Consigli per iniziare

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Idboglione
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Monday 6 January 2014, 3:55

Consigli per iniziare

Post by Idboglione » Tuesday 7 January 2014, 18:22

Un saluto a tutta la community,
sono un nuovo iscritto ma purtroppo non posso ancora dire di essere uno dei vostri. Sono anni che vi cerco e ammiro in giro per le piste, ma nonostante questo non avevo ancora trovato il coraggio di fare il grande salto, anche se è proprio dai salti che voglio scappare :lol2:
Quest’anno mi sono deciso quantomeno di iniziare. Le cose che avrei da chiedere sono infinite ma cercherò di essere il più selettivo possibile. Scusate se alcune domande sembreranno molto banali, ma sono un completo profano.
Vado con i soft da diversi anni e pur non essendo un maestro (anzi), riesco ormai a muovermi con buona fluidità; ricerco sempre e comunque la conduzione, salti e altre di queste cose proprio non mi interessano. Ho iniziato a guardarmi intorno e ho trovato qui da voi l’unico strumento dover poter iniziare a studiare un po’ di teoria e qualche consiglio, ma avrei da chiedervi alcune cose:
Dovendo iniziare da zero su hard e aspirando all’EC, ritenete che qualunque attrezzatura faccia al caso mio (per partire) o sarebbe meglio procedere fin dall’inizio con tavole specifiche, tipo Swoard? Consigliereste di procedere subito con l’acquisto o affidarsi, all’inizio, al noleggio? Questo perché vorrei prima capire se sono portato per questo tipo di tecnica prima di procedere con l’acquisto di una tavola. Nel caso conoscereste dei posti nei pressi di Modena dove noleggiare?
Questo tipo di tavole si prestano comunque ad un utilizzo diciamo “generico”? Voglio dire, non puntando a fare gare di Slalom o Gigante, queste tavole mi permetterebbero di surfare anche con tecniche (hard) più tradizionali?
Conoscete una località con una buona scuola dove spendere qualche ora per iniziare? Immagino che il passaggio da Soft ad Hard non sia particolarmente facile, giusto? Il salto è così drammatico o qualche ora da solo può essere comunque di aiuto per imparare i fondamentali senza il rischio di acquisire una tecnica sbagliata?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte a queste domande un pò sconfusionate :wall: .
Spero di potermi aggiungere presto a voi...non solo su un forum.

Un saluto a tutti

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Consigli per iniziare

Post by Arnaud » Tuesday 7 January 2014, 19:38

:hello: Ciao e benvenuto su questo forum.
Spero di potermi aggiungere presto a voi...non solo su un forum
Dovresti venire al raduno di Pinzolo fra un mese : viewtopic.php?f=19&t=11303 Ci sarano tavole da provare, dimostrazioni e anche corsi / consigli per carvare
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

Idboglione
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Monday 6 January 2014, 3:55

Re: Consigli per iniziare

Post by Idboglione » Tuesday 7 January 2014, 20:56

Ottimo. Cercherò di non mancare.

Sarà possibile provare tavole già attrezzate di attacchi? Si potranno testare anche scarponi?

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Consigli per iniziare

Post by Alex » Tuesday 7 January 2014, 21:50

Idboglione wrote:Ottimo. Cercherò di non mancare.

Sarà possibile provare tavole già attrezzate di attacchi? Si potranno testare anche scarponi?
no è necessario presentarsi con i propri attacchi e scarponi.
Ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Consigli per iniziare

Post by Arnaud » Tuesday 7 January 2014, 23:36

Gli scarponi non li abbiamo da provare, ma un paio di attacchi si puo trovare ... Alex, prendi il tuo vecchio paio di Highlander
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

Idboglione
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Monday 6 January 2014, 3:55

Re: Consigli per iniziare

Post by Idboglione » Wednesday 8 January 2014, 11:25

Grazie mille.
Vi darò conferma se potrò venire (mi sto già lavorando la padrona :badgrin: )

Per le altre cose potete già anticiparmi qualcosa?
Una tavola Swoard può essere utilizzata anche con tecniche (hard) tradizionali senza snaturale troppo la tecnica di conduzione?

Io sono alto circa 175cm e peso poco più di 70kg (non sono proprio un palestrato!). Che misure mi consigliereste per iniziare?

Idboglione
Rank 0
Rank 0
Posts: 4
Joined: Monday 6 January 2014, 3:55

Re: Consigli per iniziare

Post by Idboglione » Friday 10 January 2014, 12:55

Ciao,
nessuno sa darmi qualche input?
Fermo restando l'occasione dell'8-9 febbraio a Pinzolo al quale cercherò di non mancare, c'è qualche località sulle Dolomiti che offre lezioni valide... almeno per iniziare?

Locked