Spunti tecnici

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Spunti tecnici

Post by RicHard » Monday 11 February 2013, 13:35

Ciao a tutti,
appena tornato da una settimana sulle splendide nevi delle Dolomiti, volevo condividere un paio di brevissimi spunti.
Avendo acquistato scarponi diversi (UPZ RC8) da quelli che avevo, non riuscivo a sentirmi a mio agio sulla tavola.
Prova di qua, prova di là, passo, angoli, tecnica, pesi, piegamenti, etcetcetc ma... niente, mi sentivo inchiodato sulla tavola ed incapace di andare fluidamente.
Sottolineando che parlo di tecnica classica, di fatto due semplici accorgimenti di "impostazione" ed un paio di tecnica e...è cambiato tutto radicalmente.

Setup.
1) il passo. Avevo già provato ad accorciarlo ma mi sentivo con le gambe troppo vicine e provavo una sensazione di scarso equilibrio. Ho provato però per una mattina a surfare così e... mi sono abituato migliorando moltissimo la mobilità sulla tavola. Non era troppo stretto, il passo, ma... giusto. Solo abitudine.

2) il set-back: l'ho ridotto moltissimo. Avevo gli attacchi arretrati di 4cm e... portarli a 1cm ha cambiato totalmente la tenuta in punta della tavola.

Tecnica.
1) ho ricordato quanto ascoltato in alcune lezioni riguardo un particolare apparentemente insignificante che però ha fatto la differenza: l'inclinazione della testa. Nella curva back, inclino la testa dal lato opposto a quello della curva. Provare per credere, aiuta. :)
2) sempre nella curva back, oltre a scendere con il braccio esterno verso la lamina, alzo molto quello interno (come da vecchi insegnamenti del buon Georg). Era una cosa che avevo smesso di fare ma... concentrandomi nuovamente sul farla (e premendo bene sul gambaletto dello scarpone), la tavola si è agganciata al binario sulla dura neve di una rossa e non si è mossa più. Grande soddisfazione, ripetuta per le curve a venire.

Se dunque avete problemi di tenuta nel back (in tecnica classica), provate a giocherellare con queste cose e... chissà... magari vi aiutano.
Saluti!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Spunti tecnici

Post by trp7 » Monday 11 February 2013, 16:13

leggevo quello che hai scritto e mi interessa. rielaborando il tutto penso che il vero "problema" di base è che non dovresti mischiare tecnica ortodossa/classica con gli insegnamenti di georg. o segui in toto quello che dice lui riguardo a tecnica e set-up oppure lascia perdere completamente. mixare le due cose secondo me non porta benefici anzi, rischia di mandare in crisi la surfata e si finisce per dare la colpa ad una serie di fattori che non sono cause scatenanti ma effetti del problema che sta a monte. questa naturalmente è solo la mia ipotesi

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Spunti tecnici

Post by jax » Monday 11 February 2013, 16:14

RicHard wrote: 1) ho ricordato quanto ascoltato in alcune lezioni riguardo un particolare apparentemente insignificante che però ha fatto la differenza: l'inclinazione della testa. Nella curva back, inclino la testa dal lato opposto a quello della curva. Provare per credere, aiuta. :)
Cioè per capirci tieni gli occhi livellati con l'orizzonte?
www.carvers.it

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Monday 11 February 2013, 18:52

@trp7: concordo in parte con quanto sostieni e lo capisco. Ho scoperto però che alcune cose si presentano in entrambi gli stili e possono esser messe a fattor comune. All'inizio pensavo fossero due modi di andare completamente diversi per tecnica,attrezzature e setup ma ho trovato poi diversi punti di contatto. Per questo mi piace sperimentare e...scoprire. con il setback eccessivo sulla kessler non funzionava nulla. Ho provato poi ad avanzare e le cose andavano decisamente meglio. Ho provato a sollevare il braccio interno alla curva back e...ancora meglio. Ma...per sollevare non intendo "mandare in paradiso": forse lo tenevo prima troppo basso (come è sbagliato anche in classica) e quella prova mi ha aiutato a correggere il difetto in classica senza necessariamente sconfinare totalmente nell'altra tecnica. Mi riferivo a questo,parlando di spunti...

@Jax: si,intendo quello. Anche qui,magari traggo giovamento dalla cosa perchè naturalmente tendo a piegare la testa nella curva e...pensare di piegarla dall'altra partr in realtà me la riallinea solo. :) però,per me,funziona. Un altro spunto da provare per chi ha problemi nel back,poi..,se ha il mio stesso problema...risolve. :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Spunti tecnici

Post by kurtsk8 » Monday 11 February 2013, 20:37

Secondo me trovarsi a fare lezione con gente brava e che insegna stili diversi non perché siano diversa i principi della tecnica ma proprio perché ognuno spiegando e dimostrando come LUI sa andare, ti fa vedere una interpretazione, la sua, della tecnica. :)
Dicevo, fare lezione con gente che ti mette in evidenza le contraddizioni tipo alzare un braccio o l'altro, piegare più o meno le gambe, accentuare o meno la rotazione del busto etc. etc. ti fa capire che modi di andare bene sulla tavola ce ne sono tanti e che vanno bene.

Così come ci sono tanti fisici, tante tavole, tante condizioni di pista, neve, compagnia, musichetta che ti canti in testa etc. etc. :wink:
Lo vedo difficile pensare di arrivare a surfare come quello che in quel momento ci sta facendo lezione, forse è anche inutile aspirare ad andare come lui, non ci arriverai mai, punto. Troppe ore passate sulla neve, magari è anche più predisposizione o dedizione. Però prendere il buono, per noi, da ogni particolare o stile, non fa altro che accrescere il proprio know-how che poi è il savoir faire. :bravo:

Ah parlo anch'io di tecnica classica.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Monday 11 February 2013, 21:03

rega ma sempre parlando di tecnica cosè che secondo voi incide sul fatto che a volte tra un cambio lamina e laltro alzo la punta se non anche tutta la tavola di tanto e a volte invece non si alza nemmeno di un po ? Cioè a volte magari lo faccio apposta ma a volte invece mi si lancia in aria senza volerlo, sarebbe bello se non fosse che lo fa solo a volte e se non me lo aspetto mi scoordino e rischio di atterrare di controlamina. Dipende magarai dal peso che a volte lo porto indietro a fine curva e a volte no o da altro che ne so magari estendo le gambe piu velocemente..

ps aggiungo che sta cosa mi viene solo ora con la sg prima con la f2 se nn lo facevo apposta non si alzava mai
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Spunti tecnici

Post by kurtsk8 » Monday 11 February 2013, 22:33

Ma che domanda mal posta.... :roll:
:lol: :lol:
Poi non centra con l'argomento filosofico del thread. :naughty:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Monday 11 February 2013, 22:52

sono il rovina thread io !! XD

e lanalfabeta nelle domande :wall: :wall:
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Spunti tecnici

Post by edy007 » Monday 11 February 2013, 23:16

RicHard wrote: Se dunque avete problemi di tenuta nel back (in tecnica classica), provate a giocherellare con queste cose e... chissà... magari vi aiutano.
Bell argomento Richard, ma se i problemi di tenuta venissero nel front, che mi racconteresti?? :?: :?: :?:
hardbooter valdotain, ciao

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Spunti tecnici

Post by jax » Monday 11 February 2013, 23:27

OT
dobermannnn wrote:rega ma sempre parlando di tecnica cosè che secondo voi incide sul fatto che a volte tra un cambio lamina e laltro alzo la punta se non anche tutta la tavola di tanto e a volte invece non si alza nemmeno di un po ? Cioè a volte magari lo faccio apposta ma a volte invece mi si lancia in aria senza volerlo, sarebbe bello se non fosse che lo fa solo a volte e se non me lo aspetto mi scoordino e rischio di atterrare di controlamina. Dipende magarai dal peso che a volte lo porto indietro a fine curva e a volte no o da altro che ne so magari estendo le gambe piu velocemente..
ps aggiungo che sta cosa mi viene solo ora con la sg prima con la f2 se nn lo facevo apposta non si alzava mai
Dipende dalla velocità con cui fai il cambio e quanto spingi sulla tavola. La SG è più reattiva della F2 per quello salta.
Quando viene rilasciata l'energia accumulata con la flessione, la tavola salta
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Monday 11 February 2013, 23:31

Meno grappa nel caffe al bar all'arrivo dello chamolé !! :lol: :lol:
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Monday 11 February 2013, 23:33

jax wrote:OT
dobermannnn wrote:rega ma sempre parlando di tecnica cosè che secondo voi incide sul fatto che a volte tra un cambio lamina e laltro alzo la punta se non anche tutta la tavola di tanto e a volte invece non si alza nemmeno di un po ? Cioè a volte magari lo faccio apposta ma a volte invece mi si lancia in aria senza volerlo, sarebbe bello se non fosse che lo fa solo a volte e se non me lo aspetto mi scoordino e rischio di atterrare di controlamina. Dipende magarai dal peso che a volte lo porto indietro a fine curva e a volte no o da altro che ne so magari estendo le gambe piu velocemente..
ps aggiungo che sta cosa mi viene solo ora con la sg prima con la f2 se nn lo facevo apposta non si alzava mai
Dipende dalla velocità con cui fai il cambio e quanto spingi sulla tavola. La SG è più reattiva della F2 per quello salta.
Quando viene rilasciata l'energia accumulata con la flessione, la tavola salta
capito, vorrei che saltasse sempre ad ogni curva come vedo in alcuni video, noto che mi salta di piu dal front in back che dal back al front
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Spunti tecnici

Post by edy007 » Monday 11 February 2013, 23:59

dobermannnn wrote:Meno grappa nel caffe al bar all'arrivo dello chamolé !! :lol: :lol:

tzivra :angry: :angry: :angry:

io il caffè lo bevo sempre doppio ma non corretto....e non all arrivo dello chamolè, ma alla partenza :hello: :hello: :hello:
hardbooter valdotain, ciao

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Tuesday 12 February 2013, 0:46

hihi mi son confuso con qualcunaltro allora! Io ciò preso l'abitudine al bar all'arrivo chiedo con grappa te mettono piu grappa che caffe, poi altro che tecnica che già ne ho poca !! Cmq conto le ore per mercoledi, è quasi na settimana che non vado dovevo andare venerdi ma avevo influenza non son andato poi ha fatto brutto e ... mercoledi è la prima di sole se per caso vai avvisami, per ora siamo io ed erik, mi sta rompendo che vuole provare la mia rs nuova 2012 pero ho paura che mi faccia righe orso comè, la devo vendere e ho già l'acquirente in procinto !!
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Tuesday 12 February 2013, 9:02

dobermannnn wrote:rega ma sempre parlando di tecnica cosè che secondo voi incide sul fatto che a volte tra un cambio lamina e laltro alzo la punta se non anche tutta la tavola di tanto e a volte invece non si alza nemmeno di un po ? Cioè a volte magari lo faccio apposta ma a volte invece mi si lancia in aria senza volerlo, sarebbe bello se non fosse che lo fa solo a volte e se non me lo aspetto mi scoordino e rischio di atterrare di controlamina. Dipende magarai dal peso che a volte lo porto indietro a fine curva e a volte no o da altro che ne so magari estendo le gambe piu velocemente..

ps aggiungo che sta cosa mi viene solo ora con la sg prima con la f2 se nn lo facevo apposta non si alzava mai
Dipende dalla tavola, da quanto la carichi in ogni curva e da quanto assorbi quello che restituisce.
Se la carichi molto e non assorbi la sua restituzione, salti.
Se la carichi poco (o assorbi quello che restituisce quando la carichi molto), non salti.
Se ti impegni, puoi saltare anche con tavole di burro (praticamente l'energia la metti tutta tu, nel salto), ma... se ti impegni... puoi NON saltare anche con tavole molto reattive (basta essere passivi in curva o ammortizzare la restituzione della tavola).

Un po' come affrontare un dosso: entro certi limiti, puoi saltarci in uscita o assorbirne il dislivello (rimanendo con la tavola a terra).
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked