Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by kurtsk8 » Wednesday 10 April 2013, 12:08

Esistono vari esempi di scarponi da scialpinismo che funzionano come se non meglio degli scarponi tradizionali da snowboard. :D

I vantaggi degli scarponi da scialpinismo rispetto ai tradizionali scarponi hard si notano soprattutto :rules:
  • -nella qualità delle plastiche che mantengono la stessa rigidità a temperature diverse
    -nella conformazione anatomica che beneficia di studi più moderni
    -nelle suole più sicure (anche se magari uno non ci pensa)
    -nel poter sbloccare il gambaletto e camminare da homo sapiens :lol: :clap:
    -nella costruzione più compatta (lunghezza scafo ridotta e possibilità di angoli più bassi a parità di numero)
    -dalle scarpette più confortevoli (anche se almeno qua uno la cambia e la sceglie come meglio crede)
    -nel peso minore! :evil2:
Alcuni esempi provati direttamente e provati da amici
Dynafit TLT5 Mountain
Image
Scarpa Maestrale e Maestrale RS
ImageImage
La Sportiva Sideral e Spitfire
ImageImage
Solitamente partendo dalla stesso costruzione si modifica il flex cambiando la plastica.
Avanti, non siate timidi, esplorate anche voi il mondo degli scarponi moderni! :mrgreen:
Poi c'è anche il discorso che gli scarponi così vanno anche bene a fare snowboard alpinismo con scietti o splitboard.

A i sopracitati si aggiungono altri modelli più leggeri e flessibili come
Scarpa Alien
Image
Dynafit DYNA
Image
Questi per un uso hard non sono proprio proprio consigliabili ma per il freeride :bravo:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by alvin75 » Wednesday 10 April 2013, 12:50

buono a sapersi!

ad occhio mi convincono di più gli Scarpa perchè hanno più ganci di chiusura (tranne che per l'Alien che ho visto dal vivo).

ma si adattano bene agli attacchi classici con chiusura anteriore? Qual'è stata la tue esperienza? Quali usi o hai usato? con che attacchi?
per un utilizzo "freeride pistaiolo carving" allora uno dovrebbe prendere quelli + rigidi sul mercato, giusto?

grazie in anticipo per le risposte ;-)
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by kurtsk8 » Wednesday 10 April 2013, 14:25

alvin75 wrote:buono a sapersi!

ad occhio mi convincono di più gli Scarpa perchè hanno più ganci di chiusura (tranne che per l'Alien che ho visto dal vivo).

ma si adattano bene agli attacchi classici con chiusura anteriore? Qual'è stata la tue esperienza? Quali usi o hai usato? con che attacchi?
per un utilizzo "freeride pistaiolo carving" allora uno dovrebbe prendere quelli + rigidi sul mercato, giusto?

grazie in anticipo per le risposte ;-)
Io uso i TLT5 sia con l'hard (F2 SL WC) che con la tropical da freeride e gli Alien per fare snowalp. Come surfata mi trovo meglio con i TLT5 perché danno più sostegno, di contro gli Alien sono molto meglio in salita e si difendono comunque bene in discesa.
Vanno bene su tutti gli attacchi hard, io li uso sia coi Race Titanium che coi Burton race/ibex che con gli snowpro.

I Maestrali (sia il normale che l'RS) e i La Sportiva hanno un gambaletto più alto che per lo snow è buono, i maestrali avendo più ganci danno tendenzialmente più sostegno anche se mi dicono che entrambi i La Sportiva sono ottimi con l'hard. Io questi però non li ho provati, riporto solo le impressioni di chi li ha usati (e bene a mio parere).
Io che sono leggero mi sono fatto l'idea che non servano gli scarponi più rigidi sul mercato, ma piuttosto dei gambaletti alti (guarda caso i NW hanno il gambaletto alto) e una buona mobilità.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by jax » Wednesday 10 April 2013, 14:44

kurtsk8 wrote:Io che sono leggero mi sono fatto l'idea che non servano gli scarponi più rigidi sul mercato, ma piuttosto dei gambaletti alti (guarda caso i NW hanno il gambaletto alto) e una buona mobilità.
Seguendo i tuoi suggerimenti e quelli di H2O "lasciati in giro" a riguardo un bel giorno sono entrato in negozio di Fai della Paganella dove ho provato degli F3 e un altro in quello de L'Aquila, Quota 2912 i Maestrale.
Dici bene, vanno bene se sei leggero e di tibia corta perché io che sono pesante e di tibia lunga li ho trovati troppo bassi.
Sulla rigidità ci si può lavorare sostituendo la linguetta.
Magari sul campo vanno alla grande ma provati così non mi hanno dato una grande sensazione di sicurezza.
Stessa sensazione la ho provata anche con gli Head Stratos Pro.
Potrebbe non succedere niente ma con un gambale così basso non mi sentivo tranquillo.
Ho dei Garmont Megaride GFit.
Meravigliosi, leggerissimi, con il giusto flex, un guanto. Ma la pianta è lunga un metro!
A sperimentare sono sempre disposto anzi è una delle cose che mi diverte ma visto il costo se e quando i miei NW mi lasceranno credo che andrò su dei più sperimentati UPZ.
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by H2O » Wednesday 10 April 2013, 15:16

Giordano (kurtsk8), sono pienamente d'accordo su tutto !!!!

I vantaggi degli scarponi da scialpinismo rispetto ai tradizionali scarponi hard si notano soprattutto
-nella qualità delle plastiche che mantengono la stessa rigidità a temperature diverse i moderni scafi sono in grilamid, materiale che non si modifica in base alle temperature esterne, rimanendo molto leggero-nella conformazione anatomica che beneficia di studi più moderni - il settore dello scialpinismo è in continua evoluzione stante l'attenzione delle case e soprattutto dei vari utilizzatori; gli scarponi di nuova generazione sono assemblati addirittura con materiali misti (vedasi la sportiva sideral e spitfire che hanno scafo in grilamid, linguettone in phebax e vertebra posteriore in misto carbon/kevlar, in modo da sfruttare al massimo leggerezza, trasmissività e confort evitando modificazioni date dalle temperature)-nelle suole più sicure (anche se magari uno non ci pensa)
-nel poter sbloccare il gambaletto e camminare da homo sapiens - comodità superlativa, con mobilità addirittura da poter consentire la guida dell'auto per brevi trasferimenti
-nella costruzione più compatta (lunghezza scafo ridotta e possibilità di angoli più bassi a parità di numero) - si consideri che il la sportiva sideral, misura 27,5, pesa 1065 ed ha suola 297; Dynafit TLT5 e Scarpa Alien dovrebbero essere piu' corti
-dalle scarpette più confortevoli - nel peso minore (anche se almeno qua uno la cambia e la sceglie come meglio crede) - tutte termoformabili e customizzabili al proprio piede

A parte utilizzare da tempo dei Garmont MegaLite (ormai superati rispetto ai nuovi modelli citati da Giordano), dopo aver provato (con gli sci) Scarpa Alien e (a secco) dynafit TLT5/dynafit dynaPDG/la sportiva sideral/scarpa F1 mi sono ormai orientato all'acquisto del sideral:
- calzata precisissima e comoda
- leggerissimo
- come una scarpa da running in modalità walking
- rigidità laterale + flessibilità frontale anche in modalità ski grazie al linguettone molto elastico oltre alla possibilità di bloccare parzialmente il gambetto in modo da avere tenuta in back ed ampia escursione front
Inoltre, volendo dedicarsi alla customizzazione finalizzata allo snowboard (pensate ai lavori intelligentemente studiati su Head, DeeLuxe ed Upz :pray2: ) mi orienterei proprio su questo tipo di scarponi ... e forse su alcuni modelli basterebbe mettere il sistema di Arnaud per renderli ancora piu' performanti (scarpa f1, scarpa maestrale, scarpa alien....)
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by H2O » Wednesday 10 April 2013, 15:35

jax wrote: Ho dei Garmont Megaride GFit.
Meravigliosi, leggerissimi, con il giusto flex, un guanto. Ma la pianta è lunga un metro!
I Garmont Megaride hanno lo scafo come i miei Megalite e sono d'accordo con te che rispetto alla nuova generazione è abbastanza lungo ed ingombrante (già ai tempi gli scafi Scarpa erano piu' corti, vedasi serie Avant e Laser).
Ora è cambiata l'impostazione con suole piu' compatte e gambetti piu' sostenuti; nel tuo caso - visto che desideri sostegno - considera che ci sono modelli freeride/montaneering (piu' leggeri di qualsiasi scarpone da snowboard) dove con il sostegno puoi arrivare addirittura a flex 130 (tipico da scarpone da sci gara) ma con il vantaggio di poter disporre di ampio flex frontale e comodità di camminata; nel caso di dynafit (serie One/Vulcan o Mercury) avresti anche ingombri da TLT5.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by jax » Wednesday 10 April 2013, 16:15

E come altezza del gambaletto?
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by jax » Wednesday 10 April 2013, 16:19

www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by H2O » Wednesday 10 April 2013, 16:36

Li puoi trovare a meno ed in quell'ottica puoi anche guardare Garmont Cosmos ed altri.
Essendo molto alto probabilmente i modelli superleggeri non vanno bene e qui però non saprei cosa dirti.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

hotfrontside
Rank 4
Rank 4
Posts: 79
Joined: Wednesday 20 May 2009, 10:39

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by hotfrontside » Thursday 11 April 2013, 11:12

da un anno uso scarpe da sci atomic non care,a morbidezza della plastica penso 70% e le amo piu delle upz. attenti, la suola e un po piu lunga della üpz, ma va su un angulo dell attaccho un po piu piccolo. sono scarpe completamente normali con la suola usuale rigida e piana,.

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by mastermar » Thursday 11 April 2013, 17:10

Avrei una domanda, ma questi scarponi di cui parlate hanno il cant laterale o sono "dritti" come quelli uso sci?
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by kurtsk8 » Thursday 11 April 2013, 17:34

Cos'è il cant laterale? :huh:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by kurtsk8 » Thursday 11 April 2013, 17:38

Ah :doh: l'inclinazione laterale?
Sì che ce l'hanno, quali scarponi non ce l'hanno? Tutti ce l'hanno, vanno dietro alla conformazione degli arti umani.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

hotfrontside
Rank 4
Rank 4
Posts: 79
Joined: Wednesday 20 May 2009, 10:39

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by hotfrontside » Thursday 11 April 2013, 20:47

le uso completamente normale, come le usarei da sciare, e va bene....

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Re: Scarponi da snowboard presi dallo scialpinismo

Post by heilow » Friday 12 April 2013, 12:01

Anche se è un po' di tempo che non scrivo nel forum ;), cerco di dare anche io il mio contributo a questo post.
A settembre 2012 approffittando di sconti sugli acquisti “fuori stagione” ho acquistato un paio di Scarpa Maestrale.
La mia scelta è ricaduta su questo scarpone essenzialmente per tre motivi:
1°- Scarpone di recente concezione con più che buone recensioni in rete.
2°- Leggerezza che equivale a maggior comodità.
3°- Possibilità di adattare un sistema a molla senza dovere fare modifiche particolarmente laboriose.
Posso senza ombra di dubbio dire che appena indossati ciò che fa veramente impressione (per chi è abituato a scarponi da snow tradizionali) è l'estrema leggerezza dello stesso (1560 gr. sulla mia bilancia da cucina) inoltre ho trovato molto comodo anche il sistema di apertura laterale della linguette che rende agevole l'entrata del piede.
Lo scarpone grazie al materiale con cui è costruito (Pebax) non risente delle variazioni di temperatura (verificato fino a -12°), possiedo degli scarponi da snow di altre marche e a temperature comprese fra -4°/-10° avverto proprio la diversa compressione sulla scarpetta interna e a chi come me (a causa di un piede con collo alto) questa cosa può dare fastidio, con gli scarpa Maestrale non è avvertibile. Il tutto si tramuta in un ottimo confort nella surfata.
Lo scarpone di default (secondo i miei parametri e abitudini di surfata) è abbastanza rigido nel flex forward e di conseguenza, dopo aver rimosso il sistema di blocco originale, ho adattato un mio sistema a molla. Posso dire che il gambaletto che è abbastanza alto ha una buona rigidità laterale, nelle foto dovreste notare le nervature che servono proprio a conferirgli queste caratteristiche di durezza. Le leve di chiusura, a parte quella più grande, hanno tutte una regolazione micrometrica e sono realizzate in magnesio il che le rende leggere e robuste allo stesso tempo. La leva centrale, blocca in maniera ottimale la zona vicina al mesopiede creando la giusta ritenzione evitando che il tallone si alzi mentre si flette lo scarpone in avanti. Il Maestrale generalmente è consigliato a chi ha pianta del piede larga, in ogni caso è sempre meglio provarne un paio prima di fare acquisti alla cieca.
La scarpetta interna è ottima come comodità e leggerezza unico appunto ha un pregio che per qualcuno potrebbe anche essere un difetto, cioè tiene il piede particolarmente caldo. Fortunatamente io non ho mai sofferto di piedi freddi e finchè si surfa sui -10°/-5° per me è tutto ok, quando la temperatura però è più vicina agli 0° i miei piedi cominciano e a cucinarsi dal caldo ;), in ogni caso queste sono impressioni del tutto personali.
Una considerazione, se avete un n° di piede grande, considerate che ovviamente essendo il Maestrale uno scarpone da sci alpinismo, non ha una suola corta come i suoi concorrenti specifici per lo snowboard. Io come numero ho un 43,5 e non ho avuto particolare problemi ad utilizzarlo sulle mie tavole anche sulla F2 Silberpfeill che notoriamente al centro sono sui 18 cm.
Se dovessi esprimere un giudizio su questo prodotto non potrebbe che essere positivo, lo scarpone grazie alla sua rigidità laterale risponde bene nei cambi di traiettoria, modificato poi aquisisce il giusto flex in avanti e soprattutto anche surfandoci per diverse ore sembra di non averlo ai piedi :)) e già questa è una grande comodità.

Un saluto a tutti gli amici del forum
Attachments
P1010030.jpg
P1010030.jpg (139.44 KiB) Viewed 13845 times
P1010048.jpg
P1010048.jpg (110.83 KiB) Viewed 13845 times
P1010049.JPG
P1010049.JPG (112.45 KiB) Viewed 13845 times
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

Locked