
Rimanendo tra le F2 fossi in te affiancherei alla gts una rs 175.
www.carvers.it

satana
Rank 2
Rank 2
Posts: 13
Joined: Tuesday 8 July 2014, 18:53
Location: Ragogna (UD)

Re: Tavola più tecnica

Post by satana » Wednesday 6 August 2014, 21:47

jax wrote:Io non faccio testo perché sono fuori misura e non ho mai provato una Swoard perché mi servirebbe una 175 hh e non conosco nessuno che ne abbia una.
Come scritto prima a me la SP non piace, punta e coda morbide, centro rigido, troppo stretta.
Dici che scende in piega da sola, ecco appunto e non sai quanto. La tavola che uso va giù quando decido io.
Rimanenendo tra le F2 fossi in te affiancherei alla gts una rs 175.
Ma le RS dicono che per farle girare serve tanta velocità e non fa curve strette, di conseguenza su piste affollate non è il massimo.
Per la mia GTS invece pensavo di venderla. Perchè tu la affiancheresti se poi uso l'altra ?

Locked