Long board vs short board

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Long board vs short board

Post by dobermannnn » Friday 4 October 2013, 19:16

Cia regaaaaa!!! Come ad ogni estate sparisco, ad ogni inverno alle porte ricompaio !!! Come vaaaa ? Siete ancora tutti carichi come sempre per l'hard ??? Io lo sono!!! Ed è l'unica passione che non diminuisce mai anzi !! Di tutto il resto prima o poi mi stanco di andare in hard no mai !! è come la f..a gli dai e ridai ma il giorno dopo hai di nuovo voglia come il giorno prima !!

A parte le solite cavolate che sparo, volevo aprire sto post per sentire le varie opinioni sulla tavola lunga e la tavola corta... chi preferisce una e chi l'altra e perché.
Fino ad ora ho sempre provato solo tavole lunghe o molto lunghe ma mai tavole corte, per esempio una kessler 162 o una 168 o una sg 163 come sono a differenza di una lunga tipo 180 o 185 ? Mi era venuto sto dubbio gia a fine dello scorso anno, ma non ho mai avuto l'occasione di provare una tavola corta e sentire le differenze. Prima pensavo che la lunghezza della tavola dipendesse solamente dal fisico del rider, invece va a gusti, non per niente sulla tabella delle lunghezze di kessler o di sg consigliano per uno che pesa sui 70 sia una 162 che una 180. Dico questo perche quest'anno vorrei prendermi una K e magari invece di prendere il solito tavolone infinito mi prendevo una corta tipo 162 o 168...
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Re: Long board vs short board

Post by Cecco » Friday 4 October 2013, 21:13

Ciao Dobermann, è da un po che non ci si sente eh . . . ?

Andando subito al sodo possiamo dire che prendere soltanto la lunghezza di una tavola come parametro non ha molto senso.
Io aggiungerei anche il fattore flex da abbinare alla lunghezza di uno snò.
Non necessariamente una tavola lunga è più difficilmente gestibile di una corta, lo è solo a parità di flex.
Per dire, la mia Oxess 193 gira più stretto della giallona 177 ed è anche moooolto più stabile sullo sconnesso.

:hello:

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Re: Long board vs short board

Post by Cecco » Friday 4 October 2013, 21:21

Se poi vuoi prenderti una Kessler, tieni presente che (correggetemi se sbaglio) sono tavole destinate ad un uso agonistico e quindi con un flex rigido.
In poche parole, provala prima di spendere!

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Long board vs short board

Post by dobermannnn » Friday 4 October 2013, 22:22

Ciao ceccco !! Sei pronto a tornare a far solchi a pila ^^? Mi manca vedere l'anti gatto delle nevi per eccellenza, i gatti fanno e lui disfa... e come disfa !! ahah
Ankio la penso cosi e per la mia piccola esperienza con sg 175 e f2 178 devo dire che una tavola lunga di ultima generazione ha tanta maneggevolezza e gli puoi far fare curve molto strette, grazie al flex e in compenso hai piu stabilità e tenuta, ma allora perche esistono ancora le corte e tanti anche bravi girano con corte ? Mi viene sto dubbio su tavola corta da quando l'anno scorso ho visto uno che pesava penso piu di me sara stato sugli 85 kg alto 175 se non di piu che girava con una kessler 162 e maddo se andava, eravamo daccordo che me lavrebbe fatta provare ma siccome l'ho conosciuto quel giorno e non ho chiesto un recapito non l'ho mai piu beccato...
Certo che l'ideale sarebbe provare entrambe 180 e 162, ma dove trovo in valle un negozio che le fa provare se non sculo qualcuno che ce l'ha ! Mi devo affidare ai giudizi vostri del forum come ho sempre fatto finora !
Vorrei azzardare e prendermi una kessler corta e tenermi la sg lunga cosi le ho tutte e due, ma se corta poi mi fa c....e ? Non costa poco ..
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Long board vs short board

Post by Kallo » Saturday 5 October 2013, 11:51

Cecco wrote:Se poi vuoi prenderti una Kessler, tieni presente che (correggetemi se sbaglio) sono tavole destinate ad un uso agonistico e quindi con un flex rigido.
In poche parole, provala prima di spendere!

no cecco, non confondere le idee al povero dobermann con queste boiate ... sono tavole morbide, specialmente in punta
dobermann, l'unica domanda che ti devi porre è: cosa ci voglio fare, anche in rapporto a come voglio andare?
io ho sia tavole sul 160 (pogo overdose e rabanser 161 SL) che lunghe (SG 175 e Rabanser 180) e tutte hanno i loro impiego
- la overdose gira in mezzo metro di pista ma ti ammazza le gambe dopo 3 discese, va bene la domenica in posti stretti
- la raba 161 gira un po' più largo ma tiene anche abbastanza in velocità e permette di modulare bene il raggio di curva. alla fine, è quella che uso di più
- SG e raba 180 sono tavole da gigante puro, stabili e veloci, anche se la SG comunque può essere "forzata" a girare molto stretto

se poi c'è fresca, ho la coda di rondine ...

quindi, tutto parte da come ti svegli al mattino ...
The air carver

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Long board vs short board

Post by jax » Saturday 5 October 2013, 22:11

La Swoard la scegli secondo le tue caratteristiche fisiche, la 61 ha 12.1 di raggio e la 75 13.3 quindi molto vicine.
https://www.extremecarving.com/swoard/board.html
La scelta sarà dettata dalla dimensione degli scarponi, altezza e peso del carvatore
https://www.extremecarving.com/swoard/choose.html

Parlando di tavole race,
Tavola "corta" o meglio da speciale ad esempio SG 57( raggio 10) o 63(raggio 11.8), la prima se sei leggero, la seconda se sei pesante.
Tavola "lunga" o meglio da gigante ad esempio SG 80(raggio 19,2) o 85(raggio 20,3), la prima se sei leggero, la seconda se sei pesante.
La 70 e la 75 sono per il cazzeggio.
Io ho la 70 :oops:
Anche se sei il demonio sceso sulla neve le 85 non girerà mai come le 63.
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Long board vs short board

Post by H2O » Monday 7 October 2013, 12:17

dobermannnn, dipende sempre da dove giri preferibilmente, ed in senso molto semplicistico:
- stretto, ripido, gobbe, passaggi obbligati, nevi non sempre perfette (solo a titolo di esempio:Alagna): short board
- largo, curvoni condotti, terreno uniforme (solo a titolo di esempio:Cervinia): long board
Poi le cose da tenere in considerazione sono anche altre: flex, larghezza tavola, sciancratura, rigidità torsionale, ecc, ecc...che possono rendere una tavola piu' lunga maneggevole e contemporaneamente una tavola corta troppo nervosa e/o ingestibile.

Se invece vuoi una tavola polivalente, da utilizzare ovunque e su ogni neve e terreno, mi orienterei su un concetto tipo Swoard:
- maggior larghezza al centro (stabilità/equilibrio/angoli attacchi piu' aperti)
- rigidità torsionale (tenuta e precisione a qualsiasi inclinazione)
- flex longitudinale, da scegliere in base a proprio peso e necessità (facilità di utilizzo, adattabilità ai vari terreni)
Se poi a tutto questo ci aggiungi tecnica rotazionale e cross-under puoi veramente divertirti ovunque.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Long board vs short board

Post by dobermannnn » Tuesday 8 October 2013, 21:27

h2O come zona per scegliere la tavola non la posso tenere in considerazione perche in val d'aosta c'è tutta la varietà che voglio e ho tutte le stazioni vicine a casa mia. Inoltre ho la possibilità di andare in settimana quando c'è meno gente quindi se voglio una tavola chilometrica c'è zona e traffico per usarla. Devo solo capire se mi diverte di piu o di meno una corta rispetto ad una lunga.

jax dall'anno scorso che pesavo 68 kg con vari mesi di palestra ora ne peso 80, e penso che saliro ancora, siccome mi regalano una kessler, ero preso fino a mesi fa a prendermi la piu lunga di tutte una 185 cosi potevo essere sicuro di avere una long board e sapere cosa fosse, o una 180 siccome ho gia la sg 175 non volevo prendere un clone, quindi o lunghissima o senno come mi è venuto in mente in sti giorni una corta tipo 162 o 168.

kallo sei quello che mi sei andato piu vicino mi sa, a me interessa sapere le vostre impressioni sui tipi di tavola, che fate con una lunga e con una corta cosa vi permette una e cosa non vi fa fare l'altra, la piu corta che ho avuto è stata una 169 ma era silberpfeil vantage quindi è da prendere con le molle la mia impressione essendo una tavola molto fuori dalle solite, cmq l'ho riusata l'anno scorso una volta sola prestatami (che non è piu mia l'ho venduta ad un mio amico) e mi sentivo le gambe a pezzi perche facevo tantissime piu curve nella stessa pista rispetto alle mie 175 e 178 rs. Pero essendo lenta dei cambi lamina perche progettata per "imitare" la swoard non ho potuto provare la sensazione di salire su una SL seria kessler o sg che sia.

Non so son indeciso ... ho scoperto provando e riprovando con la mia sg 175 che posso chiudere curve veramente strette ed il difficile è proprio quello carvare in una pista ripida e relativamente stretta con un tavolone, con una corta invece se sono gia abituato a farla chiudere piu del dovuto, non sara esageratamente corta per me ?
Le lunghe so che mi piacciono e come se mi piacciono ! Ho paura pero di prendere un clone con una kessler 185 o 180 avendo gia una sg 175, rischio e prendo una 162/168 e poi magari mi annoia ? O rimango coi tavoloni che ormai con la tecnologia di oggi fanno qualsiasi cosa o quasi conta solo la bravura ? boohhh
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Long board vs short board

Post by jax » Tuesday 8 October 2013, 21:36

Visto che proprio ti devono fare questo regalo, una bella piastra da mettere sulla SG?
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Long board vs short board

Post by dobermannnn » Tuesday 8 October 2013, 22:52

mmm ne ho provate un po lo scorso anno ricordi e ne ho provate pure a costruirne qualcuna, continuo a pensare che non valgano il prezzo che costano e preferisco avere una tavola in piu che una piastra, anche perche cmq son abbastanza rimasto dell'idea che la piastra è qualcosa in piu per chi sfrutta gia al massimo una tavola race e io sono ancora lontano ! Poi non so ancora quale sia la mia tavola preferita ! primo anno f2 ok mi piace secondo anno sg ok mi piace ancora di piu ! chissa che kessler mi piaccia ancora di piu :D
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Long board vs short board

Post by pavlen » Thursday 31 October 2013, 15:06

Io ho una kessler kst con le angle plate data da dofour e eccezzionale lunga 162 molto facile e x le giornate con piu gente o nel pomeriggio dove la gestione tavola e un po piu difficile cause cunette e il top.
X me uno deve avere sia la corta che la lunga

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Long board vs short board

Post by jax » Thursday 31 October 2013, 16:46

pavlen wrote:X me uno deve avere sia la corta che la lunga
:bravo:
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Long board vs short board

Post by dobermannnn » Sunday 3 November 2013, 1:55

Quest'anno vorrei zumpare come questi :D che tavola mi serve lunga o corta ? :D

F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Long board vs short board

Post by jax » Wednesday 6 November 2013, 18:14

Direi che dipenda di più dal tipo di costruzione che dalla lunghezza.
I tipi si divertono ma le tavole spesso le fanno saltare, non saltano da sole.
Una tavola in VTR e carbonio o anche in solo VTR in linea di massima salterà di più di una in titanal.
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Long board vs short board

Post by H2O » Wednesday 6 November 2013, 18:39

dobermannnn wrote:Quest'anno vorrei zumpare come questi :D che tavola mi serve lunga o corta ? :D

La location è Soelden e le tavole che utilizzano sono monomarca e di lunghezza preferibilmente tra 170 e 180; la piu' utilizzata è la 176 (15 al centro).
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked