Anche se è un po' di tempo che non scrivo nel forum

, cerco di dare anche io il mio contributo a questo post.
A settembre 2012 approffittando di sconti sugli acquisti “fuori stagione” ho acquistato un paio di Scarpa Maestrale.
La mia scelta è ricaduta su questo scarpone essenzialmente per tre motivi:
1°- Scarpone di recente concezione con più che buone recensioni in rete.
2°- Leggerezza che equivale a maggior comodità.
3°- Possibilità di adattare un sistema a molla senza dovere fare modifiche particolarmente laboriose.
Posso senza ombra di dubbio dire che appena indossati ciò che fa veramente impressione (per chi è abituato a scarponi da snow tradizionali) è l'estrema leggerezza dello stesso (1560 gr. sulla mia bilancia da cucina) inoltre ho trovato molto comodo anche il sistema di apertura laterale della linguette che rende agevole l'entrata del piede.
Lo scarpone grazie al materiale con cui è costruito (Pebax) non risente delle variazioni di temperatura (verificato fino a -12°), possiedo degli scarponi da snow di altre marche e a temperature comprese fra -4°/-10° avverto proprio la diversa compressione sulla scarpetta interna e a chi come me (a causa di un piede con collo alto) questa cosa può dare fastidio, con gli scarpa Maestrale non è avvertibile. Il tutto si tramuta in un ottimo confort nella surfata.
Lo scarpone di default (secondo i miei parametri e abitudini di surfata) è abbastanza rigido nel flex forward e di conseguenza, dopo aver rimosso il sistema di blocco originale, ho adattato un mio sistema a molla. Posso dire che il gambaletto che è abbastanza alto ha una buona rigidità laterale, nelle foto dovreste notare le nervature che servono proprio a conferirgli queste caratteristiche di durezza. Le leve di chiusura, a parte quella più grande, hanno tutte una regolazione micrometrica e sono realizzate in magnesio il che le rende leggere e robuste allo stesso tempo. La leva centrale, blocca in maniera ottimale la zona vicina al mesopiede creando la giusta ritenzione evitando che il tallone si alzi mentre si flette lo scarpone in avanti. Il Maestrale generalmente è consigliato a chi ha pianta del piede larga, in ogni caso è sempre meglio provarne un paio prima di fare acquisti alla cieca.
La scarpetta interna è ottima come comodità e leggerezza unico appunto ha un pregio che per qualcuno potrebbe anche essere un difetto, cioè tiene il piede particolarmente caldo. Fortunatamente io non ho mai sofferto di piedi freddi e finchè si surfa sui -10°/-5° per me è tutto ok, quando la temperatura però è più vicina agli 0° i miei piedi cominciano e a cucinarsi dal caldo

, in ogni caso queste sono impressioni del tutto personali.
Una considerazione, se avete un n° di piede grande, considerate che ovviamente essendo il Maestrale uno scarpone da sci alpinismo, non ha una suola corta come i suoi concorrenti specifici per lo snowboard. Io come numero ho un 43,5 e non ho avuto particolare problemi ad utilizzarlo sulle mie tavole anche sulla F2 Silberpfeill che notoriamente al centro sono sui 18 cm.
Se dovessi esprimere un giudizio su questo prodotto non potrebbe che essere positivo, lo scarpone grazie alla sua rigidità laterale risponde bene nei cambi di traiettoria, modificato poi aquisisce il giusto flex in avanti e soprattutto anche surfandoci per diverse ore sembra di non averlo ai piedi

) e già questa è una grande comodità.
Un saluto a tutti gli amici del forum