parliamo del liftone tacco posteriore????

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

parliamo del liftone tacco posteriore????

Post by pavlen » Friday 15 February 2013, 13:38

dopo tutta la giornata dedicata alle prove , nel frattempo ho provato a mettere il liftone da 1,7 cm f2 sul tacco dietro con il suo cuneo di compensazione in quanto usavo angoli più aperti 55-50, normalmente giro con 43-50 e lfit formato dai due cant sovrapposti in punta anteriore e tacco posteriore.

la mia sensazione dopo avere fatto 3,4 discese nn è stata subito la più felice, nn so se può essere ancora l abitudine alla nuova posizione o meno.

sulla tavola in posizione statica stavo bene e comodo il mio stance è di 47 però aumentatndo gli angoli ho notato subito il bisogno di mettere il liftone dietro altrimenti avevo il tallone che tendeva ad alzarsi.

prime prove ho riscontrato.

sulle stradine di collegamneto dove la tavola è piatta per farla andare , questa tendeva a sbacchettare facendomi rischiare sempre il controlamina, cosa che prima nn mi capitava assolutamente.
in front tutto ok, anzi meglio dal momento che hai già una posizione piu inclinata in avanti.
in back è la vera nota dolente, nn credevo.
mi manca molto appoggio sul tallone quando faccio le curve in back, tendendo a spingere molto con la gamba anteriore e provocando una specie di instabilita della tavola sopratutto in velocità rischiando piu di una volta.

naturalmente nn felice delle variazione sono tornato al mio setup iniziale ed è andato tutto bene.

secondo voi, questione di abitudine, sbaglio della tecnica o cosa?

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: parliamo del liftone tacco posteriore????

Post by jax » Friday 15 February 2013, 21:28

Dovresti scrivere qualche dato in più.
Altezza, numero e tipo di scarponi, tavola, passo, tecnica.
Io uso il liftone e davanti e dietro e mi trovo benissimo.
Molto meglio che andando piatto, il liftone dietro mi allinea l'anca e mi velocizza l'appoggio in back.
Quello in front mi aiuta nel cambio lamina velocizzandomi la presa di spigolo.
www.carvers.it

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: parliamo del liftone tacco posteriore????

Post by pavlen » Friday 15 February 2013, 21:40

giusto due dati

kessler sl 162 stance 47
sg pro team 170 stance 48
scarponi 27cm
alto 1,73 x 73k

il liftone ò ho provato con angoli 55.50
normalmente uso 50-43
devo fare la prova con liftone e angoli 50.43

cmq nn giro piatto, come detto ho un mini lift in punta all anteriore e un minilift nel tacco sul posteriore.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: parliamo del liftone tacco posteriore????

Post by jax » Friday 15 February 2013, 21:54

pavlen wrote: il liftone ò ho provato con angoli 55.50
normalmente uso 50-43
devo fare la prova con liftone e angoli 50.43
con 55 50 io lo userei il liftone altrimenti solo cant.
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: parliamo del liftone tacco posteriore????

Post by dobermannnn » Saturday 16 February 2013, 20:49

Se ho capito bene, avevi un "liftino" sul tallone post e uno sulla punta ant, e hai provato a mettere solo il liftone grosso di serie f2 sul tallone post con relativa compensazione sulla punta e il resto piatto giusto ? Se è cosi ok senno non ho capito na sega e non stare a leggere :p

Da posizione piatta aggiungendo un liftone sul tallone posteriore migliori la facilità nel fare i back perche hai il tallone rialzato che ti porta gia quindi a ruotarti da quella parte ( cè scritto su carver almanac e posso confermare avendo testato piu volte), ed in teoria dovresti aver piu fatica a fare i front dato che hai una posizione di partenza controruotata per il front. Tu invece ti senti il contrario, questo mi fa strano, la facilità nel fare il front puo essere dovuta al fatto che hai anche tolto il liftino sulla punta ant che ti portava ad una leggera controrotazione in front.
Di solito poi mettendo un lifting piu grosso o cmq mettendolo da una posizione piatta si guadagna angolo tu invece hai aumentato angoli !
Poi sempre di solito, mettendo un lifting piu grosso o mettendolo da posizione piatta si dovrebbe guadagnare qualcosa anche in stance siccome avrai le gambe con stesso stance piu vicine, quindi forse il tuo senso di sbacchettamento e instabilità è dovuto al fatto che mantenendo lo stesso stance di 47 che avevi ma con un maggiore lifting è come se avessi un 46 o meno da piatto, quindi stance troppo stretta, che infatti provoca proprio quegli effetti.
Ultima cosa, dici che ti si alza il tallone e quindi hai messo il lifting, il tallone non si dovrebbe mai alzare se son chiusi bene gli scarponi soprattutto il terzo gancio partendo dall'alto e se sono del tuo numero, piuttosto prova con una soletta se ti sono ancora grossi. Se invece sentivi premere troppo sul linguettone del piede posteriore allora si è giusto mettere il lifting sul tacco ( io lo metto proprio per quello, se provo piatto mi fa troppo male la tibia)
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: parliamo del liftone tacco posteriore????

Post by pavlen » Saturday 16 February 2013, 21:43

Si ho messo il liftone dietro nel tallone e il lift piccolo sulla punta.
Provero ancora portando il mio stancea 49.
Pero per adesso mi trovo meglio con il lift piccolo al posteriore invece del grande.puo essere una cosa soggettiva e nient altro.puo darsi che io mi triva meglio cosi.
Gli scarponi vanno bene nn mi si alza il tallone all interno dello scarpone.
Ho messo il liftone xche con angoli alti stavo piu comodo.
Provero questa settimana.

Locked