HELP - molle morbide per RAB

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by H2O » Tuesday 3 September 2013, 8:54

IL RAB ha un'escursione abbastanza ridotta e montato nella posizione originale non lavora bene, ti consiglierei pertanto di:
- montare il RAB al contrario (praticamente sottosopra); ottieni in questo modo anche maggior luce a terra nel backside
- sostituire il bullone in ottone con semplice bullone inox standard (piu' basso e meno ingombrante) e rondella inox; così ottieni possibilità di utilizzare una molla piu' lunga ed avere maggior escursione
- mettere 1 molla o 2 molle sovrapposte molto morbide (considerato che l'escursione dei DeeLuxe non è fluida rispetto ad altri scarponi tipo UPZ); che DeeLuxe hai? con i 700 è migliore l'escursione e considera che con i track serie 325 potresti andare anche in walk-mode
L'alternativa potrebbe essere sostituire il RAB con il sistema ACSS si Abrax (qui nel forum)
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by jax » Tuesday 3 September 2013, 12:24

Non so se funziona e non mi ricordo dove lo ho preso ma ho trovato questo nella mia cartella "scarponi".
Attachments
Calcolo molle.xls
(18.5 KiB) Downloaded 375 times
www.carvers.it

special_surfer
Rank 4
Rank 4
Posts: 58
Joined: Tuesday 5 February 2013, 23:05
Location: Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by special_surfer » Wednesday 4 September 2013, 13:33

H2O wrote:IL RAB ha un'escursione abbastanza ridotta e montato nella posizione originale non lavora bene, ti consiglierei pertanto di:
- montare il RAB al contrario (praticamente sottosopra); ottieni in questo modo anche maggior luce a terra nel backside
- sostituire il bullone in ottone con semplice bullone inox standard (piu' basso e meno ingombrante) e rondella inox; così ottieni possibilità di utilizzare una molla piu' lunga ed avere maggior escursione
- mettere 1 molla o 2 molle sovrapposte molto morbide (considerato che l'escursione dei DeeLuxe non è fluida rispetto ad altri scarponi tipo UPZ); che DeeLuxe hai? con i 700 è migliore l'escursione e considera che con i track serie 325 potresti andare anche in walk-mode
L'alternativa potrebbe essere sostituire il RAB con il sistema ACSS si Abrax (qui nel forum)
Ho fatto qualche verifica sui vai link di Ebay (anche andandoci di persona), ma nulla, devo provare nel week end la ferramenta Viganò, e poi me ne hanno suggerito un altro paio a cinisello.
E poi ancora qui:
- http://www.bordignonsprings.com/ita/mol ... detail.php
- http://www.pse-group.com/wp-content/upl ... _02low.pdf

Per quanto riguarda lo scarpone, ho il 325, che effettivamente come dici tu in walk mode, avendo un'escursione non molto fluida, già ha un minimo di effetto "ammortizzando" se così lo vogliamo chiamare.

Se riesco a trovare una soluzione, poi la posto qui a beneficio di altri

ciao
Alessandro
Plasma Race 174

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by H2O » Thursday 5 September 2013, 10:48

special_surfer wrote: Per quanto riguarda lo scarpone, ho il 325, che effettivamente come dici tu in walk mode, avendo un'escursione non molto fluida, già ha un minimo di effetto "ammortizzando" se così lo vogliamo chiamare.
Se riesco a trovare una soluzione, poi la posto qui a beneficio di altri
ciao
Alessandro
La soluzione migliore è il sistema di Abrax ma sul 325 va bene anche il RAB montato al contrario + molla morbida; non stare a sbatterti piu' di tanto per i valori/durezze delle molle in quanto sul 325 l'eventuale elasticità del sistema è vanificato dal tipo di leveraggio del gambetto (lo snodo è molto in alto ed in fase di piegamento il gambetto crea una curva strana e per farlo lavorare bene ci vorrebbe un vitone + molla curva (come quella di Abrax).
Considera che alla fine (dopo prove varie con molle diverse) utilizzavo i miei Le Mans (ora track 325) completamente senza nulla (tolto completamente il rab e limato via ogni protuberanza/alloggiamento rab, favorendo luce a terra in backside ed oltretutto alleggerendo molto lo scafo): ora non ho piu' il 325 (ho il 700 col sistema di Abrax) ma è la configurazione che utilizzerei sulla serie 325. Il fatto di avere il gambetto sbloccato, con un poco di abitudine, non crea problemi (in back bisogna utilizzare bene la rotazione in chiusura di curva o in alternativa utilizzare cant/lift al posteriore mentre in front si puo' eventualmente intervenire sostituendo il linguettone con uno piu' duro, vanno bene i vecchi linguettoni neri/race dei Raichle).
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by jax » Thursday 5 September 2013, 14:58

H2O wrote:
special_surfer wrote: vanno bene i vecchi linguettoni neri/race dei Raichle).
Se vuoi ne ho un paio ovviamente aggratise.
www.carvers.it

special_surfer
Rank 4
Rank 4
Posts: 58
Joined: Tuesday 5 February 2013, 23:05
Location: Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by special_surfer » Thursday 5 September 2013, 15:18

jax wrote:
H2O wrote:
special_surfer wrote: vanno bene i vecchi linguettoni neri/race dei Raichle).
Se vuoi ne ho un paio ovviamente aggratise.

Grazie mille Jax, ma dovrei averle anche io quei linguettoni nere dei vecchi raichle... le avevo anche provate una volta poi le ho tolte perchè erano un po' dure...
Plasma Race 174

special_surfer
Rank 4
Rank 4
Posts: 58
Joined: Tuesday 5 February 2013, 23:05
Location: Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by special_surfer » Thursday 5 September 2013, 15:21

...
Plasma Race 174

special_surfer
Rank 4
Rank 4
Posts: 58
Joined: Tuesday 5 February 2013, 23:05
Location: Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by special_surfer » Thursday 5 September 2013, 15:24

H2O wrote:
special_surfer wrote: Per quanto riguarda lo scarpone, ho il 325, che effettivamente come dici tu in walk mode, avendo un'escursione non molto fluida, già ha un minimo di effetto "ammortizzando" se così lo vogliamo chiamare.
Se riesco a trovare una soluzione, poi la posto qui a beneficio di altri
ciao
Alessandro
La soluzione migliore è il sistema di Abrax ma sul 325 va bene anche il RAB montato al contrario + molla morbida; non stare a sbatterti piu' di tanto per i valori/durezze delle molle in quanto sul 325 l'eventuale elasticità del sistema è vanificato dal tipo di leveraggio del gambetto (lo snodo è molto in alto ed in fase di piegamento il gambetto crea una curva strana e per farlo lavorare bene ci vorrebbe un vitone + molla curva (come quella di Abrax).
Considera che alla fine (dopo prove varie con molle diverse) utilizzavo i miei Le Mans (ora track 325) completamente senza nulla (tolto completamente il rab e limato via ogni protuberanza/alloggiamento rab, favorendo luce a terra in backside ed oltretutto alleggerendo molto lo scafo): ora non ho piu' il 325 (ho il 700 col sistema di Abrax) ma è la configurazione che utilizzerei sulla serie 325. Il fatto di avere il gambetto sbloccato, con un poco di abitudine, non crea problemi (in back bisogna utilizzare bene la rotazione in chiusura di curva o in alternativa utilizzare cant/lift al posteriore mentre in front si puo' eventualmente intervenire sostituendo il linguettone con uno piu' duro, vanno bene i vecchi linguettoni neri/race dei Raichle).
....con il RAB ci proverò fino all'ultimo...
Comunque quest'anno ho fatto così, tutto in free walk, unico dubbio è la durata dello scarpone... prima o poi mi ritroverò con il piede all'aria aperta....!
Plasma Race 174

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by jax » Thursday 5 September 2013, 15:34

Credo che l' unico punto debole possano essere gli snodi ma si riparano facilmente.
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by H2O » Thursday 5 September 2013, 16:12

jax wrote:Credo che l' unico punto debole possano essere gli snodi ma si riparano facilmente.
:bravo: anche se personalmente non ho mai avuto problemi
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

special_surfer
Rank 4
Rank 4
Posts: 58
Joined: Tuesday 5 February 2013, 23:05
Location: Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by special_surfer » Wednesday 11 September 2013, 11:01

special_surfer wrote:
H2O wrote:IL RAB ha un'escursione abbastanza ridotta e montato nella posizione originale non lavora bene, ti consiglierei pertanto di:
- montare il RAB al contrario (praticamente sottosopra); ottieni in questo modo anche maggior luce a terra nel backside
- sostituire il bullone in ottone con semplice bullone inox standard (piu' basso e meno ingombrante) e rondella inox; così ottieni possibilità di utilizzare una molla piu' lunga ed avere maggior escursione
- mettere 1 molla o 2 molle sovrapposte molto morbide (considerato che l'escursione dei DeeLuxe non è fluida rispetto ad altri scarponi tipo UPZ); che DeeLuxe hai? con i 700 è migliore l'escursione e considera che con i track serie 325 potresti andare anche in walk-mode
L'alternativa potrebbe essere sostituire il RAB con il sistema ACSS si Abrax (qui nel forum)
Ho fatto qualche verifica sui vai link di Ebay (anche andandoci di persona), ma nulla, devo provare nel week end la ferramenta Viganò, e poi me ne hanno suggerito un altro paio a cinisello.
E poi ancora qui:
- http://www.bordignonsprings.com/ita/mol ... detail.php
- http://www.pse-group.com/wp-content/upl ... _02low.pdf

Per quanto riguarda lo scarpone, ho il 325, che effettivamente come dici tu in walk mode, avendo un'escursione non molto fluida, già ha un minimo di effetto "ammortizzando" se così lo vogliamo chiamare.

Se riesco a trovare una soluzione, poi la posto qui a beneficio di altri

ciao
Alessandro
TROVATE!
ho girato parecchio a Milano e dintorni, alla fine le ho trovate, molto morbide, in acciaio.
A beneficio di altri utenti, di seguito i riferimenti di questa ferramenta:
- Tiesse, viale G. Matteotti 290, Sesto S. Giovanni

Lunghezza è la stessa della molla originale del RAB, ma con sezione filo di 2 mm (invece che di 3 mm).

Viceversa le molle Bordignoni (catologo bello ampio) per qualche decimo di mm non entrano nel RAB, ma forse possono essere utili per gli altri sistemi tipo ACSS.
Le molle PSE invece non le ho verificate di persona.

Spero di poter testare di nuovo il RAB quanto prima...!
Plasma Race 174

AmeCarver
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Sunday 9 December 2012, 11:50
Location: Rome, Italy

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by AmeCarver » Monday 25 November 2013, 12:03

Ciao Special_Surfer,
ho anche io i 700 con RAB ma le molle originali mi sembrano appunto eccessive, soprattutto in considerazione del mio peso piuma (52kg).
Vado subito al punto, spero vorrai perdonare l'indiscrezione della mia richiesta: vedo che sei di Milano, un giorno qualsiasi della tua vita non è che ti capita di passare da Tiesse e prendermi un paio di molle morbidose come le tue? :oops: :oops: Mi faresti veramente una cortesia enorme dal momento che qui (Roma) non saprei veramente a chi rivolgermi... a meno che qualcuno sul forum non conosca un posto a Roma dove poter trovare materiale del genere...
grazie e scusami di nuovo per la mia richiesta, sentiti pure libero di mandarmi a ca**re
Amedeo

special_surfer
Rank 4
Rank 4
Posts: 58
Joined: Tuesday 5 February 2013, 23:05
Location: Milano

Re: HELP - molle morbide per RAB

Post by special_surfer » Friday 29 November 2013, 9:05

AmeCarver wrote:Ciao Special_Surfer,
ho anche io i 700 con RAB ma le molle originali mi sembrano appunto eccessive, soprattutto in considerazione del mio peso piuma (52kg).
Vado subito al punto, spero vorrai perdonare l'indiscrezione della mia richiesta: vedo che sei di Milano, un giorno qualsiasi della tua vita non è che ti capita di passare da Tiesse e prendermi un paio di molle morbidose come le tue? :oops: :oops: Mi faresti veramente una cortesia enorme dal momento che qui (Roma) non saprei veramente a chi rivolgermi... a meno che qualcuno sul forum non conosca un posto a Roma dove poter trovare materiale del genere...
grazie e scusami di nuovo per la mia richiesta, sentiti pure libero di mandarmi a ca**re
Amedeo

Ciao Amedeo,

prova a controllare su questo catalogo online:
http://www.ctmeca.com/vitnw/download.php


pag 199 in particolare (codice CD2271 ad esempio ma controlla bene gli ingombri nel RAB), credo sia possibile ordinarne anche 1 sola, prezzi tutto sommato accettabili visto che risparmi benzina andando in giro x ferramenta.

facci sapere se poi ti è utile così lo postiamo.

ciao
Alessandro
Plasma Race 174

Locked